Consigli per tesi di laurea in compagnia aerea

Albeste

Utente Registrato
22 Gennaio 2013
14
0
Ciao a tutti!!!

Volevo chiedere un consiglio a tutti voi forumisti: sto per iniziare il 5° anno di ingegneria gestionale e nel prossimo semestre dovrò svolgere un tirocinio curriculare finalizzato alla redazione della tesi magistrale.
Sono riuscito ad avere la possibilità di svolgere lo stage in aeroporto presso una grande e famosa compagnia aerea, ma a breve dovrò proporre un progetto di tesi ma, ad ora, le idee stanno a zero.
La mia intenzione sarebbe di analizzare qualche aspetto operativo del turnaround di un volo, in modo da poter seguire tutte le operazioni che intercorrono tra l'atterraggio ed il decollo del volo. Il problema è che dovendo proporre il progetto a "scatola chiusa" diventa difficoltoso immaginarmi qualcosa da proporre, non avendo nemmeno la più vaga idea di cosa succeda durante il turnaround.
Vi chiederei quindi se qualcuno avesse qualche consiglio per me.

Grazie mille per l'aiuto!

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,690
9,298
Re: Consigli tesi in compagnia aerea

Fare una tesi sul turnround mi sembra, perdonami l'onesta', uno spreco. O meglio, sarebbe un copia & incolla di procedure che sono state scritte, riscritte, riviste, ottimizzate e migliorate dall'alba dei tempi. Va bene per un paper da fare per un corso, ma una tesi - almeno secondo me - dovrebbe essere qualcosa di nuovo, qualcosa che in precedenza non e' stato fatto.

Cosa andrai a fare nel tuo tirocinio?

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,175
153
BGY

gestionale a che indirizzo?

ps: sarebbe utile sapere anche la compagnia :)

Albeste

Utente Registrato
22 Gennaio 2013
14
0

Fare una tesi sul turnround mi sembra, perdonami l'onesta', uno spreco. O meglio, sarebbe un copia & incolla di procedure che sono state scritte, riscritte, riviste, ottimizzate e migliorate dall'alba dei tempi. Va bene per un paper da fare per un corso, ma una tesi - almeno secondo me - dovrebbe essere qualcosa di nuovo, qualcosa che in precedenza non e' stato fatto.

Cosa andrai a fare nel tuo tirocinio?
Ho provato a scriverti in privato ma non riesco...
Il problema è che quello che andrò a fare nel tirocinio dipenderà proprio dal progetto che presenterò, ma non conoscendo la realtà interna alla compagnia mi viene difficile abbozzare un progetto consistente!

Gestionale con indirizzo innovazione, ma non è molto importante l'indirizzo perché differisce solo di pochissimo dagli altri.

Sent from my iPhone using Tapatalk

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,690
9,298

Vabbe' ma saprai la divisione in cui vai nella compagnia. Mi spiego meglio: cargo, passenger services, commerciale? Se vai in commerciale e fai una tesi sul turnround, per esempio, e' un po' come andare al CERN a fare una tesi sulla coltivazione dei funghi.

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,617
1,607
Close to de siti eirport

Vabbe' ma saprai la divisione in cui vai nella compagnia. Mi spiego meglio: cargo, passenger services, commerciale? Se vai in commerciale e fai una tesi sul turnround, per esempio, e' un po' come andare al CERN a fare una tesi sulla coltivazione dei funghi.
pensavo che l'universita' desse qualche certezza e consapevolezza in piu' :)

Albeste

Utente Registrato
22 Gennaio 2013
14
0
Consigli tesi in compagnia aerea

pensavo che l'universita' desse qualche certezza e consapevolezza in piu' :)
Ne da se segui quello che propongono loro, se invece cerchi di seguire quello che piace a te sei allo sbaraglio e devi arrangiarti con quello che puoi!

Comunque per ora ho solamente parlato con il caposcalo ed in base al mio progetto si sceglierà la divisione più adatta.
Come avevo scritto all'inizio, sicuramente sarò in aeroporto e personalmente vorrei seguire l'operativo e le procedure relative al turnaround e li trovare qualche aspetto su cui focalizzarmi

Sent from my iPhone using Tapatalk

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,617
1,607
Close to de siti eirport

la mia tesi l'ho data 20 anni fa, ma penso che dovresti seguire quello che propongono "loro", penso abbiano piu' esperienza di quelli che vanno allo sbaraglio.
segui l'approccio di 13900 circa la questione, visto che lui lavora all'interno dell'industria.
per ultimo, mi sembra che tu stia volando a vista: vorresti, ma non puoi finche' non hai un progetto e se non ce l'hai non puoi presentarlo e quindi nemmeno sapere in quale divisione essere allocato. Ma il problema principale non e' cosa ti piacerebbe fare; e' il non avere un progetto!

all the best!