Certificato medico di 1"classe

giovanni-01

Utente Registrato
13 Luglio 2016
1
0
Ciao a tutti, sono qui per chiedere cortesemente informazioni a riguardo. Volevo porre il seguente quesito, ho già certificato medico di 1" classe rilasciato dalle autorità statunitensi, ma scaduto da circa 2 anni.
Ora siccome sono rientrato in Italia per fare tutte le conversioni chiedo, per rinnovare il certificato di prima classe qui in Italia o in Europa più in generale, devo fare solo un rinnovo o devo rifare nuovamente tutta la visita? Premetto che ho già il CPL/ IR/ MEP/ ATPL, e circa 300 ore di volo sia con single engine che multi engine. Grazie per il vostro tempo.

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,193
3,656
Paris
Caro Giovanni-01 e carissimi tutti, da quel poco che posso ricordare, credo che tu debba fare una visita EASA completa in quanto il tuo dossier FAA non credo possa essere trasferito qui.
Sappi che cambia poco e che è meglio così.
Hai già scelto dove farlo? Se hai bisogno di qualche consiglio, scrivimi in privato, felice di poterti aiutare.
PS: CPL/ IR/ MEP/ (frozen)ATPL

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
818
893
Ciao a tutti, sono qui per chiedere cortesemente informazioni a riguardo. Volevo porre il seguente quesito, ho già certificato medico di 1" classe rilasciato dalle autorità statunitensi, ma scaduto da circa 2 anni.
Ora siccome sono rientrato in Italia per fare tutte le conversioni chiedo, per rinnovare il certificato di prima classe qui in Italia o in Europa più in generale, devo fare solo un rinnovo o devo rifare nuovamente tutta la visita? Premetto che ho già il CPL/ IR/ MEP/ ATPL, e circa 300 ore di volo sia con single engine che multi engine. Grazie per il vostro tempo.
Ciao,

con licenze FAA dovrai fare il class 1 medical initial EASA.
Per quanto riguarda le licenze dovrai farti i 14 esami EASA per il frozen ATPL e passare gli skill test per CPL/IR/multi engine. L'ATO di competenza ti stabilirà un programma ridotto di training in funzione della tua esperienza pregressa.

In bocca al lupo!