Cerco partecipogramma Alitalia e altre compagnie

Dome

Utente Registrato
14 Ottobre 2006
1,558
0
.
Hai cercato su corporate.alitalia.com ? Non so se ho capito bene cosa tu stia cercando ma... forse lì puoi trovare qualcosa

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Grazie delle risposte!
Quello che sto cercando è uno schema di questo tipo

E' una sorta di organigramma dove sono individuate le società del Gruppo e i rapporti di partecipazione che ci sono fra loro (le percentuali, che dicono quanto del capitale di una società è posseduto dall'altra. Qui, AZ holding ha il 20% di AZ fly, controlla al 100% FCO Airport, per il 14% AZ Express e per il 34% di questo 14% AZ maintenance... ovviamente quello reale sarebbe più complesso, ma qui mi serve solo per rendere l'idea)
Ho già controllato sul sito Corporate di AZ, ma non ho trovato nulla... solo i bilanci, che sono TROPPO sintetici (più una società va male, meno dati si trovano), senza alcuno schema del genere. Domattina provo a vedere sui siti di altre compagnie...

Globox

Utente Registrato
25 Maggio 2006
1,082
0
Estero
Citazione:Messaggio inserito da james84

Ciao!
So che il termine "partecipogramma" è qualcosa di inusuale... in pratica è lo schema nel quale sono indicate tutte le partecipazioni fra le società che compongono un gruppo di aziende, e mi serve quello di AZ e di altre compagnie che fanno parte delle alleanze (Star Alliance, Sky Team e OneWorld) per la mia tesi di laurea sulle alleanze fra compagnie aeree! Sul sito di AZ ci sono i bilanci, ESTREMEMENTE sintetici (30 pagine contro le 100 di altre società), ma degli schemi che cerco nessuna traccia...
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie!

Giacomo
Di sintetico troverai le trimestrali.
Se dai un'occhiata alle semestrali o chiusure di bilancio, avrai da sbizzarrirti su 150/200 pagine.

Troverai:
Sussidiarie dirette: AZ Express, Volare, Aviofin, Sisam
Sussidiarie indirette: Alinsurance
Aziende associate: AZ Servizi, AZ maintenance, AZ airport, Atitech, Alicos

Buon lavoro !

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino
Visto che siamo in topic di partecipazioni...

Sul AZ servizi EM, che ha postato seking ieri, c'è scritto che AZ servizi EM nasce da una Joint venture tra Lufthansa Teknic e Alitalia? Sapevate di questo legame?

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Grazie!
Lo so, elementi ce ne sono, almeno per fare un tree di base! Il problema è capire come sono i legami fra le varie società da un punto di vista finanziario, che sono quelli che mi interessano! Alcuni gruppi forniscono trees già fatti con tutti i legami di partecipazione capitale (le % nel disegno sopra), se riesco a trovarlo ho mezza tesi fatta!