Catering Alitalia

AZ1625 FCO-BDS

Allora male. Per su quella tratta è previsto il servizio standard. Quello solo bevande fredde e senza dolce e salato è previsto solo su FCO-NAP/PSA/AOI/FLR (immagino ora anche PSR e PEG), NAP-PMO e TRS-LIN. Chiaramente anche in direzione opposta.

Allora male. Per su quella tratta è previsto il servizio standard. Quello solo bevande fredde e senza dolce e salato è previsto solo su FCO-NAP/PSA/AOI/FLR (immagino ora anche PSR e PEG), NAP-PMO e TRS-LIN. Chiaramente anche in direzione opposta.

Quoto. Ho preso decine di volte quel volo ed hanno effettuato sempre il servizio completo, eccetto in - giustificate - condizioni di eccessiva turbolenza. Evidentemente non gli andava di lavorare troppo, essendo l'ultimo volo della giornata. Comunque nei carrelli c'erano molte confezioni di salatini e biscotti. Colpa mia che non ho chiesto spiegazioni nell'immediato, ma ero stanchissimo e non avevo alcuna voglia di discutere...

A me sul FLR-FCO capitò che non ci fu servizio se non un bicchiere d'acqua ciascuno, su FCO-FLR invece servizio standard..

Ultima modifica:
Quoto. Ho preso decine di volte quel volo ed hanno effettuato sempre il servizio completo, eccetto in - giustificate - condizioni di eccessiva turbolenza. Evidentemente non gli andava di lavorare troppo, essendo l'ultimo volo della giornata. Comunque nei carrelli c'erano molte confezioni di salatini e biscotti. Colpa mia che non ho chiesto spiegazioni nell'immediato, ma ero stanchissimo e non avevo alcuna voglia di discutere...
Allora ho preso il tuo stesso aereo, (EI-EID)ma credo con equipaggio diverso, perché son partito con il primo di stamattina, però il servizio era regolare...

A me sul fco-psa sempre fatto servizio completo.
Solo sul fco-flr sempre e solo bevande.

A me sul fco-psa sempre fatto servizio completo.
Solo sul fco-flr sempre e solo bevande.

Ora con ATR? Perché non so, forse essendo più lento è possibile farlo. Con jet in 30 min no a meno di non avere pochi pax, ma per creare un sistema, visto che un pax non capirebbe le mila variabili, hanno messo solo bevande fredde.

So che però stanno studiando un'alternativa per questi voli corti. Cambierà li come cambierà su tutto il resto.

Ora con ATR? Perché non so, forse essendo più lento è possibile farlo. Con jet in 30 min no a meno di non avere pochi pax, ma per creare un sistema, visto che un pax non capirebbe le mila variabili, hanno messo solo bevande fredde.

So che però stanno studiando un'alternativa per questi voli corti. Cambierà li come cambierà su tutto il resto.

Porto un esempio lo schedulato della FCO-PSA operato con ATR è superiore all'ora di volo. Il servizio standard è completo ( bevande calde/fredde e snack)
Effettuare la stessa tratta con EMB o airbus dove lo schedulato se non erro è di 50' lo standard prevede l'erogazione di sole bevande fredde.

Porto un esempio lo schedulato della FCO-PSA operato con ATR è superiore all'ora di volo. Il servizio standard è completo ( bevande calde/fredde e snack)
Effettuare la stessa tratta con EMB o airbus dove lo schedulato se non erro è di 50' lo standard prevede l'erogazione di sole bevande fredde.

Io non ricordo questa discriminante dello schedulato, tanto che la BLQ è schedulata 55min e il servizio è completo, ma ricordo la lista delle tratte su cui il servizio è ridotto. Una volta era solo PSA, AOI, FLR e NAP, poi allargato alle TRS-LIN (assurdo) e NAP-PMO (fatto tutto una vita anche là, quando l'aereo era anche più veloce).

Sul FLR-FCO ... potrei dire che fanno un pò come cxxo gli pare ... Percentualmente mi sembra di aver notato che quando la tratta è effettuata da Cityliner il servizio di sole bevande ci sia sempre ... mentre invece quando sono con i 319AZ latitano .. e il tutto è a discrezione dell'equipaggio.

Sul FLR-FCO ... potrei dire che fanno un pò come cxxo gli pare ... Percentualmente mi sembra di aver notato che quando la tratta è effettuata da Cityliner il servizio di sole bevande ci sia sempre ... mentre invece quando sono con i 319AZ latitano .. e il tutto è a discrezione dell'equipaggio.

No, quanto è previsto l'ho scritto sopra. Il non fare del tutto il servizio è un'eventualità prevista, ma va giustificata e segnalata da chi opera la tratta. Il punto è che da eccezione per molti è diventata la regola su queste tratte, rovesciando la situazione.
Per non parlare dei colleghi che sono i primi a non farlo ma quando sono must go o fuori servizio si apparecchiano il tavolino e mentre chiacchierano "tu cosa prendi?" Quando il buon gusto, visto che sei collega ed è una tratta impegnativa, suggerirebbe di fare un cenno a dire "nulla per me, grazie". Ma entriamo in un ginepraio. Successo anche oggi sulla FCO-NAP, 100 pax e 25 min di volo. Tre colleghi a bordo, due si sono comportati in una maniera, uno in un'altra. Tralascio chi nel bene, chi nel male e la provenienza. Appositamente.

Re: Thread Alitalia da Aprile 2015

Sul LR, un tempo Alitalia dava un secondo pasto (snack/cena leggera) che non era male. Questo e' tutto quello che servono attualmente prima dell'atterraggio in Classica Plus sulla FCO-JFK. Scherziamo? Una bustina di salatini ed una merendina? Un po' pochino, no? E pensare, che lo chiamano secondo servizio, e arrivano con tanto di carrello e vassoietto trasparente individuale per servirlo. Peccato che il vassoietto sia vuoto in termini di cibo. A che punto che senso ha gettare risorse per distribuire un vassoietto con tanto di salviettina umidificata, latte in polvere Ristora, zucchero, cucchiaino, etc? Diano solo a mano la merendina/salatini e chiedano cosa uno vuole bere. Ci farebbero miglior figura.

View attachment 6776

La prima volta che volai Alitalia, nel 2003, mi diedero una scatolina con dentro un panino, una merendina, un succo di frutta e il classico tovagliolo. Compatto ma accettabile.
Sui pochi intercontinentali che ho fatto, invece, ricordo un'ottimo pasto in economy sulla NRT-FCO (foto della cena allegata al messaggio, manca il servizio prima dell'atterraggio ma anche quello era buono, e il dolce al cioccolato squisito)
View attachment 6778

Cmq quei crostini San Carlo sono una cosa che da assuefazione e che non mangio da tanto tempo. So cosa devo prendere da sgranocchiare in ufficio domani, con buona pace dell'olio di palma

Qualche tempo fa ..FCO/NAP nessun sevizio per volo turbolento. Il ritorno mi ha lasciato perplesso.
l'av ha fatto un veloce giro con una bottiglia d'acqua in una mano e pila di bicchieri dall'altra.
Passare con un vassoio credo sarebbe stato più opportuno.

Qualche tempo fa ..FCO/NAP nessun sevizio per volo turbolento. Il ritorno mi ha lasciato perplesso.
l'av ha fatto un veloce giro con una bottiglia d'acqua in una mano e pila di bicchieri dall'altra.

La famosa vassoiata "alla svizzera" ? è rapida e indolore. Ma si fa con tempo ristretto magari per lunga attesa a terra. Su quel volo non c'è tempo di preparare vassoi, sistemare i bicchieri, riempirli e andare in cabina si è giù. La svizzera è più veloce. Sicuramente meno elegante. Il problema è che qua ci si inventa cosa fare e come farlo. Quando è prevista una cosa e basta.

Io sui PSA-FCO solo una volta non ho avuto il servizio (E-175) mentre le altre volte bevande fredde, anche con ATR

Sul nazionale non vengono imbarcati vassoi.

qualche anno fa, uno dei primissimi voli AP FCO-JFK. Aereo pieno, classe Y, posto finestrino con vicino americano obeso. Impossibile alzarsi con lui di fianco. Durante il volo passa un AV con vassoio con bicchieri d'acqua che finiscono prima di arrivare alla mia fila. L'AV procede qindi verso la coda dell'aereo. Ero convinto che lo stesso AV ritornasse con l'acqua cominciando da dove aveva finito i bicchieri, invece ripassa senza vassoio diretto verso la parte anteriore. Gli chiedo se poteva portare anche a me lo stesso bicchiere ma la risposta fu (testualmente) "ce stanno dietro". Gli feci notare l'impossibilita' di alzarmi con tale vicino (dormiente), e sbuffando (giuro!), mi disse (ri-giuro) "vabbe' mo to o vado a prenne". Forse gli AV di AP non erano ancora tutti in grado di capire le esigenze dei passeggeri di lungo raggio.