Business Class (voli europeri)


md83

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28 Luglio 2006
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..notavo che praticamente nessuna compagnia europea offre sui propri aerei (intendo quelli di corto-medio raggio) prodotti di business class come ad esempio fanno i vettori americani, addirittura le loro low cost, vedasi ad esempio Virgin America.
Mi spiego meglio, da quanto mi è sembrato, quasi tutte le compagnie vendono parte deiposti economy come business, e poi praticamente bloccano i sedili centrali.Però di fatto pitch e tipo di poltrone rimangono le stesse..
Ma davvero tutte le compagnie fanno così?
 
Ci sono ancora le Capri di AZ sugli Md80 che sono signore poltrone (quando non sono sfondate). C'è da dire che il tempo di percorrenza medio europeo difficilmente giustifica un prodotto premium anche dal punto di vista della seduta, mentre negli States ci sono molti collegamento coast-to-coast dove, vista la lunghezza della tratta, ha più senso (e ci sono più probabilità) che qualcuno possa volere pagare e volare una vera business.

DaV
 
Se non ricordo male e poltrone sull'ottana si chiamano "Sorrento"
 
..notavo che praticamente nessuna compagnia europea offre sui propri aerei (intendo quelli di corto-medio raggio) prodotti di business class come ad esempio fanno i vettori americani, addirittura le loro low cost, vedasi ad esempio Virgin America.
Mi spiego meglio, da quanto mi è sembrato, quasi tutte le compagnie vendono parte deiposti economy come business, e poi praticamente bloccano i sedili centrali.Però di fatto pitch e tipo di poltrone rimangono le stesse..
Ma davvero tutte le compagnie fanno così?


Guarda per ora la migliore J europea che ho provato e' sta la Swiss dove ti apparecchiano pure il tavolino e ti trattano da Re...
 
BA offre il prodotto di business class sui propri voli in Europa, anche se dal punto di vista delle poltrone si tratta nella maggior parte dei casi di un adattamento dei sedili di economy (il sedile di mezzo viene ristretto e trasformato in un extra tavolino).
E' vero che nella stragrande maggioranza dei casi la durata del volo non giustifica un servizio premium, ma su alcune rotte la clientela esiste. Ricordo che un paio di anni fa bmi fece un indagine tra i passeggeri cui fece seguito un overhaul del prodotto sui voli domestici UK. Eliminarono completamente la business class, tranne che su un ristretto numero di rotte predefinite (che ora non ricordo), perché avevano constatato che esisteva la domanda per un prodotto business su quelle rotte specifiche.
Si tratta di quelli che io chiamo i clienti "never turn right" (cioé che quando salgono sull'aereo girano sempre a sinistra e mai a destra) ovvero quelli che viaggiano sempre in business no matter what. Se ce ne sono abbastanza e sono disposti a pagare uno sproposito per un volo di 1 ora, perché non accontentarli?
Comunque la predilezione per la business class su voli simili é per lo piú giustificata da una serie di servizi (check in dedicato, fast track alla security, accesso alla lounge, miglior servizio di catering con champagne e alcolici, extra frequent flyer miles) che solitamente non hanno nulla a che fare con la qualitá della poltrona, a differenza di quanto accade sul lungo raggio. Ed in cima alla lista dei motivi, sempre secondo me, c'é quasi sempre l'affermazione di uno status sociale superiore.
Un po' come accade con la First sui voli di lungo raggio (per i vettori che ancora ce l'hanno): considerando la qualitá della business oggi giorno e la differenza di prezzo tra la Business e la First (stimabile nel 50% circa), la First é difficilmente giustificabile da un punto di vista di value for money. E' giustificabile solo dalla volontá di affermazione di uno status sociale, e per i VIP, da una maggiore riservatezza e tranquillitá durante il viaggio.
 
Spazio extra e miglior catering sono due plus partcolarmente graditi: 1 per il bagaglio a mano, il secondo perché se ti dessero un pasto a bordo risparmieresti tempo a destinazione.

Trovo molto intelligente quello che fa Niki: ti puoi comprare per circa 10/15 € l'equilvalente di un pasto di business. Ci guadagnano entrambi: il pax che risparmia e la compagnia aerea che ha un po' di margine sull'ancillary.
 
Spazio extra e miglior catering sono due plus partcolarmente graditi: 1 per il bagaglio a mano, il secondo perché se ti dessero un pasto a bordo risparmieresti tempo a destinazione.

Trovo molto intelligente quello che fa Niki: ti puoi comprare per circa 10/15 € l'equilvalente di un pasto di business. Ci guadagnano entrambi: il pax che risparmia e la compagnia aerea che ha un po' di margine sull'ancillary.


Io quello che trovo strano e' che Ryanair non ti da' la possibilità di comprare gia' in rete la roba da bere o da mangiare ghghgh Comunque mai provata la Niki...
 
Io quello che trovo strano e' che Ryanair non ti da' la possibilità di comprare gia' in rete la roba da bere o da mangiare ghghgh Comunque mai provata la Niki...

Se giá non lo fanno é perché probabilmente, allo stato attuale, ritengono troppo complicato fornire il servizio prepagato. Se ci pensi, gran parte delle operazioni di volo della Ryanair sono manuali, a partire dal check-in, per continuare con la gestione della cassa a bordo.
So che a Jet2 l'introduzione dei PDA a bordo degli aerei con lettori a barre ottiche e lettore per carte di credito semplificó notevolmente le operazioni di riconciliazione della cassa a bordo, e l'investimento si ripagó da solo quasi subito.

Se gli aa/vv di FR avessero uno scanner a bordo, si potrebbe vendere cibo in anticipo e mandare una mail con un codice a barre per il passeggero che potrebbe usarlo come voucher. Ma senza un qualche supporto informatico, la gestione manuale del processo sarebbe troppo complicata.
 
Se gli aa/vv di FR avessero uno scanner a bordo, si potrebbe vendere cibo in anticipo e mandare una mail con un codice a barre per il passeggero che potrebbe usarlo come voucher. Ma senza un qualche supporto informatico, la gestione manuale del processo sarebbe troppo complicata.


Scusa ma hai mai pensato che:

a) Un passeggero che volerà FR (quindi per un viaggio di 90-120 minuti in media) non può sapere in anticipo se avrà fame o sete, se avrà voglia di una coca o di un cappuccino, di patatine o chissà che altro.
b) Una bibita o uno snack acquistati in anticipo non avrebbero alcuno sconto particolare, soprattutto se pensi che cercano di vendere a bordo per sopperire al mancato incasso per i biglietti emessi a cifre ridicole.
 
Scusa ma hai mai pensato che:

a) Un passeggero che volerà FR (quindi per un viaggio di 90-120 minuti in media) non può sapere in anticipo se avrà fame o sete, se avrà voglia di una coca o di un cappuccino, di patatine o chissà che altro.
b) Una bibita o uno snack acquistati in anticipo non avrebbero alcuno sconto particolare, soprattutto se pensi che cercano di vendere a bordo per sopperire al mancato incasso per i biglietti emessi a cifre ridicole.
Credo anche io.. seduto al PC uno dirà do no all'opzione cappuccino...
Poi, salito a bordo, un po' per ingannare il tempo, un po' perchè viene proposto..qualcuno finiosce per prenderlo.
 
BA offre il prodotto di business class sui propri voli in Europa, anche se dal punto di vista delle poltrone si tratta nella maggior parte dei casi di un adattamento dei sedili di economy (il sedile di mezzo viene ristretto e trasformato in un extra tavolino).
E' vero che nella stragrande maggioranza dei casi la durata del volo non giustifica un servizio premium, ma su alcune rotte la clientela esiste. Ricordo che un paio di anni fa bmi fece un indagine tra i passeggeri cui fece seguito un overhaul del prodotto sui voli domestici UK. Eliminarono completamente la business class, tranne che su un ristretto numero di rotte predefinite (che ora non ricordo), perché avevano constatato che esisteva la domanda per un prodotto business su quelle rotte specifiche.
Si tratta di quelli che io chiamo i clienti "never turn right" (cioé che quando salgono sull'aereo girano sempre a sinistra e mai a destra) ovvero quelli che viaggiano sempre in business no matter what. Se ce ne sono abbastanza e sono disposti a pagare uno sproposito per un volo di 1 ora, perché non accontentarli?
Comunque la predilezione per la business class su voli simili é per lo piú giustificata da una serie di servizi (check in dedicato, fast track alla security, accesso alla lounge, miglior servizio di catering con champagne e alcolici, extra frequent flyer miles) che solitamente non hanno nulla a che fare con la qualitá della poltrona, a differenza di quanto accade sul lungo raggio. Ed in cima alla lista dei motivi, sempre secondo me, c'é quasi sempre l'affermazione di uno status sociale superiore.
Un po' come accade con la First sui voli di lungo raggio (per i vettori che ancora ce l'hanno): considerando la qualitá della business oggi giorno e la differenza di prezzo tra la Business e la First (stimabile nel 50% circa), la First é difficilmente giustificabile da un punto di vista di value for money. E' giustificabile solo dalla volontá di affermazione di uno status sociale, e per i VIP, da una maggiore riservatezza e tranquillitá durante il viaggio.
non dimentichiamoci che le tariffe di J ti offorno anche una notevole flessibilità (se non assoluta in alcuni casi) su cambiamenti vari e il tkt dura un anno. Vantaggio notevole per chi fa viaggi in modo eclettico.
Ci sono poi i pax di J europea in quanto si connettono ad un volo intercontinentale sempre in J.
 
Scusa ma hai mai pensato che:

a) Un passeggero che volerà FR (quindi per un viaggio di 90-120 minuti in media) non può sapere in anticipo se avrà fame o sete, se avrà voglia di una coca o di un cappuccino, di patatine o chissà che altro.
b) Una bibita o uno snack acquistati in anticipo non avrebbero alcuno sconto particolare, soprattutto se pensi che cercano di vendere a bordo per sopperire al mancato incasso per i biglietti emessi a cifre ridicole.

a) appunto! Se un passeggero compra da mangiare in anticipo la linea aerea incassa subito, anche se sul momento il passeggero non ha fame. E se ha fame e non ha comprato prima, ha tutta la possibilitá di decidere a bordo.

b) non necessariamente: Air Canada offre il 25% di sconto a chi compra i pasti online-offrono un voucher da spendere a bordo per una determinata cifra, in modo tale che il passeggero puó decidere sul momento cosa comprare, senza doverlo sapere in anticipo, e soprattutto senza creare dei problemi logistici alla linea aerea che, nel caso vendesse qualcosa di specifico, dovrebbe assicurarsi che fosse disponibile per quel particolare passeggero.
http://www.aircanada.com/en/travelinfo/onboard/dining/na/onboard/index.html#25off
 
..notavo che praticamente nessuna compagnia europea offre sui propri aerei (intendo quelli di corto-medio raggio) prodotti di business class come ad esempio fanno i vettori americani, addirittura le loro low cost, vedasi ad esempio Virgin America.
Mi spiego meglio, da quanto mi è sembrato, quasi tutte le compagnie vendono parte deiposti economy come business, e poi praticamente bloccano i sedili centrali.Però di fatto pitch e tipo di poltrone rimangono le stesse..
Ma davvero tutte le compagnie fanno così?

Alcune compagnie adottano un pitch maggiorato (circa 1 inch) sulle prime file.
 
Le migliori configurazioni di business intra europa sono come detto in precedenza le sorrento su gli MD80, e gli A300 di Lufthansa (che hanno la vecchia business longrange con pitch ridotto).
 
b) non necessariamente: Air Canada offre il 25% di sconto a chi compra i pasti online-offrono un voucher da spendere a bordo per una determinata cifra, in modo tale che il passeggero puó decidere sul momento cosa comprare, senza doverlo sapere in anticipo, e soprattutto senza creare dei problemi logistici alla linea aerea che, nel caso vendesse qualcosa di specifico, dovrebbe assicurarsi che fosse disponibile per quel particolare passeggero.http://www.aircanada.com/en/travelinfo/onboard/dining/na/onboard/index.html#25off

Su AirCanada il catering è a pagamento?
 
Su AirCanada il catering è a pagamento?

Sui tutti i voli domestici, in economy é a pagamento. Anche se una bevanda é complimentary.
La settimana scorsa ho fatto un YUL-YVR, 5h50, ed il catering in Y era a pagamento pure lí, cosa che onestamente considero un po' eccessiva.
La UA ha provato a mettere i pasti a pagamento sui voli transatlantici ed ha desistito dopo 2 settimane a causa del mare di proteste - tuttavia, sui voli transcontinentali in Canada come negli USA viene considerato normale far pagare il cibo, quando la durata é tutto sommato paragonabile.