BA offre il prodotto di business class sui propri voli in Europa, anche se dal punto di vista delle poltrone si tratta nella maggior parte dei casi di un adattamento dei sedili di economy (il sedile di mezzo viene ristretto e trasformato in un extra tavolino).
E' vero che nella stragrande maggioranza dei casi la durata del volo non giustifica un servizio premium, ma su alcune rotte la clientela esiste. Ricordo che un paio di anni fa bmi fece un indagine tra i passeggeri cui fece seguito un overhaul del prodotto sui voli domestici UK. Eliminarono completamente la business class, tranne che su un ristretto numero di rotte predefinite (che ora non ricordo), perché avevano constatato che esisteva la domanda per un prodotto business su quelle rotte specifiche.
Si tratta di quelli che io chiamo i clienti "never turn right" (cioé che quando salgono sull'aereo girano sempre a sinistra e mai a destra) ovvero quelli che viaggiano sempre in business no matter what. Se ce ne sono abbastanza e sono disposti a pagare uno sproposito per un volo di 1 ora, perché non accontentarli?
Comunque la predilezione per la business class su voli simili é per lo piú giustificata da una serie di servizi (check in dedicato, fast track alla security, accesso alla lounge, miglior servizio di catering con champagne e alcolici, extra frequent flyer miles) che solitamente non hanno nulla a che fare con la qualitá della poltrona, a differenza di quanto accade sul lungo raggio. Ed in cima alla lista dei motivi, sempre secondo me, c'é quasi sempre l'affermazione di uno status sociale superiore.
Un po' come accade con la First sui voli di lungo raggio (per i vettori che ancora ce l'hanno): considerando la qualitá della business oggi giorno e la differenza di prezzo tra la Business e la First (stimabile nel 50% circa), la First é difficilmente giustificabile da un punto di vista di value for money. E' giustificabile solo dalla volontá di affermazione di uno status sociale, e per i VIP, da una maggiore riservatezza e tranquillitá durante il viaggio.