Redazione AC

Utente Registrato
16 Febbraio 2021
19
1
L’Airbus 318 G-EUNA lascia la flotta di British Airways e viene trasferito in Olanda, da dove è improbabile che possa tornare a volare



Esce di scena dalla flotta di British Airways anche l’ultimo Airbus 318, già da un anno ritirato dal servizio dopo la sospensione della rotta dal London City Airport a New York JFK.



Inizialmente acquistati in due esemplari, immatricolati come G-EUNA e G-EUNB, gli Airbus 318 di British Airways era stati concepiti come aerei per il servizio all business transatlantico, collegando il centrale aeroporto cittadino di Londra con lo scalo internazionale di New York.



Il servizio aveva già subito una forte riduzione a partire dal 2017, quando un primo esemplare di A 318 era stato alienato dalla flotta e ceduto alla Titan Airways, e con lo scoppio della pandemia globale anche il secondo esemplare era stato messo a terra e la rotta sospesa lo scorso marzo.



L’esemplare G-EUNA era stato così parcheggiato sull’aeroporto di Madrid, per essere...
Leggi il resto...


 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,869
Ciao G-EUNA! Felice di esser riuscito a provarti nel 2018...

Riciccio qui due foto dal mio TR dell'epoca. Un pensiero anche ai 6 engineers che lavoravano sui 318 a LCY e che, quasi sicuramente, saranno stati licenziati.


.

.
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,275
746
LJU
Non sapendo allora niente di questo curioso servizio BA, ricordo che ero sorpreso di averlo visto a JFK qualche anno fa al terminal 7, in attesa del mio IB di ritorno, per poi scoprire di che si trattava informandomi in rete.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,869
Ai tempi c'erano due voli, BA001 e 003 (con relativi rientri); poi, a causa di cambiamenti in America, uno dei due non poteva più fare la dogana a Shannon e, col tempo, è stato rimosso (e G-EUNB è stato venduto a Titan, l'ho visto atterrare qualche tempo fa a LHR provieniente dalla Repubblica Centraficana).