British Airways ristruttura il suo network su Milano


Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
35,115
560
N/D
Col prossimo orario estivo British Airways ristruttura la sua presenza su Milano puntando maggiormente su Malpensa a scapito di Linate.

Dalla prossima summer avremo:

LIN-LHR 4x daily (riduzione di frequenze prima del Covid erano 6 daily)
MXP-LHR 6x daily (aumento di frequenze prima del Covid erano 4x daily)
MXP-LGW 1x daily nuova rotta
MXP-LCY 1x daily nuova rotta

Con queste aperture BA collegherà Malpensa con ben 3 aeroporti di Londra: LHR, LGW e LCY.
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
35,115
560
N/D
Considerando la chiusura di Easyjet della LIN-LGW e Ita che al momento non ha in vendita voli LIN-LCY, la prossima summer l'unico aeroporto londinese collegato a Linate sarà LHR.
 

imac72

Utente Registrato
28 Aprile 2021
166
167
Non è una “ristrutturazione” (termine improprio) ma una scelta obbligata in quanto non possono più operare gli slots ex Meridiana che sono stati ridistribuiti da Assoclearance.
 

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
612
370
Non è una “ristrutturazione” (termine improprio) ma una scelta obbligata in quanto non possono più operare gli slots ex Meridiana che sono stati ridistribuiti da Assoclearance.
Sicuro che BA li abbia persi? Ad es. che ne e' dalla Summer del volo su Dublino di Air Lingus?
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
7,897
3,181
Non è una “ristrutturazione” (termine improprio) ma una scelta obbligata in quanto non possono più operare gli slots ex Meridiana che sono stati ridistribuiti da Assoclearance.
Ah ecco mi ero dimenticato di quelli slots. Quanti ne aveva BA, e quanti ne 'prendeva' da Meridiana? Ora a chi sono andati?

Immaginavo invece che BA stesse rivedendo l'importanza dei vari aeroporti milanesi in chiave business (moribondo) vs turismo.
 

imac72

Utente Registrato
28 Aprile 2021
166
167
Sicuro che BA li abbia persi? Ad es. che ne e' dalla Summer del volo su Dublino di Air Lingus?
Gli slots BA non li ha persi perché non li poteva perdere in quanto non erano suoi ma di Air Italy/Meridiana, c'era un accordo di code-share/babysitting - non solo su LHR ma anche su LCY.

Aer Lingus sta continuando ad operare regolarmente i voli su DUB, al momento 3 weekly che diventerà daily da metà febbraio - Omicron permettendo - idem per la Summer 22 volo daily da Linate su Dublino...
 

imac72

Utente Registrato
28 Aprile 2021
166
167
Ah ecco mi ero dimenticato di quelli slots. Quanti ne aveva BA, e quanti ne 'prendeva' da Meridiana? Ora a chi sono andati?

Immaginavo invece che BA stesse rivedendo l'importanza dei vari aeroporti milanesi in chiave business (moribondo) vs turismo.
Se ricordo bene BA ha 3 coppie di slots da Linate ed è arrivata a prendere fino a 6 coppie di slots da Meridiana per operare sia LHR che LCY. Tieni conto comunque che durante gli anni il numero di coppie è cambiato - come anche poi bisogna metterli in relazione con le altre coppie che Iberia prendeva sempre da Meridiana ed anche dagli slots che la stessa Iberia detiene a LIN.

Gli slots ex Meridiana ed anche il 15% che Alitalia doveva restituire - sono stati riassegnati da Assoclearance secondo la logica degli incumbents e dei new entrants , mi sembra 50 % degli slots da riallocare agli incumbents e 50 % ai new entrants.

Al momento non tutti gli slots sono stati riallocati - solo poco più della metà... tieni conto che nella riassegnazione degli slots ha contato anche il fatto di operare extra slots durante la summer 21 - a riguardo BA non ha operato extra slots quindi non gli sono stati assegnati "nuovi" slots.

Le riassegnazioni sono state ben suddivise secondo me da Assoclearance con un mix tra FSCs e LCCs, a riguardo non ho ancora letto nessun comunicato ufficiale quindi preferisco non aggiungere altro.

Il resto degli slots non so quando saranno riassegnati, sono a conoscenza solo che la IATA entro il 31 gennaio deve confermare gli historical slots mentre il deadline per le compagnie aeree di dare indietro gli slots storici è il 15 gennaio.

Bisogna comunque tenere conto che il decreto Linate prevede la limitazione di 18 movimenti/ora - limite che non è mai stato totalmente rispettato - quindi penso che parte degli slots liberati saranno utilizzati per rientrare nel cap come anche qualcuno per le continuità territoriali.