Berlin Brandenburg International, foto dei lavori


DusCgn

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9 Novembre 2005
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la figuraccia prosegue


Berlino, ennesimo stop ai lavori dell'aeroporto in costruzione da nove anni

Stavolta è un tetto troppo pesante: le autorità hanno bloccato il cantiere. L'inaugurazione era inizialmente prevista per giugno 2012, ma fu rinviata a fine 2017 tra problemi tecnici, inadempienze e sospetti di tangenti. Ora rischia di saltare anche questa data

BERLINO - Il nuovo aeroporto internazionale di Berlino rischia di rimanere un miraggio. La storia iniziata nove anni fa - costellata di rinvii, problemi, complicazioni e inadempienze - si arricchisce ora di una nuova puntata, che potrebbe addirittura rappresentare la fine del progetto. Le autorità hanno disposto la sospensione fino a nuovo ordine dei lavori a causa dell'eccessiva pesantezza di un tetto. La ripresa dipenderà da verifiche tecniche che non sono state ancora programmate. Bene che vada, ci sarà quindi un nuovo pesante ritardo nell'inaugurazione dello scalo, inizialmente fissata per il 3 giugno del 2012 e poi rinviata a fine 2017.

Si tratta dell'ultimo episodio di una saga che non fa molto onore alla proverbiale efficienza tedesca. Tanto più che il budget per la costruzione dell'aeroporto di Berlino-Brandeburgo si è triplicato rispetto alle stime originarie, da 1,7 a più di cinque miliardi di euro.

La prevista inaugurazione del giugno 2012 era saltata all'ultimo minuto a causa di gravi disfunzioni tecniche, in particolare nei dispositivi anti-incendio. Poi si era cominciato a parlare di tangenti. Nell'ottobre scorso il responsabile del sistema di ventilazione è stato condannato a un anno di carcere con la condizionale e a

200mila euro di multa per corruzione. Altri sospetti sono stati sollevati l'estate scorsa.

Insomma un disastro, che è costato il posto all'ex sindaco Klaus Wowereit, presidente della società pubblica che gestisce lo scalo, dimessosi nell'agosto del 2014.

http://www.repubblica.it/esteri/2015/09/21/news/germania_aeroporto_berlino-123381064/
 

geordie

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14 Settembre 2011
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MUC/BGY
600 walls to be torn down at troubled Berlin airport

Berlin's long-delayed BER international airport has been hit by yet another hold-up, as authorities announced late on Monday that 600 walls in the terminal need to be rebuilt.
The walls do not conform with fire safety regulations, Karsten Mühlenfeld, director of BER airport, told a meeting of the Brandenburg parliament, Tagesspiegel reports.
"We have found a large number of walls which are defined as fire safety walls, but have not been built in such a way," the airport boss confirmed.
Mühlenfeld said that the discovery was made after airport authorities set a provisional opening date for the building for the second half of 2017, indicating that Berliners will have to keep waiting for the first flights to leave their new airport.

The airport was originally slated to open in 2012, but has been hit by numerous problems with fire safety conformity as well as the bankruptcy of the company supposed to supply internal equipment.
Monday's revelation led a group of Christian Democratic Union (CDU) politicians, led by Jens Koeppen, to call for the complete demolition of the building.
But Mühlenfeld described such a notion as "nonsense", arguing that for the most part, the walls would not need to be completely rebuilt.
Stefan Evers, CDU leader in Brandenburg, said that "calls for a demolition are populist nonsense. But with 600 walls being torn down, we're coming pretty close to a demolition anyway."
There was some good news, though, as Mühlenfeld told the parliament that builders could return to the building as early as next week after they were ordered to down tools earlier in the month due to fears over the safety of the terminal roof.

Officials said workers were not allowed into the main hall of the terminal until an inspection had taken place on ventilator systems which were too heavy for the structure to hold.
Structural analysts found that the weight supported by the roof had massively exceeded the original load the building was supposed to bear.
Mühlenfeld said that the struts supporting the ventilators would be provisionally reinforced before a more permanent solution was found.


Fonte: thelocal