Grazie, altra richiesta: è il primo incidente con morti che avviene ad AMS?
Ricordo parecchi anni fa il disastro del 747 Cargo ElAl che finì su un palazzo di un sobborgo di Amsterdam poco dopo il decollo.
Chris
Grazie, altra richiesta: è il primo incidente con morti che avviene ad AMS?
Ricordo parecchi anni fa il disastro del 747 Cargo ElAl che finì su un palazzo di un sobborgo di Amsterdam poco dopo il decollo.
Chris
Notizia inedita, questa, anzi i tg parlano di "comunicazioni assolutamente normali".il mio aereo e' atterrato pochi minuti prima, e l'aereo aveva lanciato l'allarme prima, infatti quando abbiamo toccato terra i mezzi dei pompieri e delle ambulanze si stavano muovendo e schierando.
Grazie, altra richiesta: è il primo incidente con morti che avviene ad AMS?
Impossibile visto che il mio aereo e' atterrato pochi minuti prima, e l'aereo aveva lanciato l'allarme prima, infatti quando abbiamo toccato terra i mezzi dei pompieri e delle ambulanze si stavano muovendo e schierando.Poi stasera vi spiego meglio cosa ho visto.
Si vabbè, ho capito, per te o è bianco o e nero e il resto è deficienza altrui, senza margini di tolleranza relativa che ti fa fare brutte figure.... e .... a 140n si ferma in 50mt....Ummm, rileggiti e fai tu, non so a casa tua ma a casa mia, a piombo, vuol dire venire giù in verticale.
Prima "non sembra ci siano tracce..." poi dopo ci sono ma sono corte corte !
Leggo ora su Repubblica un'intervista a un ingegnere aeronautico italiano che studia in olanda:
Come mai l'aereo non ha preso fuoco?
"La prima procedura in caso di atterraggio di emergenza è eliminare il carburante. In questo caso eravamo a volo concluso e quindi è probabile che i serbatoi fossero quasi vuoti. In ogni caso il pilota potrebbe aver aperto le bocchette e fatto uscire quel che restava. Una manovra che ha salvato la vita a moltissimi passeggeri. D'altronde basta ricordare uno degli ultimi disastri aerei avvenuto in Spagna per capire che effetti provoca la combinazione tra impatto e carburante"
Ma il 738 ha il fuel dump? Mi sembra sia stato scritto di no....
Si vabbè, ho capito, per te o è bianco o e nero e il resto è deficienza altrui, senza margini di tolleranza relativa che ti fa fare brutte figure.... e .... a 140n si ferma in 50mt....
Guarda, dato che conosco abbastanza la zona te ne sparo un'altra ancora più grossa, giusto per far ancora figuracce.
Il terreno dei polder è di carattere iper-argilloso, con l'arido è cemento ma con l'umido è estremamente soffice (melmoso) e può assorbire ed attutire un colpo relativamente piatto.
Strisciare qualche Ton su quel terreno vuol dire lasciare un solco quanto la fusoliera ed esagerando inabissarsi del tutto. Non ne vedo traccia, ne di solco ne di abisso.
BTW, le fattorie nei dintorni hanno percepito chiaramente un effetto tellurico
boiata ? punto stop ??Rileggi quello che hai scritto nel primo post, quello nel quale sostieni che è venuto giù in verticale, non cercare di aggiustare le cose, hai scritto una boiata, punto stop.
Se hai qualche foto dall'alto dove si evidenzia che è venuto giù in verticale, sono pronto a fare ammenda, fino ad ora, visionando alcuni video, si può notare che la "scia" c'è, puoi darci un'occhiata, tu mi mostri qualcosa dove la "scia" NON E' chiaramente visibile?
penso che il punto dell'impatto possa essere questo: http://maps.google.it/maps?hl=it&ie=UTF8&ll=52.376886,4.712132&spn=0.001195,0.003422&t=h&z=19
Lo shear, rapida variazione in direzione e/o intensita' del vento, puo' avvenire anche orizzontalmente: fino a 800 piedi magari c'era vento forte, ...
Dal sito ANSA:
'Wind shear' possibile causa dell'incidente
di Furio Morroni ......
Lo shear, rapida variazione in direzione e/o intensita' del vento, puo' avvenire anche orizzontalmente: fino a 800 piedi magari c'era vento forte, sui 30 nodi o piu', poi sotto si trova un'aria con densita' differente perche' a contatto col terreno freddo, che genera anche una inversione termica e che ha una velocita' nettamente inferiore.
Il velivolo si puo' trovare in pochi secondi con 20 o piu' nodi di vento frontale in meno e quindi prossimo allo stallo.
La rottura in tre tronconi sembra dovuta al fatto che la parte centrale viene sostenuta da carrello principale e motori
non è lunga, è semplicemente compatibile con una botta di coda che spacca la fusoliera che perde pezzi e contenuto.... finché non sbatte di muso e la coda si stacca completamenteSe guardi il filmato postato poco più in alto da NicolaLIMF, noterai che si vede una scia di detriti piuttosto lunga dietro l'aereo...
19 settembre 1976: disastro di Antalya - 181 vittime - Un DC9 della Turkish Airlines, in volo da Roma ad Antalya (Turchia), si schiantò contro una collina per un errore del pilota: le vittime, dirette ad un villaggio turistico sulla costa turca, erano in maggioranza italiane e giovanissime. Tra esse l'ultimo figlio dell'attore Guido Celano. (Fonte WEB)
Possibile che fosse invece questo?
181 persone su un DC9?
http://aviation-safety.net/database/record.php?id=19760919-0
Se non ricordo male era pure partito da MXP.
19 settembre 1976: disastro di Antalya - 181 vittime - Un DC9 della Turkish Airlines, in volo da Roma ad Antalya (Turchia), si schiantò contro una collina per un errore del pilota: le vittime, dirette ad un villaggio turistico sulla costa turca, erano in maggioranza italiane e giovanissime. Tra esse l'ultimo figlio dell'attore Guido Celano. (Fonte WEB)
Notizia inedita, questa, anzi i tg parlano di "comunicazioni assolutamente normali".
E quindi smentisci ogni implicazione meteo, l'aeroporto era stato avvertito in anticipo.
Io ho riportato quanto detto dal nostro comandante. Che un aereo e' in stato di emergenza durante la fase di atterraggio.
Io mi trovavo sul volo LH 4692 MUC-AMS arrivo previsto alle 10 e 35. Atterriamo, poi vedo arrivare in contro a noi i pompieri... Penso forse esercitazione, poi ne vedo arrivare altri fino a che arrivano anche le ambulanze. A quel punto avevo capito che stava succedendo qualcosa di grave. Soprattutto dietro di noi nessun aereo stava atterrando. Vedo movimento intorno alla pista.
Dopo poco il nostro aereo si ferma in mezzo alla taxyway. Poi dopo poco spenge i motori. Il comandante ci avvisa che causa atterraggio di emergenza di un altro aereo, l'apt e' chiuso. Ripartiremo tra pochi minuti. Poi dopo altri 5 minuti il comandante ci dice che non gli vengono forniti dettagli sulla causa della chiusura ed la sosta si protae a tempo intederminato. Dopo 15 minuti ci avvisa dell'incidente, ovvero che un aereo si e' schiantato al suolo. Nessuna notizia su quando ripartiremo. L'atmosfera sull'aereo e' di preoccupazione per quanto successo e soprattutto un pensiero e' andato alla vittime. Quindi, prendo il mio laptop inserisco la chiavina internet di Kpn (la Tim olandese) e cerco qualcosa su internet assieme alla Hostess. Che conferma il disastro anche ai piloti.
Dopo circa un'ora ripartiamo verso il finger. L'aeroporto e' riaperto e c'era una bella fila di aerei pronti a ripartire.
Idem ai bagagli, tanta gente, ma nessun problema di rilievo, anzi.
Spero di avervi fornito altri dettagli interessanti al proseguimento della discussione.
Dimenticavo, mi pare che l'ultimo aereo atterrato prima dell'incidente e' stato il nostro.
LH 4692 Munich 10:35 Arrived 11:20 1 4
KC 0410 Almaty 10:40 Arrived 10:20 2 11
CO 9755 Almaty 10:40 Arrived 10:20 2 11
TK 1951 Istanbul 10:40