Avianca: una piacevole sorpresa


gimpo

Utente Registrato
7 Febbraio 2014
30
10
MLA
Scrivo questo post perchè Avianca non è una compagnia di cui si parla spesso.

Dopo quasi 10 anni torno in Colombia per una settimana di lavoro e il viaggio ci obbliga a fare una triangolazione interna Bogotà – Cali – Medellin - Bogotà

Gli orari e frequenze di LATAM, su cui volevo caricare i voli, non funzionano e quindi rivoliamo con Avianca. I miei ricordi erano negativi; flotta vecchia, specialmente in Brasile con i Fokker 50 e 100 con le targhette American Airlines del 1969 e assitenti di volo superscazzati. Almeno in passato si potevano caricare i voli su Air France, ora invece Avianca è a pieno titolo Star Alliance che è sempre stata l’alleanza da me meno usata; avevo ancora qualche punto e una card attiva per KrisFlyer per cui la utilizzo

Invece, flotta moderna, ora circa 180 aerei, tutti Airbus a parte alcuni Dreamliners e ATR, con una vera business a 12 posti su tutti i voli, pitch generoso in economy da 32’’, servizio bevande e snacks sempre effettuato (durata media 35 minuti effettivi di volo) e inflight entertainmemt individuale e con ampia scelta pensata per voli brevi.
Check in on-line efficiente e veloce; prezzi come i nazionali italiani: circa 75 euro a tratta la supereconomy con bagaglio incluso
Il primo volo, Bogotà Cali con A319, era in overbooking e cercavano volontari da spostare sul volo mezz’ora dopo, incominciando ad offrire valori crescenti fino a quando sono riusciti a trovare 3 persone disponibili con l’ultimo rialzo (contanti + punti)
Gli altri due voli con A320, sempre ottimo servizio sia a terra che in volo, e quasi full entrambi
In summary, l’aggregazione delle varie compagnie e la fusione con TACA è sicuramente servita

Speravo di riuscire a trovare un volo da Cali per il city airport di Medellin, vista la convenienza del centro città, il bellissimo approccio nella vallata tra le strette montagne, il fatto che l’aereoporto principale è a circa 30 chilometri dalla città e una frana ha interrotto la superstrada obbligando a prendere la vecchia statale, ma ora hanno fatto le cose seriamente; solo turboprop permessi e tutti i voli pieni da tempo

Ottima impressione anche degli aeroporti; Bogotà 4 stelle Skytrack ampiamente meritate specie airside sia nazionali che internazionali; Cali e Medellin in piena ristrutturazione specie la parte nazionali con Medellin quasi completato. Finiti i tempi della camminata dal terminal all’aereo anche a Bogotà

Sul viaggio per raggiungere la Colombia due parole: Linate- CDG – Bogotà e ritorno con AF; scassoplano andata e ritorno. Sono veramente mantenuti male; poggiagambe bloccato aperto in andata e sedile del mio collega che non scendeva al ritorno; almeno la platinum for life aiuta.
Ero in premium economy e solito upgrade offerto dal capocabina in business visto che c’era posto; lo rifiuto e chiedo che venga fatto l’upgrade alla persona che viaggiava con me in economy; lo fanno e ci offrono i pasti e bevande della business.
Capocabina e altro staff perfetti, ma con loro è una sicurezza dal saluto quando sono entrato all’accompagnarmi al posto anche se non volo in business e alle cure durante il volo
Aereo quasi full in economy; 15 su 21 in Premium e 18 su 24 in business
Al ritorno, entrambi in economy plus, niente upgrade perchè l’aereo era pieno a tappo; il cibo peggiore avuto in aereo da tanti anni; il catering utilizzato si deve essere messo veramente d’impegno: imbarazzante.
Il capocabina non so quante volte è venuto a scusarsi e mi ha chiesto di segnalarlo.
Customer satisfaction surveys ricevuti appena atterrato sia in andata che ritorno
 
Ultima modifica:

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,247
4,160
Milano
Se avessi anche qualche foto dell'esperienza Avianca (anche se non perfetta) non sarebbe male, credo che non sia mai stato pubblicato nulla da queste parti.
 

MalboroLi

Socio AIAC
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,375
53
Ero in premium economy e solito upgrade offerto dal capocabina in business visto che c’era posto; lo rifiuto e chiedo che venga fatto l’upgrade alla persona che viaggiava con me in economy; lo fanno e ci offrono i pasti e bevande della business.
Questa cosa mi mancava; platinum 4 life ti da diritto a upgrade a bordo se ci sono posti liberi?
 

gimpo

Utente Registrato
7 Febbraio 2014
30
10
MLA
No. Non lo è. Però succede abbastanza spesso specie in partenza da Parigi o Amsterdam sulle tratte intercontinentali, diciamo il 50% delle volte; le altre mi chiedono se voglio fare l'upgrade con le miglia
Mai successo con le altre compagnie di Sky Team.
Per esperienza personale succede quasi sempre se sullo stesso PNR ci sono io e anche un'altra persona.
Dalla business alla first mi è successo solo due volte, se no sempre con miglia.
Le miglia richieste sono inferiori che non farlo pre volo ma si perde l'esperienza first di Air France che tra venirti a prendere in macchina all'aereo, saltare i controlli a CDG (hanno una saletta privata) e la lounge, che per me è la migliore al mondo insieme quella di Singapore Air a Changi la rende veramente Imbattibile. Se volo in vacanza con la dolce metà è un must.
Devo dire che gli upgrades sono diventati più frequenti dopo il declassamento delle miglia in Flying blue del 2008. Penso che sia dovuto al fatto che prima le persone non ci pensavano due volte a prenotare in First
Prima erano 150.000 miglia a testa quando facevo Brasile - Parigi - Corea (anche se dopo aver tolto la First sul Rio CDG bisognava fare via São Paulo) ora, fin quando c'è stata la first per Seoul sono 600.000 a testa facendo un Linate - Cdg - Korea per cui anche se di miglia ne ho tante, le lasciavo per quando andiamo a trovare la famiglia di lei. Ora che non c'è più la first. le uso per la business

Cosa diversa era la famosa "black" a invito di British. C'erano due persone in azienda da me che la avevano.
Se per esempio io e lui volavamo in first e un collega era in business, se c'era posto l'upgrade veniva sempre fatto; non dava però la possibilità di portare questa persona alla sala First di Heathrow che era un po' una rottura, per cui utilizzavamo la Galleries invece della Concorde
 
Ultima modifica:

ally01

Utente Registrato
26 Ottobre 2020
198
153
mi accodo alla discussione. Vorrei fare 3 settimane in colombia sotto natale e pensavo di usare la tratta madrid > bogotà offerta da avianca. Vale la pena o meglio orientarsi su altre compagnie? esperienze in merito?
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,616
1,255
N/D
Approfitto per chiedere come è la situazione sicurezza in Colombia? Si può girare da soli nelle città? o ci sono particolari pericoli? o è meglio evitare? grazie
 

ally01

Utente Registrato
26 Ottobre 2020
198
153
io mi sto informando e la situazione non sembra essere troppo pericolosa. Ci sono zone turistiche tranquille e altre assolutamente da evitare. Si puo' fare riferimento alla mappa del governo inglese come spunto. Personalmente sto seguendo molti video su youtube di solo backpacker per capire lo state reale delle cose. La mia intenzione è proprio di andarci da solo...

 

ex-dox74

Utente Registrato
27 Novembre 2022
21
49
Nel 2018 avevo fatto un bel giretto tutto Avianca (Bogotà, Letitia, Medellin EOH con atr, Salento, Cartagena e l’isola di San Andres), l’intercontinentale con 340 IB. Ho avuto sensazione di insicurezza solo in alcuni quartieri di Bogotà, per il resto le zone turistiche sono sicure (e meravigliose!) e confermo l’ottimo ricordo di Avianca
 
Ultima modifica:

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,407
410
Cittadino del mondo
Il Sud Africa anni fa gli hotel erano a porte chiuse, dovevi videosuonare per farti aprire, la Colombia anche se dicono diversamente è molto bella ma devi sempre stare attento i falsi poliziotti sono i cerca sempre per fregarti tutto.
Porta sempre pochi soldi e non portare mai il passaporto con te fai una copia è usa una carta prepagata con denaro per il solo soggiorno.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: lezgotolondon

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
714
523
TRS/WAS/MEM
E qui se mi legge la mia compagna mi fucila (visto che è di Bogota) ma io lo eviterei non tanto per la questione sicurezza tanto per il fatto che, da turista, non c'è niente da fare...

Il traffico è pazzesco (e se ti preoccupi della sicurezza, di sicuro non prendi la TransMilenio) e le cose da vedere le vedi in meno di un giorno... mattina Candelaria e museo dell'oro, pomeriggio / imbrunire Monserrate.

Check. Next? CTG o MDE :)

BOG rispetto a MEX è veramente poca cosa...
 
  • Like
Reactions: Renato

JmLa

Utente Registrato
16 Ottobre 2018
196
64
E qui se mi legge la mia compagna mi fucila (visto che è di Bogota) ma io lo eviterei non tanto per la questione sicurezza tanto per il fatto che, da turista, non c'è niente da fare...

Il traffico è pazzesco (e se ti preoccupi della sicurezza, di sicuro non prendi la TransMilenio) e le cose da vedere le vedi in meno di un giorno... mattina Candelaria e museo dell'oro, pomeriggio / imbrunire Monserrate.

Check. Next? CTG o MDE :)

BOG rispetto a MEX è veramente poca cosa...
Suppongo non sia cambiata la situazione: io ho perso un volo a BOG per colpa del traffico, 2 ore e mezza per fare 10 km in taxi, una cosa folle.
Per il resto direi che dipende molto da cosa si vuole fare e vedere, perché in generale la Colombia credo abbia poco dal punto di vista storico ma tanto tra paesaggi e natura.
Bogota è enorme e a livello di "centro" non ha molto, penso che due giorni siano il massimo anche per chi vuole andare con calma. Discorso diverso è se si volesse andare a vedere la cattedrale di sale di Zipaquira oppure il villaggio coloniale di Villa de Leyva, entrambi li ho trovati meritevoli di una visita.
Invece, ritengo che spendere giorni a Medellin sia veramente inutile. Posso capire l'interesse verso il mondo di "Narcos" e dei cartelli, ma l'unica cosa che veramente si può osservare è il mirador da sopra la città. Invece Cartagena merita davvero, anche solo per allungare la vacanza in spiaggia.


Personalmente ritengo Latam migliore di Avianca
Anche lì dipende, nel senso che Avianca ha tendenzialmente aerei più nuovi di Latam e anche come pitch
Avianca è migliore. Quando sono stato io facevano servizio a bordo anche su voli di 30 minuti, ora è cambiato e su questo punto di vista Latam ha migliorato. Mi sembra che la situazione sia abbastanza equivalente alla fine.

Approfitto per chiedere come è la situazione sicurezza in Colombia? Si può girare da soli nelle città? o ci sono particolari pericoli? o è meglio evitare? grazie
Si può ma la situazione post-Covid e il nuovo presidente non hanno fatto bene al paese. In generale, le cose sono simili a prima, ma c'è più microcriminalità, per cui telefoni in tasca e non in mano, taxi ufficiali chiamati dal ristorante/bar ecc.. Si può girare da soli, ma meglio non farsi vedere totalmente spaesati alla ricerca di dove andare. Ma mi sembrano regole logiche da applicare un po' ovunque nel mondo, per cui direi che è fattiibile. Ultima cosa, meglio orientarsi sui più diffusi circuiti turistici e non andare "all'avventura".
 
  • Like
Reactions: Brendon

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
714
523
TRS/WAS/MEM
la cattedrale di sale di Zipaquira oppure il villaggio coloniale di Villa de Leyva
Entrambe meritano :) (molto più di Bogota imho).

Altro posto che merita è El Cafetero

A me MDE non è dispiaciuta, per uno/du giorni al max, di passaggio per andare al Penol (Guatapè), altro posto che merita.
 

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,017
117
S Agustin un parco con statue precolombiane bellissimo, represa del neusa vicino a bogota' con stop al caseificio dell alpina
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,912
2,939
su e giu' sull'atlantico...
by the way...

AVIANCA / UNITED EXPANDS CODESHARE NETWORK FROM MID-DEC 2023
1 min
NW23 Star Alliance Codeshare
Published at 0200GMT 26SEP23

Star Alliance carrier Avianca from mid-December 2023 plans to expand codeshare partnership with United Airlines, covering various routes to/from Chicago O'Hare. Following codeshare routes are scheduled in effect from 13DEC23.

Avianca operated by United
Chicago O'Hare – Akron/Canton
Chicago O'Hare – Appleton
Chicago O'Hare – Asheville
Chicago O'Hare – Boston
Chicago O'Hare – Buffalo NY
Chicago O'Hare – Calgary
Chicago O'Hare – Cincinnati
Chicago O'Hare – Cleveland
Chicago O'Hare – Des Moines
Chicago O'Hare – Fargo
Chicago O'Hare – Greenville/Spartanburg
Chicago O'Hare – Honolulu
Chicago O'Hare – Knoxville
Chicago O'Hare – Las Vegas
Chicago O'Hare – Lexington
Chicago O'Hare – Madison
Chicago O'Hare – Milwaukee
Chicago O'Hare – Minneapolis/St. Paul
Chicago O'Hare – Moline
Chicago O'Hare – Montreal
Chicago O'Hare – Ottawa
Chicago O'Hare – Pittsburgh
Chicago O'Hare – Richmond
Chicago O'Hare – St. Louis
Chicago O'Hare – Seattle
 
  • Like
Reactions: ally01