ATR 72


vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,171
2,120
.
è per scaricare l'energia statica, come il gommino a forma di fulmine delle 127.
 

amsterdammer

Utente Registrato
20 Gennaio 2006
965
1
E' il pisellone! Non si tratta altro che ti un perno che fa evitare all'aeromobile di "sedersi" durante l'imbarco-sbarco di passeggeri e bagagli/merce (visto che tale aeromobile è sensibile a tail tipping).

ciao ciao
 

sorvolo

Utente Registrato
29 Aprile 2009
4
0
Bene!
Abbiamo già tre versioni:
1) fa pipì (... ma che la pista non si può bagnare?)
2) per scaricare l'energia statica (... si ma mica tocca per terra! Non era più semplice mettere un filo di rame che tocca per terra?)
3) C'e' chi mi ha risposto che è per evitare che l'aereo si impenni durante la fase di imbarco e carico della stiva posteriore!!! (... stiamo a posto!)

Chi conferma? Altri suggerimenti?
 

sorvolo

Utente Registrato
29 Aprile 2009
4
0
Mmmm, Amsterdammer pensandoci bene la tua spiegazione è la più plausibile.
Metti che l'aereo sia vuoto e salga per primo Giuliano Ferrara! E' un attimo che si impenna!
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,171
2,120
.
Mmmm, Amsterdammer pensandoci bene la tua spiegazione è la più plausibile.
Metti che l'aereo sia vuoto e salga per primo Giuliano Ferrara! E' un attimo che si impenna!
e mica basterebbe quel fruscello allora.
dovrebbero mettere almeno questo:
 

Titone

Utente Registrato
18 Aprile 2009
2,600
0
PSA Apron
Ha ragione Amsterdammer, durante la discesa e susseguente salita dei pax, l'ATR 72 tende a alzarsi molto di muso per cui si mette quel puntone dietro la coda per evitare che in caso di seduta la coda vada per terra.
Ti diro' di piu', la procedura di carico bagagli su ATR 72, prevede che prima si carichi la stiva anteriore e poi la posteriore, proprio per bilanciare subito l'aereo di muso. Quando invece l'aereo arriva allo stand, la prima cosa che si fa, si mette il " puntone ", poi si aspetta che i pax scendono senza scaricare i bags dalla stiva davanti proprio per compensare il peso posteriore dato dal momentaneo accalcamento dei pax nella fase di sbarco e evitare che il velivolo si sbilanci e si alzi di muso.
 

sorvolo

Utente Registrato
29 Aprile 2009
4
0
Si è un "Remove before flight".
Prima del decollo viene rimosso, ed agganciato a fianco del sedile del'assistente di volo di coda.

Visto con i miei occhi.
 

A319FLR

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,902
1
Firenze
Ha ragione Amsterdammer, durante la discesa e susseguente salita dei pax, l'ATR 72 tende a alzarsi molto di muso per cui si mette quel puntone dietro la coda per evitare che in caso di seduta la coda vada per terra.
Ti diro' di piu', la procedura di carico bagagli su ATR 72, prevede che prima si carichi la stiva anteriore e poi la posteriore, proprio per bilanciare subito l'aereo di muso. Quando invece l'aereo arriva allo stand, la prima cosa che si fa, si mette il " puntone ", poi si aspetta che i pax scendono senza scaricare i bags dalla stiva davanti proprio per compensare il peso posteriore dato dal momentaneo accalcamento dei pax nella fase di sbarco e evitare che il velivolo si sbilanci e si alzi di muso.
Ma il supporto esce dalla fusoliera o c'e' un gancio a cui attaccarlo manualmente?
 

amsterdammer

Utente Registrato
20 Gennaio 2006
965
1
Il supporto durante il volo è legato in cabina vicino al galley. Quando l'aeromobile arriva, le AAVV nonappena aprono la porta(scala), lo passano a chi è sotto bordo e il pisellone viene agganciato. Ovviamente, poco prima della partenza si fa il contrario.
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,171
2,120
.
Ma il supporto esce dalla fusoliera o c'e' un gancio a cui attaccarlo manualmente?
è una manovra che compie l'a/v... dice due paroline all'aereo, lo accarezza e... *ehm*... beh il resto lo immaginate voi.
il guaio è quando l'a/v è di sesso maschile.

(temo sarò presto bannato...)
 

Titone

Utente Registrato
18 Aprile 2009
2,600
0
PSA Apron
Il supporto esce leggermente dalla fusoliera, il gancio e' legato al puntone e si inserisce nel supporto manualmente appena l'assistente di volo ci consegna il puntone al parcheggio. Appena finito l'imbarco e velivolo pronto alla messa in moto, si stacca e si riconsegna all'assistente di volo prima di chiudere la porta.
 

Titone

Utente Registrato
18 Aprile 2009
2,600
0
PSA Apron
Naturalmente io per supporto intendo il gancio che sta sotto la coda e a cui viene agganciato il puntone a terra.
 

ct99

Utente Registrato
17 Aprile 2006
245
0
53
Verona
Bene!
Abbiamo già tre versioni:
1) fa pipì (... ma che la pista non si può bagnare?)
2) per scaricare l'energia statica (... si ma mica tocca per terra! Non era più semplice mettere un filo di rame che tocca per terra?)
3) C'e' chi mi ha risposto che è per evitare che l'aereo si impenni durante la fase di imbarco e carico della stiva posteriore!!! (... stiamo a posto!)

Chi conferma? Altri suggerimenti?
4) ... pensavo servisse per fare atterrare l'ATR sulle portaerei :)
 

Etops

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,200
1
Ha ragione Amsterdammer, serve per evitare che dirante lo sbarco/ibarco l'aereo faccia tail-tipping.
E' un classico sul 72 ma anche altri aerei usano lo stesso sitema (per esempio il Kingair 350)

ciao
Andrea