Arriva il Luton Express: a Londra in 30 minuti


Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Arriva il Luton Express: a Londra in 30 minuti

Dopo il Gatwick Express e l'Heathrow Express arriva anche il Luton Airport Express ovvero il treno no stop gestito dalla East Midlands Railway che, stando a quanto riporta travelmole.com, entrerà in servizio a partire da maggio collegando l'aeroporto di Luton (operano su questo scalo alcune delle più importanti compagnie aeree low cost come Ryanair, Easyjet e Wizz Air) con Londra. Il tutto in soli 30 minuti. Non sono previste fermate intermedie.

Il collegamento sarà attivo nei giorni feriali con corse ogni mezz'ora dalle 6.00 alle 22.00. Sono inoltre previsti servizi extra in fascia notturna.

 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Questo è un notevole miglioramento dei tempi di accessibilità a Londra Luton che finora era il piu' scomodo e distante degli aeroporti londinesi.
Con questo nuovo servizio ferroviario i tempi di percorrenza diventano simili a quelli per Gatwick.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,798
6,869
TTG si dimentica pero' che la stazione di Luton aeroporto e' a una certa distanza (3 km almeno) dall'aeroporto in se... e infatti c'e' la navetta.

Non ho mai avuto il privilegio di provare Southend, ma secondo me Luton e' e rimane il peggior aeroporto di Londra, e si' che la concorrenza di Stansted dopo il rimaneggiamento che l'ha tramutato in un negozio con due panchine per sedersi e' difficile!
 

Jil.10

Utente Registrato
16 Febbraio 2013
338
72
Quindi se ho un volo la mattina tra le 5 e le 7.30 non posso usare il treno visto che inizia alle 6 e impiega 30 minuti ad arrivare...
 

venexiano

Socio AIAC
Utente Registrato
12 Novembre 2005
1,565
373
37
Milano/Pavia/Berlino
TTG si dimentica pero' che la stazione di Luton aeroporto e' a una certa distanza (3 km almeno) dall'aeroporto in se... e infatti c'e' la navetta.
Luton non mi ha mai attirato come aeroporto anche per questo motivo. Apprendo ora, comunque, che sembra essere in fase di completamento (entro l'anno) un nuovo collegamento ferroviario fra il terminal e la stazione, con tempi di percorrenza di 4 minuti:

Quindi se ho un volo la mattina tra le 5 e le 7.30 non posso usare il treno visto che inizia alle 6 e impiega 30 minuti ad arrivare...
Nell'articolo si parla di corse anche in fascia notturna, che peraltro sembrano esserci già ora.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,764
1,761
Londra
Quindi se ho un volo la mattina tra le 5 e le 7.30 non posso usare il treno visto che inizia alle 6 e impiega 30 minuti ad arrivare...
In realta' il Thamselink, il treno che ferma in varie stazioni c'e' tutta notte. Fara' fermate ma ti consente di arrivare in almeno quattro stazioni in Centro a Londra (King's Cross/St Pancras, Farringdon, City Thamslink e Blackfriars), tre collegate con la metropolitana. TTG non ti dice dove arrivera' il Luton Express, secondo me se si ferma a King's Cross e' un po' una fregatura. Luton rimane comunque il peggior aeroporto di Londra. Southend e' un gioiellino, con il treno che ti porta a Liverpool Street (in piena City)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: eugeniod1995

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,759
260
DUS/NAP
TTG si dimentica pero' che la stazione di Luton aeroporto e' a una certa distanza (3 km almeno) dall'aeroporto in se... e infatti c'e' la navetta.

Non ho mai avuto il privilegio di provare Southend, ma secondo me Luton e' e rimane il peggior aeroporto di Londra, e si' che la concorrenza di Stansted dopo il rimaneggiamento che l'ha tramutato in un negozio con due panchine per sedersi e' difficile!
Dipende, da Crickelwood e dintorni LTN è comodo. SEN, invece, più che provarlo per pura curiosità col, credo non avrà più la sfortuna di vedermi, ma dipende anche dalla tua destinazione finale.
TTG dimentica anche di quanto Londra sia grande.

Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,764
1,761
Londra
Dipende, da Crickelwood e dintorni LTN è comodo. SEN, invece, più che provarlo per pura curiosità col, credo non avrà più la sfortuna di vedermi, ma dipende anche dalla tua destinazione finale.
TTG dimentica anche di quanto Londra sia grande.

Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk
D'accordo anche se LTN l'ho sempre evitato come la peste quando abitavo a Swiss Cottage.Credo che nessuno in Italia si renda conto che BLQ e VRN sono piu' vicini di LTN e LGW
 
  • Like
Reactions: eugeniod1995

Marilson

Utente Registrato
16 Marzo 2007
1,880
50
London, UK
la classica non-notizia. Il treno che collega direttamente Luton Airport Parkway con St Pancras Intl (per altro in 20 minuti, non 30) e' sempre esistito. Operato da Thameslink. La maggior parte delle volte ferma a St Albans e West Hampsted ma l'impatto sul tempo di percorrenza e' irrisorio. C'e' poi anche East Midland Trains che spesso ferma a Luton Airport Parkway anziche' Luton e poi finisce a St Pancras, ,mentre Thameslink opera sulla direttrice Bedford-Brighton (che serve anche Gatwick airport)