Antitrust sanziona Easyjet, Volotea e Ryanair per cancellazioni nel periodo COVID


Dancrane

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L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha comminato una sanzione da 2.800.000 euro ad Easyjet per le pratiche di cancellazione e rimborsi messe in atto nel periodo successivo al 3 giugno 2020, data a partire dalla quale erano stati sospesi i provvedimenti di divieto agli spostamenti all'interno ed all'esterno del territorio nazionale.

Qua il testo della delibera


La Compagnia ha preannunciato ricorso.
 

Qantaslink

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Come affossare ulteriormete la drammatica situazione economica di lei e di tutte le varie compagnie che verranno coinvolte in futuro per situazioni simili, ma secondo me per ovviare a questi fatti, deve essere obbligatorio l'assicurazione per il volo cancellato.


E come dire non è possibile licenziare quando la società viene chiusa per disposizioni governative, e questi dove li prendono i soldi per pagare?
 

Dancrane

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Come affossare ulteriormete la drammatica situazione economica di lei e di tutte le varie compagnie che verranno coinvolte in futuro per situazioni simili, ma secondo me per ovviare a questi fatti, deve essere obbligatorio l'assicurazione per il volo cancellato.


E come dire non è possibile licenziare quando la società viene chiusa per disposizioni governative, e questi dove li prendono i soldi per pagare?
Domanda: hai letto la sentenza?
 

imac72

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L'unica sanzionata pecuniariamente al momento è easyJet in quanto Alitalia, Blue Panorama e Vueling si sono impegnate a modificare le loro pratiche commerciali e quindi non multate, per Ryanair invece il procedimento è ancora in corso.

Leggendo le pratiche commerciali dei vari procedimenti mi sembrano molto simili solo che gli impegni presentati da easyJet sono stati ritenuti inidonei da AGCM e per questo sanzionata pecuniariamente, penso anche io che si riaggiusterà tutto dopo il ricorso anche se easyJet poteva gestirla leggermente meglio...
 

Qantaslink

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Si ho letto, ci sono state anche in passato ma non si è intervenuto a cercare di eliminarle. Adesso escono tutti i difetti.

Ho ricevuto notifica di cambio volo e rispondere prima del ..., ho risposto e ricevo notifica che non ho diritto al rimborso perche fuori termine( questo parecchi anni fa)
 

Dancrane

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Si ho letto, ci sono state anche in passato ma non si è intervenuto a cercare di eliminarle. Adesso escono tutti i difetti.

Ho ricevuto notifica di cambio volo e rispondere prima del ..., ho risposto e ricevo notifica che non ho diritto al rimborso perche fuori termine( questo parecchi anni fa)
La delibera con la sanzione riguarda il periodo tra giugno e settembre 2020, è limitata alle cancellazioni ed ai mancati rimborsi per COVID, e nulla c'entrano il passato e le lamentele di altri anni, che non sono proprio oggetto di nulla in questo contenzioso specifico. Come riportato da altri, easyJet è stata sanzionata perchè nulla ha fatto per correggere la pratica messa in atto (a differenza di altre compagnie), giudicata lesiva dei diritti del consumatore. Nelle motivazioni è spiegato anche perchè si arriva all'importo sanzionatorio di 2.800.000 euro (determinato anche sulla capacità economica della compagnia, sul numero di cancellazioni estremamente elevato, e sul fatto che la sanzione può variare da un minimo di 5.000 ad un massimo di 5.000.000 di euro: sono stati poco sopra la metà).
Non c'è necessità di commentare a tutti i costi senza leggere il contenuto di quanto riportato.
 

Cesare.Caldi

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Pare che la multa non gli è bastato per cambiare questi pessimi comportamenti, mi hanno appena cancellato un volo per Berlino a Giugno e uno a Malta a luglio. E stanno facendo tagli e riduzioni anche su destinazioni di punta estive come Ibiza e isole greche.
Ormai quando prenoti Easyjet devi scegliere due o tre destinazioni alternative nel caso molto probabile che ti cancellino il volo
 

imac72

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Al netto della pandemia mi sembra evidente che la strategia del CEO di easyJet non stia portando i frutti sperati, si è cercato di implementare un modello Monarch/Jet2 che non ha portato quelle marginalità che gli investitori di easyJet (Stelios in primis) avrebbero sperato, mi riferisco principalmente al periodo pre-Covid.

Inoltre, stanno affrontando la pandemia sicuramente peggio di Ryanair e Wizz Air sia in termini di liquidità che di vendita di assets, errore principale secondo me è stato quello di essersi allontanati dal loro "core business" che aveva permesso a Carolyn McCall di raggiungere ottimi risultati.

Non mi sorprenderebbe se ci fosse un avvicendamento ad easyJet come CEO nel prossimo anno fiscale (FY22), il mio favorito è Alex Cruz...
 

OneShot

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Paris
Al netto della pandemia mi sembra evidente che la strategia del CEO di easyJet non stia portando i frutti sperati, si è cercato di implementare un modello Monarch/Jet2 che non ha portato quelle marginalità che gli investitori di easyJet (Stelios in primis) avrebbero sperato, mi riferisco principalmente al periodo pre-Covid.

Inoltre, stanno affrontando la pandemia sicuramente peggio di Ryanair e Wizz Air sia in termini di liquidità che di vendita di assets, errore principale secondo me è stato quello di essersi allontanati dal loro "core business" che aveva permesso a Carolyn McCall di raggiungere ottimi risultati.

Non mi sorprenderebbe se ci fosse un avvicendamento ad easyJet come CEO nel prossimo anno fiscale (FY22), il mio favorito è Alex Cruz...
Mah! eJ holidays è stata lanciata a fine 2019 e doveva essere la svolta della stagione 2020, quindi non capisco da dove hai tirato fuori che questa strategia non sia buona, soprattutto dato che non hanno praticamente potuto vederne i risultati. Se stanno insistendo su questa strada, può significare che le prenotazioni di questi pacchetti ci sono e renderebbero se non fossimo in questa situazione.
Su Alex Cruz, bisognerebbe sentire l'esperto: @13900 !