American Airlines apre Milano Malpensa-Philadelphia e Roma Fiumicino-Miami


Axel91

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Molto interessante la Venezia-Dallas, non me l'aspettavo proprio e mi fa un sacco piacere!

Le strutture dei aeroporti di NAP e VCE riescono a tenere questo incremento dei voli WB in piena stagione estiva? Sono previsti ampliamenti dei terminal in entrambi gli aeroporti?

VCE sta pian piano crescendo, stanno attualmente addirittura costruendo una stazione per farla collegare direttamente anche tramite ferrovia...
Si tende un pò a sottovalutare VCE ma pian piano sta veramente diventando un aeroporto con i controcogli*ni... che comunque rappresenta già il terzo scalo in Italia dopo Roma e Milano...
 
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Io passo spesso da Napoli, la struttura fa fatica. Per i voli USA ho esperienza di AA che vola praticamente sempre full e questo contribuisce semplicemente ad incasinare ancora di più un aeroporto non concepito per un traffico extra EU importante.
Per quanto riguarda QSR, io credo che contribuirà ad aumentare la domanda per la Costiera ma dubito che snellisca seriamente il traffico su NAP.
Beh per snellire NAP si devono spostare voli da lì verso QSR... Di certo, ad oggi, l'aerostazione del Costa d'Amalfi è piccola ma considerato che da qui al 2027 se non erro verrà conclusa la nuova aerostazione, penso che gli spostamenti saranno maggiori... Oggi QSR è ottima alternativa ai voli da e per NAP ma serve che tutti i lavori vengano completati nei tempi previsti e che non vi siano ritardi affinché tutti possa essere gestito con poi elasticità e flessibilità su entrambi gli apt

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Viking

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…Oggi QSR è ottima alternativa ai voli da e per NAP ma serve che tutti i lavori vengano completati nei tempi previsti e che non vi siano ritardi affinché tutti possa essere gestito con poi elasticità e flessibilità su entrambi gli apt

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Oh Iesus cosa mi tocca leggere!! “Lavori finiti nei tempi previsti??” “ no ritardi”?? Magari anche “senza sforare il budget??” Figlio mio (CIT. Del Reverendo) siamo in Italia, te lo sei scordato?


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Oh Iesus cosa mi tocca leggere!! “Lavori finiti nei tempi previsti??” “ no ritardi”?? Magari anche “senza sforare il budget??” Figlio mio (CIT. Del Reverendo) siamo in Italia, te lo sei scordato?


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No, ci mancherebbe, ma confido in GESAC!

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Le strutture dei aeroporti di NAP e VCE riescono a tenere questo incremento dei voli WB in piena stagione estiva? Sono previsti ampliamenti dei terminal in entrambi gli aeroporti?
A VCE, stando almeno alla mia esperienza di quest'estate, gli spazi extra Schengen sono un po' tirati.
 

indaco1

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Molti criticano ogni nuovo aeroporto a prescindere, altri vogliono l'aeroporto sotto casa a prescindere e spesso sono le stesse persone.

Il fatto e' che varia caso per caso. Zone isolate hanno bisogno di un apt. Zone ricche possono permettersi un apt boutique ma questo riduce la possibilita' di fare piu' traffico, e abilitare economie e, dico la parolaccia, hubbing, in un aeroporto piu' grande ma meno comodo per alcuni. In altri casi l'aeroporto grande non c'e' e servono piu' aeroporti semplicementemente per avere la capacita' necessaria.

Nel caso della zona della Campania siamo palesemente nell'ultima situazione, e' una delle piu' grandi aree metropolitane d'europa e negli ultimi anni sta diventando ancora di piu' attrattiva per il leisure, e NAP non basta neanche dipinto. Se napoli avesse un grande aeroporto con due piste da >3500 metri, allora QSR potrebber essere un male. Ma siccome non ce l'ha QSR e' necessario.
Il fatto che a Napoli non ci sia un grande aeroporto va spiegato addentrandosi nei meandri della politica, forse per non infastidire FCO, forse perche' la zona e' oggettivamente sovrappopolata e non c'e' spazio, forse per cattiva programmazione, forse per un mix di piu' cause. Ma nella situazione attuale QSR e' necessario e se satureranno pure quello, che a sti ritmi potrebbe non volerci molto, chissa' che si potra' fare.

PS: pure a Milano si sente dire che MXP andrebbe chiuso da qualcuno anche su queste pagine. Qualcuno che ha bisogno di ripetizioni di aritmetica :-D
 
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Molti criticano ogni nuovo aeroporto a prescindere, altri vogliono l'aeroporto sotto casa a prescindere e spesso sono le stesse persone.

Il fatto e' che varia caso per caso. Zone isolate hanno bisogno di un apt. Zone ricche possono permettersi un apt boutique ma questo riduce la possibilita' di fare piu' traffico, e abilitare economie e, dico la parolaccia, hubbing, in un aeroporto piu' grande ma meno comodo per alcuni. In altri casi l'aeroporto grande non c'e' e servono piu' aeroporti semplicementemente per avere la capacita' necessaria.

Nel caso della zona della Campania siamo palesemente nell'ultima situazione, e' una delle piu' grandi aree metropolitane d'europa e' e sta diventando ancora di piu' estremamente attrattiva per il leisure e NAP non bastava neanche dipinto. Se napoli avesse un grande aeroporto con due piste da >3500 metri, allora QSR potrebber essere male. Ma siccome non ce l'ha QSR e' necessario.
Il fatto che a Napoli non ci sia un grande aeroporto va spiegato addentrandosi nei meandri della politica, forse per non infastidire FCO, forse perche' la zona e' oggettivamente sovrappopolata e non c'e' spazio, forse per cattiva programmazione, forse per un mix di piu' cause. Ma nella situazione attuale QSR e' necessario e se satureranno pure quello, che a sti ritmi potrebbe non volerci molto, chissa' che si potra' fare.

PS: pure a Milano si sente dire che MXP andrebbe chiuso da qualcuno anche su queste pagine. Qualcuno che ha bisogno di ripetizioni di aritmetica :-D
C'è ancora Grazzanise, l'apt militare, ed ancora stanno provando a fare in modo di renderlo (prestarlo stile Pisa) al civile... Anche se c'è da dire che sì, QSR sta crescendo bene ed ancora siamo con la aerostazione "vecchia"... Immaginiamoci quando verrà completata la nuova (2027) come e di quanto potrà aumentare la sua capacità... Oggi è davvero piccola ed i numeri lo stanno dimostrando... Ieri, circa 3000 pax ed era piena PS: siamo già a 107000 pax in tre mesi e venti giorni... E non ci sono voli su Londra per adesso e nessuno verso l'occidente europeo...

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indaco1

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QSR non e' un Girona qualsiasi, e' posizionato meravigliosamente tra Pompei, Paestum e il litorale Amalfitano.

Il modo si trovera', pero' stamattina mi si e' accesa questa lampadina, ma perche' Napoli non puo' avere un grande aeroporto con piu' piste, e allora si gli altri piccolini, NAP incluso, ridurli? Gia' mi sento i piagnucolii alla Linate. Ci sono aree metropolitane molto meno popolose e emblematiche che ce l'hanno. Pero' c'e' da dire che il futuro e' incerto e il modello hub&spoke potrebbe non essere importante come ieri in futuro.

Se poi qualcuno prendesse una botta in testa e dovesse pensare a dove posizionare un grande aeroporto del sud, non dovrebbe essere verso Roma ma avrebbe una catchment soprattutto a sud di Napoli, dovrebbe essere in una zona con terreno pianeggiante e quindi, forse, da qualche parte tra Salerno e Agropoli andrebbe bene. Appunto. Ma questa e' pura fantasia, serve solo per confermarci che QSR serve.
 
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belumosi

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La soluzione più razionale sarebbe stata lo spostamento dei militari da NAP a Grazzanise (o a nord nella pista) e la costruzione di un nuovo terminal a est dell'attuale. Nel piano ENAC i movimenti orari erano previsti in aumento a 37, consentendo quindi ampi margini di crescita. Questo era quello che chiedeva il mercato.
Ma sarebbe stato costoso e complicato e soprattutto non avrebbe permesso a De Luca di avere i voli di linea nell'aeroporto della sua città.
 
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La soluzione più razionale sarebbe stata lo spostamento dei militari da NAP a Grazzanise (o a nord nella pista) e la costruzione di un nuovo terminal a est dell'attuale. Nel piano ENAC i movimenti orari erano previsti in aumento a 37, consentendo quindi ampi margini di crescita. Questo era quello che chiedeva il mercato.
Ma sarebbe stato costoso e complicato e soprattutto non avrebbe permesso a De Luca di avere i voli di linea nell'aeroporto della sua città.
Più che altro, direi che probabilmente il problema non è nel numero movimenti orari ma nella mancanza della seconda pista, impossibile da fare... Per questo, anche spostando i militari e creando nuovo terminal sarebbe stato relativo in quanto la pista quella è... Così invece hai sì due aeroporti ma quindi ci sono due piste, distanti tra di loro circa 70km in una zona ad alta densità di popolazione

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indaco1

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Dubito fortemente che Fiumicino possa essere “infastidito“ da Napoli, semmai il contrario.
Se i Napoletani non sono piu' costretti ad andare a FCO, e' un fastidio.

Ma non volevo innescare un apt vs apt e alludere al gombloddo, e' chiaro che e' molto difficile fare un grande aeroporto al sud adesso, e prima non c'era neanche abbastanza domanda. Mi pare di capire che la soluzione sara' su piu' apt, come in altre situazioni. Pero' i vettori stranieri ed extracomunitari sembrano propensi a mettere voli di lungo raggio anche in alcuni aeroporti "piccoli" e potrebbe essere un cambiamento strutturale.
 
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Viking

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…e' chiaro che e' molto difficile fare un grande aeroporto al sud adesso, e prima non c'era neanche abbastanza domanda. Mi pare di capire che la soluzione sara' su piu' apt, come in altre situazioni...
Aspettando le prossime elezioni: meglio un solo grande aeroporto o tanti piccoli di modo da avere più poltrone per gli amici?
Oh, se poi vuoi proprio 2 piste 2, puoi atterrare a Linate o Bergamo e poi comodamente col bus o treno vai Malpensa.
Chi ha troppo e chi poco


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belumosi

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Più che altro, direi che probabilmente il problema non è nel numero movimenti orari ma nella mancanza della seconda pista, impossibile da fare... Per questo, anche spostando i militari e creando nuovo terminal sarebbe stato relativo in quanto la pista quella è... Così invece hai sì due aeroporti ma quindi ci sono due piste, distanti tra di loro circa 70km in una zona ad alta densità di popolazione

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Il problema della singola pista per uno scalo come NAP non si pone e non si porrebbe nemmeno in futuro.
Attualmente sono permessi 30 m/h nominali, ma con molte limitazioni che in realtà ne abbassano sensibilmente la capacità.
Lo scorso Agosto, il mese più trafficato, NAP ha gestito 10.317 movimenti che spalmati su 31 giorni e 18 ore al giorno restituiscono una media oraria di appena 18.5 m/h. La metà esatta di quelli previsti dal piano ENAC. Non solo, ma se immaginiamo una crescita che tenda a saturare anche i 37 m/h, dobbiamo ipotizzare anche l'utilizzo di aerei a maggiore capacità.
In parole povere, con un nuovo terminal, nuovi stand e aggiustamenti vari, NAP sarebbe potuto arrivare in zona 30M di pax.
Sono state fatte altre scelte per convenienza politica. Amen.

 

indaco1

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Non fa una piega ma se Napoli non avesse Roma a 1h di treno potrebbe aspirare ad altro, in qualche sogno perverso.

A questo punto il mio dubbio sull'argomento ricorrente e' che se tanto l'hubbe non lo puoi avere e magari passano di moda, allora avere un servizio capillare con apt relativamente ravvicinati ad ogni destinazione potrebbe non essere neanche cosi' male per l'accessibilita' dei territori. Basta che siano sostenibili economicamente e si reggano con le proprie gambe, con aiutini ragionevoli.

In Italia l'unica zona in cui si e' fatta piazza pulita e c'e' un solo aeroporto grande e' Roma. E forse, dico forse, va bene cosi'.
 
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asessa

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Il problema della singola pista per uno scalo come NAP non si pone e non si porrebbe nemmeno in futuro.
Attualmente sono permessi 30 m/h nominali, ma con molte limitazioni che in realtà ne abbassano sensibilmente la capacità.
Lo scorso Agosto, il mese più trafficato, NAP ha gestito 10.317 movimenti che spalmati su 31 giorni e 18 ore al giorno restituiscono una media oraria di appena 18.5 m/h. La metà esatta di quelli previsti dal piano ENAC. Non solo, ma se immaginiamo una crescita che tenda a saturare anche i 37 m/h, dobbiamo ipotizzare anche l'utilizzo di aerei a maggiore capacità.
In parole povere, con un nuovo terminal, nuovi stand e aggiustamenti vari, NAP sarebbe potuto arrivare in zona 30M di pax.
Sono state fatte altre scelte per convenienza politica. Amen.

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