Alitalia esce ufficialmente dalla JV transatlantica


masdip

Utente Registrato
16 Luglio 2007
94
13
.
C'è una cosa che non mi è chiara. Come viene calcolata la redditività di una rotta?
Perchè mi è chiaro che vengono imputati tutti i costi e i ricavi direttamente riconducibili a quella rotta, ma la quota parte dei costi infrastrutturali indivisi tipici dell'azienda (tipo l'amministrazione), come vengono computati?
Credo dipenda dall'azienda. In BA, per esempio, dove i costi per il personale possono variare massicciamente da una rotta all'altra, se non ricordo male questi tipi di costi sono 'spalmati' su tutte le rotte.
Come evidenziava correttamente 13900 dipende dall'azienda, le low cost ( easyJet e Vueling per esempio) classificano i costi per base e poi questi vengono spalmati sulle rotte operate da quella base, rimane poi un minimo di costi infrastrutturali di head office che vengono ovviamente spalmati su tutto il network.
 
  • Like
Reactions: belumosi and 13900

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,455
379
Per portare un elemento in piu' nella discussione vorrei ricordare che Lazzerini aveva dichiarato che il volo Roma Washington era diventato remunerativo al terzo mese dal suo avviamento. Nello specificare cio' Lazzerini ricordava come fosse stato un successo inatteso nel senso che non si aspettavano un risultato positivo del collegamento dopo cosi poco tempo dal suo volo inaugurale.
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,006
120
Per portare un elemento in piu' nella discussione vorrei ricordare che Lazzerini aveva dichiarato che il volo Roma Washington era diventato remunerativo al terzo mese dal suo avviamento. Nello specificare cio' Lazzerini ricordava come fosse stato un successo inatteso nel senso che non si aspettavano un risultato positivo del collegamento dopo cosi poco tempo dal suo volo inaugurale.
C’è da dire che era anche luglio/agosto.... un grazie al ca**o ci starebbe bene ?
 

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,030
255
Genova - LIMJ
Certo, come no, un aeroporto che a malapena ha un milione di passeggeri all'anno, circa 1/4 di quelli di Torino o di Cagliari.
Ma mi faccia il piacere ...
Quando si usano dei dati, nell’era di internet, un controllo prima di postare è sempre cosa gradita
  • GOA fa 1,5 mln di pax
  • TRN fa 4 mln di pax
  • CAG fa 4,7 mln di pax
Detto ciò, nessuno con un minimo di raziocinio sente l’esigenza di un diretto per la grande mela
 

Stefanopv

Utente Registrato
12 Marzo 2010
1,926
175
Roma-Pavia
Il grosso, grossissimo, enorme problema di AZ è, lo ripeto, il modello di mercato.

L'ultima volta che qualcuno ha provato ad annunciare una strategia è stata nel 2017 (o '18) col piano Etihad. Da qualche parte sul sito corporate dovrebbero esserci i lanci di agenzia. Un piano basato su 'tre hub', Linate Malpensa e FCO. Una fesseria.

Nessuna, torno a dire nessuna, compagnia delle dimensioni di Alitalia in Europa ha tre hub. L'unica più o meno è SAS, col vantaggio di avere un'orografia interessante e con risultati che, a essere gentili, possiamo definire rachitici. Non lo fanno IB, EI, non lo fanno nemmeno le 'grandi' come BA o AF-KL. Solo Lufthansa ha imbastito una strategia multi-hub.

Se AZ vuole sopravvivere deve decidere cosa fare da grande. Se vuole essere un hub carrier, allora deve concentrarsi a FCO. A cosa serve Linate? Le voci che circolano parlano solo di una rotta in attivo, quella per Londra, il resto è profondo rosso. Quali sono i costi derivanti dall'avere tre basi di cui una, a MXP, per farci due voli? Hanno provato di tutto su Linate, senza successo. Che lascino perdere; feeds su Roma, e un hub vero e proprio a FCO. Ma per farlo serve autonomia e serve coraggio. Almeno uno dei due manca.
Sempre detto, per come la vedo io Alitalia dovrebbe abbandonare del tutto il cross country, solo feed su Fiumicino, anche gli internazionali da Linate io li chiuderei, al massimo terrei qualche rotta business con metallo Cityliner (ma giusto una manciata)

E poi soprattutto, dovrebbe scegliersi una strategia ben definita, di compagnie europee globali ce ne sono già 4 e bastano, concentrati su un mercato, Sud America? Africa? e da lì sviluppi tutto il feeder. Il piano di corto raggio deve essere funzione del lungo, non il contrario
 

masdip

Utente Registrato
16 Luglio 2007
94
13
.
Su questo forum si è parlato spesso di revenue sharing per la JV transatlantica di Alitalia ma poi Farfallina ha fatto riferimento ad alcuni costi che sono assorbiti dalla JV quindi l'alleanza non si può più definire solo revenue sharing, corretto ? secondo me molto più semplice la JB di AA,BA,etc. che è profit sharing.

Altro dubbio prendendo spunto dall'analisi del Corriere...se AZ pagava 24 % come SPA a Delta per destinazioni fuori hub quanto pagava DL ad AZ fuori hub per SPA ? comunque che disastri hanno fatto e fanno in Alitalia...