Alitalia code-share con OK

FRL-RONCO

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,963
0
A quanto riferitomi da due operatrici del call-center AZ, sembra che non verrà confermato il code-share AZ-OK sui voli con direttrice Italia - Praga. Attualmente i voli sono acquistabili fino alla fine dell'orario invernale dopo no.

Domando alle nostre illustri fonti nel forum: "può corrispondere al vero?"

Addirittura l'operatrice mi ha proposto per fine maggio l'instradamento via MUC e da MUC a PRG con LH!!

i code sharing sono impegnativi, fastidiosetti e tendono a fare alzare il sopracciglio delle autorità antitrust

se non sono ben giustificati in termini economici (penso ad esempio ad una non adeguata diversificazione degli orari o al venir meno di voli feeder su alcuni aeroporti), possono tranquillamente cessare

Citazione:Messaggio inserito da almetano

i code sharing sono impegnativi, fastidiosetti e tendono a fare alzare il sopracciglio delle autorità antitrust

se non sono ben giustificati in termini economici (penso ad esempio ad una non adeguata diversificazione degli orari o al venir meno di voli feeder su alcuni aeroporti), possono tranquillamente cessare

ma certi code-share sono necessari... ad esempio quello AZ-OK da MXP, FCO, VCE e BLQ.

Se AZ toglie il feeder BLQ-MXP e toglie il code-share sul volo OK diretto, l'unica alternativa che resta è il volo via FCO a metà mattina (dove senza code-share le frequenze passano da 3 a 1) che a questo punto deve soddisfare tutta la capacità di tutti gli scali italiani.

Siccome la capacità di un MD80 non è sempre sufficiente ecco che AZ ti propone un bel BLQ-FCO-MUC-PRG con il segmento MUC-PRG fornito da LH.

Il pax a questo punto si rivolge altrove. Col c/s invece magari avrebbe fatto un BLQ-FCO-PRG all'andata e Alitalia avrebbe percepito un po' di soldini e PRG-BLQ al ritorno...