Alitalia apre FCO-Fortaleza da Gennaio 2013, operato bisettimanalmente con B777


Su JNB può anche valere il discorso.
Su SSA e FOR mercati quasi vergini con una connotazione anche differente dove la concorrenza è quasi nulla....e dove comunque chi vola, opera voli con modalità analoga...il discorso red eyes secondo me non vale la candela.
Esprimevo un mio timore, visto che il karma ora è "sfruttiamo la flotta". Non vorrei che siano fatti passi azzardati. Altro elemento a sfavore della partenza di mattina i voli feed. I voli feed della mattina sono già pieni di transiti per la polposa ondata dei voli per il Nord America ed il Giappone, ci saranno poi posti per alimentare anche questi nuovi voli?

[Le mie sono riflessioni in libertà, sia chiaro]
 
Vorrei capire una cosa su questo "sfruttiamo la flotta".
Ma Ragnetti ha trovato l'uovo di Colombo, e prima erano tutti fessi a tenere gli aerei di meno per aria? Non capisco.
 
Praticamente con un operativo stile Caracas riesci ad operare 2 destinazioni 3 xw con una macchina invece che una.
Visto che la concorrenza non è ampia e non molto qualificata megli impiegare di più la macchina.
 
Vorrei capire una cosa su questo "sfruttiamo la flotta".
Ma Ragnetti ha trovato l'uovo di Colombo, e prima erano tutti fessi a tenere gli aerei di meno per aria? Non capisco.

guarda, da quando è ripartita la nuova AZ hanno sempre sfruttato al meglio la flotta LR, se su esclude la scorsa estate dove però c'e stata la riconfigurazione dei 777. discorso diverso x l'immensa flotta dei narrow body,
 
Praticamente con un operativo stile Caracas riesci ad operare 2 destinazioni 3 xw con una macchina invece che una.
Visto che la concorrenza non è ampia e non molto qualificata megli impiegare di più la macchina.

esatto, è quello che sto dicendo anch'io, tra l'altro a differenza delle destinazioni australi, cioè a sud dell'equatore, basta un solo WB
 
beh, mi aspettavo da qualcuno il commento:)
immensa in relazione all flotta WB e regional, ricordiamo che ora sono leggermente aumentate, mentre la NB è calata solo ultimamente grazie all'uscita di una dozzina di MD80 e 3 321...
 
Comunicato con i dettagli delle 3 nuove destinazioni (EVN, FOR, PRG) in aggiunta alle 2 già annunciate precedentemente (AUH, ZRH).

Praga sarà servita 2 volte la settimana, non so come anche solo si possa partorire un simile volo in questa maniera, non ha alcun senso strategico né funzionale al network.
A me avevano detto settimana scorsa che era giornaliero (come logica vorrebbe del resto), speriamo almeno sia solo una programmazione iniziale per l'inizio della winter.
Voglio ben sperare non sia la scelta definitiva questa per i mesi successivi, altrimenti era meglio che non l'aprissero proprio.



In vendita i biglietti per i nuovi collegamenti Alitalia su Fortaleza, Yerevan e Praga. Prosegue la crescita del network internazionale e intercontinentale della compagnia.


Roma, 13 novembre 2012 – Sono in vendita (sul sito www.alitalia.com, o telefonando al Customer Center di Alitalia al numero 89.20.10, o nelle agenzie di viaggio) i biglietti per i nuovi voli Alitalia da Roma Fiumicino verso tre destinazioni internazionali e intercontinentali: Fortaleza (Brasile), Yerevan (Armenia) e Praga (Repubblica Ceca).

L’avvio di questi nuovi voli rientra nelle strategie di sviluppo e di crescita dell’offerta internazionale e intercontinentale di Alitalia, punto cardine del nuovo Piano Industriale del Gruppo Alitalia.

FORTALEZA
Il collegamento Roma - Fortaleza sarà attivo a partire dal 14 gennaio 2013. Con questo nuovo volo Alitalia rafforza la propria presenza sul Brasile, mercato chiave per la Compagnia che già oggi serve San Paolo (fino a 9 frequenze settimanali da Roma Fiumicino) e Rio de Janeiro (fino a 6 frequenze settimanali da Roma Fiumicino) ed è il primo vettore per numero di voli fra Italia e Brasile.

Il nuovo volo su Fortaleza avrà frequenza bisettimanale e verrà operato con aerei Boeing B777 che garantiscono un servizio di alta qualità, tipico dei collegamenti di lungo raggio Alitalia, suddiviso nelle tre classi Magnifica (business), Classica Plus (premium economy) e Classica (economy).

Gli orari di questi voli sono stati studiati per consentire ai passeggeri ottime connessioni con il network nazionale e internazionale di Alitalia.

Per festeggiare il lancio della nuova rotta per Fortaleza, Alitalia offre biglietti a partire da 649 euro (per viaggi di andata e ritorno, tutto incluso).

Fortaleza è una destinazione che gli europei conoscono molto bene e che rappresenta, ormai da diverso tempo, una famosa meta turistica, soprattutto nella stagione invernale. Grazie anche alla sempre crescente espansione economica del Brasile, esiste inoltre un importante flusso di brasiliani che dalla zona di Fortaleza viaggiano verso l’Europa, e in particolare verso l’Italia, meta turistica di eccellenza per i brasiliani.

YEREVAN
Dall’ 11 dicembre Alitalia attiverà il nuovo collegamento tra Roma e Yerevan, Capitale dell’Armenia e uno dei centri industriali, culturali e scientifici più importanti della zona del Caucaso.

Il volo Roma - Yerevan è operato con 2 frequenze settimanali: partenza da Roma Fiumicino il Martedì e il Venerdì alle ore 22.20 e arrivo a Yerevan alle ore 05.15 (orario locale).

Dall’Armenia l’aereo in livrea Alitalia decolla il Mercoledì e il Sabato alle ore 06.05 (ora locale) per atterrare a Roma alle ore 07.30, orario ideale per consentire ai passeggeri la prosecuzione dall’aeroporto di Roma Fiumicino verso tutte le altre destinazioni nazionali, internazionali e intercontinentali del network di Alitalia.

I nuovi collegamenti Roma - Yerevan saranno effettuati con aerei Airbus A320 configurati in due classi di servizio, “Ottima” - la business class di Alitalia sui collegamenti internazionali - e “Classica”, l’economy class.

Alitalia, che già effettua un volo bisettimanale per Tbilisi in Georgia (altro Paese emergente della zona caucasica), ha messo in vendita biglietti alla tariffa lancio di 299 euro (tasse e supplementi inclusi) per viaggi di andata e ritorno sulla rotta da e per Yerevan.

PRAGA
Il nuovo collegamento Roma Fiumicino - Praga sarà attivo dal 29 gennaio 2013 con una doppia frequenza settimanale.

Il volo sarà operato nei giorni di Martedì e Sabato con aerei Airbus A320 o A321 configurati nelle due classi di servizio, business “Ottima” ed economy “Classica”.

Il volo da Roma decolla alle ore 13.20 per arrivare a Praga alle ore 15.10. Dalla Capitale della Repubblica Ceca l’aereo Alitalia parte alle ore 16.00 per atterrare a Roma Fiumicino alle ore 18.00.

Per questo nuovo collegamento Alitalia lancia una tariffa promozionale di 99 euro (tasse e supplementi inclusi) per viaggi di andata e ritorno.

Con il collegamento Roma - Praga il Gruppo Alitalia incrementa la propria offerta di collegamenti fra l’Italia e la Repubblica Ceca. Questo volo operato da Alitalia si aggiunge a quelli effettuati da Air One, lo Smart Carrier del Gruppo, fra Milano Malpensa, Pisa, Venezia e la Capitale della Repubblica Ceca.


http://corporate.alitalia.it/it/media/comunicati-stampa/13-12-2012.html
 
Ma che senso ha FCO-PRG 2xw ?

Ed una MXP-PRG by AP 3xw (4xw a Natale&dintorni, 2xw nei periodi più bui) ?

Non-sense allo stato puro.
 
Al Biz Travel mi hanno parlato di volo per coprire un mercato importante e storico di AZ (Praga appunto), e soprattutto come destinazione per transiti.
Quando feci notare che ciò non poteva accadere con 2 voli settimanali, mi dissero che era un errore.

Boh a questo punto non so cosa dire.
 
Tieni presente che gli aerei adesso sono veramente pochi.

Ma utilizzati indecentemente.

Non ha alcun senso mantenere in piedi rotte operate "quando capita" su Malpensa col prodotto Air One. Idem sulle altre basi AP. O le si operano come si deve, o le si tolgano.

FCO-PRG by AZ mainline 2xw è ridicolo. Anzi, fa piangere letto su una PR.
 
Ma utilizzati indecentemente.

Non ha alcun senso mantenere in piedi rotte operate "quando capita" su Malpensa col prodotto Air One. Idem sulle altre basi AP. O le si operano come si deve, o le si tolgano.

FCO-PRG by AZ mainline 2xw è ridicolo. Anzi, fa piangere letto su una PR.

All'epoca dell'hub erano ben 3D su PRG
 
All'epoca dell'hub erano ben 3D su PRG

Ancora non capisco perchè non aprano operazioni pienamente congiunte, 2xd LIN-PRG (1 OK, 1 AZ) e FCO-PRG (2 OK, 1 AZ), togliendo tutti i voli con frequenze aleatorie o ridicole da MXP, PSA, VCE by AP.

Va anche detto che la collaborazione con OK, partner Skyteam, non è molto stretta ed integrante.
 
Ancora non capisco perchè non aprano operazioni pienamente congiunte, 2xd LIN-PRG (1 OK, 1 AZ) e FCO-PRG (2 OK, 1 AZ), togliendo tutti i voli con frequenze aleatorie o ridicole da MXP, PSA, VCE by AP.

Va anche detto che la collaborazione con OK, partner Skyteam, non è molto stretta ed integrante.

E' previsto little boy su LIN
 
Ancora non capisco perchè non aprano operazioni pienamente congiunte, 2xd LIN-PRG (1 OK, 1 AZ) e FCO-PRG (2 OK, 1 AZ), togliendo tutti i voli con frequenze aleatorie o ridicole da MXP, PSA, VCE by AP.

Va anche detto che la collaborazione con OK, partner Skyteam, non è molto stretta ed integrante.

La domanda è proprio che senso abbia mantenere il prodotto AP.
 
Ancora non capisco perchè non aprano operazioni pienamente congiunte, 2xd LIN-PRG (1 OK, 1 AZ) e FCO-PRG (2 OK, 1 AZ), togliendo tutti i voli con frequenze aleatorie o ridicole da MXP, PSA, VCE by AP.

Va anche detto che la collaborazione con OK, partner Skyteam, non è molto stretta ed integrante.


OK su MXP offre alla fine della fiera 3 voli al giorno, da lun-ven 1 al sabato e 2 la domenica, i 3-4 voletti AP li possono rigirare altrove, senza dover andare ad operare nel cesso. Inutile, ma è già stato detto un 2xw sulla FCO-PRG