Alghero : La Sogeaal non versa le tasse a ENAC

• Autore Discussione Autore Discussione Josh_LIEE
  • Data d'inizio Data d'inizio

J

Josh_LIEE

Guest
ALGHERO. Informativa al pm Porcheddu: tra gli indagati il direttore Luzzatti e il suo ex Borlotti
Bufera sui vertici della Sogeaal
Indagine della Finanza sulle tasse aeroportuali

La società di gestione aeroportuale ha trattenuto le tasse aeroportuali incassate per conto dell'Enac. Allo scorso 31 dicembre l'importo sarebbe intorno ai quattro milioni e mezzo di euro. Da valutare la posizione degli altri membri del Cda.
Bufera sui vertici della Sogeaal. Direttori e amministratori della società aeroportuale degli ultimi cinque anni sono finiti al centro di una indagine della guardia di finanza, nucleo di polizia tributaria. Tra gli indagati, l'ipotesi di accusa è di peculato e appropriazione indebita, ci sarebbero l'ex direttore Umberto Borlotti e l'attuale massimo dirigente Carlo Luzzatti. Ma nel registro degli indagati potrebbero finire anche i presidenti e i consiglieri di amministrazione dell'ultimo lustro. La loro posizione è valutata con attenzione dal sostituto procuratore Giovanni Porcheddu che ha ricevuto nelle scorse settimane l'informativa delle Fiamme gialle e si appresta a chiudere le indagini preliminari. All'origine dell'inchiesta la gestione dei diritti aeroportuali (le tasse sicurezza, per esempio) che la società di gestione avrebbe incassato dalle compagnie aeree e dalla biglietteria diretta, ma non avrebbe mai versato nelle casse dell'Ente nazionale aviazione civile a cui spettano i fondi. A far partire l'indagine sarebbe stata proprio una segnalazione alla guardia di finanza del direttore Enac nel nord Sardegna Vincenzo Fusco. Un dettagliato rapporto sul clima conflittuale creatosi con la società aeroportuale con un primo conteggio delle somme mancanti: tre milioni a metà del 2008, quasi 4,5 milioni al 31 dicembre del 2009. Cifre record rimaste nelle casse della Sogeaal, sempre più in rosso dopo le anticipazioni a molti zeri sugli investimenti aeroportuali e nell'attività di co-marketing delle società low cost. La Finanza già alla fine del 2008 aveva sequestrato i documenti contabili dalla sede aeroportuale. Dopo alcuni mesi di indagine, le Fiamme gialle in questi ultimi tempi non hanno dovuto far altro che contabilizzare e aggiornare le nuove somme a debito della Sogeaal. La vicenda ha naturalmente aspetti diversi da quelli giudiziari. In un periodo in cui le casse della società aeroportuale vivono un grosso momento di difficoltà, il pagamento delle somme trattenute dalla Sogeaal non farebbe che aumentare le tensioni finanziarie. E sarebbe un durissimo colpo per l'economia del territorio che nella società aeroportuale ha puntato speranze e molte risorse, non si contano le ricapitalizzazione dei soci negli ultimi anni. Proprio ora che la Sogeaal ha ottenuto la gestione totale dello scalo.

(unione sarda)

Stiamo rasentando il ridicolo...:sconfortato:

Abeno tu hai tutta la mia stima....

Ma questi signori sono indagati, dal titolo che hai dato al topic sembra che invece siano stati già condannati

Abeno tu hai tutta la mia stima....

Ma questi signori sono indagati, dal titolo che hai dato al topic sembra che invece siano stati già condannati

La società di gestione aeroportuale ha trattenuto le tasse aeroportuali incassate per conto dell'Enac.

Trattenere in modo illecito = Rubare ho semplicemente usato entrambe le parole che hanno pero' lo stesso significato.

Trattenere in modo illecito = Rubare ho semplicemente usato entrambe le parole che hanno pero' lo stesso significato.

Assolutamente NO.
Non versare quanto di competenza di altro soggetto giuridico non è rubare ma si può assimilare a una voce di bilancio non versata.

Sicuramente, ma aspettiamo la fine delle indagini preliminari, Sogeaal si è trovata nell'impossibilità di pagare n servizi, fornitori e dipendenti e ha omesso di versare quanto di competenza di un soggetto riconducibile alla PA.
Se avessimo sottomano un bilancio di SOGEAAL sono certo che vedremmo le cifre di spettanza ENAC alla voce 'debiti a breve'.

E' doveroso l'interesse dell'autorità competente per accertare le cause e le responsabilità di questi ritardati pagamenti.

Assolutamente NO.
Non versare quanto di competenza di altro soggetto giuridico non è rubare ma si può assimilare a una voce di bilancio non versata.

Sicuramente, ma aspettiamo la fine delle indagini preliminari, Sogeaal si è trovata nell'impossibilità di pagare n servizi, fornitori e dipendenti e ha omesso di versare quanto di competenza di un soggetto riconducibile alla PA.
Se avessimo sottomano un bilancio di SOGEAAL sono certo che vedremmo le cifre di spettanza ENAC alla voce 'debiti a breve'.

E' doveroso l'interesse dell'autorità competente per accertare le cause e le responsabilità di questi ritardati pagamenti.

Vabbuo' ma io piu' che altro mi riferivo al termine della parola.

Assolutamente NO.
Non vorrei dire fesserie, ma mia sembra di ricordare che ci fosse un contenzioso proprio verso l'ENAC per somme non versate dall'ente e quindi queste poste trattenute indebitamente dalla Sogeaal potrebbero essere considerate come contropartita in una causa amministrativa alquanto complessa.