AirItaly- Trasferimento ramo d'azienda a MeridianaFly


SOYUZ

Principiante
Utente Registrato
22 Ottobre 2008
265
32
0
...e così zitti zitti, tomi tomi, il venerdì.....


Trasferimento di ramo d'azienda - Comunicazione ai sensi della Legge ciel 29 dicembre 1990, n. 428, art. 47, come modificato dal D. Lgs. 11. 18 ciel 2 febbraio 2001.

l. Premessa Le scriventi società Air Italy S.p.A. (di seguito anche «cedente»), con sede in Via Gustavo More110, Hangar Est, ingresso 4, 21 O 19 So11m1a Lombardo (Va), e Meridiana Fly S.p.A. (di seguito anche «cessionaria»), con sede in Centro Direzionale Aeroporto Costa Smeralda, 07026 Olbia (OT), comunicano, ai sensi e per gli effetti dell'art, 47 della legge del 29 dicembre 1990, n. 428 e successive modificazioni, l'intenzione di procedere al trasferimento alla società Meridiana Fly S.p.A. del ra1110 d'azienda di Air Italy denominato «Aviation». 3 Meridiana Fly è una Compagnia che da lunghi anni opera nel settore del trasporto aereo. Air Italy è anche essa una Compagnia che opera nel settore del trasporto aereo, di proprietà al 100% di Meridiana Fly e che negli ultimi a1111i svolge esclusivamente attività di capacity provider per detta società.
2. Oggetto del trasferimento Il ramo d'azienda "Aviation" viene identificato nei beni organizzati per l'espletamento del servizio del trasporto aereo, nonché nel relativo personale ad esso addetto, ad eccezione degli aeromobili cl1e resteranno nella proprietà della cedente. Pertanto, l'azienda Air Italy, all'esito del trasferimento del ramo, svolgerà solo l'attività di gestione della proprietà dei suoi aeromobili e dei contratti di quelli in leasing che saranno tutti oggetto di cessione in leasing, o in sub leasing a Meridiana Fly. 3. Data prevista per il trasferimento Il trasferimento del ramo cl' Azienda è previsto in data 1° marzo 2018.
4. Motivi ciel trasferimento Il trasferimento del ramo d' Azienda è finalizzato alla riorganizzazione e razionalizzazione delle attività della cedente e della cessionaria nell 'ambito della partnership con Qatar Airways.
5. Conseguenze giuridìche, economiche e sociali per i dipendentí interessati Verranno integralmente conservati gli attuali livelli occupazionali sia del personale impiegatizio, operaio e quadri, sia del personale navigante tecnico e di cabina, S11l piano economico per il personale navigante, sia di condotta che di cabina, atteso che la disciplina collettiva dei rapporti è la medesima, non vi saranno ricadute di sorta. Al personale impiegatizio, operaio e quadri di Air Italy, a seguito della cessione, verrà applicata la disciplina collettiva di primo e secondo livello attualmente vigente in Meridiana Fly ed i relativi migliorativi trattamenti economici. Alla luce di quanto sopra non sono previste misure nei confronti dei lavoratori. L'intero organico di Air Italy passerà alle dipendenze di Meridiana Fly, senza alcuna soluzione di continuità, con mantenimento dell'anzianità maturata come per legge ed a tutti gli effetti. Effettuato il trasferimento il Personale di Terra continuerà ad operare presso la propria sede di assegnazione. A seguito del trasferimento, Meridiana Fly si riserva di verificare la necessità di riorganizzare le proprie strutture che, in ogni caso, non inciderà sui livelli í(Y1 4 occupazionali esistenti co11 specifico riferimento al personale impiegatizio eel operaio ed ai naviganti. Il TFR e le competenze maturate ed accantonate, saranno trasferite alla cessionaria che provvederà alla liquidazione cielle dette somme alle relative scadenze.
6. LISTE DI ANZIANITÀ Ai fini delle liste di anzianità ciascuno conserverà quella maturata come per legge. Le notizie e le informazioni contenute nella presente comunicazione, così come le altre informazioni ricevute durante le eventuali consultazioni sindacali, sono da ritenersi riservate e confidenziali. Esse non potranno, pertanto, essere divulgate in alcun caso ed a qualunque persona. La presente comunicazione 11011 vale in alcun modo quale riconoscimento ai fini della rappresentatività delle strutture sindacali, Restiamo a Vostra disposizione per fissare la data di un eventuale incontro nei termini di legge.
 
Da 'gnurant ho capito che la societa' Air Italy vende a Meridiana tutto tranne gli aereomobili. Quindi suppongo anche il COA con i relativi diritti e il marchio. Giusto?

Se e' cosi' diventando semplice proprietaria dei mezzi, forse dovrebbe cambiare denominazione, soprattutto se quel marchio verra' usato ancora da Meridiana.
 
Secondo me questa e' una ulteriore prova che le voci sono solo... voci. Se ricordo bene, Air Italy e Meridiana (o Meridiana Fly) sono entrambe di proprieta' dello stesso gruppo (Alisarda?). Secondo me questo trasferimento di ramo d'azienda rende meno probabile l'uso del nome Air Italy in un futuro per tutti i voli IG.
 
Il COA è diventato uno solo, ed è quello di MeridianaFly. La manualistica AirItaly ha soltanto cambiato l'intestazione, ma l'organizzazione non cambia , e del resto MeridianaFly, non avendo più aerei volanti, non avrà problemi ad adeguarsi . La CAMO, pertanto, è anch'essa confluita nella CAMO di MeridianaFly, con un team misto di sorveglianza ENAC (uno di Milano e uno di Roma)
I leasing verranno quindi probabilmente volturati.
Il nome commerciale resterà /diventerà AirItaly, non so con quale artificio... vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole
 
“Al personale impiegatizio, operaio e quadri di Air Italy, a seguito della cessione, verrà applicata la disciplina collettiva di primo e secondo livello attualmente vigente in Meridiana Fly ed i relativi migliorativi trattamenti economici. Alla luce di quanto sopra non sono previste misure nei confronti dei lavoratori. L'intero organico di Air Italy passerà alle dipendenze di Meridiana Fly, senza alcuna soluzione di continuità, con mantenimento dell'anzianità maturata come per legge ed a tutti gli effetti. “


Quali sarebbero i miglioramenti di cui si parla dato che entrambe le società adottano lo stesso contratto?
 
“Al personale impiegatizio, operaio e quadri di Air Italy, a seguito della cessione, verrà applicata la disciplina collettiva di primo e secondo livello attualmente vigente in Meridiana Fly ed i relativi migliorativi trattamenti economici. Alla luce di quanto sopra non sono previste misure nei confronti dei lavoratori. L'intero organico di Air Italy passerà alle dipendenze di Meridiana Fly, senza alcuna soluzione di continuità, con mantenimento dell'anzianità maturata come per legge ed a tutti gli effetti. “

Quali sarebbero i miglioramenti di cui si parla dato che entrambe le società adottano lo stesso contratto?

Credo sia lo stesso contratto per gli equipaggio, ma non per il personale di terra.