Airbus e autothrust


cpt riccardo

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17 Dicembre 2008
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Ciao!so(almeno credo)che nel 90% dei casi l'autothrust viene mantenuta in speed anche in manuale fino a "retard".perché non viene disconnessa anche in manuale?
 
Ho visto che in atterraggio(mi sono dimenticato questo particolare..sorry)sull airbus l'autothrust viene mantenuta in modalitá speed(ho sentito anche dal tuo video su mxp,peraltro molto bello,questo termine al posto che on)anche in manuale,mentre su tutti gli altri aerei viene disconnessa durante l'atterraggio manuale.è così?come mai non viene disconnessa?
Ciao
 
l'AT si disconnette automaticamente quando riporti le manette in idle, quindi a seconda dei casi, se il tempo lo permette, si può anche tenere così, correggetemi se ho detto una cazzata :D
 
Non può essere "in manuale" se è in speed. O è in speed oppure è off.
 
l'AT si disconnette automaticamente quando riporti le manette in idle, quindi a seconda dei casi, se il tempo lo permette, si può anche tenere così, correggetemi se ho detto una cazzata :D

Non è questione che si possa tenere così a seconda se ci sia tempo oppure no. Se l'A/T è inserita deve essere in speed, se disinserita deve essere su off. Dipende da come vuoi tenerla tu.
 
L'A/T non segue ciò che fà l'A/P. Tu puoi volare con l'ap on e l'at on, l'ap off e l'at on, l'ap on e l'at off, l'ap off e l'at off. Solitamente in fase di atterraggio, quando si disconnette l'ap, l'at rimane on ed in questo caso in speed (significa che mantiene la Vapp), a meno che tu voglia disconnettere anche l'at ed usarla manualmente, allora in questo caso sarà su off.
 
Non è questione che si possa tenere così a seconda se ci sia tempo oppure no. Se l'A/T è inserita deve essere in speed, se disinserita deve essere su off. Dipende da come vuoi tenerla tu.

Si beh questo è ovvio, intendevo a seconda anche del meteo, se puoi permetterti di stare in AT oppure in manual, lui intedeva dire come mai sul 320 spesso si lascia l'AT inserita, mentre in altri A/M no ;)
 
Perchè su alcuni A/M quando sganci l'autopilota si sgancia automaticamente anche l'autothrust, sul 320 no, se sganci l'autopilota si stacca solo quello e l'autothrust rimane inserita.
 
Perchè su alcuni A/M quando sganci l'autopilota si sgancia automaticamente anche l'autothrust, sul 320 no, se sganci l'autopilota si stacca solo quello e l'autothrust rimane inserita.

Ma è anche vero che mettendo le manette in idle l'AT si disconette automaticamente sul 320 e credo lui volesse sapere questo :)
 
Ma è anche vero che mettendo le manette in idle l'AT si disconette automaticamente sul 320 e credo lui volesse sapere questo :)

Sì, ma le manette in idle le porti durante la richiamata. In fase di avvicinamento se hai l'at inserita rimarranno sul climb detent e leggerai speed sull'fma. Se invece hai l'at disinserita avrai le manette in una posizione tale da mantenere circa il 50% di N1.
 
Perche'

Ho visto che in atterraggio(mi sono dimenticato questo particolare..sorry)sull airbus l'autothrust viene mantenuta in modalitá speed(ho sentito anche dal tuo video su mxp,peraltro molto bello,questo termine al posto che on)anche in manuale,mentre su tutti gli altri aerei viene disconnessa durante l'atterraggio manuale.è così?come mai non viene disconnessa?
Ciao

La risposta e' dentro di te....ma e' sbagliata .

Old Crow