MeridianaFly prolunga i 2 daily sulla TRN-CTA e VRN-CTA: inizialmente era previsto che le due tratte operassero 2 daily fino al 3 settembre, invece l'operativo 2 daily è stato esteso fino alla fine della summer.
Il TRN-CTA opererà base Torino mattino/sera, con un 737 in n/s.
Ma dalla CIGS possono scegliere liberamente?In cassa integrazione LAI ci sono piloti gia' abilitati al 320 che in Alitalia hanno lavorato per anni. Almeno per loro, parlare di convenienza non ha senso. E non ha senso nemmeno la continuita'.
Edito> E poi adesso vediamo se i contratti a tempo determinato in CAI di piloti A320 verranno rinnovati. Tanto per parlare di equita'.
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Edito> E poi adesso vediamo se i contratti a tempo determinato in CAI di piloti A320 verranno rinnovati. Tanto per parlare di equita'.
Si. Lo hanno gia' fatto.Ma dalla CIGS possono scegliere liberamente
.La continuità in IV invece è importante, una cosa è prendere una struttura già funzionante su cui effettuare poi efficienze e adeguamenti, impensabile lasciare a casa il personale IV e doverlo sostituire in poche ore/giorni
Si. Gia' me lo immagino sbattere i pugni sul tavolo... "Giammai! O vi prendete anche i piloti oppure non se ne fa nulla!!!"Poi come detto è palese che una delle richieste di Pulvirenti fosse difendere i posti di lavoro dei suoi dipendenti, mica è pazzo che si vuole trovare centinaia di lavoratori sotto casa e casotto sindacale in Sicilia che richierebbe di creare disagi alle altre sue attività quando nella vendita ci mette anche un bel po' di soldini suoi personali a garanzia.
Qui invece sostituire piloti dall'oggi al domani e' pensabile.... capisco.per quanto riguarda gli stagionali non concordo, stiamo parlando di dipendenti a tempo indeterminato contro stagionali a tempo determinato, anche per lo Stato è logico privilegiare i tempi indeterminati che avrebbero 7 anni fra CIGS e Mobilità.
Mi sembra il minimo... per l'anzianita' che gli hanno detto?Ad un mio conoscente, CTD A320 in CAI, gli hanno proposto il CTI in Wind....
...Poi come detto è palese che una delle richieste di Pulvirenti fosse difendere i posti di lavoro dei suoi dipendenti, mica è pazzo che si vuole trovare centinaia di lavoratori sotto casa e casotto sindacale in Sicilia che richierebbe di creare disagi alle altre sue attività quando nella vendita ci mette anche un bel po' di soldini suoi personali a garanzia...
Mi sembra il minimo... per l'anzianita' che gli hanno detto?
Per prima cosa non parliamo solo di piloti, anche se capisco che si guarda giustamente ai propri interessi.Si. Lo hanno gia' fatto.
A casa mia un pilota e' un pilota. Perche' e' impensabile? In piu' se lo standard sara' AZ allora e' pure piu' comodo prenderne uno che ci ha gia' lavorato
Si. Gia' me lo immagino sbattere i pugni sul tavolo... "Giammai! O vi prendete anche i piloti oppure non se ne fa nulla!!!"
Qui invece sostituire piloti dall'oggi al domani e' pensabile.... capisco.
e vabbè...il "mercato" giustifica tutto, così hanno imparato a memoria, poi tutto cambia quando si capisce realmente cosa c'è dietro tanti concetti fumosi e ripetuti a menadito come un mantra o una lezioncina da esame universitario.ma l'unica scorrettezza che vedo qui e' il reiterato non rispetto degli accordi sottoscritti con il governo
Lo stagionale viene utilizzato per i picchi di lavoro, è sostituibile per natura lo mette in conto l'azienda e lo mette in conto il dipendente, il problema è che si considera un contratto stagionale un messo per diventare poi fisso, è che in realtà non c'è nessuna garanzia.
Se fosse come dici tu lo opzioni sarebbero:
A) Concorso annuale per l'assunzione di n assistenti di volo per quanti n assistenti di volo escono con proposta di contratto a tempo indeterminato
B) Gli stagionali terminano il loro servizio per la fine del "picco" e poi ricevono una data PRECISA per l'eventuale richiamata senza lasciarli in balia di loro stessi.
Ti ricordo che un assistente di volo decide di fare lo stagionale perché è ciò che il mercato gli fornisce, non per sfizio. Se il mio lavoro è fare l'assistente di volo, non posso nel frattempo mettermi a fare l'avvocato.
Smettessero le compagnia aeree di fare corsi base (Tipo Neos nel thread sul job recruitment di questo stesso sito) e solo a quel punto potrei darti ragione, visto che suddetta compagnia con 6 aerei in croce fa quattro corsi base all'anno da dieci anni a questa parte.
Dovevano prendere questa decisione gia' molti giorni fa'....... meglio tardi che mai.....
Tiz
Così però si ribalta la logica del mercato. Se io ho bisogno di stagionali, di stagionali mi servo. Punto. E' una fattispecie di contratto prevista appositamente per far fronte alle esigenze dei picchi stagionali delle imprese. Se ho lo stabilimento balneare non assumo un bagnino 12 mesi l'anno.
Non ti posso dare una data precisa per il tuo reintegro stagionale, perchè presumibilmente non ho idea di cosa accadrà il prossimo anno.
La confusione nasce da chi accetta di lavorare come stagionale, ma con l'aspirazione di diventare stabile. Che poi si trasforma in pretesa. E' una possibilità, non un obbligo per l'azienda.
Altra questione la faccenda dei corsi. C'è gente che li frequenta e se ne va a lavorare a Manila anzichè aspettare qui l'agognato tempo indeterminato. Non puoi incolpare le compagnie perchè fanno corsi anche in assenza di reale domanda. Secondo questo criterio le università dovrebbero chiudere.
Descrivi uno scenario da pubblica amministrazione...Se fosse come dici tu lo opzioni sarebbero:
A) Concorso annuale per l'assunzione di n assistenti di volo per quanti n assistenti di volo escono con proposta di contratto a tempo indeterminato
B) Gli stagionali terminano il loro servizio per la fine del "picco" e poi ricevono una data PRECISA per l'eventuale richiamata senza lasciarli in balia di loro stessi.
Ti ricordo che un assistente di volo decide di fare lo stagionale perché è ciò che il mercato gli fornisce, non per sfizio. Se il mio lavoro è fare l'assistente di volo, non posso nel frattempo mettermi a fare l'avvocato.
Smettessero le compagnia aeree di fare corsi base (Tipo Neos nel thread sul job recruitment di questo stesso sito) e solo a quel punto potrei darti ragione, visto che suddetta compagnia con 6 aerei in croce fa quattro corsi base all'anno da dieci anni a questa parte.
Non confondiamo lo stagionale (il bagnino che si fa giugno settembre) con il CTD per favore. Il CTD accetta di lavorare per un periodo determinato ma spalmato su 365 giorni l'anno e per una serie infinita di motivi, non solo per il picco estivo. E comunque non c'è scelta tra CTD e CTI, nessuno ti chiede se vuoi lavorare fisso o a termine. Dalla metà degli anni 90 in poi non c'è stato mai nessuno assunto a tempo indeterminato da subito, soprattutto nel settore... è una sorta di "gavetta" che uno crede di dover fare per un po', ma che a causa di eventi disgraziati, con gli anni si trasforma in precariato perenne.
No, non lo sai invece! perche se mandi il CV a Windjet, ad AirOne, a Volare, a Air Europe, a Cityliner, ad Avianova, ad Ati... lavori in Alitalia. Se lo mandi ad Alitalia ti ritrovi in mezzo ad una strada, vedi un po' i casi della vita...Ti può non piacere il paragone, ma la logica è quella. Se accetti di lavorare come stagionale, sai a cosa vai incontro e a quali condizioni.
Non è obbligatorio lavorare in AZ, diciamoci poi la verità, purtroppo non è assicurato che si riesca a fare il lavoro che si desidera.No, non lo sai invece! perche se mandi il CV a Windjet, ad AirOne, a Volare, a Air Europe, a Cityliner, ad Avianova, ad Ati... lavori in Alitalia. Se lo mandi ad Alitalia ti ritrovi in mezzo ad una strada, vedi un po' i casi della vita...
E comunque ti ripeto , non è che la scelta sia tra stagionale o fisso, ma ben diversamente tra stagionale o niente.
Con la scusa che cai non sia una onlus si dimenticano un po' troppe cose. AZCAI nasce da una trattativa governo-privati e non, come ripeto, dalla inventiva di un imprenditore che da zero crea una compagnia aerea. Sono stati firmati degli accordi in cui si metteva nero su bianco che per le future necessita' di lavoratori in CAI si sarebbe dovuto attingere al bacino della CIGS. Come contropartita il governo concesse alla nuova proprieta',svariati benefici che non sto a ricordare.Si prendono quelli che conviene prendere nei limiti che consente la legge, il resto sono discussioni da bacheca sindacale e spetta ai sindacati la trattativa su queste cose, se ai sindacati va bene è inut ile lamentarsi che l'azienda fa giustamente cosa ritiene più vantaggioso, mica è una onlus.
Ti e' gia' stato spiegato che non e' come dici. AZ prende i dipendenti IV perche' e' piu' comodo.Che gli freghi o meno dei dipendenti, nel momento della vendita avere i dipendenti imbestialiti perchè rimangono tutti i casa è cosa ben diversa che averli contenti perchè l'80% dei tempi indeterminati passa ad AZ ed hanno pure firmato un accordo su pendenze ecc... la stessa AZ non ha nessun interesse ad avere 500 persone in Sicilia imbestialite e per poi dovervi trasferire persone magari da Roma o altrove.
Lo stagionale viene preso per altri motivi, non certo per sopperire i picchi stagionali altrimenti non si spiegherebbe come mai il loro numero non cambi, o cambi molto poco nei periodi di bassa stagione. Ci si dovrebbe invece chiedere se ci sia qualcosa di sbagliato nella normativa che regola il lavoro a tempo determinato, visto che come giustamente dici non ti da nessuna garanzia. Ma andremmo sicuramente OT.Lo stagionale viene utilizzato per i picchi di lavoro, è sostituibile per natura lo mette in conto l'azienda e lo mette in conto il dipendente, il problema è che si considera un contratto stagionale un messo per diventare poi fisso, è che in realtà non c'è nessuna garanzia.