Aereo decolla con molta neve sulle ali. Cosa avreste fatto?

EY460

Utente Registrato
25 Marzo 2012
2,326
73
Sydney (NSW), AUS (X)
Su Youtube ho trovato un video con un'aereo che decolla con della neve sulle ali. Non sono un esperto ma la situazione mi avrebbe reso nervoso. Si vede che la neve e' fresca e vola via durante il rullaggio ma ci sarebbe potuto essere del ghiaccio sotto. Cosa avreste fatto in una situazione del genere? Avreste segnalato la cosa agli assistenti di volo? Avreste sollevato delle rimostranze in riguardo? Io non so cosa avrei fatto.

http://www.youtube.com/watch?v=925MgqyU2NA

Su Youtube ho trovato un video con un'aereo che decolla con della neve sulle ali. Non sono un esperto ma la situazione mi avrebbe reso nervoso. Si vede che la neve e' fresca e vola via durante il rullaggio ma ci sarebbe potuto essere del ghiaccio sotto. Cosa avreste fatto in una situazione del genere? Avreste segnalato la cosa agli assistenti di volo? Avreste sollevato delle rimostranze in riguardo? Io non so cosa avrei fatto.

http://www.youtube.com/watch?v=925MgqyU2NA

Credo proprio che si tratti di neve fresca, che, come puoi ben vedere, vola via prima della rotazione o quasi!

Finchè sulle ali non c'è ghiaccio va bene tutto, sennò si finisce così
http://en.wikipedia.org/wiki/Air_Florida_Flight_90

Uno strato di ghiaccio può impedire il corretto passaggio del flusso di aria sull'ala, impedendole di creare portanza e quindi di far volare l'aereo. Nel caso del volo Air Florida avevano sbagliato la diluizione con l'acqua del liquido antigelo, quindi il ghiaccio non si è sciolto del tutto.
Credo che oggi le superfici delle ali siano riscaldate proprio per evitare la formazione di ghiaccio. In ogni caso, non mi sembra di vedere, nel video, il colore del liquido antigelo...