A321 Alitalia e A319 easyJet molto vicini sui cieli di Ginevra [06 agosto]


DusCgn

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Era stata già segnalata questa notizia?
Un A321 Alitalia in volo da Roma a Parigi in quota a un certo punto viene 'disturbato' da un A319 di easyJet (decollato da Basilea e diretto a Mallorca) che lo incrocia un pò troppo da vicino...

Incident: Alitalia A321 and Easyjet A319 near Geneva on Aug 6th 2011, loss of separation

By Simon Hradecky, created Saturday, Aug 27th 2011 16:07Z, last updated Saturday, Aug 27th 2011 16:11Z

An Alitalia Airbus A321-100, registration I-BIXN performing flight AZ-325 from Paris Charles de Gaulle (France) to Rome Fiumicino (Italy), was enroute at FL370 about 15nm west of Geneva (Switzerland) when the controller advised there was another aircraft not in contact with them about 1nm from them climbing to their level. Seconds later the crew reported a TCAS resolution advisory to climb which the crew complied with. The controller apologized stating that he had no contact to the other aircraft that was climbing in contact with Marseille (France) radar. After the aircraft got clear of conflict the Alitalia crew returned to FL370 and continued to Rome for a safe landing.

Switzerland's BFU reported, that an Easyjet Switzerland Airbus A319-100, registration HB-JZQ performing flight U2-1059 from Basel/Mulhouse (Switzerland/France) to Palma Mallorca,SP (Spain), was climbing when the aircraft conflicted with the Alitalia A321. The BFU stated: "Close encounter between two aircraft, one in level flight, the other during climb, on crossing tracks." An investigation has been opened.

Radar data suggest the Easyjet climbed above FL360 before descending to FL350, the crossing point of both aircraft being over French territory. A few minutes later the aircraft climbed to FL370 and continued to Palma Mallorca for a safe landing.


alitalia_a321_i-bixn_easyjet_a319_hb-jzq_geneva_110806_map.jpg
 
non mi pare na gran notizia, di piccoli conflitti di questo tipo ne succedono tuti i giorni, il tcas ha contribuito a ridurre le separazioni e serve proprio a questo..
che notiziona!!!
 
Alcune precisazioni:
- 1NM di separazione non è proprio un "piccolo conflitto". È un conflitto.
- Questi eventi accadono ma (per fortuna) non tutti i giorni
- Il TCAS non ripristina o aumenta le separazioni ma "assiste nell'evitare una collisione"
 
non mi pare na gran notizia, di piccoli conflitti di questo tipo ne succedono tuti i giorni, il tcas ha contribuito a ridurre le separazioni e serve proprio a questo..
che notiziona!!!

Il tcas , nel normale inviluppo del volo, non dovrebbe mai attivarsi.. Se si attiva, c e' qualcosa di anomalo.
Prova ad andare con un auto contromano in autostrada a 130 km l ora. Quanto tempo impieghi prima di fare un frontale, entro 1 NM? Ecco dividi quel tempo per 5 volte, e questo e' quello che definisci "piccolo conflitto"..
Altro piccolo particolare: il 319 non era in comunicazione con il controllore svizzero..
C e' ne abbastanza per accendere un bel cero..