A chi appartiene la sicurezza a Linate?

B747-400

Utente Registrato
8 Giugno 2008
87
0
0
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto al forum e volevo farmi i complimenti per gli argomenti e le discussioni trattate..vorrei porvi subito una domanda..l'altro giorno sono partito da Linate destinazione LHR e ai controlli di sicurezza (tra l'altro affollatissimi)ho notato gli operatori di due società diverse..una parte era Sea e l'altra ICTS..qualcuno sa come mai questa divisione?un saluto a tutti..

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto al forum e volevo farmi i complimenti per gli argomenti e le discussioni trattate..vorrei porvi subito una domanda..l'altro giorno sono partito da Linate destinazione LHR e ai controlli di sicurezza (tra l'altro affollatissimi)ho notato gli operatori di due società diverse..una parte era Sea e l'altra ICTS..qualcuno sa come mai questa divisione?un saluto a tutti..

Ciao benvenuto!!! Quando lavoravo in SEA Handling avevo chiesto dei chiarimenti ai colleghi SEA e mi avevano spiegato che fino ale 2005-2006 vi era l'IVRI Vigilanza che faceva quello che fa l'ICTS. In pratica quello dell'ICTS é una specie di collaborazione con SEA. Si dice che venga fatta in quanto il Ministero dell'Interno aveva dato proprio all'ICTS il lavoro di fare un rapporto sulla sicurezza negli aeroporti Italiani ed in questo modo avere l'ICTS dalla propria parte.

Vi sono altri che dicono che l'ICTS (come prima l'IVRI) sono presenti solo per evitare che SEA prenda troppo personale (che in ogni caso é al 90% a tempo determinato ed in mano ad agenzie come Adecco, Obiettivo Lavoro ecc).

L'altra cosa é che l'ICTS ha il compito di controllare tutti i documenti dell'Alitalia dopo il controllo della Polizia di Frontiera per i voli per LHR. Controlla anche assieme alla SEA i bagagli a mano a campione sempre per i voli che vanno ad LHR.

Comunque sicuramente é una cosa abbastanza strana...

Ciao a tutti anch'io sono un nuovo iscritto al sito anche se è da un po che seguo giornalmente le discussioni...
la sicurezza a linate è gestita sempre e cmq dalla società di getione (la sea appunto) secondo quanto previsto dall'opportuno decreto di riferimento...l'altra società invece privata, provvede a fornire personale solo in appoggio a sea nelle situazioni di insufficienza di personale per quest'ultima!

SEA con il suo personale dedicato gestisce la sicurezza aeroportuale come da apposito decreto, ICTS si occupa di controllo documenti ,security search in cabina, e nel caso di BA effettua random un controllo su bagaglia a mano.
A mxp si occupa anche di operazioni ck-in per CO e AA ,coadiuva il personale handling allo smistamento bagagli e sottobordo..

Ciao a tutti anch'io sono un nuovo iscritto al sito anche se è da un po che seguo giornalmente le discussioni...
la sicurezza a linate è gestita sempre e cmq dalla società di getione (la sea appunto) secondo quanto previsto dall'opportuno decreto di riferimento...l'altra società invece privata, provvede a fornire personale solo in appoggio a sea nelle situazioni di insufficienza di personale per quest'ultima!

In carenza di personale non troverai mai un addetto ICTS ai filtri di sicurezza ! Svolgono mansioni differenti...

In carenza di personale non troverai mai un addetto ICTS ai filtri di sicurezza ! Svolgono mansioni differenti...

No a Linate sono anche di supporto a SEA ai punti di controllo pax bagaglio a mano. Normalmente hanno 1 o 2 postazioni loro. Prima questo lavoro lo faceva l'IVRI... A Malpensa non é cosi ma a Linate si.