35 anni fa veniva rivelato al pubblico l'aereo che non sembrava potesse volare: F-117 Nighthawk


Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,262
2,253
il 10 novembre 1988 (una vita fa!) durante la conferenza stampa di un membro dello staff del segretario alla difesa americano, venne per la prima volta rivelata al pubblico l'immagine di un aereo che sembrava uscito da un disegno fatto male (molto male) ma che dietro quelle forme apparentemente impossibili per un oggetto volante, nascondeva in realtà un sofisticato insieme di accorgimenti per rendere l'aereo stealth: l'F-117 Nighthawk.




Qui qualche dettaglio in più:

Con il primo volo nel 1981, la Initial Operating Cabaility raggiunta nel 1983 e la prima missione operativa nel 1989 durante la crisi di Panama, l'F-117 è stato senza dubbio uno dei progetti segreti meglio custoditi di sempre.

Ufficialmente ritirato nel 2008 (a soli 20 anni dalla presentazione pubblica), in realtà sono stati visti volare molte volte dalla base di Tonopah (Nevada) in quelli che si pensa siano voli di addestramento e test di nuove tecnologie.

In questo video qui sotto, due F-117 spottati non più tardi di un mese fa a Tonopah.

Io l'ho visto dal vivo una sola volta, nel 1996 ad Aviano in quella che fu la sua prima apparizione pubblica in Europa.
Ecco qui un paio di foto scattate da me all'epoca: 500.000 visitatori e F-117 transennato e guardato a vista da guardie armate. In quell'occasione l'aereo restò in mostra statica ma un secondo aereo fece un flyby scatenando la folla manco fosse stata la Madonna (cantante) dei tempi d'oro!




Aereo iconico e tuttora incredibile, c'è poco da aggiungere!
 

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
757
559
MXP
Belle le foto ad Aviano!

Uno dei tanti progetti incredibili della Skunk Works :love:

Approfitto per consigliare il libro di Ben Rich "Skunk Works - A personal memoir of my years at Lockheed" che racconta un po' della storia dell'Advanced Development Programs.
Molto interessante anche il podcast Inside Sunk Works.


ps: oggi ha volato, sembrerebbe per la prima volta, il B-21 Raider della Northrop Grumman.
Vorrei essere a Palmdale... 😁

 
  • Like
Reactions: 13900

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,262
2,253
Su skunk works andrebbe aperto un thread dedicato!

Quando ho visto il Dark Star in Top Gun Maverick (per il quale la produzione si è avvalsa della loro consulenza), ho avuto un mancamento!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: explo

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,884
7,131
Belle le foto ad Aviano!

Uno dei tanti progetti incredibili della Skunk Works :love:

Approfitto per consigliare il libro di Ben Rich "Skunk Works - A personal memoir of my years at Lockheed" che racconta un po' della storia dell'Advanced Development Programs.
Molto interessante anche il podcast Inside Sunk Works.


ps: oggi ha volato, sembrerebbe per la prima volta, il B-21 Raider della Northrop Grumman.
Vorrei essere a Palmdale... 😁

Commento piu' votato che ho visto su Reddit, liberamente tradotto dal sottoscritto: "Si vede che non l'ha fatto Boeing, altrimenti avremmo dovuto aspettare altri sei anni per il primo volo".
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,377
1,174
La prima "apparizione mediatica" dell'F117 è in Red Storm Rising di Tom Clancy (uscito nel 1986)