2020 Anno della Regina. Ovvero Enciclopedia del Jumbo Classic

Guidojet

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6 Febbraio 2010
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“…La regina è morta, lunga vita alla regina!”

Con questo "epitaffio" si chiudeva qualche giorno fa un post, aperto già nel 2017: Estinzione B747

Ho visto di persona il mio primo “Jumbo” nel lontano 1970 (credo…), con gli occhi di un bambino appassionato dalla terrazza di Malpensa (…sì allora c’era una terrazza, anzi due…). Sempre stato uno dei miei preferiti…(troppo facile!).

E allora, perché non fare dell’Anno Domini 2020 l’anno del “Jumbo”?
Un “post” spotteristico/enciclopedico delle compagnie e livree indossate in 50 anni dalla Regina. Un post che inizia…ma che non si chiuderà troppo presto, sempre che si chiuda!

Per far questo attingiamo al “PROGETTO” (citazione da un post del 2018: “IL PROGETTO di scannerizzare tutte le diapositive della collezione…praticamente una cosa che non avrà mai fine…”).

Dopo aver già dedicato un post alla sola versione B.747SP (ma quelli erano solo 44 esemplari…), andiamo con le versioni “Classic” -100 & -200.

Come ho già scritto, si, sono uno spotter dei tempi che furono…uno di quelli che scattano ancora diapositive…ma come si può smettere dopo 40 anni di scatti?

A proposito delle immagini di questo post, le stesse premesse già fatte per altre “gallerie”:
Le immagini:
- Sono frutto di scansione casalinga di diapositive (principalmente Kodakchrome 64, qualche Fuji in tempi più recenti)
- Non sono ritoccate (non sono capace…) salvo qualche tentativo maldestro correggere dominanti di colore marcate (l'effetto "blu scuro" delle Kodakchrome...)
Le diapositive sono tutte dalla mia collezione personale, frutto delle mie lenti in 40 anni di onorato (ma non molto assiduo servizio…) e di scambi continui con moltissimi amici in tutto il mondo.

Vista l’impostazione “enciclopedica” andiamo in ordine alfabetico per Compagnie aeree. Prometto che non caricherò “matricole” ma solo una foto per Compagnia Aerea / Colorazione.

Cominciamo, andremo avanti in funzione di:
- Vs riscontro (Se vi piacciono, continuerò…Se annoiano facciamo anche stop)
- Tempo tecnico per “scannerizzare” le diapositive

Non posso dire di avere in collezione ogni compagnia, ogni colorazione, ogni “special”…ma in effetti di B747 Classic ne ho veramente tanti (potrebbe essere letta come una “minaccia”!)

(spero non ci siano troppi errori di "stumpa", attendo invece eventuali correzioni in caso di errori diversi, grazie)


AER LINGUS
La compagnia Irlandese ha operato 4 esemplari di B747, tutti della serie -100, tra il 1970 ed il 1997 (tra questi, anche ex Alitalia I-DEME tra il 1976 ed il 1981).
Boeing 747-148 EI-ASJ c/n 19745 l/n 108 – Nella prima colorazione come consegnato nel Marzo del 1971

B747-Aer-Lingus-EI-ASJ-0006
by GA, su Flickr

Lo stesso esemplare, dopo qualche anno passa alla colorazione “Classic”. La foto è del Dicembre 1987 ed è stata fatta a SYD

B747-Aer-Lingus-EI-ASJ-0226
by GA, su Flickr

Ancora EI-ASJ, di rientro dopo aver passato alcuni anni in noleggio a British Airways, ha indossato negli anni ’80 questa colorazione “non standard” con fusoliera completamente bianca (foto fatta a BHX)

B747-Aer-Lingus-EI-ASJ-0627
by GA, su Flickr


ABERCROMBIE & KENT
…in rigoroso ordine alfabetico doveva essere il primo della lista…ma forse non era il caso (l’ho quindi passato in seconda posizione).
B.747-246B TF-ABQ c/n 20529 l/n 192
E’ un esemplare di Air Atlanta Iceland fotografato a PSA nel Novembre 2000 con piccolo sticker Abercrombie & Kent

B747-Abercrombie-TF-ABQ-0842
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AEROLINEAS ARGENTINAS
Se non sbaglio, ha operato in totale 17 esemplari (non tutti contemporaneamente) di “Jumbo” classic tra il 1976 ed il 2012 (e poi le versioni –SP e -400). Diverse colorazioni e qualche “special”
B.747-287B LV-OEP c/n 22297 l/n 487
Con la prima colorazione, appena atterrato a FCO nel Marzo 1994

B747-AerolineasA-LV-DEP-0523
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B.747-287B LV-OPA c/n 22593 l/n 552
In sosta a MIA nell’Agosto 1995 con la colorazione “Iberia style”

B747-AerolineasA-LV-OPA-0630
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B.747-283B c/n 21575 l/n 358
Questo esemplare, in origine consegnato a SAS ma passato poi anche nelle mani di Nigeria AW, Malaysian AS, Garuda e Philippine AL, ha volato per Aerolineas tra la fine del 1991 e l’Aprile 1992 in questa colorazione “all white”. E’ poi tornato con Philippine AL per essere poi converito “F” e terminare la carriera con Polar Air Cargo e SkyExpress.
In sosta a MIA nel Dicembre 1991.

B747-AerolineasA-EI-BFW-0392
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B.747-284B SX-OAB c/n 20825 l/n 223
Tre mesi con Aerolineas, tra Aprile e Luglio 1996, per questo esemplare di proprietà Olympic AW, dui cui conserva la cheatline. Anche questo ripreso a MIA, Aprile 1996

B747-AerolineasA-SX-OAB-0665
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B.747-212B LV-YPC c/n 21938 l/n 436
Colorazione “IB style” modificata per la FIFA Wold Cup 1998: “AEROLINEAS, MAS ARGENTINA QUE NUNCA”.
Ripreso a JFK il 31/10/1998

B747-AerolineasA-LV-YPC-0814
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B.747-287B LV-OOZ c/n 22592 l/n 532
Colorazione speciale BOCA JUNIORS FOOTBALL TEAM 2003, fotografia del Febbraio 2004

B747-AerolineasA-LV-OOZ-0946
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AEROPOSTA
B.747-122 N4712U c/n 19757 l/n 67
Tra il 1992 ed il 1994, questa compagnia Argentina ha operato due esemplari, entrambi con matricola US (tra cui N747PA, c/l 2 e primo esemplare “operativo commerciale" del Jumbo). Anche questa foto è fatta a MIA nel Gennaio 1993

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AIR AFRIQUE
B.747-246B TF-ABQ c/n 20529 l/n 192
Breve noleggio nel mese di Aprile 1994 di questo esemplare Air Atlanta Icelandic, compagnia di cui conserva colori e logo in coda (è lo stesso già visto come Abercrombie & Kent). Applicazione brutale di uno sticker Air Afrique sopra i titoli originali…

B747-AirAfrique-TF-ABQ-0815
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AIR AFRIQUE CARGO
B.747-2S4F TU-TAP c7n 22169 l/n 472
Consegnato nuovo di fabbrica alla compagnia multinazionale Africana nell’Ottobre 1980, ha volato per tre anni e mezzo prima di passare a Saudia nel Marzo 1984 (passerà poi nelle mani di Cargolux, Korean Air e MK AL). Ripreso dalla terrazza di MXP a Marzo 1994.

B747-AirAfriqueCargo-TU-TAP-0016
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AIR ALGERIE
La compagnia Nordafricana non è mai stato un utilizzatore proprietario del Jumbo ma ha spesso noleggiato wide bodies per aumentare la capacità della rotta verso Parigi.
B.747-146 TF-ATE c/n 20531 l/n 197
“All white” e titoli rossi, di proprietà Air Atlanta Icelandic (è un ex Japan AL) impiegato durante la stagione estiva 2001. Ripreso a ORY nel Luglio 2001

B747-AirAlgerie-TF-ATE-0865
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B.747-246B TF-ABQ c/n 20259 l/n 192
E’ la terza volta che vediamo questo esemplare Air Atlantic Icelandic. Questa volta conserva la cheatline Air Atlanta sotto i titoli Air Algerie provvisori. Anche questo utilizzato nell’estate del 2001, fotografato sempre ad ORY nell’Agosto 2001

B747-AirAlgerie-TF-ABQ-0875
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AIR ASIA
Un esemplare noleggiato da Tower Air per 3 mesi nella primavera 2000 (credo principalmente per “Hadj flights”). Ripreso a FRA, conserva la colorazione base della compagnia Charter americana.

B747-AirAsia-N620FF-0831
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AIR ATLANTA ICELANDIC
Compagnia Islandese fondata nel 1986 e specializzata in Charter ed ACMI (”wet lease”) sia Pax che Cargo. Ha utilizzato e noleggiato a terzi svariati esemplari di Jumbo (anche serie -300 e -400).
Quando con i titoli della compagnia, gli aerei si sono visti sia come Air Atlanta, come Air Atlanta Cargo, Air Atlanta Iceland e Air Atlanta Icelandic (mentre Air Atlanta Europe era in effetti una “succursale” basata in GB).
Vediamone diversi esemplari, in ordine di “titoli”

AIR ATLANTA
B.747-128 TF-ABW c/n 20376 l/n 174
E’ un ex Air France questo esemplare con coda bianca e cheatline, ripreso ad AMS nel Luglio 1995.

B747-AirAtlanta-TF-ABW-0658
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B.747-246B TF-ATF c/n 19825 l/n 137
“Biancone” fotografato nel Dicembre 2000

B747-AirAtlanta-TF-ATF-0852
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AIR ATLANTA ICELAND

B.747-128 TF-ABW c/n 20376 l/n 174
Ancora lui…a ORY nell’Ottobre 1995 con titoli e logo

B747-AirAtlantaIceland-TF-ABW-0644
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Lo stesso aereo, 20 mesi dopo a MAN nel Giugno 1997, in versione “white tail”

B747-AirAtlantaIceland-TF-ABW-0737
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AIR ATLANTA ICELANDIC
B.747-267B TF-ATD c/n 21996 l/n 446
Nel luglio 2001 conserva questa deriva con colorazione “Green”, memoria di un noleggio Saudia?

B747-AirAtlantaIcelandic-TF-AFD-0866
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B.747-246B TF-ATF c7N 19825 l/n 137
“Full colors” invece per questo esemplare fotografato nel Settembre 2002. Interessante lo sticker 50th AIR VENTURE OSHKOSH nella parte posteriore della fusoliera.

B747-AirAtlantaIcelandic-TF-ATF-0915
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AIR ATLANTA CARGO
B.747-230BF c/n 22363 l/n 490
Deriva e motori in blu scuro per queso esemplare nell’Ottobre del 2003

B747-AirAtlantaCargo-TF-ARM-0949
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B.747-236BF TF-ARJ c/n 23735 l/n 674
Deriva bianca con logo e titoli modificati invece per TF-ARJ, ripreso nel Settembre 2004

B747-AirAtlantaCargo-TF-ARJ-0950
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AIR ATLANTA EUROPE
“Succursale” basata in GB della compagnia precedente, ha operato 3 Jumbos (uno della serie -300) e 3 B.767-300 tra il 2003 ed il 2006.
B.747-267B TF-ATC c/n 22149 l/n 466
Interessante il logo “silver”. Foto dell’Agosto 2003

B747-AirAtlantaEurope-TF-ATC-0928
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B.747-236B G-BDXJ c/n 21831 l/n 440
Questo esemplare ex British AW e poi ex European AL è stato utilizzato per solo 5 mesi prima di essere radiato a maggio 2005. Fotografato nel Gennaio di quell’anno.

B747-AirAtlantaEurope-G-BDXJ-0951
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AIR BRIDGE CARGO
La compagnia Cargo Russa ha utilizzato 5 esemplari di B747 Classic, prima di passare ai più recenti serie -400 e serie-800.
B.747-281F VP-BIJ c/n 25171 l/n 886
Ripreso ad AMS il 3 Maggio 2008, rimarrà in flotta fino ad Agosto 2012.

B747-AirBridge-VP-BIJ-0989
by GA/url], su Flickr


AIR CANADA
Tra il 1971 ed il 2003, Air Canada ha operato 8 esemplari di B747 Classic (5 serie -100 e 3 serie-200), a cui seguirano poi 7 esemplari della serie -400. I Jumbo Classic hanno portato diverse colorazioni nella loro vita operativa.
B.747-133 CF-TOA c/n 20013 l/n 104
Il primo esemplare consegnato alla compagnia nel Febbraio 1971 è qui ripreso a LHR nel Maggio dello stesso anno. La colorazione è quella originale: singola cheatline rossa, titoli neri e grosso antiflash panel nero davanti al cockpit.
[url=https://flic.kr/p/2i83bfv]

B747-AirCanada-CF-TOA-0553
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B.747-233B C-GAGA c/n 20977 l/n 250
La seconda colorazione senza antiflash panel e con titoli rossi. Il logo in coda diventa più grande. Questo serie -200 è ripreso a ZRH nell’Agosto 1996

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B.747-133 CF-TOA c/n 20013 l/n 104
Ancora il primo esemplare consegnato, nel Marzo 1983 prima di essere noleggiato a Global International già con questa incompleta colorazione con deriva bianca

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B.747-233B C-GAGA c/n 20977 l/n 250
Di rientro da 4 mesi di leasing a Air National, la colorazione è ancora quella del vettore Charter americano. Qusto ibrido è ripreso a CDG nel corso del 1984.

B747-AirCanada-C-GAGA-0020
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B.747-233B C-GAGC c/n 21354 l/n 314
Aggiungo un’altra foto con questa “seconda” colorazione…perché mi piace molto (anche la foto in se stessa). Questo esemplare è ripreso a ZRH nel Febbraio 1988 con uno sticker Bombay-Singapore sul muso

B747-AirCanada-C-GAGC-0231
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B.747-133 C-FTOC c/n 20015 l/n 144
“Terza” colorazione (apparsa nel 1988) indossata da questo serie -100 fotografato a MIA nel Gennaio 1992.
La cheatline rossa raddoppia.

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B.747-133 C-FTOD c/n 20767 l/n 214
Nel 1994 la colorazione cambia decisamente. Sparisce il rosso, si passa al bianco, con deriva molto scura. Si tratta dell’ultima colorazione portata dai Jumbo di Air Canada. La foto è fatta a YYZ nel Maggio 1995

B747-AirCanada-C-FTOD-0631
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Lo stesso esemplare nell’Aprile 1997 ad Orly in noleggio temporaneo ad Air France…piccolo sticker sul muso e ancora più piccole scritte Air France verticali accanto ad ogni porta di ingresso

B747-AirCanada-C-FTOD-0709
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AIR CHINA
Solo 4 esemplari di B.747-200 utilizzati dalla compagnia cinese (che ha utilizzato anche SP, -400 ed -800) tra il 1988 ed il 2011. La colorazione…sempre quella.
B.747-2J6B B-2450 c/n 23746 l/n 670
In rullaggio verso il gate a MXP nel Settembre del 1999.

B747-AirChina-B-2450-0781
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AIR CHINA CARGO

B.747-2J6BF B-2450 c/n 23746 l/n 670
Lo stesso esemplare precedente passato al servizio pesante, ripreso al JFK il 29 Aprile 2001.
[url=https://flic.kr/p/2i7YzWc]

B747-AirChinaC-B-2450-0871
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AIR CLUB INTERNATIONAL
Compagnia Charter canadese, attiva tra il 1993 ed il 1998, prima con 4 Airbus A310 a cui si affiancano poi 2 esemplari di Jumbo Jet Classic (peraltro mai presenti in flotta contemporaneamente).
B.747-212B C-GCIH c/n 21162 l/n 283
Questo esemplare, in origine costruito per Singapore AL è passato molte volte di mano…per finire la carriera come Hotel presso l’aeroporto di Stoccolma. La foto è fatta a MAN nell’Agosto 1994

B747-AirClub-C-GCIH-0552
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AIR DABIA
B.747-122 C5-FBS c/n 19875 l/n 89
Compagnia del Gambia attiva solo per 3 anni tra il 1996 ed il 1998. Accanto a due B.727 ha utilizzato anche questo B.747-100, un esemplare ex United (N4724U) che verrà poi sequestrato ed abbandonato all’aeroporto americano di Plattsburgh dove verrà poi demolito nel 2004. La foto è fatta a MIA nel Marzo 1997
[url=https://flic.kr/p/2i83bwn]

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AIR EUROPE

B.747-124 N602FF c/n 19734 l/n 58
La famosa compagnia charter inglese ha noleggiato dall’americana Tower Air questo esemplare per la stagione 1989. Purtroppo l’aereo non è stato ridipinto nella colorazione completa di Air Europe ma è rimasto in questa anonima finitura. Fotografato a LGW nel mese di Luglio 1989.

B747-Air-Europe-N602FF-0232
by GA, su Flickr.


Siamo arrivati a Ventimiglia…(la prossima è Air France). Ci fermiamo per una sosta. La prossima tappa “dovrebbe” portarci fino agli antipodi per ritornare poi alla Magliana.

Alla prossima.
 
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Splendide, aspettavo il tuo ritorno Guidojet!
 

Guidojet

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Dopo la prima parte, riprendiamo da dove abbiamo lasciato con la seconda tappa che come anticipato ci porterà alle porte di FCO passando per gli antipodi.

Premessa: ri-guardando le immagini, mi rendo perfettamente conto della mia incapacità a livello “post-produzione”…con le dia non è facile e onestamente non ho proprio tempo e voglia di imparare meglio…


AIR FRANCE

La compagnia francese è stata un importante utilizzatore di Jumbo. In totale per quanto riguarda le serie che io definisco “classic” si parla di 17 esemplari della serie -100, 2 esemplari della serie -200, 16 Esemplari della serie -200 in allestimento “combi” e 11 esemplari Cargo della serie -200F. In seguito AF utilizzerà anche esemplari delle serie -200SUD / -300 (provenienti dall’integrazione con UTA) e della serie -400 (ritirati nel 2016 se non sbaglio).
Purtroppo, Air France non ha mai molto brillato di fantasia in termini di colorazioni “speciali”.

B.747-128 F-BPVD c/n 19752 l/n 53
Colorozione originale per il quarto esemplare consegnato il 14 Luglio 1970. Trascorrerà l’intera vita profesisonale con la compagnia francese (brevi noleggi a Nationair Canada Corsair e MEA a fine carriera). Verrà radiato il 3 Luglio 1993 (23 anni di onorato servizio). Quel che ne rimane dovrebbe essere ancora all’aeroporto di Oklahoma City. La foto è fatta a CDG nei primi anni ’70.

B747-AirFrance-F-BPVD-0007
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B.747-128 N28899 c/n 20543 l/n 203
Alcuni esemplari della serie -100 vennero consegnati con e mantennero per alcuni anni matricole americane. Quello che a gennaio 1982 diventerà F-BPVK è qui ripreso in atterraggio a MEX nel Febbraio 1977 ancora con la prima colorazione.

B747-AirFrance-N28899-0555
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B.747-228B F-BPVY c/n 21745 l/n 370
La seconda colorazione, già molto simile a quella attuale, senza cheatline. Titoli blu e logo “cavalluccio marino” davanti ai titoli. In questo caso, sticker addizionale “Paris 1992” a supporto della candidatura olimpica della capitale.
Anche questo esemplare ha speso tutta la carriera con Air France, dal28 Aprile 1979 alla radiazione avvenuta il 30.08.2004.

B747-AirFrance-F-BPVY-0662
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B.747-228B F-BPVS c/n 21326 l/n 303
La terza colorazione. Piccole modifiche. Sparisce il “cavalluccio marino” ed i titoli si fanno più scuri.
Anche per F-BPVS una vita con AF (salvo 20 gg di noleggio a Sabena nel Novembre 1994), dalla consegna avvenuta il 4 Aprile 1977 alla radiazione il 21.04.2004. Qui è ripreso dopo l’atterraggio a FCO nel Settembre 1993.

B747-AirFrance-F-BPVS-0483
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B.747-2B4B N204AE c/n 21099 l/n 264
Dopo esemplari di lunga permanenza in AF, vediamo questo rimasto in flotta solo due anni tra il 1988 ed il 1990. H ala particolarità di avere una colorazione “non standard” con metallic belly. Si tratta di un esemplare in origine consegnato a MEA che è poi passato di mano per moltissime compagnie diverse.
Qui è ripreso a CDG nel maggio 1988.

B747-AirFrance-N204AE-0022
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B.747-128 F-BPVL c/n 20798 l/n224
Con sticker “Jumbo” in fusoliera. Ripreso a CDG nel Settembre 1993

B747-AirFrance-F-BPVL-0482
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B.747-228B F-BPVY c/n 21745 l/n 370
Un altro, raro, Sticker: “REUNION ILE INTESE” sulla fusoliera di F-BPVY visto a ORY durante il 1997.

B747-AirFrance-F-BPVY-0716
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B.747-128 F-BPVM c/n 20799 l/n 227
In occasione dei Mondiali di Calcio del 1998, tenutisi appunto in Francia, Air France dedicò alle nazionali partecipanti una colorazione “speciale” ciascuna. In realtà, ciascun aereo “speciale” era dedicato a due nazionali diverse, con appunto colorazione diversa su port e starboard side. 32 nazionali partecipanti…16 aerei.
Unico “Jumbo” classic tra questi 16 aerei speciali F-BPVM che aveva il port side dedicato agli Stati Uniti (sull’altro lato la colorazione era dedicata al Messico, non ho foto di quel lato…). La foto è fatta a CDG nell’Aprile 1988.

B747-AirFrance-F-BPVM-0750
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B.747-228B F-GCBF c/n 22794 l/n 558
…ultima foto per Air France…questo esemplare, ripreso nel Gennaio 2001, mostra una serie di “sticker” nel muso (che non riesco a decifrare…qualche suggerimento?)

B747-AirFrance-F-GCBF-0843
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AIR FRANCE CARGO

B.747-228F F-BPVO c/n 20887 l/n 245
La prima colorazione “Cargo” con logo del cavalluccio marino. Luglio 1987

B747-AirFranceC-F-BPVO-0235
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B.747-228F F-BPVV c/n 21576 l/n 334
Sparisce il cavalluccio marino…Foto fatta dalla terrazza di ORY il 10 Luglio 1992

B747-AirFranceC-F-BPVV-0410
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B.747-230BF F-GCBH c/n 23611 l/n 656
Colorazione “finale” con titoli modificati per questo esemplare…costruito per Lufhansa ma consegnato da subito ad Air France (rimarrà in Francia per tutta la sua carriera). Visto al CDG nell’Ottobre 1994.

B747-AirFranceC-F-GCBH-0604
by GA, su Flickr


AIR FRANCE CARGO ASIE

Il “trucchetto” per operare su Taiwan Air France lo ha fatto solo per la consociata cargo…

B.747-228F F-GCBM c/n 24879 l/n 822
I titoli opportunamente modificati e la deriva bianca ed anonima…nel Maro 1994
B747-AirFranceCA-F-GCBM-0484 by GA, su Flickr

B.747-2B3F F-GPAN c/n 21515 l/n 337
Titoli modificati e deriva “full colors” (notare la mancanza della riga rossa…tipica della versione “Asie”) per questo diverso esemplare nell’Ottobre 1994

B747-AirFranceCA-F-GPAN-0556
by GA, su Flickr


AIR GABON
B.747-2Q2B F-ODJG c/n 21468 l/n 324
La compagnia africana ha utilizzato questo serie -200 dal 1978 al 2004. Ha poi noleggiato complessivamente 3 diversi altri esemplari per bervi periodi, probabilmente per supplire alla mancanza del titolare in occasione di check importanti. Qui ripreso a YYZ nel Luglio 1989.

B747-AirGabon-F-ODJG-0024
by GA, su Flickr


AIR GULF FALCON

Non saprei come definire questa compagnia registrata nello Swaziland (più corretto dire Eswatini) ma evidentemente basata negli Emirati, sul famoso aeroporto di Sharjah. Di fatto ha raccolto e (poco) operato diversi aeroplani a fine carriera…tra cui diversi esemplari di Jumbo.

B.747-246B P4-GFE c/n 20504 l/n 181
Ex Japan Al questo esemplare fotografato a Sharjah nel Febbraio 2000.
B747-AirGulfFalcon-P4-GFE-0817 by Guido Allieri, su Flickr

B.747-136 3D-GFA c/n 19763 l/n 48
E’ invece un ex BOAC, ex British AW di cui conserva il belly della colorazione Landor. Fotografato appunto a Sharjah nel marzo 2000

B747-AirGulfFalcon-3D-GFA-0816
by GA, su Flickr


AIR HONG KONG

La compagnia Cargo, fondata nel 1988,ha utilizzato in totale 8 esemplari di Jumbo “Classic” con una colorazioen iniziale decisamente accattivante.

B.747-132C VR-HKN c/n 19897 l/n 82
Ex Delta, Flying TIgers e poi Fedral Express, questo esemplare passerà poi nelle mani di Polar Air Cargo dove termierà la sua carriera a fine 1999. Qui è ripreso in rampa a BRU nel Settembre 1991.

B747-AirHongKong-VR-HKN-0368
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B.747-249F VR-HKO c/n 22237 l/n 460
Starboard side normalmente aveva i titoli in caratteri cinesi (ma ho una dia di VR-HKN con i titoli con caratteri latini anche a Destra…). Questo esemplare è stato costruito in origine in versione –F per Flying Tigers, è passato attraverso Federal Express e dopo Air Hong Kong ha terminato la sua carriera prima con Polar Air Cargo e poicon MK Airlines prima di essere smantellato ad Oostende (Belgio). La foto è fatta a MAN nell’Agosto 1994.

B747-AirHongKong-VR-HKO-0543
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B.747-121F VR-HKB c/n 19642 l/n 10
Anonimo “biancone” con semplici titoli Air Hong Kong. Si tratta del il decimo esemplare costruito di Jumbo, per Pan Am (era N735PA). Finirà la carriera nel 1997 con Polar Air Cargo. La foto è fatta a BRU nel Marzo 1993

B747-AirHongKong-VR-HKB-045
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B.747-2L5BF VR-HME c/n 22106 l/n 443
Colorazione “definitiva” per questo esemplare ex-Varig (di cui conserva la colorazione blu scura della parte terminale della fusoliera…), ripreso nell’Ottobre 1996.

B747-AirHongKong-VR-HME-069
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AIR INDIA

Se non sbaglio, la compagnia Indiana ha operato in totale 14 esemplari di B.747-200 (seguiranno poi esemplari della serie -300 e -400). Sono stati utilizzati fra il 1971 ed il 2008. Purtroppo, di questi 14, ben 3 esemplari persi in incidenti aerei. Di fatto. Si son visti con una solo una colorazione: quella classica “Palace in the sky.

B.747-237B VT-EDU c/n 21182 l/n 277
In rullaggio a FCO nel Marzo 1990 con la classica colorazione “Palace in the sky”. Tutta la carriera di questo esemplare (1975-2000) passata con Air India.

B747-AirIndia-VT-EDU-0237
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B.747-212B VT-ENQ c/n 21936 l/n 401
Variazione sul tema colorazione “Palce in the Sky”, con fusoliera completamente bianca. Si tratta di un esemplare ex Singapore Al acquisito nel Maggio 1987 dopo aver volato 8 anni per Singapore Al. Terminerà poi la carriera convertito in Cargo, dal febbraio 1998, per UPS. Ripreso a FRA.
[url=https://flic.kr/p/2i95b1s]

B747-AirIndia-VT-ENQ-0629
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B.747-237B VT-EBE c/n 19960 l/n 130
Alla fine degli anni ’80, qualche esemplare fu ridipinto in questa colorazione rivelatasi poi “sperimentale”. Ripreso nell’Aprile del 1990 appena dopo atterraggio a FCO

B747-AirIndia-VT-EBE-0239
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AIR JAMAICA

“Flag Carrier” dell’isola caraibica, la compagnia ha operato dal 1968 al 2015. Secondo diversi siti Internet, ha noleggiato un B.747 da Aer Lingus durnate gli anni ’80…ma in realtà dovrebbero essere due…perché io ho due diapositive diverse.

B.747-130 EI-BED c/n 19748 l/n 44
Noleggiato dal 15 Novembre 1986 al 14 Aprile 1987. Operato con la colorazione completa di Aer Lingus, propietaria del velivolo.

B747-AirJamaica-EI-BED-0668
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B.747-124 N602FF c/n 19734 l/n 58
Il secondo “misterioso” esemplare: un noleggio da Tower Air dal 01.07.1987 al 31.05.1988.

B747-AirJamaica-N602FF-0025
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AIR LANKA

Due esemplari noleggiati da Qantas negli anni 1984-1987. VH-EBA e VH-EBB che divennero temporaneamente 4R-ULF e 4R-ULG. Colorazione semplicemente stupenda…
B.747-238B 4R-ULF c/n 20009 l/n 147
Ripreso a CDG nell’Agosto 1984.

B747-AirLanka-4R-ULF-0026
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AIR LIBERTE
Questo esemplare, dopo 18 anni di servizio con Pan Am (N754PA, 1970-1988 è stato venduto a Cargolux che lo ha noleggiato prima ad Air France e poi a Corse Air. Durante il periodo trascorso con Corse Air (tra il 15.06.1990 ed il 01.06.1991 > data in cui la compagnia cambia nome in Corsair) ha operato anche con la colorazione completa di Air Liberte. La foto è del Settembre 1990

B747-AirLiberte-LX-FCV-0557
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AIR MADAGASCAR

B.747-2B2B 5R-MFT c/n 21614 l/n 353
“Ammiraglia” della flotta della piccola compagnia africana, questo singolo esemplare è stato consegnato nuovo di fabbrica il 26 Gennaio 1979 ed è rimasto in servizio fino al Dicembre 2013. Sarà poi smantellato a Bristol nel 2005. E’ ripreso a ZRH nel Maggio 1988

B747-AirMadagascar-5R-MFT-0240
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AIR NATIONAL

Compagnia charter americana attiva negli anni ’80, ha operato due esemplari, non contemporaneamente, in noleggio tra gli anni 1983 e 1985.

B.747-233B C-GAGA c/n 20977 l/n 250
Utilizzato nella stagione estiva 1983, questo esemplare di proprietà Air Canada si è visto con la colorazione “completa”. La foto è fatta ad ATH nel Settembre 1989.

B747-AirNational-C-GAGA-0558
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B.747-257B LX-SAL c/n 20116 l/n 112
La stagione successiva, da Marzo 1984 a febbraio 1985, è stata la volta di LX-SAL, un esemplare ex-Swissair (HB-IGA) di cui ha conservato la Cheatline. Foto del Luglio 1984.

B747-AirNational-LX-GAL-066
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AIR NEW ZEALAND

La compagnia “agli antipodi” ha utilizzato Jumbo Classic tra il 1981 ed il 2000. In totale credo 12 esemplari.

B.747-219B ZK-NZV c/n 22722 l/n 523
Colorazione “standard” con sticker addizionale “Dallas” in questa foto fatta a MEL nel Dicembre 1987
Dopo Air New Zealand verrà venduto a Luglio 1999 a Virgin Atlantic per poi passare nel 2005 alla compagnia russa Transaero dove finirà la sua carriera nel 2008.

B747-AirNewZealend-ZK-NXV-0242
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B.747-219B ZK-NZX c/n 22724 l/n 528
Anomala colorazione, con singola Cheatline stile LH, per questo esemplare fotografata ad AKL nell’Ottobre 1991. Non conosco la ragione per questa colorazione non standard.

B747-AirNewZealend-ZK-NZX-0369
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B.747-219B ZK-NZZ c/n 22791 l/n 568
Anonima colorazione bianca per questo esemplare, di rientro da 20 mesi di noleggio a Malaysian AS. La foto è di Ottobre 1992

B747-AirNewZealend-ZK-NZZ-0457
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B.747-219B ZK-NZY c/n 22725 l/n 563
Di rientro da un breve noleggio ad Air Pacific, questo esemplare ne conserva la colorazione, mentre il titolo Air New Zealand si riduce ad un piccolo sticker in fusoliera. La foto è dell’Ottobre 1996.

B747-AirNewZealend-ZK-NZY-0692
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B.747-219B ZK-NZY c/n 22725 l/n 563
Lo stesso esemplare è stato uno dei pochi (se non l’unico) ad essere ri-dipinto con la colorazione successiva della compagnia. La foto è di poco successiva alla precedente essendo del Novembre 1996.

B747-AirNewZealend-ZK-NZY-0693
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AIR PACIFIC

La compagnia delle isole Fiji, attiva dal 1951 e dal 2012 re-branded come Fiji Airways, ha operato complessivamente 7 esemplari di Jumbo classic tra il 1985 ed il 2000. Colorazioni mediamente “belle”…
Qantas in quel perido era di fatto la proprietaria della compagnia fijiana e quindi molti esemplari earbo di provenienza Australiana.

B.747-123 VH-EEI c/n 20108 l/n 87
La prima colorazione dei Jumbo Air Pacific, bellissima. In questo caso con un osticker addizionale Qantas.La foto è del Luglio 1988.

B747-AirPacific-VH-EEI-0031
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B.747-238B VH-EBK c/n 21140 l/n 267
Ancora la medesima colorazione, ma metallic belly non standard. Foro di Aprile 1988.

B747-AirPacific-VH-EBK-0032
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B.747-238B VH-EBR c/n 22614 l/n 464
Full Qantas colors and additional title per questo esemplare ripreso nel maggio del 1993.

B747-AirPacific-VH-EBR-0471
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B.747-238B DQ-FJE c/n 22614 l/n 464
Lo stesso esemplare verròà poi ridipinto con i colori completi. Il logo in coda è però aggiornato con la scritta Fiji. Ripreso in atterraggio a NRT (data…l’ho persa…)

B747-AirPacific-DQ-FJE-1019
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B.747-238B DQ-FJE c/n 22614 l/n 464
Sempre lo stesso esemplare, questa volta con una colorazione decisamente semplificata
La foto è fatta in Giappone, ma (causa crash del PC di qalche anno fa) non sono più in grado di ricordare chi me l’ha mandata, quando e dove è stata fatta.

B747-AirPacific-DQ-FJE-0884
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AIR PLUS COMET

Compagnia spagnola dedicata a collegamenti regolari a lungo raggio, attiva tra il 1996 ed il 2009, che ha operato 4 esemplari di Jumbo.
B.747-212B EC-IPN c/n 21938 l/n 436
Esemplare ex Singapore Airlines, fotografato a Settembre 2003

B747-AirPlus-EC-IPN-0945
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AIR PULLMANTUR

Alle origini della compagnia spagnola attiva nel settore crocieristico che ha poi cambiato nome in Pullmantur Air e poi in Wamos Air. La flotta inziale comprendeva 4 esemplari di Jumbo Classic.
B.747-230B D-ABZE c/n 23509 l/n 663
Appena arrivato dal precedente proprietario di cui mantiene ancora la matricola (diventerà poi EC-IUA), questo esemplare è ripreso a MAD nel 1987.

B747-AirPullmantur-D-ABZE-0942
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AIR SIAM
Compagnia indipendente thailandese attiva tra il 1970 ed il 1976, quando il governo Thailandese decise di affidare tutti i collegamenti internazionali alla sola Thai AW. 3 esemplari di Jumbo operati.
La foto è uno dei pochissimi duplicati in mio possesso (all’epoca non avevo resistito), la metto giusto come documentazione. In noleggio da Aer Lingus tra il 1973 ed il termine delle operazioni (aprile 1976)
B.747-148 HS-VGB c/n 19744 l/n 84

B747-AirSiam-HS-VGB-0211
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AIRFREIGHT EXPRESS

Compagnia Cargo Inglese, attiva tra il 1999 ed il 2003. Ha utilizzato negli anni 5 esemplari di B.747-200.

B.747-245F N641FE c/n 20827 l/n 266
Costruito in origine come cargo per Seabord World e consegnato nel 1976, questo esemplare è stato utilizzato da diverse compagnie Cargo Americane /Flying Tigers, FedEx, Atlas Air) prima di finire la carriera in Inghilterra. Verrà poi smantellato nel 2008. La foto è del maggio 1995.

B747-Airfreight-N641FE-0771
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B.747-245F G-INTL c/n 20826 l/n 242
Fusoliera completamente bianca e piccolo sticker “Operating for Cargolux” per quest’altro esemplare all cargo costruito in origine per Seabord World. Come il precedente passato di mano tra le compagine già citate ma che, a differenza del precedente, non ha terminato la carriera con Airfreight Express. Essendo poi utilizzato dal 2008 al 2010 da Pronair Cargo. La foto è di Dicembre 2001.

B747-Airfreight-G-INTL-0879
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AIRTOURS

Co,pagnia charter britannica fonata nel 1972 e dal 2002 re-brandizzata come My Travel. Nel 2007 di fonderà con Thomas Cook per formare quel Thomas Cook Group che è fallito a fine Settembre 2009.
N.747-219B ZK-NZZ c/n 22791 l/n 568Ha utilizzato questo B.747-200 durante la stagione estiva 1998, in noleggio da Air New Zealand, di cui conserva la cheatline nella colorazione. La foto è del Maggio 1998.

B747-Airtours-ZK-NZZ-0759
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ALIA ROYAL JORDANIAN
La compagnia nazionale giordana aveva questa denominazione prima di essere ri-denominata tout-court Royal Jordanian a partire dal 1986. Interessante ricordare che “Alia” era il nome della terza moglie di Re Hussein di Giordania…e che la compagnia cambiò nome quando la Regina Alia chiese il divorzio da Re Hussein.
Sono stati 3 gli esemplari di Jumbo utilizzati, tra gli anni 1977-1989.
La colorazione…semplicemente stupenda!
B.747-2D3B JY-AFS c/n 22579 l/n 514

B747-Alia-JY-AFS-0035
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Come detto, dopo essere arrivati agli antipodi, siamo tornati a casa, davanti ai cancelli di Fiumicino. La prossima Compagnia in ordine alfabetico è infatti Alitalia.
Nella prossima “tappa” faremo uno strappo alla regola e per Alitalia proveremo a fare una galleria con tutti gli esemplari utilizzati di cui ho una diapositiva. Vi dico subito che non ho 3 esemplari su 5 della prima serie consegnata ad inizio anni’70….

Saluti ed alla prossima.
 

venexiano

Socio AIAC
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12 Novembre 2005
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Berlino
Grazie per questa scorpacciata di 747, davvero una delizia per gli occhi!

Qualche curiosità:

- Air France operò col marchio "Asie" anche in servizio passeggeri, ricordo almeno un paio di A340 e 747-400 con la seconda delle due colorazioni da te mostrate (quella con il logo tutto blu).
- La foto del 747 Air Plus Comet con il logo Aerolineas Argentinas mi ha fatto ricordare che, a quei tempi, entrambe le compagnia facevano parte del Grupo Marsans e si passarono diversi aerei.
- Stupenda la livrea Alia Royal Jordanian. Purtroppo il matrimonio fra Hussein e Alia non finì per divorzio, ma per la morte di lei in un incidente in elicottero nel 1977. L'aeroporto di AMM oggi porta ancora il suo nome.
 

Guidojet

Well-known member
Utente Registrato
6 Febbraio 2010
50
1
Grazie per questa scorpacciata di 747, davvero una delizia per gli occhi!

Qualche curiosità:

- Air France operò col marchio "Asie" anche in servizio passeggeri, ricordo almeno un paio di A340 e 747-400 con la seconda delle due colorazioni da te mostrate (quella con il logo tutto blu).
- La foto del 747 Air Plus Comet con il logo Aerolineas Argentinas mi ha fatto ricordare che, a quei tempi, entrambe le compagnia facevano parte del Grupo Marsans e si passarono diversi aerei.
- Stupenda la livrea Alia Royal Jordanian. Purtroppo il matrimonio fra Hussein e Alia non finì per divorzio, ma per la morte di lei in un incidente in elicottero nel 1977. L'aeroporto di AMM oggi porta ancora il suo nome.
Ringrazio per le precisazioni!

AIR FRANCE ASIE...pigrizia! Mi bastava verificare il mio database diapositive...per ricordare meglio. Ho 3 diapositive del medesimo A.340-200 (F-GLZD) e diapositive di due diversi B.747-400 (F-GISA e F-GISC) con titoli Air France Asie...

Per quanto riguarda la Regina Alia, in effetti non ero al corrente dei dettagli, mi ricordavo solo del nome e mi son fidato di una sola verifica veloce sul web.

Grazie ancora!
 

Guidojet

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I Jumbo ALITALIA

Entriamo quindi nell’area tecnica di Fiumicino per visionare (quasi) tutti gli esemplari di Jumbo utilizzati da quella che si definiva “Compagnia di Bandiera”.

Non mi dilungherò in dettagli sulla storia dei singoli esemplari, rimando per questo al sito www.azfleet.info dove si possono trovare i dettagli della storia operativa di ciascun singolo aereo.

Da notare che in tutta la loro carriera, i Jumbo Alitalia hanno sempre indossato la medesima colorazione (al netto di “special” e piccole variazioni che vedremo).

Il primo ordine ALITALIA per il B.747 risale alla fine degli anni ’60. Alitalia fu una delle compagnie di “lancio” del nuovo aereo e il logo della Freccia Alata compariva insieme a quelli delle altre compagnie di lancio sul primo prototipo del velivolo.
Le consegne dei primi 5 esemplari (2 della serie -143 e 3 della serie -243B) avvennero tra il 1970 ed il 1973

B.747-143 I-DEMA c/n 19729 l/n 36 Non ho diapositive di questo esemplare

B.747-143 I-DEME c/n 19730 l/n 56 Non ho diapositive di questo esemplare

B.747-243B I-DEMO c/n 19731 l/n 120
Ripreso in rullaggio verso la pista 17L a MXP il 14 Aprile 1979

B747-Alitalia-I-DEMO-0036
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B.747-243B I-DEMU c/n 19732 l/n 134 Non ho diapositive di questo esemplare

B.747-243B I-DEMB c/n 20520 l/n 190
Anche questo ripreso in rullaggio a MXP verso la pista 17L verso la fine degli anni ’70.

B747-Alitalia-I-DEMB-0661
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A fine anni ’70, ALITALIA cancellò un ordine per ulteriori esemplari di MDD DC-10 (anche perché l’aereo che aveva subito un drastico calo di popolarità dopo l’incidente di Chicago) e “passò” a Boeing un ordine per 12 esemplari di B.747 destinati a sostituire i primi 5 (che infatti verranno “ritirati” da Boeing come parte del contratto di acquisto dei nuovi) ma anche gli 8 DC-10 già in flotta. Questo secondo ordine comprendeva 5 esemplari in versione “Combi” con portellone laterale Cargo (SCD Side cargo Door) e un esemplare in versione -243F All Cargo con anche “musone” completamente apribile.
Le consegne di questo secondo batch iniziarono il 26.11.1980 (I-DEMC) e terminarono il 13.06.1986 (I-DEMW)
L’ultimo di questi esemplari rimase in flotta fino all’anno 2004. Curiosamente, l’ultimo ufficialmente dismesso – il 20.09.2004 – è stato I-DEMC che è stato anche il primo consegnato, totalizzando ben 23 anni, 9 mesi e 25 giorni al servizio di Alitalia.
A partire dagli anni ’90, un esemplare ex-Lufthansa si è affiancato ai 12 già in flotta, mentre la flotta “Cargo”, costituita dal solo I-DEMR è stata supportata, di volta in volta prima con un esemplare ex- Lufthansa e poi di volta in volta con un esemplare ulteriore noleggiato da Atlas Air (in totale si sono succeduti 3 esemplari con matricola americana, di cui uno della serie -400).

B.747-243B(SCD) I-DEMC c/n 22506 l/n 492
Classico scatto, classica location a MXP (all’epoca, con terrazza ormai chiusa si fotografava attraverso una vetrata in questa posizione) per questa foto dell’Agosto 1991. Da notare la piccola variazione in tema di colorazione: le bandierine Europee e le piccole scritte in giallo Alitalia accanto ad ogni porta.

B747-Alitalia-I-DEMC-0244
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B.747-243B(SCD) I-DEMD c/n 22507 l/n 497
La piccola particolarità in questo caso, foto del Settembre 1989…non vi dico la location…, è costituita dai piccoli sticker a promozione dei Mondiali di Calcio Italia’90…quasi invisibili sul Jumbo! Se ne intravedono poco sopra le due porte anteriori della fusoliera.

B747-Alitalia-I-DEMD-0246
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B.747-243B(SCD) I-DEMF c/n 22508 l/n 499
Altra Photo location storica a Malpensa…l’holding point della pista 35R in un classico scatto invernale. La foto è del Dicembre 1991. Se non sbaglio, la strada perimetrale esterna in quel momento era già “chiusa al traffico” (verrà poi inglobata nella nuova recinzione in occasione della costruzione del nuovo terminal e dell’allungamento della pista 17R/35L) e occorreva raggiungere lo spotting point a piedi (o su mezzi a due ruote).

B747-Alitalia-I-DEMF-0371
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Lo stesso aereo con la famosa colorazione speciale “Baci Perugina” portata orgogliosamente tra Aprile 1997 e Settembre 1999. La foto è dell’Aprile 1998 ed è fatta a JFK (tanto per non restare sempre a Malpensa).
[url=https://flic.kr/p/2ibPj7d]

B747-Alitalia-I-DEMF-0742
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B.747-243B I-DEMG c/n 22510 l/n 533
Ritorniamo a MXP, solita location, ancora Agosto 1991, ancora con le piccole bandierine EU.

B747-Alitalia-I-DEMG-0249
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B.747-243B I-DEML c/n 22511 l/n 536
Per qualche tempo dopo l’apertura del nuovo Terminal (25 Ottobre 1998) era possibile accedere ad un interessante spotting point in corrispondenza dell’aerea su cui verrà poi edificato l’attuale edificio Cargo, a sud della torre di controllo. La foto è del Giugno 1999. Colorazione standard (che più standard non si può…)

B747-Alitalia-I-DEML-0782
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B.747-243B I-DEMN c/n 22512 l/n 542
L’aereo mostra i titoli Alitalia Team che alcuni esemplari ebbero a fine anni ’90 inizio anni 2000. Da notare che la foto è stata fatta in rampa a MXP il 1 Giugno 2002…quando l’aereo risultava essere già dismesso da Alitalia (avvenne il 30 Marzo di quell’anno) ed erà in “storage” a MXP (notare le coperture gialle a protezione della presa d’aria dei turbofan). SI può intravedere anche un picclo sticker “Japan”.

B747-Alitalia-I-DEMN-0905
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B.747-243B I-DEMP c/n 22513 l/n 546
Scatto dalla perimetrale, mentre l’aereo si allinea per il decollo dalla pista 35R nell’Agosto 1993. Nulla da segnalare a proposito di colorazione/sticker/particolarità.

B747-Alitalia-I-DEMP-0485
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B.747-243B I-DEMS c/n 22969 l/n 575
Famosissima colorazione speciale “Bulgari” portata orgogliosamente per il mondo dall’Aprile 1998 al Gennaio 2000. La foto, fatta a MXP nel Dicembre 1999, ritrae l’aereo in rullaggio verso la pista 35L solo poche settimane prima di essere ridipinto in livrea standard.

B747-Alitalia-I-DEMS-0793
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Ed eccolo I-DEMS con la livrea classica, ma con i titoli Alitalia TEAM a MXP nel Luglio del 2000, in rullaggio di fronte all’allora AZ Crew Center.

B747-Alitalia-I-DEMS-0827
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B.747-243B (SCD) I-DEMT c/n 23300 l/n 613
Classico scatto a MXP holding point della pista 35R. Marzo 1988 per il quarto “Combi” della flotta.

B747-Alitalia-I-DEMT-0252
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B.747-243B I-DEMV c/n 23301 l/n 618
Ripreso a Dicembre 1988 dal classic spotting point (di allora) a MXP

B747-Alitalia-I-DEMV-0253
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B.747-243B (SCD) I-DEMW c/n 23476 l/n 647
Dodicesimo ed ultimo consegnato del secondo ordine, quinto esemplare Combi (abbiamo saltato I-DEMR, perché Cargo lo aggiungo alla fine della serie). A MXP nel Luglio 1988.

B747-Alitalia-I-DEMW-0254
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Ad integrare la flotta, arriva nel Luglio 1990 un esemplare ex-Lufthansa. Almeno inizialmente volerà con un anomalo “metallic belly”. Qui ripreso a MXP nel Giugno 1991. Rimarrà in flotta fino al 21 Ottobre 2001.

B747-Alitalia-I-DEMY-0792
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ALITALIA CARGO
L’esemplare “titolare”, l’unico serie –F dei dodici esemplari del secondo ordine. In servizio ininterrotto dal 18.12.1981 al 15.02.2004, Inizialmente con la colorazione Cargo System. La foto lo riprende – sempre a MXP – in rullaggio in uscita dall’allora area Cargo nel Luglio 1990.

B747-AlitaliaCS-I-DEMR-0256
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Qualche anno dopo, la colorazione verrà “semplificata” così. In decollo dalla pista 35L di MXP, ripreso dalla rampa del Terminal 2.

B747-AlitaliaC-I-DEMR-0783
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B.747-2F6B N535MC c/n 21833 l/n 423
Dal 3 maggio 1998 a tutto il Gennaio 1999, sarà questo esemplare noleggiato da Atlas Air a supportare/sostituire I –DEMR nel servizio Cargo. Ripreso a MXP nel Dicembre 1998 nella sua colorazione “incompleta” (la diapositiva è scura…la scansione è quello che è…)
B747-AlitaliaC-N535MC-0773 by Guido Allieri, su Flickr



B.747-230BF I-DEMX c/n 23286 l/n 614
Nel Maggio 1992 arriva in leasing da Lufthansa questo esemplare, appena convertito in “Cargo”. Rimarrà in flotta fino a fine Febbraio 1994 con una colorazione “non standard” con fusoliera interamente bianca. In realtà, pur se in servizio cargo, la scritta in fusoliera è solo Alitalia. Ripreso in allineamento pista 35R a MXP nel Dicembre 1993.

B747-Alitalia-I-DEMX-0458
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B.747-228F N536MC c/n 21576 l/n 334
“Ultimo” Jumbo Classic Alitalia, ancora un noleggio da Atlas Air per il servizio Cargo, in atterraggio sulla 35R di MXP il 31 Maggio 2004. Come per il precedente, colorazione incompleta e piccolo sticker Atlas Air in fusoliera.

B747-AlitaliaC-N536MC-0937
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Ma la serie non sarebbe “completa” senza questi due “ritorni”:

B.747-243BF ATLAS AIR N518MC (ex I-DEMW) c/n 23476 l/n 647
Dopo aver lasciato la flotta Alitalia il 19.10.1995, essere convertito in Cargo ed esser venduto ad Atlas Air, questo esemplare ritornerà con Alitalia Cargo, in noleggio dall’Aprile 2002 al Dicembre 2003. Durante il noleggio opera con anonima colorazione “all white” e piccolo sticker ALITALIA CARGO sul muso. Ripreso appenna atterrato sulla pista 35R di MXP nella primavera del 2003.

B747-Atlas-N518MC-0922
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B.747-243BF ATLAS AIR N517MC (ex I-DEMT) c/n 23300 l/n 613
I-DEMT lascia la flotta Alitalia il 14.12.2995 e viene venduto ad Atlas Air per essere convertito in “Cargo” e immatricolato N517MC. Verrà noleggiato da Alitalia Cargo nel corso degli anni 2004 e 2005. Durante il servizio mantiene la colorazione completa Atlas Air, ma con piccolo sticker “Alitalia cargo” sul musone. In atterraggio a MXP a fine Aprile 2004.

B747-Atlas-N517MC-0939
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…direi che questo è tutto per Alitalia!
L’unico altro operatore di Jumbo “classic” in Italia? Ocean Airlines...

Alla prossima
 

vipero

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.
Nemmeno un Tradewinds o un Southern Air basati a MXP in passato?
:(
 

Dancrane

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venexiano

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Ricordo male io che gli esemplari pax con i tre finestrini sull'upper deck fossero solo della serie 100?
In linea di massima sì, ma i primissimi serie -200 effettivamente avevano tre finestrini prima che la configurazione con 10 finestrini divenisse standard. Alcuni operatori, per esempio Northwest, modificarono anche i serie -100, uniformandoli ai -200.
 

Guidojet

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6 Febbraio 2010
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In linea di massima sì, ma i primissimi serie -200 effettivamente avevano tre finestrini prima che la configurazione con 10 finestrini divenisse standard. Alcuni operatori, per esempio Northwest, modificarono anche i serie -100, uniformandoli ai -200.

Nel caso specifico di Alitalia, i primi due esemplari serie -143 avevano 3 finestrini, i primi due esemplari serie-243B avevano anch'essi 3 finestrini, mentre l'ultimo -243B del primo ordine - I-DEMB- aveva 8 finestrini sul ponte superiore.
Tutti gli 11 esemplari del secondo ordine - ad eccezione quindi del cargo I-DEMR - avevano invece 10 finestrini al ponte superiore.
 

Guidojet

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6 Febbraio 2010
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…andiamo avanti di qualche altro passo.
Dopo il Gruppo Alitalia, riprendiamo con un operatore “minore” della Regina dei cieli.

AMERICA WEST AIRLINES
La compagnia americana, basata a Phoeniz Arizona ha cominciato le operazioni nel 1983 ed è divenuta in qualche anno il più importante operatore nel Sud-Ovest degli Stati Uniti. Si “fonderà” poi con US Airways nel 2005, per poi confluire in American Airlines nel 2013. Oggi America West “sopravvive” nei suoi colori su due Airbus di AA dipinti nei suoi colori “Heritage”.
America West ha operato brevemente (dal 1989 a fine 1991) 4 esemplari, tutti ex-KLM di Jumbo, immatricolati da N531AW a N534AW. I primi tre verranno demoliti quando ritirati dal servizio, l’ultimo N534AW sopravviverà qualche anno ancora passando nelle mani di TWA.

B.747-206B N534AW c/n 20938 l/n 152
Quasi a fine carriera, nel marzo 1991 con un “nastro” giallo nel muso

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Lo stesso esemplare, l’anno successivo, ha perso buona parte della sua colorazione, in previsione del passaggio a TWA

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AMERICAN AIRLINES

Nonostante i 21 esemplari operati (18 della serie -100, 1 solo serie -200 e 2 –SP), American Al è stata un operatore tutto sommato marginale del Jumbo. I primi esemplari sono entrati in flotta già nel 1970 per essere tutti ritirati entro la metà degli anni ‘70.

B.747-123 N9661 c/n 20100 l/n 46
Solo poco meno di 4 anni di servizio per il primo esemplare entrato in flotta. Verrà convertito ad uso Cargo e volerà per molti anni con le “Major” cargo americane (Flying Tiger, Pan Am, UPS).

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AMERICAN INTERNATIONAL AIRWAYS

Compagnia Cargo Americana che ha operato tra il 1995 ed il 1999 (credo…), Di fatto una “succursale” della più nota Kalitta. 3 esemplari di Jumbo. I due di cui ho diapositive, mantengono la colorazione Kalitta.
B.747-269B N708CK c/n 21543 l/n 359
A MIA nel Dicembre 1998

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ANA ALL NIPPON AIRWAYS

Uno degli utilizzatori “storici” di Jumbo. Inizialmente impiegato solo per voli domestici ad alta densità in Giappone (infatti i primi 18 esemplari della serie -100 erano in realtà nella versione –SR con struttura irrobustita pe run numero di cicli molto più alto), è stato poi protagonista dell’espansione globale della compagnia (6 esemplari della serie -200 e poi 23 esemplari della serie -400). ANA ha avuto Jumbo in flotta dalla fine del 1978 al 2011.

B.747SR-81 JA8148 c/n 22294 l/n 481
La prima colorazione della compagnia Giapponese (detta “Mohawk” per la line azzurra sul cielo della fusoliera), in questa foto del Dicembre 1985

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B.747SR-81 JA8146 c/n 22292 l/n 456
Seconda colorazione, titoli inizialmente solo in Giapponese. Foto presa dalla terrazza di HND ad Agosto 1991

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B.747-281B JA8174 c/n 23501 l/n 648
Con l’inizio dei voli internazionali, vengono aggiunti i titoli in Inglese, queste esemplare della serie -200 è ripreso a NRT.

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B.747SR-81 JA8139 c/n 21925 l/n 422
Chiudiamo con uno “special” (il Giappone diventerà negli anni ’90 e 2000 il paradiso dei Jumbo con colorazioni speciali) dedicato a Snoopy, ripreso nel Dicembre del 1997.

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ATLAS AIR

Fondata nel 1992, la compagnia americana è diventata uno dei giganti nel settore Cargo e quindi, di riflesso, un grande operatore di Jumbo. In totale si parla di 5 esemplari della serie -100, 31 esemplari della serie -200, 3 esemplari della serie -300 e poi 41 esemplari della serie -400 (la maggior parte ancora in flotta) ed 1 esemplare della serie -8.

B.747-128F N3203Y c/n 19751 l/n 39
La prima colorazione della compagnia su questo vecchio esemplare ex-Air France, ripreso nel Luglio del 1994

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B.747-230BF N507MC c/n 21380 l/n 320
Questo esemplare ex-Lufthansa ha titoli addizionali Dragonair Cargo.

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B.747-230BF N509MC c/n 21221 l/n 299
Cambia la colorazione, con la scritta AIR che diventa gialla (Il radome grigio è una anomalia di questo esemplare), la foto è fatta a FRA

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B.747-243BF N516MC c/n 22507 l/n 497
Variazione sul tema, fusoliera metallica, per questo esemplare che è l’ex Alitalia I-DEMD che, dopo conversione full Cargo, ha servito con compagnia americana dal 1995 al 2009. La foro è del Dicembre 1995.

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B.747-228F LX-DCV c/n 20887 l/n 245
Altra variazione sul tema, questo esemplare in noleggio da Cargolux ne mantiene la doppia cheatline…su una colorazione di fondo bianca, anomala anche per la compagnia Lussemburghese. La foto è dell’Ottobre 1995.

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B.747-2D7B N523MC c/n 21782 l/n 402
Ultima variazione della colorazione, con il blu della coda che scende sulla fusoliera, per questo esemplare ripreso in atterraggio a BGY nel Settembre 2009

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Ricordo che abbiamo già visto altri due esemplari Atlas Air (con sticker Alitalia Cargo) nella “sezione” Alitalia.


AVIANCA
La compagnia Colombiana ha utilizzato complessivamente 7 esemplari di B.747 (5 della serie -100 e 2 della serie -200) tra il 1981 ed il 2007. Notevoli le colorazioni…

B.747-124 HK-2000 c/n 19734 l/n 58
La prima colorazione, con grande AV in coda su questo esemplare ex-Continental ripreso a MIA a metà degli anni ‘70

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Lo stesso esemplare con colorazione modificata, sempre a MIA nel 1978

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B.747-259B HK-2980 X c/n 21730 l/n 372
Altra modifica alla colorazione, la scritta Avianca in coda diventa Rossa su sfondo bianco. In rullaggio a MIA in un tardo pomeriggio del Giugno 1987

B747-Avianca-HK2980X-0041
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B.747-123 N9664 c/n 20103 l/n 65
Colorazione “ibrida” su questo esemplare ex- American Airlines noleggiato tra il 1984 ed il 1987. La foto è fatta sempre a MIA nel Dicembre 1985

B747-Avianca-N9664-0043
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AVIATION PARTNERS

Non esattamente una compagnia aerea…a fine carriera questo esemplare Cargo (ex Cargolux, Flying TIgers, Federal Express, Atlas Air) si è visto in giro con titoli Aviation Partners. Aviation Partners è la JV di Boeing per lo sviluppo delle Winglets ed il loro retrofitting su aerei già in servizio. La foto è del Settembre 2000.

B747-AviationP-N639FE-0841
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Questo mini aggiornamento ci ha portato a completare le compagnie “A”, riprendiamo a brevissimo dalla lettera “B”.
Alla prossima
 
Ultima modifica:

Guidojet

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6 Febbraio 2010
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Riprendiamo da dove abbiamo lasciato…con le Compagnie aeree il cui nome inizia con la lettera B per arrivare fino al “Dragone Cargo”.


BOAC – BRITISH OVERSEAS AIRWAYS CORPORATION
La compagnia “di bandiera” Inglese per i servizi a lungo raggio attiva dal 1939 al 1974, quando, per fusione con la BEA British European Airways, il governo Inglese diede vita all’attuale British Airways.
E’ stato il primo operatore Inglese del Boeing 747, con 18 esemplari della serie -100 che passeranno poi a British Airways
Da ricordare che a fine 1998, al momento del ritiro dalla flotta di questi esemplari della serie -100, British Airways colorerà il primo esemplare consegnato (G-AWNA) ancora con colorazione e titoli BOAC (Ma questo lo vediamo nella “sezione” British Airways)

B.747-136 G-AWNB c/n 19762 l/n 41
Il secondo esemplare consegnato, ripreso nel 1971

B747-BOAC-G-AWNB-0212
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BOEING

…il Prototipo e primo esemplare costruito…lo mettiamo qui secondo l’ordine alfabetico (B per Boeing). La foto lo ritrae a LAS in “storage” nel Marzo 1982.

B747-Boeing-N7470-0199
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BRANIFF INTERNATIONAL
“Mitica” Compagnia Americana, attiva dal 1930 al 1982 (e poi qualche anno ancora attraverso due ulteriori re-incarnazioni”). Perché "mitica”? Soprattutto per le colorazioni particolarmente sgargianti e tutte diverse indossate dagli aerei negli anni ’70 e poi per il fatto di avere noleggiato alcuni Concorde per volare da Washington a Dallas-Forth Worth in continuazione dei servizi AF e BA dall’Europa (chiaramente il volo avveniva solo a velocità subsonica, essendo interamente su territori abitati).
11 esemplari di Jumbo utilizzati: 4 della serie -100, 4 della serie -200 e 3 della serie-SP. Tutti con colorazione “solid Orange”.

B.747-127 N601BN c/n 20207 l/n 100
Full colors a fine anni ‘70

B747-Braniff-N601BN-0215
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B.747-227B N602BN c/n 21682 l/n 375
Con anche deriva arancione, ripreso dalla terrazza di FRA il 12 Aprile 1980

B747-Braniff-N602BN-0044
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B.747-123 N9666 c/n 20105 l/n 77
Questo esemplare è un ex American Airlines, compagnia della quale mantiene la colorazione di base con grossa cheatline aracione. La foto è del 1978.

B747-Braniff-N9666-0607
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BRITISH AIRTOURS

La “Charter Division” della British Airways ha operato due esemplari di B.747 Classic. Uno – G-BDXL – nella stagione estiva 1984 ed il secondo – G-BMGS – per le stagioni 1986 e 1987.

B.747-236B G-BDXL c/n 22305 l/n 506
Ripreso appunto nel 1984

B747-BritishAirtours-G-BDXL-0460
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BRITISH AIRWAYS

La compagnia Britannica, creata – come già ricordato – nel 1974 per fusione delle pre-esistenti BEA e BOAC, è stata ed è ancora uno degli operatori principali di Boeng 747. In totale sono 101 gli esemplari di Jumbo utilizzati. 19 esemplari della serie -100 e 25 esemplari della serie -200 quelli delle serie “Classic”. Seguiranno poi 57 esemplari della serie -400, di cui 32 (ad oggi) ancora in flotta, vi rimarranno fino al 2025.

B.747-136 G-AWNO c/n 20810 l/n 222
La prima colorazione su questo esemplare ex-BOAC ripreso nell’Aprile 1982. G-AWNO è stato l’ultimo esemplare della serie-100 ritirato dal servizio il 31.10.1999.

B747-British-G-AWNO-0045
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B.747-148 G-BDPZ c/n 19745 l/n 108
Questo esemplare, dii proprietà Aer Lingus, è stato noleggiato per due anni tra il 1976 ed il 1978. La colorazione “anomala” conserva la cheatline del precedente operatore Air Siam. Foto fatta a LHR nel 1977.

B747-British-G-BDPZ-0608
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B.747-236B G-BDXD c/n 21241 l/n 317
Colorazione Landor per questo esemplare della serie -200, ripreso in rullaggio a MIA nel Dicembre 1988.

B747-British-G-BDXD-0048
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B.747-136 G-AWNN c/n 20809 l/n 220
Torniamo ad un serie -100, con titoli speciali THE 10th DREAMFLIGHT ripreso a LHR nell’Ottobre 1996

B747-British-G-AWNN-0696
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A partire dal 1997, la classica colorazione Landor cominciò ad essere sostituita dalla colorazione “Utopia” o “World tails”, una serie di diverse livree con derive a motivi etnici relative a diverse culture mondiali. Durò qualche anno – per la gioia degli spotter – prima di essere “Cancellata” dalla Signora Tatcher…
In totale solo 4 esemplari di Jumbo Classic furono riverniciati con 4 diverse versioni di questa livrea. Vediamoli tutti, in ordine di entrata in servizio con la nuova livrea

B.747-236B G-BDXO c/n 23799 l/n 677
Colorazione PAITHANI portata dal 12.12.1997. La foto è fatta a LHR nel Luglio 2001. Questo esemplare è stato l’ultimo serie -200 ritirato dal servizio l’8 Ottobre 2001

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B.747-236B G-BDXD c/n 21241 l/n 317
Il 1 Agosto 1998 arriva la colorazione BLUE POOL.

B747-British-G-BDXD-0746
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B.747-236B G-BDXG c/n 21536 l/n 328
Qualche giorno dopo, il 9 Maggio 1998, arriva la colorazione FLOWER FIELD. Foto ripresa a LHR nel Giugno dello stesso anno.

B747-British-G-BDXG-0862
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B.747-236B G-BDXK c/n 22303 l/n 495
Ultimo B747 Classic con colorazione Utopia, in servizio dal 10/08/1998, con la colorazione CHELSEA ROSE. Foto di Agosto 1998.

B747-British-G-BDXK-0762
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B.747-236B G-BDXB c/n 21239 l/n 302
Nel 1999 arriva l’attuale colorazione “Union Flag” (In realtà in origine una delle colorazioni “World Tail”, quella indossata dai Concorde) che nella prima versione ha una piccola scritta UK prima della coda. Questa foto è fatta a LHR nel Maggio 2001.

B747-British-G-BDXB-0863
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Lo stesso esemplare con un grosso titolo addizionale DREAMFLIGHT

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B.747-136 G-AWNA c/n 19761 l/n 23
Al momento del ritiro, il primo esemplare consegnato fu brevemente ridipinto nei colori BOAC nel Novembre 1998.
La diapositiva è brutta, fatta con tempo pessimo. Solo per testimonianza “enciclopedica”

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BRITISH CALEDONIAN

Compagnia Inglese indipendente fondata nel 1970 per acquisizione della British United Airways (BUA), allora il più grande operatore indipendente del Regno Unito. Operò una rete internazionale di collegamenti con base London Gatwick. In seguito a difficoltà finanziarie, verrà acquisita nel Dicembre 1987 da parte di British Airways.
6 gli esemplari di B747 utilizzati: 1 della serie -100 e 5 della serie -200.

B.747-148 G-BDPZ c/n 19745 l/n 108
L’esemplare serie -100 era in noleggio da Aer LIngus ed arrivò per qualche mese nell’inverno 1978-79. La colorazione, ibrida conservava la cheatline del precedente operatore Air Siam (l’abbiamo già visto operare per British Airways con questa cheatline…)

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B.747-2D3B G-CITB c/n 22579 l/n 514
Questo esemplare, costruito per ALIA Royal Jordanian ed arrivato in flotta nel Settembre 1987, mostra l’elegante colorazione standard. Dopo poco più di un anno verrà assorbito nella flotta British Airways.

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CAAC – CIVIL AVIATION ADMINISTRATION OF CHINA

Praticamente l’Aeroflot della Repubblica Popolare Cinese…darà vita poi nel 1988 a diverse compagnie locali, oltre ad Air China come vettore internazionale.
8 esemplari di Jumbo (4 della serie -200 e 4 della serie –SP)

B.747-2J6B B-2446 c/n 32701 l/n 591
In rampa a ZRH nel Settembre 1986

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CALEDONIAN

Dopo l’acquisizione di British Caledonian a fine 1987, British Airways ha rinominato nell’Aprile 1988 “Caledonian” la sua subsidiaria charter British Airtours. La compagnia verrà poi venduta nel 1995 al tour operator Inspirations (che diventerà parte di Thomas Cook nel 1999).
Ha utilizzato un esemplare di Jumbo per la sola stagione 1989

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CAMEROON AIRLINES

Compagnia africana, attiva tra il 1979 ed il 2008. Flagship, un Jumbo arrivato in flotta nel Febbraio 1981. Verrà radiato dopo incidente in atterraggio a CDG il 5 Novembre 2000 (Rwy overran in wet and windy conditions). Verrà sostituito con un esemplare della serie -300.

B.747-2H7B TJ-CAB c/n 22378 l/n 508

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CARGO AIRLINES

Di fatto, EL AL Cargo, con “licenza” per operare anche il Sabato (negli annii ’80 e ’90 El Al non volava di Sabato). Diversi esemplari di Jumbo, provenienti dalla “casa madre”.

B.747-124F 4X-AXZ c/n 19735 l/n 64
Ripreso ad AMS il 10 Aprile 1994.

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B.747-258C 4X-AXD c/n 21190 l/n 272
Titoli diversi su questo esemplare visto a CGN

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B.747-258F 4X AXG c/n 21737 l/n 362
La piccola scritta Cargo è applicata chiaramente dopo la scritta El Al provvisoriamente coperta, anche qeusto visto a CGN

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B.747-245F 4X-AXL c/n 22150 l/n 476
Completa colorazione bianca in questo esemplare ex Singapore Al appena entrato in flotta nel 1995

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B.747-271C 4X-ICM c/n 21965 l/n 438
(Credo…) l’unico esemplare con una colorazione specifica…questo cargo costuito in origine per Transamerica ed entrato in flotta nel Gennaio 2001. Atterraggio ad AMS il 29 Giugno 2002.

B747-Cargo-4X-ICM-0924
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CARGO B AIRLINES

Fondata nel 2007, breve vita per questa compagnia Cargo Belga che ha terminato le attività nel Luglio 2009.
2 esemplari di B747 Classic (il secondo era l’ex Alitalia Cargo I-DEMR) e due esemplari della serie -400 sono passati per la sua flotta.

B.747-243F OO-CBB c/n 22545 l/n 545
Decollo da BRU il 13 Maggio 2008 per l’esemplare ex AZ CARGO SYSTEM
B747-CargoB-OO-CBB-0990 by Guido Allieri, su Flickr


CARGOLUX

Il gigante Lussemburghese del Cargo, uno dei massimi operatori di Jumbo per il trasporto delle merci.
Sono passati per la sua flotta: 6 esemplari della serie -100, 12 esemplari della serie -200, 27 esemplari della serie -400 (13 ancora in flotta) ed ora 14 esemplari della serie -8 rappresentano il cuore della flotta.
Come spesso accade per le compagnie Cargo, diverse le livree “ibride” viste in circolazione

B.747-2R7F LX-DCV c/n 21650 l/n 354
Cominciamo con questa colorazione “metallica” su questo esemplare entrato in flotta fresco di costruzione a fine Gennaio 1991. Passerà poi a Flying Tigers nel Settembre 1987. Visto a MXP nel Marzo 1983

B747-Cargolux-LX-DCV-0050
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B.747-271C LX-BCV c/n 22403 l/n 524
Costruito per Transamerica, questo esemplare passerà poi con Saudia Cargo prima di arrivare in Cargolux nell’Aprile 1986, dove continuerà a volare col la colorazione di base della compagnia Saudita, come visto a MIA nel Luglio 1987

B747-Cargolux-LX-BCV-0054
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B.747-2S4F TU-TAP c/n 22169 l/n 472
Questo esemplare è stato costruito per Air Afrique Cargo ed è poi passato nelle mani di Saudia cargo, prima di essere noleggiato da Cargolux nel 1985. La colorazione è ancora quella di Saudia e la foto è fatta a LUX il 2 Luglio 1985.

B747-Cargolux-TU-TAP-0053
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B.747-271C N741TVV c/n 21964 l/n 416
Di provenienza Transamerica, questo esemplare ne conserva la colorazione quando entra in flotta a fine 1986

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B.747-271C LX-ACV c/n 21964 l/n 416
LO stesso esemplare della foto precedente, immatricolato e riverniciato. La colorazione assume uno sfondo grigio, come visibile in questa foto di Maggio 1989

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Questo stesso esemplare verrà poi noleggiato ad Atlas Air e rientrerà in flotta a fine 1998 con una anomala fusoliera bianca e la classica cheatline Cargolux

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B.747-271C LX-ECV c/n 21965 l/n 438
Colorazione “classic” per questo esemplare in atterraggio a MIA nel Novembre 1991

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B.747-2D3BF LX-ZCV c/n 21252 l/n 297
Lunga storia per questo esemplare ex ALIA, poi British Caledonian e British Airways. Verrà convertito in Cargo nel 1991 per entrare in servizio con Cargolux a Novembre 1991, conservando la colorazione “base” di British Airways. La foto è dell’Aprile 1994

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CARIBBEN AIRWAYS – LIONAIR

Sarebbe più corretto considerare solo come LIONAIR questa compagnia, una compagnia Charter creata dalla Lussemburghese Luxair nel 1988. Ha operato di fatto con base gli aeroporti inglesi di MAN e STD ed ha assunto il nome di Caribbean Airways per i suoi servizi caraibici. 3 esemplari di Jumbo in flotta. La compagnia chiuderà poi nel1990.

B.747-123 LX-KCV c/n 20102 l/n 59
Fotografato dalla terrazza di FRA il 28 Marzo 1987

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B.747-121 LX-GCV c/n 19660 l/n 50
Un esemplare ex-Pan Am. Fotografato a LGW nel Giugno 1989. A differenza del precedente, la deriva presenta la scritta Lionair.

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CATHAY PACIFIC

La “Flag Company” di Hong Kong è stata (ed è ancora per quanto riguarda la divisione cargo) un importante utilizzatore di B.747. in totale 84 esemplari, così suddivisi: 15 esemplari della serie -200, 6 esemplari della serie -300, 49 esemplari della serie -400 e 14 esemplari della serie -8F.

B.747-267B VR-HIB c/n 22149 l/n 466
La prima colorazione e ancora registrazione da “colonia Britannica” per questo esemplare fotografato nel Luglio 1989. Notare la prima versione del logo in fusoliera.

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B.747-267B VR-HIF c/n 23048 l/n 582
Ancora registrazione “Britannica” ma logo rivisto su questo esemplare che si avvia al decollo a ZRH nell’Agosto 1991.

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Lo stesso esemplare al Kai Tak con la nuova colorazione

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B.747-267B B-HIB c/n 22149 l/n 466
Colorazione speciale SPIRIT OF HONG KONG visto a Nagoya il 21 Ottobre 1997

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CATHAY PACIFIC CARGO

B.747-236F VR-HVY c/n 22306 l/n 480
Nella prima colorazione della compagnia, ripreso il 22 Agosto 1985

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B.767-267F VR-HVZ c/n 23864 l/n 687
Nuovi colori e sticker 50 YEARS in questa foto del Maggio 1996

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CHINA AIRLINES

La compagnia aerea di Taiwan, ha utilizzato in totale 56 esemplari di Jumbo: 2 serie -100, 12 serie -200 e poi ben 44 esemplari della serie -400 (alcuni ancora in flotta). Due le colorazioni.

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La foto fatta a FRA mostra la colorazione originaria portata dai Jumbo basati a Taiwan.

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B.747-209B B-1888 c/n 22447 l/n 556
La colorazione “definitiva” in questa foto del Gennaio 1997

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CHINA AIRLINES CARGO

Gli aerei della divisione cargo hanno indossato le stesse livree delle versioni Pax

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Ad HKG nel Settembre 1989

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La colorazione attuale a LAX Nell’Agosto 1998

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CONDOR

Quella che all’epoca era di fatto la divisione Cahrter di Lufthansa, ha utilizzato 3 esemplari della serie -200 del Jumbo (e poi un esemplare serie -400).

B.747-230B D-ABYF c/n 20493 l/n 128
Purtroppo tempo un po’ scuro per questa dia scattata a DUS nel Luglio del 1978

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CONTINENTAL
Una delle Major Americane, attiva dal 1937 al 2012, quando poi è confluita in United Airlines. Ha utilizzato 13 esemplari di Jumbo (6 serie -100 e 7 serie -200), diversi in seguito all’acquisizione di PEOPLEXPRESS (e diversi ex Alitalia).

B.747-124 N26863 c/n 19735 l/n 64
Uno dei 4 esemplari ordinati ed entrati in flotta ad inizio degli anni ’70, mostra la colorazione originaria con logo in coda nero.

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B.747-243B N604PE c/n 19731 l/n 120
Nel 1987 viene acquisita la compagnia “low cost” PEOPLEXPRESS ed entrano in flotta diversi esemplari di Jumbo. Questo, che conserva la colorazione PEOPLEXPRESS, è un ex-Alitalia (ex I-DEMO) e la foto è dell’Agosto 1987.

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B.747-243B N605PE c/n20520 l/n 190
Ancora un ex-PEOPLEXPRESS (ed ex Alitalia I-DEMB) con la colorazione ibrida, Settembre 1987

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B.747-143 N603PE c/n 19729 l/n 36
Si tratta del primo esemplare Alitalia – I-DEMA – arrivato in Continental dopo l’acquisizione di PEOPLEXPRESS nel 1987. Mostra la colorazione con logo di coda rosso. Foto di Aprile 1988

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B.747-143 N606PE c/n 19730 l/n 56
L’ex I-DEME (secondo consegnato) di Alitalia, ancora nei colori PEOPLEXPRESS nell’Agosto 1987

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B.747-230B N78019 c/n 20527 l/n 179
Costruito per Lufthansa e poi passato diverse volte di mano, questo esemplare arriva in flotta Continental nel maggio 1990. E’ qui ripreso nel Settembre 1991 con un “Ribbon” Giallo a ricordo dei prigionieri di Guerra della prima Guerra del Golfo.

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B.747-243B N78020 c/n 19731 l/n 120
Dopo essere stato re-immatricolato, l’ex N604PE ed ex Alitalia I-DEMO sarà uno dei pochi ad essere ridipinto nella nuova colorazione “World Globe”. La foto è del gennaio 1992

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CONTINENTAL MICRONESIA
Sussidiaria basata a Guam per operare voli per le Hawaii, l’Asia e l’Oceania in generale. Confluirà anch’essa in United Airlines nel 2012. Ha utilizzato 3 esemplari di B747.

B.747-243B N33021 c/n 20520 l/n 190
Ancora un ex-Alitalia (I-DEMB) fotografato nel gennaio 1996

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CORSAIR
Rispettiamo l’ordine alfabetico, anche se con le prossime due compagnie facciamo il contrario rispetto alla logica temporale…
Corsair è una compagnia francese fondata nel 1981 come Corse Air International e diventa Corsair quando viene acquisita nel 1990 dal Tour Operator francese Nouvelles Frontieres. Cambiando poi nome diverse volte, diventa un operatore importante di B747, con un totale di 23 esemplari utilizzati.

B.747-121 F-GKLJ c/n 19660 l/n 50
Ripreso a MXP il 26 Dicembre 1991

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Lo stesso aereo fotografato a Parigi con sticker AIR AFRIQUE nell’Aprile 1994

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B.747-128 F-BPVE c/n 20335 l/n 105
Questo esemplare ex Air France è appena arrivato ed è messo in servizio con questa anomala colorazione “all white”, a ORY Nel Luglio 1993

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Lo stesso esemplare, con colorazione completa e piccolo sticker KABO AIR sulla deriva, sempre a Parigi CDG nell’Aprile 1994

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B.747-2B6B CN-RME c/n 21615 l/n 338
Arriva chiaramente da Royal Air Maroc di cui conserva la Cheatline questo esemplare visto a ORY nel Giugno del 1997

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CORSE AIR INTERNATIONAL

Ecco l’inversione della sequenza temporale…perché CORSE AIR INTERNATIONAL è il nome con cui fo fondata quella che è poi diventata Corsair…

B.747-256B EC-BRQ c/n 20137 l/n 173
Chiaramente un noleggio da Iberia…nell’estate del 1988. Risultato: Bellissimo! La foto è di Settembre 1988.

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B.747-121 LX-FCV c/n 19658 l/n 47
Nell’ottobre 1190 quest’anno esemplare, in una molto meno eccitante colorazione.

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CP AIR (CANADIAN PACIFIC AIR)
Storica “indipendente” Canadese fondata nel 1942 e che ha operato fino al 1987. Dal 1968 con il nome CP Air. Confluirà poi in Air Canada. Una delle colorazioni più belle viste in giro (precursori dell’attuale “Eurowhite”?)…
Il loro DC-10 (e prima DC-8) era una vista classica a MXP negli anni ’70 ed ’80. 4 esemplari di Jumbo serie -200 in flotta, qualche volta visti anche in Italia.

B.747-217B C-FCRD c/n 20927 l/n 244
Si avvia al decollo per la pista 17L di Malpensa, Novembre 1981.

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DELTA AIR LINES

La major Americana è stata almeno inizialmente un operatore marginale di Jumbo. I 5 esemplari ordinati al momento del “lancio” dell’aereo (tutti serie -100) entrarono in flotta tra il 1970 ed i l1971 ma furono tutti radiati e rivenduti entro la fine del 1977. Qualche anno dopo, con l’acquisizione di Northwest il 29 Ottobre 2008 furono però ereditati 10 esemplari della serie -200 e 16 della serie -400. Francamente non ho però mai visto uno dei 10 esemplari della serie -200 ereditati da Northwest con i colori Delta…passarono tutti rapidamente nelle amni di Kalitta.

B.747-132 N9896 c/n 19896 l/n 72
La dia non è un granchè, la mia scansione ha dato il “coupe de grace”. A MIA nel 1972

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DOMINICANA

Questa compagnia ha operato voli Charter per i Caraibi con un esemplare ex-American Airlines tra il 1985 ed il 1987. Uno dei più clamorosi “scassoplani” che ho visto personalmente.
Vado a memoria: intervenne l’ENAC per bloccare i voli (settimanali) da MXP.

B.747-123 N9665 c/n 20104 l/n 69
In rullaggio a MXP, Luglio 1985

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Dopo una stagione con ancora la matricola US, il secondo anno l’aereo è stato re-immatricolato HI-472. In rullaggio a MXP nel Luglio 1986.

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DRAGONAIR CARGO

La compagnia di base ad Hong Kong ha utilizzato un solo esemplare della serie -200, seguiranno poi 3 esemplari serie -300 e 4 della serie -400

B.747-209F B-KAD c/n 24308 l/n 752
Visto ad AMS nel Marzo 2005, con sticker 20th HONG KONG.

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…siamo ormai a buon punto…
Alla prossima