Lufthansa Italia apre Milano Malpensa-Palermo/Varsavia/Stoccolma e Olbia

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Che dire?
- Perplessità su WAW che ha più o meno gli stessi orari di LOT. A che pro?
- Buono BUD
- ARN è una scommessa
- Palermo può funzionare anche se l'orario non è felicissimo
- Su OLB devo capire chi va a Olbia alle 8e25 di domenica mattina...

Bario

Utente Registrato
1 Gennaio 2006
15,425
0
Bari, Puglia.
attualmente le nuove frequenze giornalierie risultano 6 ( NAP + OLB, PMO, 2 WAW, ARN, BUD ).

Considerando che taglieranno la FCO cosa c'è da aspettarsi ?
Nuova/e macchina/e oppure semplice rimodulazione del network ?

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,949
558
.
OLB e' stagionale o resta?

Comunque e' tutto confortante, meglio evitare le rotte dove c'e' da prendere botte e andare su quelle meno servite o dove c'e' la possibilita' di prevalere. Del resto su altri apt difficili sono rimasti, segno che testano il mercato e danno segni di vitalita'.

I NAP, BUD e WAW sono forse le notizie migliori. Si tratta di milioni di persone collegate bene.

PMO buono per rompere il ghiaccio ma speriamo in altro....

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
attualmente le nuove frequenze giornalierie risultano 6 ( NAP + OLB, PMO, 2 WAW, ARN, BUD ).

Considerando che taglieranno la FCO cosa c'è da aspettarsi ?
Nuova/e macchina/e oppure semplice rimodulazione del network ?
A quanto si legge in giro dovrebbero rimanere in flotta i 2 320 (che come ipotizzavo l'altro giorno, non erano provvisori) e uscire un 319.

Si tornerebbe quindi come a maggio scorso con 9 aerei.
Allora 1 aereo faceva le 4 rotazioni su FCO, un altro le 3 su BRU.
Ora faranno le 2 su WAW, la ARN, la PMO, +1NAP, +1BUD.
BCN era già 3 daily l'estate scorsa, OLB la si introduce con qualche riduzione tipica nel weekend.

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Positivo che, finalmente, ci siano nuove rotte, ma non riesco a non esprimere perplessità :

- WAW
* 2xd in concorrenza con i 3xd di LO, con orari piuttosto simili ? Io non penso minimamente che si possano riempire 3 E70+ 2 319 al giorno per la capitale polacca, che non è una meta poi cosi richiestissima. Se poi arriva anche AP sulla rotta...sarà un bagno di sangue.

- ARN
* c'è già un 6xw di LIN con SK, un 7xw da MXP con EZY, più un 12xw con FR per NYO. Secondo me si va incontro all'ennesimo surplus di posti sul mercato lombardo.

- NAP incremento
Io mi chiedo : se già oggi non riescono ad operare un 2xd, ridotto il più delle volte a 1xd, o come è successo pure ieri addirittura a 0xw...come pensano di poterne riempire 3 al giorno, con alle costole Alitalia ed easyJet (considerando la sola Malpensa) che di solito fanno prezzi inferiori ?

- OLB
Positivo, magari riusciranno, di Sabato e Domenica, anche a strappare qualche contratto con qualche t.o. Certo, con 2 voletti a settimana non è che si incide molto.

- PMO
La vedo bene. Anche con un solo volo al giorno, trovo sia difficile fallire sul segmento Lombardia-Sicilia. La tariffa 99€ a/r è appetibilissima. Speriamo sottraggano ancora più pax al treno/auto.

italian7

Utente Registrato
21 Giugno 2006
2,210
16
La WAW non sara' stata fatta per cercare di scoraggiare la nuova lowcost AP? Stessa cosa si puo' dire per la PMO (non e' anch'essa una tratta AP)?

Ultima modifica da un moderatore:
Positivo che, finalmente, ci siano nuove rotte, ma non riesco a non esprimere perplessità :

- OLB
Positivo, magari riusciranno, di Sabato e Domenica, anche a strappare qualche contratto con qualche t.o. Certo, con 2 voletti a settimana non è che si incide molto.
Tra l'altro il sabato U2 ha 3 voli da Malpensa per non dire oltre ai voli in CT..

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,949
558
.
La WAW e' tra le piu' confortanti di tutte perche' non e' illogico pensare che sia in sinergia con LOT piu' che in concorrenza.

Dalla mia somma ignoranza fa pensare che entrambi gli apt debbano essere quantomeno gateway star, e che abbiano bisogno di fare un po' di vasi comunicanti.

Insomma, tra le spiegazioni di questa cosa incomprensibile, c'e' una spiegazione gradevole... da verificare :)

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
La WAW e' tra le piu' confortanti di tutte perche' non e' illogico pensare che sia in sinergia con LOT piu' che in concorrenza.

Dalla mia somma ignoranza fa pensare che entrambi gli apt debbano essere quantomeno gateway star, e che abbiano bisogno di fare un po' di vasi comunicanti.

Insomma, tra le spiegazioni di questa cosa incomprensibile, c'e' una spiegazione gradevole... da verificare :)
Confortanti ?
5 daily per WAW lo trovo SCONFORTANTE.

Nessuno dei due è un hub Star di rilevanza.

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,949
558
.
Intanto vediamo se LOT non sposta capacita' altrove nei prossimi giorni.

Pero' escluderei che non l'abbiano concordato.

Non ho capito perche' 5xd per te sarebbero sconfortanti, se li reggono. A meno che speriamo cose diverese.

Bario

Utente Registrato
1 Gennaio 2006
15,425
0
Bari, Puglia.
A quanto si legge in giro dovrebbero rimanere in flotta i 2 320 (che come ipotizzavo l'altro giorno, non erano provvisori) e uscire un 319.

Si tornerebbe quindi come a maggio scorso con 9 aerei.
Allora 1 aereo faceva le 4 rotazioni su FCO, un altro le 3 su BRU.
Ora faranno le 2 su WAW, la ARN, la PMO, +1NAP, +1BUD.
BCN era già 3 daily l'estate scorsa, OLB la si introduce con qualche riduzione tipica nel weekend.
Niente più che una rimodulazione dell'offerta nella speranza che le cose migliorino un pò. Fossi in loro avrei aperto AMS piuttosto che WAW.

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Intanto vediamo se LOT non sposta capacita' altrove nei prossimi giorni.

Pero' escluderei che non l'abbiano concordato.

Non ho capito perche' 5xd per te sarebbero sconfortanti, se li reggono. A meno che speriamo cose diverese.
La Milano-Varsavia non ha domanda attuale cosi elevata da supportare : 3 E70 + 2 319 al giorno.

A meno che l'una subentri all'altra.

se consideri poi che fra WAW e FRA (hub principale di riferimento) fra LOT e LH ci sono 6 voli con una flotta mista che va dagli ER4 ai 737-300 max, la cosa diventa addirittura idicola:D
Appunto!!

Ultima modifica da un moderatore:

S2000

Utente Registrato
22 Aprile 2009
152
0
LUG, BSL
A livello di connessioni, vedo bene il PMO. Ad esempio da ZRH, DUS, STR... con scalo a MXP di ha una connessione abbastanza comoda!

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
A mio avviso la più positiva è PMO, perchè dà possibilità in qualche modo a LH di raggiungere la Sicilia occidentale (a CTA ci arriva con KM).

La più rischiosa probabilmente WAW, non mi sembra una rotta dai grandi volumi e sicuramente 5 voli tra LO e LH non sono pochi.

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,949
558
.
La Milano-Varsavia non ha domanda attuale cosi elevata da supportare : 3 E70 + 2 319 al giorno.

A meno che l'una subentri all'altra.

Come accennavo anche io non penso che lascino cosi'.... mi stupirei se LOT non riducesse.

Pero' non escludo che su quella rotta vogliano federare abbastanza in entrambe le direzioni.... il che spiegherebbe una capacita' leggermente piu' alta.... oltre a scoraggiare eventuali altri per tempo, come ipotizzato da altri forumisti.

Star che altri modi ha per andare da qualunque punto in Italia a qualunque punto in Polonia o per bilanciare il traffico su voli di lungo da uno dei due apt?

Bario

Utente Registrato
1 Gennaio 2006
15,425
0
Bari, Puglia.
Star che altri modi ha per andare da qualunque punto in Italia a qualunque punto in Polonia?
La sola Lufthansa

Da AOI, BLQ, GOA, TRS, FCO, FLR, PSA, TRN, VCE, VRN, NAP, MXP, LIN via MUC/FRA a KRK, WAW, GDN, POZ, LWO, WRO

Penso che sia più che sufficiente!

Che vantaggio dovrebbe avere un ipotetico passeggero di Napoli a passare via MXP e WAW per arrivare a GDN quando può comodamente arrivare con uno scalo via MUC ?