Ocean Airlines: addio MXP , ce ne stiamo a VBS !

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,288
549
Milano/Antwerpen
Fino a quando non vedo non credo circa Jade Cargo Int. Dovrebbe essere l'ennesimo annuncio su VBS, ma fin'ora quanto è andato in porto?

Ocean non mi sembra abbia mai preso d'impegno l'operativo a MXP, tanto che gli aerei facevano ferry perchè la base era da un'altra parte... Poi cmq operava molto saltuariamente. Il motivo principale cmq è che l'amministrazione Ocean ha scoperto che MXP è un po'più caruccia di VBS

I-TIGI

Bannato
9 Novembre 2005
7,003
0
61
Milano, Lombardia.
aeroportilombardi.it
Diciamo che anche che lasciar a MXP gli aerei per giornate intere fermi costicchia...o ci si basavano li e chiudevano un contratto con SEA (come Alitalia e Cargo Italia) o il contrario era un suicidio. Certo con la pista di VBS decollerano penalizzati...

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Molto bene !:)

Sembra inoltre che l'arrivo di Jade Cargo a VBS sia ormai definitivo...:D

manerba

Utente Registrato
12 Aprile 2006
67
0
Emilia Romagna.
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Da fonti Ocean ho saputo che il disappunto per il pessimo servizio offerto a MXP era alto.
Da fonti Ocean si sa bene che Malpensa è stata:
-handling (scadente)
-ritardi di dogana
-consegne ritardate (di 48/72hrs rispetto a VBS)

Ocean ha quindi deciso di ritornare a Montichiari dove ottiene un servizio ottimale.

Sempre da fonti Ocean:
-4 B747 freighters sono già stati bloccati ed entro la fine del 2007 entreranno in flotta. :D
Ciao a tutti

Q

Quirino

Guest
... è una soluzione che accontenta tutti..

Ocean gode del classico trattamento da "furbetti dell'aeroportino" che di certo a Malpensa non avrebbe potuto avere..

SEA si leva dalle palle un cliente da 72 ore a sosta, probabilemnte restio a sganciare quanto dovuto...

riflessione sull'handling: se tu voli da un aeroporto dove ci sei solo te, qualunque altro handling di qualunque altro aeroporto è scadente... perchè nel tuo aeroporto ti trattano da signore, visto che ci sei solo te.

Inoltre due mesi di tempo mi sembrano un tempo abbastanza insufficiente per esprimere giudizi sulla qualità di un sevizio ricevuto, visto che per "ingranare" ci vuole almeno una stagione...
tra l'altro Ocean è capitata nella fase di avvio dell'area cargo per cui....

nel breve periodo la soluzione VBS è buona, nel medio- lungo è la morte perchè i limiti infrastrutturali dell'aeroporto non verranno mai colmati: dove li mettono altri 4 B747?
non mi si dica che non staranno mai al suolo contemporaneamente perchè non ci credo....

Il problema non è che MXP è più cara (questo è evidente..) il problema è che a MXP probabilmente si deve pagare....

avroRJ

Utente Registrato
14 Novembre 2005
4,482
3
Firenze, Toscana.
beh...non penso che si tratti di "furbetti da aeroportino" (che vuol dire po sta frase?? Devo per forza farmi spennare negli hub?)...penso pittosto che abbiano ricevuto un trattamento peggiore di quello di VBS...
per quanto riguarda il periodo di start up...non penso che 2 mesi siano pochi...
...che poi si tratti diel periodo di rodaggio di MPX...ciò non giustifica disguidi etc...

che poi ci fossero due pesie e due misure rispetto ad altri utenti cargo (che non mi sembrano insoddisfatti) non so...il vero è che se fosse vero la cosa sarebbe scandalosa...vosto che il contratto con Ocean lo ha firmato MPX e a ciò si deve attenere...

Convengo anch'io comunque che la scelta sia a pro di entrambe..

A.;);)

Q

Quirino

Guest
..."furbetti dell'aeroportino" vuol dire che MXP non ha bisogno di OCEAN per sopravvivere, VBS sì.

non è che devi per forza farti spennare dell'hub... è un'altra cosa

FR + Charleroi docet ...

due mesi operati a spizzichi e bocconi con un operativo improvvisato secondo me sono pochi per esprimere un giudizio sulla qualità di un servizio.....

Esempio: se tu pianifchi un volo in arrivo su Brescia e all'ultimo dirotti su Malpensa, non puoi sperare che siano tutti lì ad aspettarti perchè la tua gestione finisce all'interno di un ingranaggio.
se fai il contrario, atterri nel nulla e sono tutti lì per te.
Manca il termine di paragone perchè Ocean possa esprimere un giudizio sulla qualità...
se anzichè andare a MXP fosse andata in altro aeroporto da 4 voli al giorno e avesse ricevuto un servizio scadente , allora avrebbe potuto esprimere un giudizio di merito sensato...

ripeto: è meglio per tutti che Ocean sia tornata a VBS, ma il discorso della qualità scadente del servizio ( sicuramente vera) non è proprio cosa, i motivi stanno $icuramente altrove ...

avroRJ

Utente Registrato
14 Novembre 2005
4,482
3
Firenze, Toscana.
che i motivi siano anche altrove lo penso anch'io...

comunque mi aveva lasciato paricchi dubbi lo spostamento repentino di Ocean a MPX...

forse fatti due calcoli preferisce starsene a VBS con problemi logistici maggiori ma con un servizio migliore e qualche sovvenzione in più...:D:D

A.

Q

Quirino

Guest
Citazione:Messaggio inserito da avroRJ

che i motivi siano anche altrove lo penso anch'io...

comunque mi aveva lasciato paricchi dubbi lo spostamento repentino di Ocean a MPX...

forse fatti due calcoli preferisce starsene a VBS con problemi logistici maggiori ma con un servizio migliore e qualche sovvenzione in più...:D:D

A.
;)

Q

Quirino

Guest
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

io credo che Ocean abbia solo voluto dimostrare che può andarsene da VBS da un momento all'altro e che qualcuno deve tenere le antenne dritte.
...più che le antenne dritte direi "le mani in tasca molto vicine al cash"..

manerba

Utente Registrato
12 Aprile 2006
67
0
Emilia Romagna.
Citazione:Messaggio inserito da manerba

... La ripresa post-estiva potrebbe riservare altre positive sorprese per lo scalo bresciano che confida di chiudere le trattative con la Jade Cargo International, compagnia cinese con sede a Shenzhen intenzionata a scegliere Montichiari come base operativa per l’Europa.
...ne vedremo delle belle a VBS...

I-ARDU

Utente Registrato
Si parla spesso della inadeguatezza della pista di VBS per permettere i decolli a pieno carico dei 747 di Ocean. Ma quanto è lunga la pista di Montichiari? E quanto dovrebbe essere la lunghezza ottimale per poter operare a pieno carico?

Boeing747

Utente Registrato
5 Novembre 2005
6,954
0
43
Varese
Citazione:Messaggio inserito da I-ARDU

Si parla spesso della inadeguatezza della pista di VBS per permettere i decolli a pieno carico dei 747 di Ocean. Ma quanto è lunga la pista di Montichiari? E quanto dovrebbe essere la lunghezza ottimale per poter operare a pieno carico?
La pista di VBS è lunga 2990m. Al livello del mare e a 15°C un 742F come quelli di Ocean ha bisogno di circa 3150m per decollare a pieno carico; nelle stesse condizioni un 744ERF come quelli di Jade Cargo necessita circa da 3250m a 3500m a seconda del tipo di motori.

Marco

Roger

Utente Registrato
23 Aprile 2006
426
0
.
@I-ARDU
Montichiari è lunga 2900 metri.
Conoscendo alcuni operatori economici della zona Montichiari, bassa bresciana-mantovano, sembrerebbe che Ocean, se rimanesse definitivamente a VBS , a medio termine sarà defunta.
Senbra che tutto l'entusiasmo dello scambio di mercanzie da e per la zona im questione , stia scemando.
Altri parlano della futura possibilità di interporti logistici lungo il corridoio 5 della TAV, che passerebbe a pochissima distanza. Però capite bene che tutto è aleatorio. A partire dalla effettiva presenza di tale corridoio 5. Vedi casini in Val di Susa.

Q

Quirino

Guest
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

La pista di VBS è lunga 2990m. Al livello del mare e a 15°C un 742F come quelli di Ocean ha bisogno di circa 3150m per decollare a pieno carico; nelle stesse condizioni un 744ERF come quelli di Jade Cargo necessita circa da 3250m a 3500m a seconda del tipo di motori.

Marco
con il caldo di quest'estate (+30°) hanno bisogno anche di più pista...
dovrebbero operare di notte, ma l'aeroporto chiude a mezzanotte...

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Citazione:Messaggio inserito da Quirino

, ma l'aeroporto chiude a mezzanotte...
Ne sei sicuro ?

Belavia atterra anche in ore notturne oltre la mezzanotte.

Personalmente mi è capitato di atterrare a VBS alle 03:45am...