Scusa ma di solito mi piace essere pratico e alla fine di questa tua spiegazione voglio capire: chi risponde all'autorità se la manutenzione è fatta male? Per me è il CAMO ed almeno in AZ sembra essere così....
Poi che nei sistemi di qualità che ,ci sia un "fornitore" (chi fisicamente fa l'attività di manutenzione) ed un "committente" (chi assegna il lavoro) ci sta pure ma sempre il committente risponde se le cose vengono fatte male non a caso ci sono gli audit che il committente fa presso il fornitore proprio per garantire.
Co
Se la manutenzione è fatta male è la Part 145 che risponde.
La CAMO potrebbe essere coinvolta solo se sapeva di qualcosa e non ha fatto niente.
Esempio un po' semplificato:
L'aereo fa in flight shut down perché le palle della turbina si sono staccate dovuto a una cricca.
- Responsabilità della CAMO: aver chiesto le ispezioni boroscopiche periodiche. Se lui non le ha chiesto, ha torto.
- Responsabilità Part 145: fare il lavoro richiesto (il boroscopio) usando un tecnico abilitato e attrezzature idonee. In base al risultato della ispezione prendere le azioni necessarie prima di rimettere l'aereo in servizio. Se la Part 145 ha usato una persona non abilitata, la responsabilità è sua (non della CAMO).
- Responsabilità "condivisa": la CAMO chiede alla Part 145 di fare il boroscopio. La CAMO controlla i documenti della Part 145 e vede che la Part 145 non è approvata a fare questo tipo di lavoro. La Part 145 fa il boroscopio lo stesso.
Errore della CAMO: contrattare una azienda che non è certificata a fare il boroscopio.
Errore della Part 145: fare un lavoro per il quale non è approvata.
La situazione mi sembra molto chiara.
Poi, se si vuole arrivare al punto che AZ mandava i motori a fare manutenzione in un posto che costava mooooolto di più, allora il discorso è diverso...
Ho letto in qualche tread che si parlava di questo, ma senza informazioni più precise è difficile giudicare se il CAMO PH sbagliava o no...
Non so se volevi arrivare a questo punto (penso di no) ma in questo caso non c'entra la "manutenzione fatta male". (almeno dal poco che ho letto)