Sciopero naviganti Alitalia del 5 luglio 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Thread Alitalia da luglio 2016

Io mi riferisco ai commenti sulla pagina FB di Alitalia , dove la lettera di Ball nei passeggeri ha creato per la maggior parte fastidio . Molto sottolineano come sia veramente poco elegante attaccare una categoria intera , della quale tu dovresti essere il generale . Poi riguardo al discorso di poche sigle che danneggiano i più , mi sembra evidente che o numeri , dicono qualcos'altro e che qualcuno ha sbagliato previsioni . Fatto oggettivo .[/QUOT

Fastidio???

ANSA.it

Alitalia flight crew in 4-hr strike
Alitalia flight crew in 4-hr strike
CEO Ball apologises to passengers in person for disruption

(foto: ANSA)
© ANSA

Redazione ANSA
FIUMICINO
05 July 2016
15:51

Stampa
Scrivi alla redazione
(ANSA) - Fiumicino, July 5 - Alitalia pilots and flight attendants began a four-hour strike at 11 am local time on Tuesday, with employees of struggling private Sardinia-based airline Meridiana also striking at the same time.
Alitalia cancelled 142 flights across its network in view of the strike, contacting affected passengers in advance and rebooking them onto other flights. Ground staff were also available at Fiumicino and Milan airports to provide assistance. Alitalia CEO Cramer Ball went in person to check on the level of assistance offered to customers at Rome airport, apologising to travellers on behalf of the airline for the disruption. Meanwhile Meridiana cancelled 13 flights due to a combination of strike action and reiterated sick leave among staff

Ti riferisci ad Alitalia ? Mi pare che lo sciopero abbia rispettato tutte le norme di legge.

Hai letto i commenti su Facebook , nota piattaforma social nella quale Alitalia ha investito molti soldi ?
Oggi l'ansa la leggi tu e altri 10, piaccia o no la lettera pubblicata su uno dei maggiori canali di informazione dell'azienda , non ha avuto il ritorno sperato . Molti ospiti hanno anzi attaccato le modalità di Ball.

Ti riferisci ad Alitalia ? Mi pare che lo sciopero abbia rispettato tutte le norme di legge.

beh mi pare il minimo. Se ti riferisci al commento di Farfallina penso che intendesse dire che questa mossa potrebbe rivelarsi un boomerang (un po' quello che sostenevo io ieri) andando ad impattare conti e immagine di una compagnia comunque della quale c'è una percezione generale di miglioramento (almeno per l'utente medio). E questo potrebbe tradursi in ulteriore liquidità a fine anno , con conseguenti ulteriori tagli (che , prima che qualcuno lo possa ipotizzare, nessuno si augura).

Pur essendo contrario allo sciopero a prescindere che tocca terze parti la cui unica colpa e' quella di aver mantenuto il carrozzone, faccio i complimenti ai sindacati (che sono riusciti nell'intento di rompere le balle l'ennesima volta per beghe assurde). Questa e' il bello della democrazia. Peccato che chi ne patisce e' sempre l'uomo della strada. E la colpa e' sempre degli altri. Sempre e comunque. Al prossimo sciopero.
Ne va della loro sopravvivenza, come anticipavo Ball non capisce il romanesco e gli hanno dato mandato di tirare dritto. Il messaggio deve essere chiaro e la lettera ai pax non le manda a dire.

Io mi riferisco ai commenti sulla pagina FB di Alitalia , dove la lettera di Ball nei passeggeri ha creato per la maggior parte fastidio .

Se il post a cui si fa riferimento è questo: https://www.facebook.com/1590721764...59072176449/10154360362601450/?type=3&theater

a me sembra che quelli che commentano contro Ball e la sua lettera sono per lo più direttamente coinvolti (tranne qualche eccezione).
Secondo me sono dipendenti stessi.

Te la faccio io una domanda , perché a detta di una azienda che un giorno sì e l'altro pure annuncia espansione , aerei , Wi-Fi , divise etc etc .. Si doveva andare a toccare una cosa così delicata proprio a luglio ? Perché non si è scelto di posticipare un eventuale discussione a ottobre ? Perché non si è scelto di rivedere nel contratto ( visto che siamo sotto rinnovo ) ? Si è voluto per forza andare allo scontro . Alitalia investe 400 mln e poi ha necessità di andare a recuperare pochi migliaia di euro fino a fine anno ( ammesso che i costi siano veri) ? Se è una questione di conti , quei 4 spicci comunque non eviteranno tagli , ma se rientra invece in una nuova definizione dei rapporti , bene , se si dialoga siamo in due e questo punto devi sentire cosa
hanno da dire anche i tuoi piloti e assistenti .

Per curiosità , sono andato a spulciare i profili , beh ti sorprenderai che non è così. Inoltre quello che comunque fa specie è che non ci sono state le rivolte annunciate o i passeggeri incazxxxx con i privilegiati

beh mi pare il minimo. Se ti riferisci al commento di Farfallina penso che intendesse dire che questa mossa potrebbe rivelarsi un boomerang (un po' quello che sostenevo io ieri) andando ad impattare conti e immagine di una compagnia comunque della quale c'è una percezione generale di miglioramento (almeno per l'utente medio). E questo potrebbe tradursi in ulteriore liquidità a fine anno , con conseguenti ulteriori tagli (che , prima che qualcuno lo possa ipotizzare, nessuno si augura).
Ovviamente mi riferivo all'invito a correre dal medico del post Facebook che avevi quotato. Penso che tale comportamento non sia da nessuno giustificabile e speriamo che prendendo spunto dalle denunce fatte da IG tale pratica possa sparire perchè è indegna.

Minacce ? Se le cose andranno male
La colpa sarà dei CFS e 3 ore di sciopero ?

Te la faccio io una domanda , perché a detta di una azienda che un giorno sì e l'altro pure annuncia espansione , aerei , Wi-Fi , divise etc etc .. Si doveva andare a toccare una cosa così delicata proprio a luglio ? Perché non si è scelto di posticipare un eventuale discussione a ottobre ? Perché non si è scelto di rivedere nel contratto ( visto che siamo sotto rinnovo ) ? Si è voluto per forza andare allo scontro . Alitalia investe 400 mln e poi ha necessità di andare a recuperare pochi migliaia di euro fino a fine anno ( ammesso che i costi siano veri) ? Se è una questione di conti , quei 4 spicci comunque non eviteranno tagli , ma se rientra invece in una nuova definizione dei rapporti , bene , se si dialoga siamo in due e questo punto devi sentire cosa
hanno da dire anche i tuoi piloti e assistenti .

... perché? . . . . forse perchè la data del pareggio di bilancio è più vicina di quanto sembri . . . . forse perché non è abituato ai rimandi continui e pensa che sia meglio affrontare le cose presto e con decisione . . . forse perché non vuole farsi ricattare . . . . forse perché (metteteci quello che viene in mente, ce ne saranno tantissimi altri di motivi)

Te la faccio io una domanda , perché a detta di una azienda che un giorno sì e l'altro pure annuncia espansione , aerei , Wi-Fi , divise etc etc .. Si doveva andare a toccare una cosa così delicata proprio a luglio ? ...

Per la verità la procedura prodromica allo sciopero è iniziata il 30 maggio, proseguita il 14 giugno, e lo sciopero è stato proclamato il giorno dopo (15 giugno), stando alla comunicazione ufficiale inviata dalle organizzazioni sindacali.

Quello che intendevo è : ma non si poteva discutere di questo tema ad ottobre ? Veramente era il momento di fare incazzare 5000 naviganti ? Ti servivano di corsa questo (forse) mln ? Visto che siamo al picco estivo , non era meglio rimandare ed avere un approccio più pragmatico ?

Quello che intendevo è : ma non si poteva discutere di questo tema ad ottobre ? Veramente era il momento di fare incazzare 5000 naviganti ? Ti servivano di corsa questo (forse) mln ? Visto che siamo al picco estivo , non era meglio rimandare ed avere un approccio più pragmatico ?

No. Ball ha il compito di ristrutturare l'azienda, quindi sta facendo tabula rasa di modi, concessioni e consuetudini del passato, per riorganizzare il tutto. E, da come si sta muovendo, la mia impressione è che andrà avanti sino a quando non avrà cancellato il vecchio andazzo e introdotto il nuovo impianto lavorativo.

Onestamente continuo a non capire una beata fava sui perché dello sciopero ma ciò che so è che oggi ci sono stati disagi per pax. Inoltre penso anche che le perdite siano maggiori e che il tempo di vita utile sia veramente ridotto. Se hanno deciso di investire 400 milioni di sicuro non è per giocare con gli schermi Panasonic, le tendine d'oro, le livree a metà e balle varie. Però onestamente questa discussione sta diventando cancerogena

Quale sarebbe il nuovo impianto lavorativo ?
Se domani l'azienda chiedesse di rinunciare a legge 104 o congedi parentali , sarebbe giusto ? Ma perché , se non è un costo, è necessario tagliare un qualcosa
Che esiste in tante realtà europee e americane ? Partito preso ? O si fa così o niente ? Cosa cambia se il personale di Alitalia ha i CFS o no ? Datemi una risposta ? Non sarebbe meglio concentrarsi su altri aspetti? Ok sei l'AD , ma spiegaci come l'eliminzione dei CFS migliorerà l'azienda . E se domani dirà che gli stipendi sono troppo alti ? Dovremmo accettare tagli del 20
30 e così via ? Quando hanno preso Az hanno fatto un due diligence di un anno , sanno il Costo del lavoro e la produttività, le scelte fatte dovrebbero incidere su questi fattori, dite come .

Ai naviganti niente , all'azienda la possibilità di non rovinare la stagione migliore economicamente

Ma è possibile che questo tema (immagino tu parli dei CFS) possa far scattare questo sciopero?
È una roba fuori dal mondo e mi sorprende che molti non se ne rendano conto. Andare poi contro all'azienda in questo momento dove tutti dovrebbero remare nella stessa direzione è francamente da suicidio.

Vorrei fare anche io una citazione colta, postando la traduzione di un articolo della Harvard Business Review, dal titolo "How to make money out of a strike".

Sciopero – Adesione Morale – Delega Adesione
Delega Adesione Morale 2.0 5Lug16
ADESIONE MORALE ALLO SCIOPERO DEL PERSONALE NAVIGANTE ALITALIA DEL 5 LUGLIO 2016
Nel rispetto delle norme di Legge previste a tutela dei diritti dell’Utenza, molti di noi non potranno esercitare il proprio diritto di sciopero perché impiegati in attività garantite oppure perché a riposo, in ferie, malattia o in volo fuori dalla fascia oraria prevista. Siamo consapevoli che l’Azienda sta mettendo in campo tutto il suo “potere di persuasione” nei confronti del Personale e che le garanzie di Legge rischiano di limitare gli effetti della protesta, che non mira certo a danneggiare la “Nostra Azienda”, ma a ribadire a chi l’amministra, che i Naviganti sono Persone e non “assets”. Per questo motivo chiediamo con forza di essere impiegati, E NON USATI, nel rispetto dell’Utenza e di Regole che siano “applicate”, piuttosto che interpretate!! Invitiamo TUTTO il Personale Navigante CHE NON POTESSE ADERIRE allo sciopero per un qualsiasi motivo, di voler inviare entro il 5 luglio all’indirizzo mail scioperomoralepn@gmail.com la delega di “Adesione Morale allo sciopero” con copia di versamento contributo di solidarietà ad una delle associazioni/organizzazioni indicate in calce, riportando come causale “Adesione morale sciopero PN Alitalia 5 luglio 2016”. L’importo del versamento è LIBERO, con una quota minima consigliata di 10,00 €. (dieci/00) ed un massimo corrispondente alle 4 ore di astensione dal lavoro (cioè 1/30 della somma di “Stipendio” e “Indennità di volo min. garantita” (IVMG) diviso 6. Sarà cura delle OO.SS. interessate trasmettere gli esiti dell’iniziativa predisposta all’Azienda informando altresì a mezzo Comunicato Stampa il risultato e la consistenza dell’adesione morale del Personale Navigante allo sciopero. NON LASCIAMO DA SOLI I COLLEGHI CHE SI TROVERANNO IN SERVIZIO NELLA FASCIA DI SCIOPERO. CON QUESTA INIZIATIVA POSSIAMO E DOBBIAMO ADERIRE TUTTI !!! Roma, 4 Luglio 2016 DIPARTIMENTI PERSONALE NAVIGANTE FILT CGIL FIT CISL UILTRASPORTI UGLTrasporto Aereo

L'adesione morale è un contributo non per i sindacati ma per le seguenti associazioni, come da comunicato cgil:

http://www.cgilvolo.org/media/com_a...adesione_morale_sciopero_pn_5_luglio_2016.pdf

Save the Children https://www.savethechildren.it/IT/Tool/ECommerce/
Medici senza frontiere http://www.medicisenzafrontiere.it/dona-ora
AMREF https://www.amref.it/dona-ora
FISM http://www.sostienici.aism.it/dona-ora/
Cancro Peter Pan http://www.peterpanonlus.it/dona-ora/

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.