Alitalia interessata a BOG, HAV e HND

Lo so, infatti la mia (purtroppo) è solo una provocazione. In un paese serio invece potrebbe essere considerata una proposta intelligente.

Spero che seguano la seconda strada.

(...e che trasferiscano l'hub a MXP, così magari provano ad aumentare gli yield).

MXP con LIN aperto e terminal dedicato a U2 non ha la possibilità di tornare hub.
Continuo a non capire una cosa. Dite sempre che se AZ si trasferisse ad MXP e chiudesse LIN potrebbe guadagnare di più, alzare gli yield perché i milanesi sono disposti a spendere di più e compagnia bella. Ma come mai allora non lo fanno veramente se fosse così semplice? Anzi, perché nell'area milanese le uniche a crescere veramente sono solo FR ed U2 (correggetemi se sbaglio)?
Non è una critica vorrei solo capire questa cosa perché vedendo IG che apre LIN MUC ed all'inizio tutti dicevano che era una mossa intelligente invece a rotta aperta non vende neanche a prezzi bassi.

Per cortesia, evitiamo di cominciare nuovamente a parlare di Mxp si Mxp no e di quello che potrebbe essere 'se un domani chiudessero LIN' perlomento su questo thread?

Scusate la domanda, ma non ho mai capito perché mxp debba essere hub e non fco. Cioè in base a cosa mxp dovrebbe essere l hub e non fco? (domanda da profano, e non rispondete se la considerate troppo OT)

Scusate la domanda, ma non ho mai capito perché mxp debba essere hub e non fco. Cioè in base a cosa mxp dovrebbe essere l hub e non fco? (domanda da profano, e non rispondete se la considerate troppo OT)

Perchè, nel pensiero originale, MXP è in posizione Baricentrica all'Interno del cosidetto triangolo industriale Italiano, quindi Origine e destinazione ideale per un traffico di Passeggeri cosidetti "Altospendenti", che pare siano il target di utenti necessariamente da intercettare per rendere le rotte profittevoli.

Ovviamente, nel pensiero originale, si intendeva un MXP splendidamente collegato e raggiungibile in meno di un ora da Milano, Genova, Torino, Canton Ticino....e naturalmente ben progettato ed efficiente praticamente dal momento dell'apertura, quando avrebbe dovuto ospitare ed essere base di una compagnia aerea capace di servire le destinazioni di KLM e di AZ dei bei tempi.

Non conoscendo a fondo le logiche che ci sono dietro, chiedo a voi esperti un parere.
Viste le difficoltà/incertezze di alcune rotte in America (SCL, GIG, MEX), perchè non considerare rotte che dovrebbero essere un po' più sicure? (non in sostituzione, piuttosto come prossima destinazione).
Per esempio su SIN c'è il riscontro di SQ con voli per Milano e Roma che funzionano. In più Singapore è ormai una delle città più influenti del mondo, ovviamente business ma anche turistica.
Sarebbe una destinazione interessante, magari collegata con Milano per sfruttare appieno la natura business delle due città e, perchè no, la presenza della comunità cinese a Milano (la grande maggioranza della popolazione di Singapore è cinese o di origine cinese).
Se funziona Seul, meno business e meno turistica, Singapore non dovrebbe essere un problema.

Quindi tu mi proponi un bel MXP SIN p2p in concorrenza diretta con SQ che ha giusti giusto qualche coincidenza, rotta a sua volta tra le piu facili prede del dumping ME3, e non solo loro, in quanto città dal profilo business ma anche turistico e per finire la comunità cinese di Singapore, che tra l'altro se sono cinesi là non si capisce quali legami possano avere con quelli che stanno a Milano.
Che dire, perché non averci pensato prima a questo volo.

Quindi tu mi proponi un bel MXP SIN p2p in concorrenza diretta con SQ che ha giusti giusto qualche coincidenza, rotta a sua volta tra le piu facili prede del dumping ME3, e non solo loro, in quanto città dal profilo business ma anche turistico e per finire la comunità cinese di Singapore, che tra l'altro se sono cinesi là non si capisce quali legami possano avere con quelli che stanno a Milano.
Quoto ed aggiugno che l'hub è a FCO ma alcuni, a quanto pare, non sembrano ricordarsene.

Quoto ed aggiugno che l'hub è a FCO ma alcuni, a quanto pare, non sembrano ricordarsene.
è sempre la solita storia che sta dietro queste osservazioni, non solo, ma non si comprende quali possano essere gli attendibili e definitivi giudizi (della rete) di difficoltà per rotte appena partite (SCL) o ancora da iniziare (MEX) o da monitorare per ed eventualmente ridurre come in questo periodo stanno facendo compagnie di mezzo mondo (GIG)

Io non propongo proprio niente, ho specificato di non conoscere le dinamiche che stanno dietro (e ti ringrazio se dal tuo intervento posso apprendere qualcosa) e ho semplicemente chiesto un'opinione.
Inoltre ho specificato che potrebbe essere considerata come destinazione futura e non in sostituzione di quelle attuali.

Milano era più per il discorso business, ma l'intervento riguardava un volo in generale per Singapore, da Milano o Roma.
Mi interessava avere la vostra opinione sulla fattibilità di questa destinazione.

Onestamente Singapore non l'ho mai nemmeno considerata nel ventaglio di rotte che Alitalia dovrebbe riaprire: ha un vettore di casa fortissimo, che offre un servizio infinitamente migliore - ok gli investimenti in Alitalia ma stiamo proprio su un altro livello se parliamo di Singapore Airlines - e tale vettore offre un ampio ventaglio di prosecuzioni. Personalmente mi spingerei un pochino più a sud ed aprirei Jakarta che è hub di un vettore Skyteam, ma siamo nella fantaviazione pura essendoci molte altre destinazioni su cui Alitalia dovrebbe puntare in Asia (a mio parere riaprire Osaka, portare a daily Seul ed eventualmente pensare a Shangai, Saigon).

Premesso che il Brasile sta facendo un bel botto ed è quindi comprensibile che AZ giochi in difesa ... magari però aprisse domani Havana e Bogotà ... piuttsto come sta andando SCL ???