Francia precipita Airbus A320 GermanWings


Forse una domanda già fatta:ma i dati di FR24 sono attendibili quanto quelli dei radar dell'ATC?
The ADS-B technology itself is best explained by the image to the right.

Aircraft gets its location from a GPS navigation source (satellite)
The ADS-B transponder on aircraft transmits signal containing the location (and much more)
ADS-B signal is picked up by a receiver connected to Flightradar24
Receiver feeds data to Flightradar24
Data is shown on www.flightradar24.com and in Flightradar24 apps

ADS-B is a relatively new technology under development which means that today it's rarely used by Air Traffic Control (ATC). Our estimations show that roughly 65% of all commercial passenger aircraft (75% in Europe, 35% in the US) are equipped with an ADS-B transponder. For general aviation this number is probably below 20%. But this percentage is steadily increasing as ADS-B will become mandatory for most aircraft in most airspaces around the world, by year 2020. When mandatory, ADS-B will replace primary radar as the primary surveillance method used by ATC.
http://www.flightradar24.com/how-it-works
 
Si vede proprio, dall'ultima traccia, la perdita di quota. La traccia si interrompe poco ad ovest Prads-Haute Bleone, come qualcuno aveva scritto prima

Sì, in pratica appena lasciato il mare è iniziata una discesa apparentemente costante e rettilinea fino al suolo. :(
 
2 domande:
- Quale sarebbe la rotta standard per un simile volo dato che sul corriere scrivono rotta anomala.
- Gli audio degli ATC nell'area sono disponibili online?
 
2 domande:
- Quale sarebbe la rotta standard per un simile volo dato che sul corriere scrivono rotta anomala.

Non mi sembra che la rotta possa definirsi "anomala", nei giorni precedenti aveva seguito la stessa traccia.
Che notizia terribile :(
 
@flapane: grazie. A questo punto è verosimile che sia andato giù per impattare sulla montagna...che tragedia....
 
Aereo caduto: sito web, rotta anomala
E' salito a 38mila piedi prima di scendere inspiegabilmente
(ANSA) - PARIGI, 24 MAR - Fin dall'inizio la rotta dell'Airbus A320 precipitato era "anomala" rispetto alla norma dei voli Barcellona-Dusseldorf. Lo afferma il sito specializzato nel monitoraggio voli aerei Flightradar24. L'aereo sarebbe salito a 38.000 piedi prima di scendere inspiegabilmente. A 6.800 piedi il segnale è stato perso.
 
Aereo caduto: sito web, rotta anomala
E' salito a 38mila piedi prima di scendere inspiegabilmente
(ANSA) - PARIGI, 24 MAR - Fin dall'inizio la rotta dell'Airbus A320 precipitato era "anomala" rispetto alla norma dei voli Barcellona-Dusseldorf. Lo afferma il sito specializzato nel monitoraggio voli aerei Flightradar24. L'aereo sarebbe salito a 38.000 piedi prima di scendere inspiegabilmente. A 6.800 piedi il segnale è stato perso.

L'unica cosa anomala è stata la perdita di quota, la rotta era quella migliore con i venti di oggi.
 
Un pensiero per le vittime...
Guardando i dati dei vari siti interessante notare che la velocità è rimasta più o meno costante anche durante la discesa...
 
Si sa niente di richieste di emergenza dalla condotta?
non conosco l attendibilità dei siti che possiamo consultare, ma effettivamente una discesa a velocità costante, fa pensare ad una "rotta anomala".
sembra aver perso quota a velocità costante...
che brutti pensieri