AA, DL e UA protestano contro vettori Qatar & UAE per concorrenza sleale

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,901
3,790
su e giu' sull'atlantico...
WASHINGTON, March 5, 2015 /PRNewswire/ -- A newly released 55-page white paper documents $42 billion in government subsidies and unfair benefits provided to Qatar Airways, Etihad Airways and Emirates Airline in direct violation of U.S. Open Skies policy. The paper, Restoring Open Skies: The Need to Address Subsidized Competition from State-Owned Airlines in Qatar and the UAE, was released today by American Airlines, Delta Air Lines and United Airlines, along with the Air Line Pilots Association, Int'l, the Allied Pilots Association, the Association of Professional Flight Attendants and the Airline Division of the International Brotherhood of Teamsters.

The three U.S. airlines and labor organizations also announced the launch of a new coalition, the Partnership for Open & Fair Skies, dedicated to restoring a level playing field to international air travel. The Partnership supports U.S. Open Skies policy and the airline members recently presented the white paper to the U.S. government, calling on the Obama Administration to open consultations under the Open Skies agreements with Qatar and the United Arab Emirates to address the flow of subsidized capacity to the United States, and requesting a freeze on new passenger service during the consultations.

Evidence gathered during a global two-year investigation and documented in the report shows that Qatar Airways, Etihad Airways and Emirates have received $42 billion in quantifiable subsidies and other unfair benefits from their respective governments since 2004.

"We welcome competition with all international carriers and are in strong support of Open Skies, which has provided wide benefits to the global economy and millions of Americans," said Richard Anderson, CEO of Delta Air Lines. "However, the subsidies provided by the governments of Qatar and the United Arab Emirates undermine the true spirit of Open Skies and distort the international aviation market."

"The U.S. industry can and will compete vigorously with any carrier," said Doug Parker, chairman and CEO of American Airlines. "We welcome an open global marketplace that drives innovation and service. But the playing field must be level, or U.S. airline jobs will be lost to airlines that are subsidized by their governments."

"To ensure open and fair competition, we have started a discussion with U.S. government officials about these subsidies and their effect," said Jeff Smisek, chairman, president and CEO of United Airlines. "Each of these carriers have repeatedly denied they receive subsidies. We invite them to come into a consultation process with a full and transparent review of their financial statements."

Ultima modifica da un moderatore:
Re: AA, DL e UA ricorrono contro vettori Qatar & UAE per concorrenza sleale

Bello il concetto di concorrenza che hanno hanno le compagnie americane, va bene solo quando fa comodo a loro, se non riesci a battere il tuo nemico sul campo portalo in tribunale e cerca di bloccarlo per vie legali...

Mi aspetto che Emirates, Etihad e Qatar diano una risposta congiunta e univoca a queste accuse.

A leggere il titolo, però, sembra che sia stata avviata un'azione legale, mentre credo si tratti più tecnicamente di lobbying.

Comunque la questione era nell'aria da tempo. Vediamo cosa succederà.

Bello il concetto di concorrenza che hanno hanno le compagnie americane, va bene solo quando fa comodo a loro, se non riesci a battere il tuo nemico sul campo portalo in tribunale e cerca di bloccarlo per vie legali...

Mi aspetto che Emirates, Etihad e Qatar diano una risposta congiunta e univoca a queste accuse.
Potrebbero boicottare i voli verso gli USA :) :)

A leggere il titolo, però, sembra che sia stata avviata un'azione legale, mentre credo si tratti più tecnicamente di lobbying.

Comunque la questione era nell'aria da tempo. Vediamo cosa succederà.
Ho avuto la tua stessa impressione.
In ogni caso le compagnie americane sono toste e sanno bene quali problematiche può rappresentare un "eccesso" di concorrenza, indi per cui fanno fronte comune per lavorare sul proprio governo che le difenda.

ai moderatori, modifichiamo il titolo nel caso, in effetti non e' un vero e proprio ricorso ma azione di lobbying che non e' che trovi un vero e proprio corrispettivo in italiano!

@Cesare.Caldi: strano concetto che hai te della concorrenza invece, privato contro pubblico. Complimenti per la castroneria!

Grazie andreapinti, ognuno porta acqua al suo mulino ovviamente! :)
I numeri che portano le americane (42B) sono certo ben superiori a quelli presentati da EK in questo doc (appena 6B per tutta Star ad esempio). Inoltre una cosa e' Ch11 e altri aiuti dati dai governi alle compagnie IN DIFFICOLTA', altra cosa e' pompare liquidita' pubblica in aziende gia' in partenza con bilanci dorati che dovrebbero PRIMA pensare a sviluppare una dinamica virtuosa di business proprio...

Timori di Willie Walsh
A row between US carriers and Gulf airlines could threaten an open skies agreement that aims to liberalise the rules and regulations of the international aviation industry.The warning over protectionism came from International Airlines Group chief executive Willie Walsh in the British Airways parent company’s annual report. “We are a long way from the fully deregulated global industry I would like to see. It is also worrying to see protectionism rearing its head again, notably in the US where some carriers complain the open skies arrangements are benefitting non-US airlines, most particularly the Gulf carriers.” travelweekly

Con tutti i sussidi che hanno preso nei vari e ripetuti Chapter 11 mi sembra un pò forzata come iniziativa.

I numeri che portano le americane (42B) sono certo ben superiori a quelli presentati da EK in questo doc (appena 6B per tutta Star ad esempio).

A me pare ovvio che, per come e' stata impostata (sito e infografiche), l'iniziativa in oggetto non sia altro che la classica americanata per cercare di racimolare piu consenso popolare possibile.

Per il resto credo che la situazione sia parecchio piu' complessa del giocare a chi ce l'ha piu lungo (il sussidio :) )

Pronto a tirar fuori il doc EK e anche a sparare contro le americane andreapinti...
Hai gia' giudicato e deciso, ma per il lato USA forse non sai bene di cosa si stia parlando!
Se davvero ti interessa parlare dell'argomento, puoi ben documentarti scaricando il pdf al link http://www.openandfairskies.com/subsidies/
di cui ti anticipo questo dato, anticipato dal premettere che "we welcome robust competition..."
View attachment 6624

Con tutti i sussidi che hanno preso nei vari e ripetuti Chapter 11 mi sembra un pò forzata come iniziativa.

chapter 11, appunto, con tutto cio' che ne consegue; non dumping selvaggio con l'ammazzatora del vero mercato solo grazie a contributi ed esenzioni del tutto anomali.....penso ci sia una gran bella differenza! ;)

Pronto a tirar fuori il doc EK e anche a sparare contro le americane andreapinti...
Hai gia' giudicato e deciso, ma per il lato USA forse non sai bene di cosa si stia parlando!
Se davvero ti interessa parlare dell'argomento, puoi ben documentarti scaricando il pdf al link http://www.openandfairskies.com/subsidies/
di cui ti anticipo questo dato, anticipato dal premettere che "we welcome robust competition..."
View attachment 6624

Come sai io non ho particolari simpatie per EK & soci. Anzi.

Detto questo però conosco bene il sistema americano, e ancora meglio il celebre Chapter 11 volontario, questo perché una delle società per la quali lavoro, ci è passata recentemente.

Posso quindi affermare senza ombra di smentita che il Chapter 11 non è altro che una sovvenzione mostruosa e una distorsione della concorrenza allucinante. Parliamo di centinaia e centinaia di MILIARDI di dollari.
Tutti i vettori USA tradizionali ci sono passati, alcuni anche più e più volte.
Se non ci fosse stato il chapter 11, non esisterebbero più da tempo ne Delta, ne American, ne United.

Quindi io eviterei di parlare a sproposito.

TW, lo sproposito e' accomunare un vettore in fallimento con debiti inesigibili con uno, piu' d'uno, che vivono ESCLUSIVAMENTE di denaro non prodotto dal business model aziendale, mele con pere.
Il Chapter 11 ristruttura e rilancia, non tiene in vita artificialmente...

diciamo che riprende aziende dalla terapia intensiva....non che le faccia vivere tipo il wolf di wall street.... ;)
Dopo di che negli USA sono stati ben capaci di lasciare serenamente morire, in un modo o nell'altro, realta' come PA o TW, o no?

@Cesare.Caldi: strano concetto che hai te della concorrenza invece, privato contro pubblico. Complimenti per la castroneria!

Perche' secondo te il Chapter 11 non e' una forma di assistenza pubblica?