[TR] LIN-CDG-SXM-SBH-SXM-CDG-LIN


TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Dopo una settimana passata a Lampedusa, si va a St Barth.

Destinazione “suggerita” anche dall’ottimo TR di Mauro a Pasqua. Si rivelerà essere un posto veramente piacevole.

Fare scalo negli Stati Uniti è solo una gran perdita di tempo, per cui la scelta AF su St Maarten è praticamente obbligatoria.

Ero già stato a St Maarten nel 2005. Questa volta però si tratterà solo di transitarvi per e da Saint Barth.

Come tutti sanno, usando AF è obbligatorio partire da un aeroporto “il cui destino è segnato, è già tutto deciso, three is the magic number” e altre mille idiozie simili.

Anche se stanno costruendo una metropolitana per arrivarci.

Se frequentaste di più la Chiesa invece di perdere tempo qui sul corriere dei piccoli, capireste meglio come sia possibile.

Chiusa parentesi.

Eccoci ai banchi Skypriority. Gestiti da un’addetta molto incapace.

IMG_0855.jpg


“non posso cambiarvi i posti sul Linate-Parigi perché è una tariffa premium economy!”
“scusi ma guardi che siamo in business!”
“eh lo so però qui mi dice premium economy ma mi da posti business”
“ho pagato un biglietto di J”
“eh, non capisco, difatti poi vi mette in business”
“ma va!!!!”

E poi non riesce a stampare le carte d’imbarco.

Delirio.

Poi ce le stampa ma con una scritta a caratteri cubitali NEED FLIGHT COUPON. Ma come, visto che è un e-tkt??

Difatti poi il tipo del fast track mi dirà: “e il flight coupon dove sarebbe?”
“non mi preoccupo io, non si preoccupi lei”, gli rispondo seccato. E che diamine!

Spediamo un bagaglio. Arriverà il giorno dopo, presto capirete perché.

Giusto il tempo di essere mandato a quel paese da quella vecchia megera di cassiera de “l’espressino” secondo cui io (testuale):” tu non mi hai ordinato una brioche, non è possibile che io non abbia capito bene , se ti lamenti vai affanculo!”

Inammissibile.

Il mio scopo nella vita è diventato farla licenziare. Anzi se qualcuno sa di chi sia “L’espressino” di Linate e mi fornisce informazioni serie sui gestori e su dove scrivere, gli offro una boccia di champagne.

Sono le 6:20AM e non ci siamo ancora nemmeno imbarcati, come inizio viaggio direi che non c’è male.

IMG_0856.jpg


Imbarco e tutti immediatamente si attruppano. Ad un certo punto l’addetta AZ sbotta “ho detto passeggeri Skypriority, bambini, CFA, ecc, ecc…ma voi li ascoltate gli annunci o no??”.

Nessun effetto, come predicare nel deserto.



Domenica 12 agosto 2012
LIN-CDG
Flight: AZ 300 – AF 9801 – DL 8203 – CT 7002
Class: C
Seat: 03A
Eqp: Airbus A321-112
Reg: I-BIXP “Carlo Morelli”
c/n: 583
Delivered: 02/04/1996
Scheduled: 0655-0825
Block to block: 0820-0937
In air: 0825-0930

Eccoci su Carlo Morelli. 26 pax davanti. Overbooking dietro. Nessuno –sì, avete letto bene- nessun passeggero andava a Parigi. Ne su questo, ne sull’AF delle 0750.

IMG_0857.jpg


A bordo incontro due amici che vanno a NYC e in Messico. Sempre divertenti ste cose.

Il Comandante ci dice che attenderemo qualche minuto perché va sostituito un computer.

Alla fine i minuti di attesa diventeranno 85.

Assistiamo alle peggio scene di homo italicus improvvisato esperto e capopopolo.
“Lei deve capire che dobbiamo partire, abbiamo il giro dei parchi da Los Angeles!”, “possiamo salire sull’aereo Air France laddietro, prendiamo il bagaglio di mia moglie e andiamo a piedi, anche senza autobus”, “se questo è rotto, perché non prendiamo l’aereo affianco?” E ne ometto mille altre per decenza.

Ecco i capi ultràs:

IMG_0858.jpg


L’equipaggio è gentilissimo. Al limite della beatificazione.

Alla fine partiamo.

IMG_0860.jpg


Piazzale ATA

IMG_0862.jpg


IMG_0864.jpg


Central Stescion

IMG_0865.jpg


Non sono mai stato un fenomeno nel riconoscere le vette

IMG_0867.jpg


IMG_0868.jpg


Rancio. Bene ma si potrebbe fare di più come piatto principale. Paninetti formaggio-prosciutto buonissimi. Crostone quasi impresentabile.

IMG_0871.jpg


D’ogni modo equipaggio high level. Bravi.

Paris

IMG_0872.jpg


In finale per il Dégoll

IMG_0873.jpg


Tristar. Introvabile al giorno d’oggi.

IMG_0874.jpg


Il T1

IMG_0875.jpg


IMG_0876.jpg


Le Monopole

IMG_0878.jpg


Decollo

IMG_0879.jpg


Balenotteri

IMG_0882.jpg


2F, il nostro attracco (al finger deo gratias)

IMG_0884.jpg


Corsa senza senso per raggiungere il 2E. Noi ce l’abbiamo fatta. Il nostro bagaglio no.

IMG_0886.jpg


L’ennesimo marcione della mia vita, che gioia!

IMG_0887.jpg


Domenica 12 agosto 2012
CDG-SXM
Flight: AF 3510 – AZ 3696
Class: J
Seat: 04K
Eqp: Airbus A340-313E
Reg: F-GLZM
c/n: 237
Delivered: 23/10/1998
Scheduled: 1035-1320
Block to block: 1042-1350
In air: 1101-1342

Nuova configurazione che chiamano “full sleep”, con comandi poltrona semplificati.

IMG_0889.jpg


In J ci sono 3 posti liberi. Dietro non è pieno al 100%. Bambiani ululanti a raffica. Italiani a nastro.

Beati loro!

IMG_0890.jpg


IMG_0891.jpg


I fischietti sembrano ok

IMG_0892.jpg


Uelcomm drink

IMG_0893.jpg


IMG_0895.jpg


IMG_0896.jpg


Piccolino!

IMG_0898.jpg


Marcinese.

IMG_0899.jpg


Il nostro catorcio torna a Milano

IMG_0900.jpg


Oddio, ci siamo. Fratelli, preghiamo…

IMG_0902.jpg


Rossiya atterra in parallelo

IMG_0903.jpg


…sia lodato, sempre sia lodato!

IMG_0905.jpg


Sfidiamo abbondantemente le più banali leggi della fisica

IMG_0906.jpg


IMG_0913.jpg


IMG_0911.jpg


Amenity kit, cambiato. Ora il porta scarpe è bianco. La mia personale collezione si rinnova.

IMG_2546.jpg


Menù. I servizi sui Caraibi francesi sono sempre diversi dallo standard su altre destinazioni.

img170.jpg


Vini

img171.jpg


Non è Bloody Mary, per fortuna

IMG_0914.jpg


Primo piatto. Accettabile, tendente al buono.

IMG_0916.jpg


Dettaglio (sfuocato!)

IMG_0917.jpg


Scampi con pasta (molto meglio di come si presenti)

IMG_0918.jpg


IMG_0919.jpg


Equipaggio inappuntabile, ormai è dura trovare pecore nere.

Porca miseria non hanno i sorbetti! Maledizione. In segno di protesta opto per un Armagnac.

IMG_0920.jpg


Che si rivelerà micidiale.

Da qui…

IMG_0921.jpg


IMG_0922.jpg


IMG_0923.jpg


…mi risveglio qui!

IMG_0924.jpg


IMG_0929.jpg


Fuori è già caraibico

IMG_0930.jpg


IMG_0931.jpg


Tempo di ingurgitare una serie di porcheriuole (alcune non erano poi così male)

IMG_0932.jpg


IMG_0933.jpg


E siamo già pronti per Maho Beach!

IMG_0951.jpg


IMG_0952.jpg


Ecco il posto più famoso per la fotografia aerea.

IMG_0955.jpg


IMG_0956.jpg


Frena come mai ho visto fare un wide body. Avevo la cintura nella colonna vertebrale.

IMG_0957.jpg


IMG_0959.jpg


Non è che ci sia rimasto molto da usare.

IMG_0961.jpg


IMG_0962.jpg


IMG_0965.jpg


Qualche minibiz

IMG_0969.jpg


Il nostro attracco A2

IMG_0970.jpg


Immigration lampo. La valigia come già detto non arriva (non eravamo i soli). Facciamo il claim molto velocemente (arriverà con il volo del giorno successivo) e ritiriamo le carte d’imbarco per SBH.

SXM airside. Veramente niente di che. Continuo a far fatica a capire perché nella parte olandese dell’isola –in aeroporto per l’appunto- vogliano solo USD e non euri.

IMG_0971.jpg


IMG_0972.jpg


Mother Fokker

IMG_0973.jpg


Ben due cornuti US Airways

IMG_0975.jpg


FIDS (non chiedetemi che cacchio voglia dire, l’ho copiato paro paro da a.net!)

IMG_0977.jpg


IMG_0976.jpg


Preparano il marcione per il rientro

IMG_0978.jpg


IMG_0979.jpg


Ed eccoci finalmente pronti per un cortissimo volo -pagato allo stesso prezzo del platino- con il Twin Otter.

IMG_0981.jpg


Domenica 12 agosto 2012
SXM-SBH
Flight: WM 671
Class: Y
Seat: Open
Eqp: De Havilland DHC-6-300 Twin Otter
Reg: PJ-WII
c/n: 682
Delivered: 02/03/2012 to Winair, 15/02/11 to Unity Griyo, 14/03/1990 to Skytrail
Scheduled: 1615-1630
Block to block: 1605-1620
In air: 1608-1618

Sto in fila 1. Ovviamente free seating. 17 pax on board.

IMG_0982.jpg


Climatizzazione avveniristica

IMG_0985.jpg


Safety card

IMG_0988.jpg


IMG_0990.jpg


Andiamo va

IMG_0991.jpg


IMG_0992.jpg


Bon voyage!

IMG_0993.jpg


I soliti fulminati

IMG_0997.jpg


Sempre il Sunset Beach Bar, anche se di sun oggi ce ne è pochino.

IMG_0998.jpg


In meno di un secondo si decolla

IMG_1002.jpg


RWY 28

IMG_1004.jpg


IMG_1006.jpg


Il Princess Juliana in tutto il suo splendore

IMG_1012.jpg


IMG_1015.jpg


Quota max 1500ft

IMG_1016.jpg


IMG_1017.jpg


IMG_1026.jpg


Ed eccoci in finale per l’incredibile pista di Saint Barthelemy

IMG_1030.jpg


Le foto fanno vomitare ma è per rendere l’idea del glideslope

IMG_1031.jpg


IMG_1034.jpg


IMG_1035.jpg


La sensazione all’atterraggio è veramente pazzesca. Da pugno nello stomaco.

IMG_1037.jpg


Il Caravan della Saint Barth Commuter

IMG_1040.jpg


Arrivati all’aéroport Gustave III

IMG_1041.jpg


IMG_1042.jpg


IMG_1043.jpg


In un nanosecondo siamo fuori.

Siamo diretti qui: http://www.isle-de-france.com/us/isle.htm

A presto per (poco) OT e viaggio di ritorno.
 
Bello fresco lo champagne ... :D


Già presente a Malpensa , Sea Services ha fatto il suo debutto nella ristorazione commerciale nell ' aeroporto di Linate . Ha sostituito il Gran Café di MyChef di fronte al gate A01 ( si veda r&f di aprile 2011 ,foto di apertura del Dossier aeroporti ) , nei pressi dell ' area commerciale dei gate A01-16 da poco ristrutturata .Per ora nulla è stato cambiato se non l ' insegna ,che attualmente è " Espressino ". « Stiamo pensando di rinnovare il punto vendita ,vedremo che format introdurremo », spiega il direttore generale di Sea Services Giancarlo Kuunders . A Linate la società ,joint-venture tra Servair Airchef e Sea , gestiva già le vip lounge Sea Club . Nella stessa area commerciale ha aperto ad aprile .


Puoi contattarlo tramite : http://www.linkedin.com/pub/giancarlo-kuunders/17/480/206
Mandandogli una mail.
 
Grazie TW per le belle foto di Linate, un bel biglietto da visita per Milano.

Gran bella destinazione, aspettando di vedere foto con sole splendente e sabbia dorata.
Volevo sapere come si è comportata AF per scusarsi del guasto e, di conseguenza, della corsa fatta per evitare di perdere la coincidenza.

Un complimento al "modus operandi" italiano di urlare i propri caxxi per sentirsi importanti, a volte è vergognoso doversi sorbire certe scene.

Aspetto il resto e complimenti ancora.
 
Grande TR...le A/V del LIN-CDG sono state mitiche...se erano della "serie romana" sarebbero già scattati i vaff* da un pezzo :D

p.s. è impressionante vedere cosa riescono a fare i soldi...passare dal jump seat di BV alla biz di AF fa un certo effetto... :D
 
TW, che posso dirti se non grazie! Le tue disavventure in quel di Linate mi hanno rallegrato la giornata

Eccoci ai banchi Skypriority. Gestiti da un’addetta molto incapace.
Ma toglimi una curiosità, i tag sono rossi come per Star Alliance oppure gialli?

Giusto il tempo di essere mandato a quel paese da quella vecchia megera di cassiera de “l’espressino” secondo cui io (testuale):” tu non mi hai ordinato una brioche, non è possibile che io non abbia capito bene , se ti lamenti vai affanculo!”
Ahahahah, mi sto rotolando dal ridere, sorry!

Eccoci su Carlo Morelli. 26 pax davanti. Overbooking dietro. Nessuno –sì, avete letto bene- nessun passeggero andava a Parigi. Ne su questo, ne sull’AF delle 0750.
C'è da piangere...

Assistiamo alle peggio scene di homo italicus improvvisato esperto e capopopolo.
“Lei deve capire che dobbiamo partire, abbiamo il giro dei parchi da Los Angeles!”, “possiamo salire sull’aereo Air France laddietro, prendiamo il bagaglio di mia moglie e andiamo a piedi, anche senza autobus”, “se questo è rotto, perché non prendiamo l’aereo affianco?” E ne ometto mille altre per decenza.
Sono quasi caduto dalla sedia, immagino la scena :D:D:D.


Sfidiamo abbondantemente le più banali leggi della fisica

In realtà è un piacere che ti fa'. Andando "non troppo veloce" apprezzi di più il volo e puoi dormire di più :D

Ecco il posto più famoso per la fotografia aerea.

IMG_0955.jpg


E per i cocktail gratis ;) Ma il tempo è migliorato oppure il cielo è rimasto sempre grigio?


Ed eccoci in finale per l’incredibile pista di Saint Barthelemy
Io ci son stato 6 o 7 anni fa, impressionante. Anche se, a dire il vero, mi aveva fatto più effetto il decollo
 
Il mio scopo nella vita è diventato farla licenziare.

Wow, che bello.
OK, la maleducazione va punita, ma c'è modo e modo.
Perché non impalarla viva strappandole la pelle dal corpo?

I lavoratori non adeguati fanno giustamente arrabbiare, ma non fanno di certo meglio i passeggeri un po' troppo pieni di sé.
 
Sempre un piacere leggerti, la descrizione iniziale poi mi ha schiantato sulla poltrona :D
Spero tu riesca nello scopo di far licenziare la burina, gente così non merita nulla.
Bei ricordi a SXM

Good job
 
Wow, che bello.
OK, la maleducazione va punita, ma c'è modo e modo.
Perché non impalarla viva strappandole la pelle dal corpo?

I lavoratori non adeguati fanno giustamente arrabbiare, ma non fanno di certo meglio i passeggeri un po' troppo pieni di sé.

Siamo arrivati al punto in cui ricevere un vaffanculo significa essere troppo pieni di sé.
Senza parole.
 
Bellissimo TR. Aspetto con ansia il resto. Spero che il tempo a destinazione sia stato migliore di quello trovato in viaggio.


I lavoratori non adeguati fanno giustamente arrabbiare, ma non fanno di certo meglio i passeggeri un po' troppo pieni di sé.

riesci sempre a riportare l'allegria.
 
Non avrai mica messo la senape sulla pasta?

Assistiamo alle peggio scene di homo italicus improvvisato esperto e capopopolo.
“Lei deve capire che dobbiamo partire, abbiamo il giro dei parchi da Los Angeles!”, “possiamo salire sull’aereo Air France laddietro, prendiamo il bagaglio di mia moglie e andiamo a piedi, anche senza autobus”, “se questo è rotto, perché non prendiamo l’aereo affianco?” E ne ometto mille altre per decenza.

Troppo forte!!
 
Era venuta a mancare?
Ribadisco che l'atteggiamento della signora è stato inaccettabile, ma mettersi come scopo della vita quello di farla licenziare mi pare assurdo.

infatti, bisognerebbe riuscire a licenziare non solo lei, ma tutte le teste di c... che hanno un lavoro senza meritarlo.
 
Era venuta a mancare?
Ribadisco che l'atteggiamento della signora è stato inaccettabile, ma mettersi come scopo della vita quello di farla licenziare mi pare assurdo.

evidentemente era una battuta.
Oltretutto quale scopo della vita.. Probabilmente avrà già fatto tutto in mattinata :D
 
Per fortuna ho di meglio da fare nella vita.
Comunque una segnalazione va fatta e sarà fatta. Tanto più che indirettamente Kuunders pure lo conosco.
Far finta di nulla non migliorerà di certo questo già disastrato paese.

D'ora in poi girerò con una webcam in testa quando viaggio perché sono sicuro che in molti penseranno "umffff, figurati, avrà ingigantito la cosa, non sarà successo esattamente così, ecc, ecc". Nossignori, è successo proprio così!
 
Ottimo inizio TW, come sempre splendidi posti raccontati con brillantezza e capacità : aspetto il resto con curiosità.

OT: stamattina anch'io ho sporto un reclamo: sono stato spinto a farlo dai funzionari della stessa compagnia di un'addetta al check in mostruosamente idiota, che ha cannato con colpevole leggerezza un'informazione causandomi un bel fastidio. Mi hanno chiesto di non soprassedere, per contribuire a migliorare il servizio al cliente.
 
Partenza perfetta "anche se in ritardo"! ;)
Le full flat come sono?
Il catering mi è sembrato migliore di quello che ho beccato io su PPT.
Attendo OT e tutto il resto!
PS
Grazie per "l'ottimo"!