[TR] NAP-FCO-EZE con 777 AZ riconfigurato


MalboroLi

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19 Novembre 2009
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E’ da un po’ che non faccio TR, e mi ero ripromesso di darci un taglio, fosse solo per lo stress di uploadare foto, fare descrizioni, ritagliarle e ricucirle, ma sto giro merita un’attenzione particolare, dato che credo sia il primo TR fatto a bordo del “nostro” 777 AZ riconfigurato con la nuova J!
Il viaggio di per se non è niente di nuovo, un comune (per me) NAP-FCO-EZE, quindi si ritorna a Buenos Aires!
In realtà il viaggio completo sarebbe un HER-ATH-NAP-FCO-EZE, ma vi risparmio la prima parte, abbastanza insignificante :) Solo una nota, il ATH-NAP operato con CRJ era strapieno, nemmeno un posto libero…e lo vogliono togliere?? Boh!?!?
Tutto inizia con il primo problema insormontabile, non c’è verso di farsi il web check-in…mi ero abituato troppo bene con LH…nemmeno tramite call center, nulla…così mando un sms a un noto forumista, chiedendo come mai…e mi rispondeva che molto probabilmente era a causa del cambio macchina della 680, si vola con il EI-*** riconfigurato, e le seat map sono a quel paese! Vabbeh, volare con il nuovo hard product di AZ val bene il fastidio di fare il check-in in aeroporto! :)

L’aeroporto di Napoli di suo lo stanno ristrutturando davvero bene a mio avviso…sarà che temono la concorrenza di Salerno, che sta crescendo a ritmi vertiginosi, con collegamenti intercontinentali di tutto rispetto…si narra di aver visto atterrare a Natale anche una slitta con 4 renne, giusto per evitare l’ETOPS! :D
Cmq. Scherzi a parte, fuori ha davvero una bella vetrata luminosa (con personaggi tipici napoletani, tipo i venditori di cazettini…)
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Dentro anche si presenta molto arioso, con due scale mobili ai lati che portano agli imbarchi:
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L’area cehck-in invece è in perenne ristrutturazione…qui primo problemone; non c’è verso, neanche pregando S. Gennaro, di farsi avere la carta di imbarco per la destinazione finale…dopo 1 ora di sminchiettamento la gentil signorina del banco dichiara forfait, e mi stampa solo la carta per Roma…ritelefonato il noto forumista anonimo, mi diche che gli devo un caffè…e che me la stampa lui a Roma :D
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Napoli è anche provvista di una corsia dedicata per il Freccia Alata; strano ma, al contrario di tanti aeroporti, questa corsia è solo ed esclusivamente per AZ, mentre da altre parti la condividono più o meno tutte le compagnie.
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Anche a Napoli però lo slalom nel duty free è diventato obbligatorio…
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Bufaaalaaaaa (stile Omer Simpson…)
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Finalmente!!! Stanno costruendo una saletta freccia alata! Inaugurazione prevista…bah…A maronn o sap’!
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Questa qualcuno un giorno mi spiega cos’è??
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L’imbarco è puntualissimo…ma alla napoletana maniera…diciamo un po’ confuso va :D
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Ed ecco l’ottantone! Chissà per quanto tempo ancora ci voleremo…un po’ di “dati”
Matricola: I-DATI :D – LF: 90% (quasi tutti transiti)
VOLO: AZ 1274 – ETD: 19.20 – ETA: 20.05
Nome: Siracusa – Miglia percorse: 124
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Crew senza infamia e senza lode, ad eccezione del Comandante, giusto perché mi fa fare la fotina :D
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Ecco le famigerate torri di Napoli…ma a che servono?!? Boh…
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LA città più bella del mondo, vista da un posto eccezionale
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E le isole più belle del mondo, della città più bella del mondo…io sono nato su quella piccola :D
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Il volo procede tranquillissimo, senza uno scossone; il servizio, ormai ridotto all’osso (ma parliamo di 50 minuti scarsi di volo) è limitato a acqua e coca cola (ops, Pepsi…).
Il volo attracca ai finger (ormai anche gli AA/VV li chiamano così) e all’arrivo il nostro amico del forum mi viene incontro, con la carta del volo FCO-EZE già bella che stampata, sei un grande!!!! :D
La cosa strana, ma tanto, sono proprio le carte d’imbarco…riportano come classe di viaggio FIRST scritto pure in maiuscolo…onestamente sta cosa proprio non la capisco, e il più delle volte genera confusione anche agli addetti ai lavori (magari degli aeroporti piccoli di partenza) che si vedono uscire sta stampata…boh…
Una cosa interessante è la dicitura SKY PRIORITY, mai vista prima, ma onestamente non ho ancora capito a cosa serve; non ci sono corsie preferenziali a FCO del controllo passaporti (o almeno mai viste) e chi è CFA ha già i vari benefit dei varchi di sicurezza dedicati (dove ci sono) boh?
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Dopo aver doverosamente offerto un caffè al mio salvatore di carte d’imbarco, mi dirigo al controllo passaporti; una fila interminabile, impressionante, dei non-shengen, ma per fortuna ci sono i controlli dedicati per gli europei, e in 4 minuti me la cavo e sono dall’altra parte!
E si prende il ciuff-ciuff…
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Uhmmm volo in orario…oggi giorno abbastanza delirante di partenze causa pasqua, ma pare tutto vada bene
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Quindi il tempo di un salto in saletta ci sta tutto :D
Ingresso un po’ pietoso, con ascensori distrutti e scale semibuie
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Però dopo il buio viene la luce :D Ingresso saletta, bellina, nulla di particolarmente ricercato ma funzionale
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Solito assortimento (un po’ scarsino); snack da un lato e mini bocconcini dall’altro; assalto al bancone di cinesi/giapponesi/coreani…
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Vinoteca, ben fornita; forse la parte più interessante della saletta :D
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Dopo una 20 di mail, si è fatta una certa, ora di andare al gate (e salutare un altro forumista che è al lavoro agli imbarchi); vengo a sapere che il volo sarà in over in Y, tant’è che faranno un 7-8 upgrade in Eco+, mentre in J 7 post liberi; in realtà, da come mi hanno riportato, saranno liberi perché non tutti e 27 vengono messi in vendita, per evitare over in caso di cambio macchine tra la vecchia e nuova configurazione; altra nota di colore, oggi si vola con il DOA Alitalia come comandante! :D
L’imbarco è un mezzo casino, con gente che spinge e si butta, ma alla fine i ragazzi di AZ mettono ordine, e si inizia con l’imbarco; imbarco che fa rispettare la priority line e e assistenze speciali, ottimo; vedo anche una strana bilancia, e gente con 30 buste e trolley inizia a sudare freddo :D
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Dettagli del volo:
Matricola: EI-DBM – LF: 22/9/239 (su 30/24/239)
VOLO: AZ 680 – ETD: 22.00 – ETA: 07.40+1
Nome: Argentario – Miglia percorse: 6462
Finalmente si arriva in vista dell’aereo! Ha anche il vestitino nuovo :D
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E qui inizia la vera sorpresa! Vedere un 777 riconfigurato lascia a bocca aperta, davvero; la poltrona è a prima vista identica a quella del 330 nuovo, ma come vedremo ha delle piccole ma importanti differenze (non tutte positive a dire il vero); la poltrona “sa di nuovo”, non ha un graffio ed è tenuta perfetta; dopo l’entusiasmo del 330 e di aver volato su questa “novità”, è ora di fare un po’ di critica; premessa, la base di partenza è ottima, un prodotto che batte a mani basse AF-KL-LH-LX-IB e che stacca di anni luce le americane, ma un piccolo aspetto che, per me, è un po’ superficiale, è lo spazio per gli oggetti; in pratica hai solo una piccola tasca sotto il bracciolo dove ci entrano forse 2 telefonini ed il caricabatterie; poi devi “inventarti” posti tipo “sotto il poggiapiedi” o “incastro tra la paratia e la sedia”; dettaglio sicuramente, ma tocca pianificare quello che potrebbe servire durante il volo per evitare di alzarsi ogni 2-3.
Il mio posto è il 3A, cioè finestrino; uno dei migliori posti in assoluto, privacy unica, 4 oblò tutti per me, e mobilità massima, senza rompere le scatole a nessuno…altro che il 2-3-2 della J di AF!
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L’imbarco procede celermente; la cabina di J è divisa, come al solito, in due sezioni; quella anteriore sarà piena, tutti i posti occupati, mentre quella posteriore ci saranno solo 3 persone sedute. Le cappelliere centrali le hanno lasciate; personalmente le avrei eliminate, garantendo una maggior senzazione di spazio, ma va benissimo così; c’è da dire che nonostante la cabina fosse piena, le cappelliere erano semivuote, quindi non avrebbe avuto ripercussioni l’eliminazione di quelle centrali (ma forse non è neanche possibile farlo, boh).
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Ora analizziamo nel dettaglio la nuova J; si potrebbe giocare a “trova la differenza” ma vi aiuto io, è pasqua e sono buono:D
La prima (che ammetto non ci avevo fatto caso immediatamente) è questa; il telecomando è lo stesso identico della vecchia J; in pratica credo gli abbiano smontati e riadattati; il colore è lo stesso dei vecchi, e anche la tastiera “sa di usato” (capiamoci, funzionante al 100%, ma ha quel non so che di déjà-vu)
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Altro dettaglio, non da poco; non è presente nessuna, dico nessuna, presa USB ed ethernet (quest’ultima inutile anche sul 330 a dire il vero); la cosa mi lascia davvero stupito, l’ho trovata comodissima, fosse solo per caricare l’iphone…è presente solo una “presa multipla”, comunque perfettamente funzionante
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Altro piccolo dettaglio, la luce di lettura; non ricordo se è uguale a quella del 330, ma funziona benissimo, con 3 differenti tipi di luminosità ed è girabile a piacimento:
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Il tavolino è comodissimo; grande, e con la funzione eccezionale che si può spingere all’indietro (verso il monitor per capirci) così si può uscire agevolmente anche con la tavola apparecchiata o se si ha un computer aperto.
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Lo spazio per le gambe è superlativo; sarà che mi sarò arrognato io, ma lo trovo anche più lungo del 330; inoltre è l’unica seduta, tra quelle che ho provato, che ti permette di avere una posizione “relax” anche in fase decollo/atterraggio; problema del piumone risolto, di lato ci sta no spazio infinito per incastrare giornali e cuscini :D
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Intanto l’imbarco è quasi terminato, quindi riesco a fare una foto un po’ più decente; da questa foto si capisce come questa configurazione si adatti molto meglio al 777 che non al 330; finalmente si hanno dei corridoi degni di questo nome; larghi, spaziosi, ci si passa anche in due e non bisogna fare salti carpiati per passare una persona che sta prendendo qualcosa dalle cappelliere; inoltre, garantisce anche una maggiore riservatezza alle poltrone laterali interne, che si evitano i vari “bump” dei carrelli nel 330; anche il personale di cabina ha apprezzato molto questa configurazione, e per loro servire la cena è molto più agevole (a detta loro);
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Il safety video viene proiettato sui monitor che erano rimasti inesorabilmente spenti fino a questo momento; il video è lo stesso della precedente configurazione, sintetico e semplice:
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Distribuzione dell’ormai arcinoto e pluridecorato kit Bulgari (con dentro di tutto di più…a pensare a quello LH c’è da ridere…); piccola nota, si son dimenticati di recuperare il bicchiere al decollo, e stava per finirmi tutto addosso…vabbeh capita, nessun problema :)
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Poco dopo la partenza, si accendono i monitor, fino a quel momento, demo a parte, inesorabilmente spenti…e qui la più grossa delle sorprese (per me in negativo, ma punti di vista); hanno lasciato lo stesso, identico IFE, della precedente versione; non che sia un problema, per carità; la scelta di film è superlativa, ma mi ha dato l’impressione di una cosa “fatta a metà”; nessun passeggero che non sia iscritto a questo forum noterà mai la differenza, ma onestamente dà l’idea di una J messa su “alla fretta”; così come sul display è riportata la scritta “touch screen solo in Magnifica”, cosa non vera assolutamente; il touch screen non funzionava su nessuna poltrona, e si poteva comandare solo con il telecomando. C’ da dire che il monitor è lo stesso del 330, quindi, anche se con l’IFE vecchio, è un bel vedere, ma non credo che la risoluzione fosse sfruttata al massimo.
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La scheramata è identica a quella alla cuale siamo abituati, con le varie opzioni a “girello”
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La selezione film è eccellente a mio parere, ce ne sono tantissimi…
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…ma io sono affezionato all’Air Show; scoprirò poi che non c’è modo di ridurre la luminosità dello schermo o di spegnere il sistema (o almeno io non sono stato in grado di farlo) quindi, se si vuole dormire, bisogna metterlo sulla pagina principale e aspettare 5-10 minuti che vada in stand-by da solo; come al solito, più o meno sulla Sardegna si inizia a servire la cena;
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con distribuzione di cuffie (ottime) e salvietta calda (e bicchiere di prosecco rimasto là dal decollo…)
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La mise-en-place come al solito è superlativa; il fatto di non avere quell’odioso vassoio è un plus non da poco; a memoria, solo in F apparecchiano la tavola senza servizi di vassoi pre-caricati a terra
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Antipasti, tutti ottimi:
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Seguiti da una pasta al pomodoro fresco, cotta benissimo:
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Come secondi, scelta tra agnello con contorno di patate alla crema:
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O filetto di rombo in agrodolce…per non tradire le aspettative di nessuno, provo anche questo :D meglio l’agnello comunque :D
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Passo completamente sui contorni, insalate e frutta, e arrivo dritto al dolce, uno strudel di mele caldo con crema, ottima bomba calorica :D
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Salto anche i vari lquori e caffè, per addormentarmi; non ricordo di aever mai dormito così bene su questo volo; complice anche l’assenza di turbolenze (forse perché abbiamo preso una rotta un po’ diversa, guardate la cartina…) collasso su questa poltrona favolosa; due pregi in più rispetto al 330, che non sono da poco: l’impianto di A/C funziona alla perfezione, e non si passa dai -20 ai +30 n 10 minuti, e, soprattutto, non si viaggia troppo con “il muso all’insù” che da un po’ la sensazione di dormire a testa bassa; di contro, mancano le mod light, ma sti gan ca**i :D
Mi sveglio ben riposato qua:
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Fuori inizia già ad albeggiare, che spettacolo!
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Il turno per la colazione è già passato, ma un A/V mi chiede se la voglio comunque; ottimo servizio questo, a tanti pax la distribuiscono anche al di fuori del servizio standard; io eclisso sulla colazione (che comunque, come già detto, non mi entusiasma molto) e mi butto su un calssico caffè espresso stavolta ben riuscito); tazzina un po’ naif, ma figa :D
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Approfitto del fatto che hanno acceso le luci, per mostrarvi un altro po’ di questo gioiellino:
Questa è la cabina di J posteriore; anche qui si apprezzano i corridoi eccezionalmente larghi:
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Mentre questa è di nuovo quella anteriore; in pratica è davvero difficile disturbare un pax per sbaglio:
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Si passa ora all’Economy Plus; questa totalmente differente da quella dei 330; non ci ho mai viaggiato, quindi non saprei proprio come fare un paragone, quindi…non lo faccio :D
La disposizione è 2-4-2, con le poltrone a blocchi di due; credo sia identica in tutto e per tutto a quella di AF; questa è una vista frontale:
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Questa invece è laterale; monitor belli grandi, ma anche qui, telecomandi vecchio stile; ci sono due pulsanti, uno per la regolazione del sedile, e l’altro per il poggiapiedi; standoci seduti non è male, anche se neanche lontanamente comparabile alla seduta di J:
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Paradossalmente, ha molti più portaoggetti questa sedia però…
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e le poltrone “full reclined” si presentano così; c’è anche un poggiapiedi, abbastanza comodo
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Si passa poi alla, ormai famigerata, eco class stile “carro bestiame” (cit. CC); qui le maggiori critiche le ho avute proprio dagli AA/VV; dicono che con i corridoi così stretti servire i pasti è un problemone, e non fatico a crederlo; le sedie di per se non sembrano strette, ma sicuramente neanche lontanamente paragonabile alla configurazione 3-3-3; il punto è che ormai tutte le compagnie hanno adottato questa configurazione, quindi non si può certo criticare AZ per questa scelta secondo me quasi obbligata; forse l’1% dei pax è al corrente delle configurazioni degli aerei, e certo non è quello che influenza la scelta dei restanti 99%
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Una bambina però ci sta abbastanza larga :D
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Ok, vado a darmi una sistematina, e autoscatto d’ordinanza in bagno (pena ban dal forum)
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Picola nota, le news funzionano; era da un po’ che non le vedevo girare, ottimo!
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Ormai si è fatta l’alba, siamo in arrivo, e vi lascio con questa foto
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Non posto il ritorno, perché immagino ne avrete le scatole piene :D E’ solo un TR “pure aviation” per mostrare in fase operativa il nuovo prodotto AZ del 777.
Note e conclusioni:
Prodotto eccezionale, non c’è che dire; il migliore in J mai provato sul 777; l’unica nota che mi sento di fare è quella dell’IFE, ma alla fine è senz’altro marginale, perché i prodotto offerto è decisamente superiore alla concorrenza, su tutti i fronti; l’unica pecca di AZ? Che non vola in tanti posti, speriamo aggiorni il suo network perché senz’altro ne vale la pena volare in questa J.

Ook, ho finito di rompervi, e scusate per la lunghezza del TR :D
Buona Pasqua da Buenos Aires :D
 
Bellissima Tommaso!

La cosa piu importante che hai cambiato i calzini e i pantaloni. Sono senza parole. Un salto enorme
 
Tomma' io avrei continuato con il taglio. C'e' cualcuno forse che ti ha chiesto di fare un TR?

:D
 
Bel TR, e la J sembra davvero invitante.

Una nota, smettila di giare il mondo e riposati un po'. Sembri devastato nella foto ;)
 
Le tre torrette servono per gli imbarchi che si fanno al primo piano (gate C16, C17, C18 che vengono usati prevalentemente da Alitalia, con qualche eccezione rappresentata da Air Italy/Meridiana, Lufthansa e Air France): senza ascensore, solo scale, se ci sono assistenze e passeggeri con problemi di mobilità, questi vengono imbarcati attraverso uno dei gate 'normali' del piano terra (di solito l'A4). Geniale, no? Di un ridicolo e di una scomodità uniche
 
Mi piscerebbe provare la nuova configurazione dei 777 in J!
Ottimo TR. Grazie per averlo condiviso :)
 
Che bel regalo di Pasqua questo TR, grazie mille.
Come hai detto te, questa J calza a pennello sul 777.
Ho notato una piccola cosa, i copri poggiatesta in eco+ hanno la scritta "MAGNIFICA".
Peccato per l'IFE, se avessero montato quello presente sul 332, sarebbe stato perfetto.
Comunque è doveroso un plauso ad AZ, ed anche a te, che ci hai postato per primo la tua esperienza sulla futura configurazione dei tripli.
 
Come sempre bravissimo, foto molto molto ben fatte e simpaticissimo nelle descrizioni...vorrei solo dire una cosina: non ti azzardare neanche a pensare di non fare piu' TR Buona Pasqua
 
Grazie Tommaso per questa anteprima.
Unica pecca evitabile era l'IFE per il resto è ottima già i corridoi più larghi sono molto più comodi, nel 330 non si riesce neanche a far passare un trolley da cabina.
Guardando questa Y+ mi sembra più comoda per il fatto che ci sono i poggiapiedi più reclinabili è più portaoggetti.
 
Ottimo lavoro!
EI-DBM mi ha portato da Tokyo a Roma ed era l'unico dei 3 777 Alitalia che ho volato con l'IFE funzionante, ma aveva ancora la vecchia configurazione. Sarei curioso di vedere come si sta nella nuova economy...
 
Noto forumista a chi???Buona permanenza a Buenos Aires...ma soprattutto buon rientro visto i giri che dovrai fare prima di ritornare a "casa"....:D