Thread Alitalia dal 1 febbraio


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cosa ci dovrebbe dimostrare?

Spero di dirimere la vs discussione. In tutti quegli scali d'Africa AZ aveva ovunque molto traffico pagante, non aveva ovunque diritto di imbarcarne di originanti in prosecuzione. A JNB ci si andava prima con D8S, prima compagnia europea con la no-stop volo 804, e più tardi con 3x B747 una via NBO e 2 no stop e c'era mezza europa che ci veniva a prendere. Su tutti questi voli ho lavorato a lungo, anche con il Com.te Pellegrino che non può avervi fatto solo scalo tecnico. La unica restrizione operativa che avevamo in Africa era che non avevamo permesso di sorvolo quando andavamo a JNB.
 
Dal sito AZ, orari.

A titolo d'esempio

milano
londra
01/06/2012


Dettagli volo
AZ 7050 Milano-Londra
Numero del volo: AZ7050
Da: Milano (LIN)
Orario partenza: 7.45 Terminal
A: Londra (LCY)
Orario di arrivo: 8.55 Terminal
Giorno di arrivo: Stesso giorno
Durata del volo: 2 ore 10 minuti
Distanza: 595 Miglia
Aeromobile: E90
Informazioni sul volo: Code share Alitalia – Compagnia Aerea Italiana S.p.A.”?/CAI Second S.p.A.
 
Da AEA dati Alitalia dicembre 2011
passeggeri LF su anno precedente
1.748.000 69.4 pass -1% LF +1.7

Totale anno
24.641.200 71.3 +5,5 +0,8

Commenti ??

Questo vuol dire che nel 2011 Alitalia ha offerto oltre 34.5milioni di posti, ovvero 10 milioni di sedili hanno volato senza pax :eek:
Lo scorso anno ha invece trasportato 23.329.000 pax circa a fronte di una capacità di 33.000.000 di posti offerti.

Tradotto: hanno offerto 1.500.000 di posti in più rispetto al 2010 e ne hanno riempiti 1.315.000 ovvero un LF dell'88% sulla nuova capacità offerta.

Il tutto per dire: pare che le scelte intraprese siano state premiate e quindi è possibile pensare che la strada sia quella "giusta"
 
Non dimentichiamoci che il primo volo AZ da Roma a Londra parte alle 09.30, un volo verso le 0730/0800 da FCO a LCY sempre di AZ potrebbe essere ottimo soprattutto per il mercato p2p.

Com'è la situazione degli slot a LCY? E' fattibile riuscire a ottenere slot in orari buoni per il traffico business o è praticamente impossibile come a LHR?
 
esatto. ed è quello che ho detto sopra.

E no, hai sostenuto insistentelemente il contrario: "Sia i primi, che i secondi, concordano nel confermare che si trattasse di scali tecnici. Ad eccezione di destinazioni finali come Mogadiscio, Johannesburg, ecc.
Gli scali sono stati progressivamente eliminati, infatti, con l'ingresso di aerei più capaci e con maggiore autonomia".
 
E no, hai sostenuto insistentelemente il contrario: "Sia i primi, che i secondi, concordano nel confermare che si trattasse di scali tecnici. Ad eccezione di destinazioni finali come Mogadiscio, Johannesburg, ecc.
Gli scali sono stati progressivamente eliminati, infatti, con l'ingresso di aerei più capaci e con maggiore autonomia".

fammi capire, prendendo ad esempio Entebbe. visto che non potevano essere generate attività pax in quella città, a quale scopo veniva servita?
 
fammi capire, prendendo ad esempio Entebbe. visto che non potevano essere generate attività pax in quella città, a quale scopo veniva servita?

a EBB ci si andava con la NBO-EBB-DAR, il D8 ne aveva da vendere di autonomia e quindi per andare a DAR non avrebbe avuto ragione alcuna
perUn tecnico a EBB
 
a EBB ci si andava con la NBO-EBB-DAR, il D8 ne aveva da vendere di autonomia e quindi per andare a DAR non avrebbe avuto ragione alcuna
perUn tecnico a EBB
Era esattamente cosi. Su molte rotte AZ aveva abche diritti di traffico sulle tratte intermedie, esemio NBO-JNB e vv sul volo JNB-NBO-FCO
 
la ragione dello scalo era il traffico FCO-EBB sul volo FCO-EBB-LUN per fare un esempio, o il traffico FCO-LAD sulla rotta FCO-LAD-LUn per fare una altro esempio

secondo i documenti dei bilanci AZ, su EBB i diritti di traffico non c'erano.
 
La cosa avvilente e' che l'AZ non ha neppure intenzione di sfruttare le opportunita' del mercato africano che oggi ne offre molte di piu' di quando AZ volava su molte destinazioni africane. Si, si parla di DKR quest'anno ma e' poca cosa davvero e forse DKR non verra' neppure aperta.
 
Questo vuol dire che nel 2011 Alitalia ha offerto oltre 34.5milioni di posti, ovvero 10 milioni di sedili hanno volato senza pax :eek:
Lo scorso anno ha invece trasportato 23.329.000 pax circa a fronte di una capacità di 33.000.000 di posti offerti.

Tradotto: hanno offerto 1.500.000 di posti in più rispetto al 2010 e ne hanno riempiti 1.315.000 ovvero un LF dell'88% sulla nuova capacità offerta.

Il tutto per dire: pare che le scelte intraprese siano state premiate e quindi è possibile pensare che la strada sia quella "giusta"

Penso che AZ nel Q1 2012 avra' un traffico ben inferiore a quello del Q1 2011. I dati del Q4 2011 lasciano intravedere la tendenza, ed i tagli degli ultimi due mesi danno un idea di quello che c'e' da aspettarsi.
 
S12

Vorrei sapere la vs opinione circa il ritardo sulla sua pubblicazione che ormai fa rumore,
Posto che sicuramente è pronto da tempo sia in versione A e B, quindi il motivo potrebbe essere quello dei numeri molto brutti di gennaio e che sono
in attesa fino all'ultimo per la decisione operativa.
 
La cosa avvilente e' che l'AZ non ha neppure intenzione di sfruttare le opportunita' del mercato africano che oggi ne offre molte di piu' di quando AZ volava su molte destinazioni africane. Si, si parla di DKR quest'anno ma e' poca cosa davvero e forse DKR non verra' neppure aperta.

In confronto a te un genovese è ottimista e positivo (e io sono genovese). Ma secondo te AZ con 150 macchine cosa dovrebbe fare? Aprire come nel '72 rotte con 15 scali stile autobus? Ricordando poi che il modello di business di AZ-LAI (compreso quindi lo stile "apriamo Fiumicino-Entebbe-Bangui-salca**o-Fiumicino") l'ha portata a perdere i milioni ogni anno fino ad arrivare al fallimento.. ma questi sono dettagli, vuoi mettere perdere i milioni ma avere aperta una rotta verso ogni singola città del mondo??
 
La cosa avvilente e' che l'AZ non ha neppure intenzione di sfruttare le opportunita' del mercato africano che oggi ne offre molte di piu' di quando AZ
volava su molte destinazioni africane. Si, si parla di DKR quest'anno ma e' poca cosa davvero e forse DKR non verra' neppure aperta.

ormai si ragiona in termini ST...comunque mi è sembrato di intravvedere un certo sganciamento da questa logica visto l'andamento AF-KL.
Sembrerebbe ormai acclarato che non è più AZ ad essere un problema per AF-KL ma è tutto il contrario. Potrebbe anche essere che la tanto
vituperata mossa dei charter potrebbe essere stata quella che ha salvato i conti.
La risposta si avrà con S12 ma soprattutto con il prossimo e necessario ordine. Se saranno almeno 6 773 hanno buone velleità
 
Stato
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