Alitalia lascia il Tito Minniti nel weekend?

ravanello

Utente Registrato
24 Giugno 2010
150
0
Sito Ufficiale Alitalia

Riporto da Strill.it:

Regione: nota di Nucera su intezione di Alitalia di cessare i voli nelle giornate di sabato e domenica, da e per Milano-Roma dal Tito Minniti

“Sembra che Alitalia abbia manifestato l’intenzione di cessare i voli nelle giornate di sabato e domenica, da e per Milano-Roma. Se la notizia dovesse essere riscontrata, vuol dire che ci troveremo dinanzi ad un’iniziativa che aumenta l’isolamento e la sfiducia sociale nell’intera Calabria e, particolarmente, nell’Area Metropolitana dello Stretto”.

E’ quanto afferma in una dichiarazione il segretario questore del Consiglio regionale, Giovanni Nucera (PdL).

“E’ una decisone assurda – dice ancora Nucera – quella caldeggiata dai vertici di Alitalia, che così rinuncerebbero persino all’idea di servizio pubblico, dopo avere ricevuto una quantità enorme di risorse finanziarie pubbliche. Sono dell’idea che occorre mettere in campo ogni utile iniziativa per indurre i vertici Alitalia a rinunciare a questa forma di ristrutturazione che penalizza non solo l’Area Metropolitana dello Stretto, ma incide significativamente in negativo su ogni prospettiva di sviluppo euro-mediterranea su cui la Calabria si sta indirizzando, parimenti alla Sicilia ed alla Campania. Mentre le istituzioni calabresi si affannano a trovare nuove vie di trasporto, e di collegamento, ecco prendere corpo l’assurda decisione di Alitalia, forse dettata da rigurgiti leghisti, che cancella la Calabria non solo sul piano dello sviluppo economico ma, segnatamente, dal novero dei flussi turistici mondiali. Chiudere così il ‘Tito Minniti’ nelle giornate di Sabato e Domenica significa aprire al porta al declassamento dell’infrastruttura e ciò diventerebbe insopportabile per una intera comunità. Sia dunque il presidente Scopelliti il promotore di una forte iniziativa sul ministro delle Infrastrutture e su Alitalia per eliminare sul nascere pericolose inversioni di tendenza che, peraltro, non comporterebbero alcuna economia di vantaggio perla stessa Alitalia”.

Fonte: http://www.strill.it/index.php?opti...r-milano-roma-dal-tito-minniti&catid=1:ultime

—————————————————————————————————

Parere personale. A me sembra l’ennesima manovra volta a penalizzare il Sud Italia. Logicamente ma soprattutto economicamente non avrebbe senso togliere i voli del Sabato e della Domenica dove Alitalia si ritrova proprio in questi giorni ad operare in regime di monopolio. I coefficienti di riempimento della compagnia di bandiera sono sempre alti (90% ad Agosto) e ricordo che la sola Alitalia genera l’80% circa di tutto il traffico annuale del Tito Minniti.

Vi do un’altra notizia, recentemente sono stati potenziati e rinnovati buona parte dei mezzi Handling che ho avuto modo di vedere sfrecciare nel piazzale proprio ieri mattina. Di solito quando si verifica questo si prevede che vi sia un’aumento dei voli e non dei tagli.

Voglio sperare che non sia vero, perche se fosse così significherebbe chiusura per l’Aeroporto dello Stretto.

www.aeroportorc.com

Ultima modifica:

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Sito Ufficiale Alitalia

Parere personale. A me sembra l’ennesima manovra volta a penalizzare il Sud Italia. Logicamente ma soprattutto economicamente non avrebbe senso togliere i voli del Sabato e della Domenica dove Alitalia si ritrova proprio in questi giorni ad operare in regime di monopolio. I coefficienti di riempimento della compagnia di bandiera sono sempre alti (90% ad Agosto) e ricordo che la sola Alitalia genera l’80% circa di tutto il traffico annuale del Tito Minniti.

Vi do un’altra notizia, recentemente sono stati potenziati e rinnovati buona parte dei mezzi Handling che ho avuto modo di vedere sfrecciare nel piazzale proprio ieri mattina. Di solito quando si verifica questo si prevede che vi sia un’aumento dei voli e non dei tagli.

Voglio sperare che non sia vero, perche se fosse così significherebbe chiusura per l’Aeroporto dello Stretto.

www.aeroportorc.com
facile fare il 90% di load factor ad agosto per un apt del sud italia stt considerando che la maggior parte delle persone parte per le vacanze proprio il sabato e domenica in concomitanza con la fine della settimana.Se per la winter tolgono quei voli o c'è una riduzione non penso che sia un dramma.
Evidentemente nella winter non c'è un traffico tale da giustificare la presenza di quei voli durante il fine settimana.

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Non operare di Domenica su REG-LIN e REG-FCO è follia.

Non penso cancellaranno i voli..

Cmq nel titolo ci starebbe bene un "'?"..

ravanello

Utente Registrato
24 Giugno 2010
150
0
Niente di ufficiale.. ma non è vero che nella winter non genera traffio sufficiente,anzi tutt'altro!

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Niente di ufficiale.. ma non è vero che nella winter non genera traffio sufficiente,anzi tutt'altro!
ma allora mi chiedo io..perché mai abbandonerebbero? Se la rotta va bene e solitamente il traffico si contrae di certo non hanno problemi di aeromobili. Evidentemente i risultati non sono soddisfacenti? Chiedo .. perché io a SETTEMBRE ho fatto 2 tratte da VCE-REG-VCE di sabato e il volo aveva load factor oscillanti tra il 60% e il 70% che per carità non sono male ma non sono neanche al top considerando poi che settembre era ancora stagione turistica.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,090
3,524
A me sembra l’ennesima manovra volta a penalizzare il Sud Italia.
Manovra da parte di chi?
A me non risulta che a Sabelli facciano schifo gli euro dei calabresi.
Se gli aerei non volano nel we può essere per due ragioni:
-viaggiano semivuoti
-viaggiano pieni ma con biglietti venduti in gran parte sottocosto

ravanello

Utente Registrato
24 Giugno 2010
150
0
ma allora mi chiedo io..perché mai abbandonerebbero? Se la rotta va bene e solitamente il traffico si contrae di certo non hanno problemi di aeromobili. Evidentemente i risultati non sono soddisfacenti? Chiedo .. perché io a SETTEMBRE ho fatto 2 tratte da VCE-REG-VCE di sabato e il volo aveva load factor oscillanti tra il 60% e il 70% che per carità non sono male ma non sono neanche al top considerando poi che settembre era ancora stagione turistica.
Venezia è un volo, Roma e Milano altri! Com'è scritto nell'articolo potrebbe essere un rigurgito leghista..

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Venezia è un volo, Roma e Milano altri! Com'è scritto nell'articolo potrebbe essere un rigurgito leghista..
si certo... per favore evitiamo di buttarla in politica. I soldi credimi non hanno colore politico. Se Alitalia facesse i milioni sulla REG-FCO/LIN non credo l'abbandonerebbe non credi. Magari probabilmente ci sarà solo una riorganizzazione o un cambio macchina.

Cmq ci sono ancora i voli in vendita (2 al sabato e 1 alla domenica) diretti.

ravanello

Utente Registrato
24 Giugno 2010
150
0
si certo... per favore evitiamo di buttarla in politica. I soldi credimi non hanno colore politico. Se Alitalia facesse i milioni sulla REG-FCO/LIN non credo l'abbandonerebbe non credi. Magari probabilmente ci sarà solo una riorganizzazione o un cambio macchina.
O, un mezzo ricatto per dettare legge,cioè far finta di andarsene per fare il bello e cattivo tempo. Ad esempio pilotare il bando a suo favore. " O fate quello che diaciamo o andiamo via"!

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
- la macchina serve da qualche altra parte e LICR è il male minore.
in inverno non credo sia difficile reperire una macchina visto che il traffico cala notevolmente. Anche se ci sono da includere magari i painting e la manutenzione pesante di alcune macchine che solitamente viene fatta nella winter proprio quando il traffico si contrae e si possono utilizzare meno macchine.

lima1

Utente Registrato
10 Ottobre 2007
1,805
1
pescara.
è lo scalo che deve attirare le compagnie e i pax. Alitalia fa il suo gioco.
come non quotarti ... e non certo solo per reggio . il tempo che bastava alzare il telefono per far pagare il tutto ad iri è per fortuna finito ... come si contrattano le linee con le altre compagnie anche con alitalia vanno contrattate ai prezzi sul mercato !!!

speedbird437

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,534
0
www.volarevirtual.com
Credetemi, non stanno penalizzando il Sud perchè ho visto i numeri dei voli az su REG e alla fine non sono la fine del mondo. Con gli md80 spesso vedevo in tutti i giorni della settimana una media di 90-100 pax.

ravanello

Utente Registrato
24 Giugno 2010
150
0
E cmq se verranno tolti i voli nel weekend accadrà nel 2012! Da luglio alitalia fa offerte e contro-offerte per Roma e Milano e saranno stati venduti una marea di biglietti! Nella summer sarebbe da suicidio togliere i voli nel weekend quindi.. Reggio genera almeno 250mila pax l'anno su Roma e 150/175mila o anche di più su Milano.. Per essere non è male e ora che fa offerte di continuo aumenteranno sempre più!

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,090
3,524
O, un mezzo ricatto per dettare legge,cioè far finta di andarsene per fare il bello e cattivo tempo. Ad esempio pilotare il bando a suo favore. " O fate quello che diaciamo o andiamo via"!
Nel qual caso si lascia andare via AZ e la si sostituisce con un' altra compagnia.
Se il mercato esiste sia come numero di pax sia come yield, non credo che AZ o altri, scappino via buttando a mare un possibile guadagno.

ravanello

Utente Registrato
24 Giugno 2010
150
0
Credetemi, non stanno penalizzando il Sud perchè ho visto i numeri dei voli az su REG e alla fine non sono la fine del mondo. Con gli md80 spesso vedevo in tutti i giorni della settimana una media di 90-100 pax.
Va male solo il volo mattutino delle 6.20 presumibilmente per l'orario sgradevole. Gli altri in arrivo e quello in partenza delle 13 fanno sempre più di 130 pax.

ravanello

Utente Registrato
24 Giugno 2010
150
0
Nel qual caso si lascia andare via AZ e la si sostituisce con un' altra compagnia.
Se il mercato esiste sia come numero di pax sia come yield, non credo che AZ o altri, scappino via buttando a mare un possibile guadagno.
Intanto az non sta andando via, sta solo programmando di abolire i voli del weekend! Quindi az rimarrebbe cmq..