Aviazione Civile
Booking.com
Pagina 1 di 13 1234567891011 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 25 su 318
    Senior Member L'avatar di East End Ave

Predefinito AirItaly in liquidazione

WOW!!! Il forum e' tornato on-line e penso di essere il primo a scrivere...della situazione IG si sa gia' tutto praticamente , quindi non aggiungo nulla di nuovo tipo news, lettere varie a dipendenti e fornitori etc...

Dico solo che uno dei 2 commissari e' un "tale' Laghi (...) e che i vettori che volano tra Italia e le destinazioni ex-IG sono letteralmente sommersi di richieste di repro da parte di clienti e agenzie.

La liquidazione in bonis dovrebbe garantire il rimborso e quindi anche pagando qualcosa in piu' (il giusto, peraltro, rispetto allo sfascio di yield perpetrato dall'asse greco/italico/qatariota) le vacanze di molti e gli impegni di lavoro saranno salvi.

Si chiude un ennesimo capitolo triste dell'industria aeronautica italiana e aspettiamo solo il prossimo, che non tardera' ad arrivare; ormai sembra siamo destinati a questa triste replica...tipo cio' che trasmettono le reti TV ad agosto. Ho ancora le slides della presentazione IG; fra un po' saranno vintage nella galleria del ridicolo.

Socio 2015

Predefinito Re: La nuova AirItaly

Perdite per 210M a fronte di un fatturato di 309M e' qualcosa di disastroso. Alitalia in confronto e' un gioiellino.
    Con questi numeri ti credo che AK ha staccato la spina.

Temo molto che la liquidazione di IG porterà la politica nazionale a voler creare il "campione nazionale", con risultati fin troppo facilmente prevedibili.

Socio 2015 L'avatar di nicolap

Ci siete cascati tutti. Liquidano per rilanciare.
    Etiamsi omnes, ego non.

Amministratore L'avatar di kenyaprince

Predefinito Re: AirItaly in liquidazione

vergognose le BALLE raccontate agli utenti di altri siti.

Amministratore L'avatar di enrico

Quote Originariamente inviato da Paolo_61 Visualizza il messaggio
    Temo molto che la liquidazione di IG porterà la politica nazionale a voler creare il "campione nazionale", con risultati fin troppo facilmente prevedibili.
    Rischio assolutamente fondato.

Quote Originariamente inviato da AZ209 Visualizza il messaggio
    Perdite per 210M a fronte di un fatturato di 309M e' qualcosa di disastroso. Alitalia in confronto e' un gioiellino.
    Con questi numeri ti credo che AK ha staccato la spina.
    Ma no, fino al giorno stesso del comunicato c’era chi ancora faceva intendere mirabolanti piani di sviluppo facendo passare le avvisaglie della imminente tragedia come falsità.

Mi sembra di rivivere la fine di LHI ed il leggendario “all speculations”.
    On ne voit bien qu’avec le cœur. L’essentiel est invisible pour les yeux (Antoine de Saint-Exupéry)

Senior Member L'avatar di Viking

Open sky per Aero Linee Siciliane

A giorni avrò dati freschi che includeranno il primo dei due mesi di peak (JUL), che peggiorerà la situazione (e non parliamo di AUG); al momento il dato IT POS vs USA JAN-JUN vede oltre 11mila bookings con IG che ora necessitano di repro...

Senior Member

Quote Originariamente inviato da East End Ave Visualizza il messaggio
    A giorni avrò dati freschi che includeranno il primo dei due mesi di peak (JUL), che peggiorerà la situazione (e non parliamo di AUG); al momento il dato IT POS vs USA JAN-JUN vede oltre 11mila bookings con IG che ora necessitano di repro...
    Come spiegato dal comunicato sul sito Air Italy per i voli dal 25 febbraio in poi non saranno fatte riprotezioni ma solo rimborsi.
    Personalmente ci ho perso un biglietto per MIA, adesso spero che onorino i rimborsi. In tutto questo almeno una nota positiva, ho riprenotato con AA a un prezzo piu' basso di quanto avevo pagato con Air Italy.

Member L'avatar di Paolì

Il mio PMO-MXP-ZNZ-MBA di domani so che verrà operato da tayaran e poi neos a quanto pare

Senior Member

Quote Originariamente inviato da Paolì Visualizza il messaggio
    Il mio PMO-MXP-ZNZ-MBA di domani so che verrà operato da tayaran e poi neos a quanto pare
    Come spiegato nel comunicato stampa tutti voli da oggi al 25 febbraio verranno operati da aerei di altre compagnie, intanto 2 A330 sono già rientrati a Doha.

Quote Originariamente inviato da Cesare.Caldi Visualizza il messaggio
    Come spiegato dal comunicato sul sito Air Italy per i voli dal 25 febbraio in poi non saranno fatte riprotezioni ma solo rimborsi.
    Personalmente ci ho perso un biglietto per MIA, adesso spero che onorino i rimborsi. In tutto questo almeno una nota positiva, ho riprenotato con AA a un prezzo piu' basso di quanto avevo pagato con Air Italy.
    reattivo il RVMGT di AA...

Member L'avatar di i-ffss

E si chiude un altro deprimente capitolo dell’aviazione civile italiana paradigma di un Paese che non sa fare questo mestiere.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "I wanna fly like a bird in the sky just you and I"

Commento su feisbuk circa la questione: "...il governo ha permesso che le low cost drogassero ed eliminassero la concorrenza e per di più in modo del tutto dubbio..."

Senior Member L'avatar di TW 843

Quote Originariamente inviato da Cesare.Caldi Visualizza il messaggio
    intanto 2 A330 sono già rientrati a Doha.
    Non è vero, fonte?

Senior Member L'avatar di TW 843

Quote Originariamente inviato da kenyaprince Visualizza il messaggio
    vergognose le BALLE raccontate agli utenti di altri siti.
    Ma cosa dici? Non c'è stata nessuna assemblea degli azionisti, a noi non risulta.

EDIT

"Di solito partecipate?" Zampetti eroe!!!

Member L'avatar di davidegr

Quote Originariamente inviato da Viking Visualizza il messaggio
    Open sky per Aero Linee Siciliane
    gli AF che frequentano le due pagine FB di questa pseudo compagnia aerea scrivono che adesso si sono liberati gli slot grazie alla chiusura di Air Italy.....

Senior Member

Tolti quelli legati alla continuità, quanti slot posseveda Air Italy a LIN? Adesso Assoclearance dovrà riassegnarli e considerando che il 50% è destinato ai nuovi entranti penso sia molto probabile lo sbarco di Ryanair a Linate.

Nel frattempo le compagnie che attualmente stanno utilizzando slot prestati da AirItaly a LIN come BA e IB saranno costrette a cancellare queste frequenze?

Junior Member

basta!!! con questa politica che salta subito addosso al cadavere ancora caldo, per il proprio miserrimo tornaconto.

Giovedì ho volo per MIA, presumibilmente con scassoplano Wamos Air, il ritorno invece è indefinito ( dal 18 bisogna contattare numero verde per riprotezione) ho il ritorno il 27.
    Che dite ?
    Vado oppure riprenoto e chiedo rimborso ( sperando arrivi) ?
    PS l'andata era mezza vuota, non è che poi cancellano indiscriminatamente ?

Un piano industriale irrealistico senza appartenere ad un network internazionale. L’apertura (a pioggia) di tratte intercontinentali da Milano Malpensa senza adeguati studi di fattibilità e che hanno finito per dilapidare risorse ingenti.Un modello decisionista tutto incentrato su una prima linea di manager provenienti dal vettore di Doha senza alcuna conoscenza del mercato europeo. E poi la lotta senza quartiere, dal forte connotato geopolitico, con i vettori Usa come American Airlines, Delta ed United che hanno giudicato l’espansione di Air Italy dallo scalo milanese (prima a New York e Miami, poi da aprile 2019 anche Los Angeles e San Francisco) come «una chiara violazione» degli accordi tra Washington e Doha che impegnavano il vettore a non avviare voli in regime di «quinta libertà» Qatar-Usa con una sosta in un terzo Paese (come avviene con Emirates con il Dubai-Milano-New York).

Una galleria degli errori (e degli orrori) tutti da ricondurre alla strategia del vettore mediorientale, culturalmente lontano dalle nostre tradizioni sindacali e sostanzialmente refrattario a costruire un’alleanza internazionale per le complessità interne al network OneWorld, di cui fa parte anche American Airlines. Peccato. Perché si chiude dopo quasi quattro anni un’esperienza di ristrutturazione che aveva l’ambizione di realizzare il vettore nazionale. Un’ambizione costruita in primis dall’allora governo Renzi che aveva costruito rapporti commerciali con Doha tali da portare anche all’investimento in Piaggio Aerospace finita in amministrazione straordinaria per la mancata volontà del fondo sovrano del Qatar di ricapitalizzare. Un turnaround nato dalle ceneri della vecchia Meridiana. In cui il socio storico, Alisarda diretta emanazione del principe ismaelita dell’Aga Khan rimasto col 51% delle quote, aveva sostanzialmente dato in mano tutta la gestione al socio industriale al 49% come da richiesta dell’esecutivo. C’erano da salvare posti di lavoro, tratte in regime di continuità territoriale verso la Sardegna, soprattutto non si poteva lasciare sul lastrico l’intero trasporto aereo nazionale viste le contestuali difficoltà di Alitalia.

Con i libri in tribunale e l’incarico di commissari liquidatori affidato ad Enrico Laghi e Franco Lagro cade il velo sull’ennesima stagione di fallimenti. Dopo Etihad che ha trascinato Alitalia in amministrazione straordinaria il conto lo paga anche Qatar Airways. Alisarda, accusa l’altro socio, non ha voluto ricapitalizzare. Vero. Ma l’Aga Khan guida un fondo dal carattere filantropico, responsabile dello sviluppo economico di Paesi del terzo mondo costruito sulla logica del microcredito. Aveva già dimostrato di non essere in grado di proseguire in un settore altamente concorrenziale e globalizzato come il trasporto aereo. Imputargli l’onere di dover ricapitalizzare ulteriormente dopo cinquant’anni di investimento può sembrare eccessivo. Il fondo che controlla Alisarda aveva da tempo venduto anche gli asset in Sardegna, come il porto di Olbia e alberghi iper-stellati come il Cala di Volpe a Porto Cervo, proprio al fondo sovrano del Qatar tramite la scatola Smeralda Holding. Ora la speranza è affidata ad Air Corsica, con il supporto di fondi della regione Sardegna e dello Stato. Ha un modello simile, opera in regime di monopolio dettato dalla continuità territoriale verso la Francia, è sostanzialmente eteroguidato da Air France. Servirebbe un governo con un’idea di Paese. Ma visto il piano ancora incomprensibile su Alitalia il risultato è a tinte nere.

Corriere della Sera

Senior Member L'avatar di dario abbece

Quote Originariamente inviato da speedbird001 Visualizza il messaggio
    Giovedì ho volo per MIA, presumibilmente con scassoplano Wamos Air, il ritorno invece è indefinito ( dal 18 bisogna contattare numero verde per riprotezione) ho il ritorno il 27.
    Che dite ?
    Vado oppure riprenoto e chiedo rimborso ( sperando arrivi) ?..
    ..compra un Gratta e Vinci
    "Abbiamo bisogno di presidiare Malpensa, perché sviluppa flussi importanti " (Rocco Sabelli- 23 settembre 2009-audizione alla Camera)

Senior Member

Quote Originariamente inviato da speedbird001 Visualizza il messaggio
    Che dite ?
    Vado oppure riprenoto e chiedo rimborso ( sperando arrivi) ?
    PS l'andata era mezza vuota, non è che poi cancellano indiscriminatamente ?
    Secondo me se i prezzi non sono troppo alti prenota con altri e chiedi il rimborso del biglietto Air Italy.

Pagina 1 di 13 1234567891011 ... ultimoultimo

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)