Aviazione Civile
Pagina 1 di 11 12345678910 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 25 su 263
    Junior Member

Predefinito Questione ambientale e settore aviazione

https://video.corriere.it/londra-att...tto-dell-aereo

speriamo non sia solo l'inizio di un lunga serie di testine pronte a creare il caos negli aeroporti.

Amministratore L'avatar di enrico

Predefinito Re: Attivista si arrampica sull'aereo a LCY

Era londonfog.

Junior Member L'avatar di marco345

Ma come ci arrivano dentro l'aeroporto? e sopratutto sopra l'aereo?

Qui si vede un altro manifestante che si arrampica su una pensilina. La cosa interessante che attorno c' il filo spinato che dovrebbe proprio evitare queste azioni.

https://video.corriere.it/esteri/gli...7-215634c3e34d

Senior Member L'avatar di East End Ave

Quote Originariamente inviato da marco345 Visualizza il messaggio
    Magari con un biglietto e una boarding pass...

Moderatore L'avatar di londonfog

Quote Originariamente inviato da enrico Visualizza il messaggio
    Era londonfog.
    Londonfog stava mandando accidenti in svariate lingue (per intenderci dal veneziano allo swahili) tentando di raggiungere l'Apple Store a Covent Garden!!!!!!

Junior Member L'avatar di riccardobonavita

Quote Originariamente inviato da marco345 Visualizza il messaggio
    Era un passeggero con regolare biglietto e boarding pass.
    Lufthansa, Blu Panorama, Meridiana, Tap Portugal, Iberia, Klm, Air France, British Airways, Air Dolomiti, Futura, EasyJet, Ryanair, Air Nostrum, Royal Air Maroc, Nouvelair, United
    Bologna Airport Fan

Un ex paralimpico squalificato per doping, tra l'altro.

Dentro a Extinction Rebellion c' di tutto, un'accozzaglia di personaggi che va dalla sinistra petalosa a quelli arrabbiati che andavano a sabotare i laboratori di ricerca sugli animali, e in aggiunta i soliti VIP senza arte n parte. Chiamatemi allarmista, ma io vedo un futuro in cui una frangia di questi si dar alla violenza, un po' come i Weathermen.
    Are we there yet? Stories from the road.

Senior Member L'avatar di bourne

La prima cosa da fare sarebbe stata quella di non divulgare la notizia, in modo da evitare emulazioni.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

Member L'avatar di Viking

Quote Originariamente inviato da bourne Visualizza il messaggio
    La prima cosa da fare sarebbe stata quella di non divulgare la notizia, in modo da evitare emulazioni.
    Giusta e sacrosanta la censura. Meglio evitare di divulgare che i politici rubano e non lavorano in modo da evitare emulazioni.

Senior Member L'avatar di bourne

Quote Originariamente inviato da Viking Visualizza il messaggio
    Giusta e sacrosanta la censura. Meglio evitare di divulgare che i politici rubano e non lavorano in modo da evitare emulazioni.
    E' la stessa cosa....
    E comunque i politici rubano e non lavorano esattamente come lo fanno le persone che governano.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

Moderatore L'avatar di Dancrane

3x2 del qualunquismo finito?

Il peggiore, in queste scene di gentismo britannico, e' stato il tizio che s'e' alzato durante il taxiing di un volo per Dublino per protestare. Risultato: aereo che torna al gate, lui che viene sbarcato. Costo extra per l'ambiente: taxiing ed APU accesa per un paio d'ore.
    Are we there yet? Stories from the road.

Quote Originariamente inviato da 13900 Visualizza il messaggio
    Il peggiore, in queste scene di gentismo britannico, e' stato il tizio che s'e' alzato durante il taxiing di un volo per Dublino per protestare. Risultato: aereo che torna al gate, lui che viene sbarcato. Costo extra per l'ambiente: taxiing ed APU accesa per un paio d'ore.
    Capisco che sia un provocazione ma se la vedi dal suo punto di vista, il rapporto costi/benefici nettamente in suo favore. Il beneficio della risonanza mediatica della sua protesta stato nettamente superiore all'impatto ambientale di 2 ore di APU.

Comunque (molto in ritardo rispetto allo scorso thread) non credo sia giusto banalizzare troppo la questione.
    Siamo su un forum di aviazione ed a tutti qu dentro piacciono gli aerei e piace volare, ma liquidare il problema emissioni con un "basta fare offsetting" nascondersi sotto ad un sasso. Non pensiamo che l'offsetting aquisito corrisponda matematicamente a quanto dichiarato, perch i programmi di offsetting sono umani e come tutte le cose umane sono soggette a errori, fallimenti, fregature (e dove girano tanti ma tanti soldi le fregature si moltiplicano) etc.
    Altrimenti basterebbe rendere obbligatorio l'offsetting su tutti i voli ed avremmo risolto il problema delle emissioni di CO2 del settore aeronautico. Il programma CORSIA della ICAO sta provando ad andare verso questa direzione, ma mi sembra la solita politica del metterci la pezza invece di investire sul cercare una soluzione (anche se in questo caso le soluzioni parrebbero essere molto complicate).
    L'offsetting meglio di niente? Pu darsi. Ma personalmente credo che faccia meglio pi alla propria coscienza che all'ambiente.

Quote Originariamente inviato da FLR86 Visualizza il messaggio
    Capisco che sia un provocazione ma se la vedi dal suo punto di vista, il rapporto costi/benefici nettamente in suo favore. Il beneficio della risonanza mediatica della sua protesta stato nettamente superiore all'impatto ambientale di 2 ore di APU.

Comunque (molto in ritardo rispetto allo scorso thread) non credo sia giusto banalizzare troppo la questione.
    Siamo su un forum di aviazione ed a tutti qu dentro piacciono gli aerei e piace volare, ma liquidare il problema emissioni con un "basta fare offsetting" nascondersi sotto ad un sasso. Non pensiamo che l'offsetting aquisito corrisponda matematicamente a quanto dichiarato, perch i programmi di offsetting sono umani e come tutte le cose umane sono soggette a errori, fallimenti, fregature (e dove girano tanti ma tanti soldi le fregature si moltiplicano) etc.
    Altrimenti basterebbe rendere obbligatorio l'offsetting su tutti i voli ed avremmo risolto il problema delle emissioni di CO2 del settore aeronautico. Il programma CORSIA della ICAO sta provando ad andare verso questa direzione, ma mi sembra la solita politica del metterci la pezza invece di investire sul cercare una soluzione (anche se in questo caso le soluzioni parrebbero essere molto complicate).
    L'offsetting meglio di niente? Pu darsi. Ma personalmente credo che faccia meglio pi alla propria coscienza che all'ambiente.
    Tu cominceresti a curare un malato di cancro da un unghia incarnata? L'aviazione non e' una delle maggiori cause dell'inquinamento atmosferico e del cambiamento di clima. E' solamente una causa 'facile' e 'media-friendly'. Il centro di Londra e' ancora bloccato da Extinction Rebellion, personalmente avrei piu' rispetto per tutti questi signori se andassero a dimostrare fuori dall'Ambasciata Cinese (lo stato col maggior livello di inquinamento e quello che da il maggior contributo all'ossido di carbonio nell'atmosfera) o fuori dall'Ambasciata Brasiliana (deforestazione della foresta amazzonica).

Io prendo sul serio il problema del cambiamento di clima e dei livelli di inquinamento ma non posso prendere sul serio Extinction Rebellion.

Quote Originariamente inviato da londonfog Visualizza il messaggio
    Tu cominceresti a curare un malato di cancro da un unghia incarnata? L'aviazione non e' una delle maggiori cause dell'inquinamento atmosferico e del cambiamento di clima. E' solamente una causa 'facile' e 'media-friendly'. Il centro di Londra e' ancora bloccato da Extinction Rebellion, personalmente avrei piu' rispetto per tutti questi signori se andassero a dimostrare fuori dall'Ambasciata Cinese (lo stato col maggior livello di inquinamento e quello che da il maggior contributo all'ossido di carbonio nell'atmosfera) o fuori dall'Ambasciata Brasiliana (deforestazione della foresta amazzonica).

Io prendo sul serio il problema del cambiamento di clima e dei livelli di inquinamento ma non posso prendere sul serio Extinction Rebellion.
    Non ho mai detto che l'aviazione sia la maggiore causa. Ma sicuramente una delle cause che, tra l'altro, si sospetta molto fortemente abbia un impatto nettamente superiore a quanto stimato, a causa delle non-CO2 emissions rilasciate ad alta quota (http://www.europarl.europa.eu/RegDat...)569964_EN.pdf). Ed essendo questo un forum di aviazione, si discute su quello. Io neanche sapevo che fosse Extinction Rebellion, quindi non sto parlando del caso specifico.

Resta il fatto che, dal punto di vista dell'impronta personale, prendere un volo aereo sia l'azione di gran lunga pi impattante si possa fare (seconda sola al mettere al mondo un figlio! ndr). E, dato che sempre pi persone avranno accesso al trasporto aereo, nei prossimi decenni si prevede una crescita triplicata di queste emissioni.
    Quindi io, da appassionato di aviazione e cittadino, mi auguro che il settore due domandine se le faccia pi che fare offsetting e lavarsene le mani.

Non ho mai detto che l'aviazione sia la maggiore causa. Ma sicuramente una delle cause che, tra l'altro, si sospetta molto fortemente abbia un impatto nettamente superiore a quanto stimato, a causa delle non-CO2 emissions rilasciate ad alta quota (http://www.europarl.europa.eu/RegDat...)569964_EN.pdf). Ed essendo questo un forum di aviazione, si discute su quello. Io neanche sapevo che fosse Extinction Rebellion, quindi non sto parlando del caso specifico.

Resta il fatto che, dal punto di vista dell'impronta personale, prendere un volo aereo sia l'azione di gran lunga pi impattante si possa fare (seconda sola al mettere al mondo un figlio! ndr). E, dato che sempre pi persone avranno accesso al trasporto aereo, nei prossimi decenni si prevede una crescita triplicata di queste emissioni.
    Quindi io, da appassionato di aviazione e cittadino, mi auguro che il settore due domandine se le faccia pi che fare offsetting e lavarsene le mani.
    Veramente di azioni impattanti ce ne sono tante. Per esempio:

1) L'uso della plastica. Smetti di comprare bottiglie d'acqua di plastica e va in giro con uno di quei piccoli contenitori metallici o, per lo meno, riempi la bottiglia una volta che hai bevuto l'acqua anziche' buttarla via e comprarne un'altra

2) Imballaggi. Piu' carta meno plastica

3) Meno auto, piu' autobus o treno

4) Piu' alimenti locali e di stagione. Le fragole d'inverno che arrivano in aereo dal Sud-Africa forse faremmo meglio a non comprarle. Si sopravvive anche senza fragole (te lo dice uno che vivrebbe di fragole!)

......

Ci sono una marea di azioni quotidiane che in un modo o nell'altro hanno un impatto con l'ambiente. L'aviazione qualche domandina se la deve fare ma forse dovremmo cominciare a farci delle domandine anche noi. A cominciare dalle 'tute' che portavano alcuni manifestanti in giro per il centro di Londra (Plastica trasparente!)

Socio 2015 L'avatar di MindOnAir

(seconda sola al mettere al mondo un figlio! ndr)
    ma che senso ha questa frase??

Veramente di azioni impattanti ce ne sono tante. Per esempio:

1) L'uso della plastica. Smetti di comprare bottiglie d'acqua di plastica e va in giro con uno di quei piccoli contenitori metallici o, per lo meno, riempi la bottiglia una volta che hai bevuto l'acqua anziche' buttarla via e comprarne un'altra

2) Imballaggi. Piu' carta meno plastica

3) Meno auto, piu' autobus o treno

4) Piu' alimenti locali e di stagione. Le fragole d'inverno che arrivano in aereo dal Sud-Africa forse faremmo meglio a non comprarle. Si sopravvive anche senza fragole (te lo dice uno che vivrebbe di fragole!)

......

Ci sono una marea di azioni quotidiane che in un modo o nell'altro hanno un impatto con l'ambiente. L'aviazione qualche domandina se la deve fare ma forse dovremmo cominciare a farci delle domandine anche noi. A cominciare dalle 'tute' che portavano alcuni manifestanti in giro per il centro di Londra (Plastica trasparente!)
    Benissimo e giusto. Ma i dati ci dicono che un solo volo A/R transatlantico ha quasi lo stesso impatto di un anno di macchina (https://www.theguardian.com/environm...e-do-in-a-year).

Quindi nel tuo giusto elenco dovrebbe esserci anche "volare lo stretto necessario" o per dirla alla KLM "vola responsabimente".
    Poi le cose sono sempre molto pi complesse ma, a mio avviso, la cosa non pu essere ignorata e bollata come "tanto ci sono molte altre fonti inquinanti".

Quote Originariamente inviato da MindOnAir Visualizza il messaggio
    ma che senso ha questa frase??
    Sono i dati che lo dicono (ed ovvio il perch). I teorici della politica "one fewer child" ci sono, ma ovvio che una scelta personale di questa portata crei dibattiti anche interni.
    https://www.independent.co.uk/enviro...-a8469886.html

Socio 2015 L'avatar di MindOnAir

Sono i dati che lo dicono (ed ovvio il perch). I teorici della politica "one fewer child" ci sono, ma ovvio che una scelta personale di questa portata crei dibattiti anche interni.
    https://www.independent.co.uk/enviro...-a8469886.html
    Cioe' proteggiamo l'ambiente per non estinguerci, estinguendoci. Lot of sense.

Quindi nel tuo giusto elenco dovrebbe esserci anche "volare lo stretto necessario" o per dirla alla KLM "vola responsabimente".
    Poi le cose sono sempre molto pi complesse ma, a mio avviso, la cosa non pu essere ignorata e bollata come "tanto ci sono molte altre fonti inquinanti".
    Per favore mi chiarisci la definizione di "volare lo stretto necessario"?

I teorici della politica "one fewer child" ci sono
    Molti paesi in Europa hanno il problema contrario, un tasso di natalita' troppo basso.
    Ultima modifica di Dancrane; 15th October 2019 a 09: 43

Junior Member

Quote Originariamente inviato da MindOnAir Visualizza il messaggio
    Cioe' proteggiamo l'ambiente per non estinguerci, estinguendoci. Lot of sense.
    Posto che qui si esula dall'ambito aeronautico, forse la logica : evitiamo di avere una popolazione globale che cresce al ritmo dell'1-2% l'anno.

Junior Member

londonfog, normalmente apprezzo molto i tuoi interventi, sempre ragionati ed interessanti, ma qui mi sembra tu stia cercando di fare polemica inutile. Ci sono spostamenti necessari (un esempio a caso: abito all'estero e vado a trovare i miei genitori nel paese d'origine) ed altri meno (voglio andare al mare e l'unica opzione che contemplo un resort all-inclusive a Zanzibar). In entrambe i casi poi ci sono tratte dove l'aereo l'unica opzione ragionevole e tratte dove altri mezzi di trasporto meno impattanti possono essere una buona alternativa (e qui non penso serva fare esempi). Poi va da s che le definizioni di "necessari" e "buona alternativa" siano personali, ma non trovo affatto che porsi il problema e discuterne sia sbagliato.

Edit: non voglio fare l'avvocato di FLR86, semplicemente un tema che trovo importante che non abbiamo mai discusso a fondo sul forum.

Senior Member L'avatar di East End Ave

Seguo con attenzione questo thread, da semplice amante della natura. Non sono un attivista, sostengo tuttavia Greenpeace, WWF e altri come posso e nel mio piccolo attuo una quotidiana azione di contrasto allo spreco con moltissima attenzione al riciclo. Mi si e' rotta una lavatrice e che ci crediate o no l'ho smontata per intero, pezzo per pezzo, fino a farne sacchetti di componenti plastiche, altri di viti e ferro, altre di indifferenziabile. Quanto detto da Londonfog circa le misure che ognuno di noi puo' adottare lo condivido appieno, stante che la mia bottiglietta d'acqua mi segue ovunque, meno se si dice che il mondo dell'aviazione non sia un problema o il problema. E' parte del problema, no way. In tal senso molte compagnie si stanno muovendo in una direzione di minor emissione di CO2 mediante lo studio sistematico, e non solo teorico, di carburanti alternativi.
    In azienda siamo costantemente informati di quanto si stia facendo per questo, dal modificare tutti i mezzi aeroportuali e APU da fuel a electrical powered al far volare ogni giorno aerei che utilizzano bio-fuel; tale azione e' anche rimarcata da una notevole copertura informativa da parte degli organi di stampa specifici del settore del risparmio energetico, il che significa che ci si stia muovendo verso una direzione corretta.
    Come UA dicevo altre compagnie stanno facendo passi in tal senso, quindi il problema si sente e si studia, ahivoglia!
    https://www.renewableenergymagazine....-most-20190611

Come ha detto SE-ROM una cosa molto soggettiva. Per qualcuno pu essere non fare 10 city break l'anno ma magari farne un paio. Per altri ridurre congressi e i meeting di lavoro privilegiando le videoconferenze. Per altri non volare pi.
    In quest' ottica dei climatologi hanno dato vita al movimento No fly climate sci in cui qualcuno riduce drasticamente e qualcun altro elimina gli spostamenti aerei. Immagino che dietro questa iniziativa ci sia anche la volont del lead by example.
    Il punto che alla fin fine, secondo me, fare affidamento sull'azione soggettiva della singola persona ha un impatto limitato, a meno che non venga da una presa di coscienza collettiva molto ampia. Il cambiamento, quello vero, deve venire dall'industria e dalla politica, o meglio dalla collaborazione di queste due forze.
    Sono tematiche tremendamente complesse che, oltrettutto, coinvolgono milioni di lavoratori in tutto il mondo e le cui soluzioni sono fuori dalla mia portata.

Ovvio che tutti qu dentro faremmo 50 voli l'anno se avessimo tempo e denari. Ma quando si toccano questi temi ho la sensazione che si voglia ignorare l'elefante nella stanza.
    Per me una discussione che su un forum di aviazione non pu mancare e che, personalmente, trovo anche interessante.

Molti paesi in Europa hanno il problema contrario, un tasso di natalita' troppo basso.
    Il paradosso che chi impatta di pi cresce meno e chi impatta meno cresce di pi.
    Ultima modifica di FLR86; 15th October 2019 a 17: 32

Pagina 1 di 11 12345678910 ... ultimoultimo

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)