Aviazione Civile
Visualizzazione dei risultati da 1 a 11 su 11

Predefinito [Mini-TR] Non la solita continuità territoriale - Ceuta in elicottero

Ciao a tutti!

Si parte dall’aeroporto di Malaga

Un pulmino ci aspetta per portarci sottobordo, e nel tragitto il monitor mostra il video con le indicazioni di sicurezza.

AGP-JCU
    HTY206
    16:15 - 16:45
    AW139 EC-MUN

Block off 16:12
    Take off 16:18
    Landing 16:52
    Block on 16:52

La configurazione è 4-4-4, e in questo volo siamo in 10.
    Cintura a 4 punti, e anche qui il salvagente è sotto il sedile

Le condizioni meteo non sono le migliori, ma prendiamo un po’ di turbolenza solo nella fase di decollo.
    Il rumore e le vibrazioni sono abbastanza accettabili per un volo così corto.

Atterraggio morbido, seguito da un “taxi” di circa 20 metri

Bella città Ceuta!

Dopo gli impegni lavorativi, è già ora di tornare.

Dopo i controlli, nella piccola zona sterile, vediamo il safety video.

JCU-AGP
    HTY205
    15:00 - 15:30
    AW139 EC-MUN

Block off 14:57
    Take off 14:57
    Landing 15:32
    Block on 15:36

L'elicottero atterra, e i passeggeri del volo precedente sbarcano. I bagagli vengono scaricati e subito dopo caricano i nostri.
    Procediamo all'imbarco in una fila ordinata, sotto la supervisione del copilota, un tecnico e un paio di rampisti. Ci sediamo e allacciamo le cinture. Tutto questo con i motori in moto

Questa tratta è full, 12 su 12.

Attraversiamo lo stretto a 4500 piedi, con una velocità di crociera di 135 nodi.

Qui a Malaga spengono i motori, e scendiamo solo dopo che il rotore si è fermato.

Oltre al collegamento con Malaga, da Ceuta si può volare con Helity (http://helity.es/) anche per Melilla e Algeciras. La tariffa per i residenti è scontata del 75%.
    Dai dati nel sito AENA (http://www.aena.es/csee/Satellite?pa...adisticas/Home), nel 2018 ci sono stati 5.214 movimenti nell’eliporto di Ceuta per un totale di 52.180 pax.

Grazie a tutti per la lettura, e alla prossima!

ps: scusate la qualità delle foto! Alcune sono molto blu per “colpa” degli vetri

Predefinito Re: [Mini-TR] Non la solita continuità territoriale - Ceuta in elicottero

Grazie per il TR, era una tratta che mi interessava, dopo che il mio ultimos passaggio ad AGP, tutti i voli per Ceuta e Melilla erano annullati a causa del vento e mi ero posto la questione di che genere di voli ci fossero

Predefinito Re: [Mini-TR] Non la solita continuità territoriale - Ceuta in elicottero

Bellissimo reportage e gran macchina il 139!
    On ne voit bien qu’avec le cœur. L’essentiel est invisible pour les yeux (Antoine de Saint-Exupéry)

Bellissimo... viaggio simile fatto da Foggia alle Tremiti

Moderatore L'avatar di I-DAVE
    vicino al Soviet di Pirelligrad, dove chi critica è presentuoso

Molto interessante, non si vedono molti TR con gli elicotteri!

A differenza di Ceuta, Melilla ha un aeroporto "vero", per cui le connessioni sono gestite con turboprop (con un approach molto particolare per evitare il sorvolo del territorio marocchino). Avevo volato millenni fa AGP-MLN, e vedo che la cittadina appare simile: una fortificazione sul mare.

DaV
    https://possiamopartireadesso.wordpress.com/

Why don't you ask the kids at Tienanmen square?
    Was fashion the reason why they were there?

Bellissimo!!!! Grazie

Senior Member L'avatar di avroRJ

perdonami la
    Domanda indiscreta...quanto è costato il biglietto?
    [SIGPIC]=http://my.flightmemory.com][img]http://my.flightmemory.com/pic/avroRJ.gif[/SIGPIC]
    Airbus:A319,320,321,330/200-300,340/300-500-600,380;Atr42/300, 72/300-500;Boeing:B.707,727,737/200-300-400-500-700-800,747/SP-100-200-300-400,767/300,777/200-300;Britten Norman BN2 Islander;Douglas DC9,DC10/10-30;EmbraerE145,E175,E190,E195; Canadair CRJ200,CRJ700;British Aerospace Trident,HS748,Bae146/200-300,RJ70-85-100;Dash8/100-300-400; Fokker 50,100;Short 360; Tupolev154;McDonnel DouglasMD80,82,83,87

Quote Originariamente inviato da VincenzOne92 Visualizza il messaggio
    Grazie per il TR, era una tratta che mi interessava, dopo che il mio ultimos passaggio ad AGP, tutti i voli per Ceuta e Melilla erano annullati a causa del vento e mi ero posto la questione di che genere di voli ci fossero
    Grazie a te!

Quote Originariamente inviato da Seaking Visualizza il messaggio
    Bellissimo reportage e gran macchina il 139!
    Grazie!
    E' vero, il 139 è una gran macchina!
    Il più bello, secondo me, rimane ancora il 109 Grand...

Quote Originariamente inviato da Marco Clemente Visualizza il messaggio
    Bellissimo... viaggio simile fatto da Foggia alle Tremiti
    Grazie!
    Alidaunia opera la tratta, e i prezzi non sono neanche proibitivi www.alidaunia.it/it/tariffe

Quote Originariamente inviato da I-DAVE Visualizza il messaggio
    Molto interessante, non si vedono molti TR con gli elicotteri!

A differenza di Ceuta, Melilla ha un aeroporto "vero", per cui le connessioni sono gestite con turboprop (con un approach molto particolare per evitare il sorvolo del territorio marocchino). Avevo volato millenni fa AGP-MLN, e vedo che la cittadina appare simile: una fortificazione sul mare.

DaV
    Grazie!
    Molto belle le fortificazioni! Quelle a Ceuta sono state costruite dai portoghesi, quando dominavano la città. E' curioso notare che la bandiera di Ceuta ha ancora lo stemma della casa reale di Portogallo...

Quote Originariamente inviato da 13900 Visualizza il messaggio
    Bellissimo!!!! Grazie
    Grazie a te!

Quote Originariamente inviato da avroRJ Visualizza il messaggio
    perdonami la
    Domanda indiscreta...quanto è costato il biglietto?
    La tariffa indicata sul sito di Helity è di circa 150 euro per tratta. I residenti hanno diritto a una tariffa ridotta (circa 40 euro).

Curiosità:
    Anche Atlantic Airways fa dei voli in elicottero all'interno delle Isole Faroe... niente male come destinazione
    Sarebbe da organizzare
    http://www.atlanticairways.com/en/he...res-conditions

Senior Member L'avatar di East End Ave

letto solo oggi, bravo e grazie per l'insolito report! Non jho mai volato in elicottero...o almeno non ne ho contezza dal momento che i miei mi dicono che avevo forse 2-3 anni quando volai un Capodichino-Damecuta!

Quote Originariamente inviato da East End Ave Visualizza il messaggio
    letto solo oggi, bravo e grazie per l'insolito report! Non jho mai volato in elicottero...o almeno non ne ho contezza dal momento che i miei mi dicono che avevo forse 2-3 anni quando volai un Capodichino-Damecuta!
    Grazie a te!
    E' una bella esperienza il volo sull'elicottero

Senior Member L'avatar di East End Ave

Quote Originariamente inviato da Jambock Visualizza il messaggio
    Grazie a te!
    E' una bella esperienza il volo sull'elicottero
    ...e pensare che da soccorritore volontario 118 (guido ambulanze nel tempo libero!) non hai idea quanti ne ho trasbordati sui vari Pegaso in convenzione...sempre vedendolo andar via con la voglia di esserci sopra...certo non come ospite ma come crew!

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)