Aviazione Civile
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 25 su 39
    Moderatore L'avatar di BGW

Predefinito [TR] Nuovamente a bordo di Alitalia, molti anni dopo (FCO-JFK-FCO)

Roma (FCO) – New York (JFK)
    Flight: AZ608
    Aircraft: Airbus 330
    Reg: EI-EJL
    ETD: 10.35 (ATD 10.33)
    ETA: 14.45 (ATA14.42)
    In the air: 11.09-14.33 (09.24)
    Seat: 04A
    Load: 20/20

Succede anche che uno torna a volare con Alitalia.
    Del resto, essendo di base a FCO e stando via tre giorni, la comodita’ del volo diretto e il conseguente guadagno di tempo ha la meglio su qualsiasi soluzione con scalo.
    E poi c’era un po’ di curiosita’ a tornare su un volo AZ sul lungo raggio da dove mancavo dal lontanissimo 2008 (piena crisi, vecchie poltrone Recaro, catering da mensa universitaria, equipaggi da denuncia, ecc…).

AZ da poco offre il servizio di limo sulla tratta per JFK e AUH, di cui approfitto. Per finalizzare la prenotazione, c’e’ prima una chiamata ad AZ in cui fornisci estremi prenotazione, voli, indirizzi, orari, bagagli ecc…, subito dopo ne ricevi un’altra dalla compagnia contrattata da AZ in cui ripeti le stesse e identiche informazioni, e infine un’ultima chiamata di conferma il giorno prima. Ciascuna chiamata dura una decina di minuti, c’e’ margine per snellire un po’ la procedura, penso.
    In ogni caso, per un volo alle 10.35 concordiamo un pick-up alle 7.15. Sono a FCO il venerdi’ mattina per le 7.45.
    L’auto, una Mercedes Station Wagon, e’ un po’ vecchiotta ma ha un’ottima capienza per chi viaggia con bagaglio voluminoso (non e’ il mio caso).

Il T3 di FCO si e’ dotato di un FIDS decente.

Nella desolazione generale del T3, stanno effettuando qualche lavoro di ammodernamento degli interni, che saranno pronti nel 2028.

Il check-in e’ rapido e cortese. Stavolta ESTA non fa scherzi.

I controlli sono altrettanto rapidi e mi dirigo al satellite. I lavori per il nuovo molo proseguono a ritmo serratissimo.

Con buona pace del noto pittore, ora la sala Giotto del satellite G si chiama piu’ semplicemente “Lounge”.

E’ ora di fare colazione. Finalmente e’ stata recepita l’idea che le colazioni possono essere anche salate (e calde). Noto che e’ stato aggiunto scaldavivande con omelettes, bacon e fagioli.

Il buffet freddo ha cereali e frutta.

Croissant salati e affettati.

E gli immancabili carboidrati.

Per me omelette, prosciutto e formaggio: nella norma.

La pubblicita’ della 500 sui tramezzi della lounge (di per se’ non proprio esteticamente gradevoli) la trovo proprio di cattivo gusto.

Il Gate e’ il G13.

EI-EJL si prepara al breve viaggio attraverso l’Atlantico.

L’A320 con le dediche del personale decolla.

L’imbarco e’ ordinato e la fila Sky Priority viene fatta rigidamente rispettare (anche in maniera un po’ brusca).
    Imbarco per primo e faccio un paio di scatti alla cabina vuota, che e’ disposta in 5 file da 4 posti.

Oggi poggio le natiche al 4A. La poltrona e’ la Solstys, la stessa di EY.

Cuscino, piumino e ciabattine sono sistemati sul poggiapiedi.

La J si riempie completamente e ci sono un po’ di problemi a sistemare tutti i bagagli a mano nelle cappelliere, visto che queste sono solo a lato, mentre la fila centrale e’ sprovvista. Una amabile signora al 3K pianta una scenata pietosa perche’ essendo imbarcata per ultima trova la cappelliera sopra la sua poltrona occupata, chiede ad alta voce di chi e’ il bagaglio, dice che il suo deve stare a portata di mano, ecc… L’AV che gestiste la situazione e’ anche fin troppo cortese, visto il soggetto. Chissa’, se la signora in questione avesse volato con AA o UA, ammesso che fosse riuscita ad esprimersi in inglese, quale risposta avrebbe ricevuto.

Folklore a parte, il servizio inizia solo ad imbarco completato. Quindi nella prima mezz’ora mentre siamo a terra, nada. Molto strano.

Poi a porte chiuse, vi e’ finalmente un passaggio di bevande. Inizio (e finisco) con calice, o meglio mezzo, di Franciacorta.

Hot towel.

Poi a seguire giornali, riviste e amenity kit. Il menu’ era gia’ al sedile.

Stacchiamo con leggero anticipo ma il taxi sara’ lunghissimo. In parallelo stacca anche l’A330 per Miami.

Intanto il Capo Cabina viene a presentarsi individualmente e a dire che e’ a disposizione per ogni esigenza. Consegna anche un questionario.

Il volo di oggi e’ previsto durate circa 9 ore e 30 minuti.

FCO-JFK

Forza che ce la possiamo fare!

Poco dopo il decollo vengono presi gli ordinativi per il pranzo. Il servizio “on demand” non viene realmente spiegato, e anzi mi sembra che gli AV incoraggino tutti a mangiare subito dopo il decollo. In compenso non vi sono problemi di carico e anzi nel prendere l’ordine gli AV danno per scontato che tutti scelgano il menu’ completo.
    Si inizia con stuzzichini freddi molto buoni.

Poi l’antipasto che non corrisponde esattamente al menu (il cannolo di pesce spada mi sembra sostituito da una crepe al formaggio). Voto 7.

Il primo consiste in un piatto di ravioli. Insomma. Voto 7-.

Molto buono il pesce invece, saporito anche senza la salsa verde (che peraltro non mi piace particolarmente). Voto 9.

Insalata. Senza voto.

Formaggi: molto buona la scaglia di pecorino, anonimo l’altro. Voto 7.5.

Finisco qui declinando il dolce, una torta al cioccolato. L’AV commenta che non mi sto perdendo nulla perche’ secondo lui il dolce “non ha sapore”. If you say so.
    Chiudo con un caffe’ come Cristo comanda.

Il servizio e’ ben coordinato e non inesorabilmente lento come su EY (va detto che i passeggeri sono solo 20 in J e mi sembra vi lavorino 4 A/V, due nel galley e uno per corridoio). L’AV che lavora sull’altro corridoio sembra molto gentile, disponibile e sorridente. Quello nel mio corridoio e’ molto meno empatico, un po’ sbadato (non guarda se dopo aver ritirato il piatto ho bisogno di nuove posate, fa vari giri con il vino ma il mio bicchiere di coca resta vuoto finche’ non glielo faccio notare, ecc…) e non brilla per stile (ad esempio, mi porta una forchetta nuova tenendola nella mano dal galley: credo che la prassi voglia che quantomeno venga portata su un vassoio, su EY viene addirittura portata in un astuccio).

Finito di vedere il secondo film siamo qui, piu’ o meno a meta’ volo.

Curiosando l’IFE apro la cartella “Conosci Alitalia”, che consta di tre sezioni.
    La prima ha questo contenuto.

Questo quello della seconda.

La terza neanche si apre!

Allora guardo un terzo film. La scelta non e’ male. Non siamo ai livelli delle golfare, ma direi nella media europea.
    L’equipaggio, sparito per un paio d’ore dopo il pranzo, ricompare dopo un paio d’ore e chiede ad ogni passeggero se desidera qualcosa. Dal menu ordino un piatto di frutta, servito con tovaglietta.

A circa un’ora e mezza dall’atterraggio, viene servito un ottimo spuntino. Menzione particolare per quiche e dolce alle mele.

Finito il servizio il Capo Cabina passa a ritirare i questionari e chiede ad ogni passeggero (anzi ospite, come dicono ormai gli annunci) se ha qualcosa in particolare da segnalare per migliorare il servizio.

E dopo 9 ore e 24 minuti di volo, siamo nuovamente a terra, in perfetto orario.

Bye bye.

Prima di sbarcare il Capo Cabina passera’ nuovamente a salutare ciascun passeggero. Mi fa davvero un’ottima impressione.
    Non c’e’ nessuno al controllo passaporti, mentre per i bagagli ci sara’ un’attesa di circa 20 minuti.
    All’uscita c’e’ la limo di AZ che in un’ora e mezza mi portera’ a Manhattan (e’ venerdi’ pomeriggio, ora locale).
    London Heathrow is a state of mind

Member

Predefinito Re: [TR] Nuovamente a bordo di Alitalia, molti anni dopo (FCO-JFK-FCO)

Molto interessante, non so perché ma avrei scommesso che prima o poi avresti valutato anche AZ su questa tratta.
    Piatti a vista non sembrano il massimo vero?forse ci sarebbe da lavorare ancora sulla presentazione più che sul sapore no?
    Grazie per la condivisione, ma c'è anche un ritorno per caso?
    quando la fortuna ragion contrasta, non c'è ragion che alla fortuna basta.

Predefinito Re: [TR] Nuovamente a bordo di Alitalia, molti anni dopo (FCO-JFK-FCO)

Bravo console! Mi sembra una prestazione solida da parte di AZ, no? Forse, invece di blaterare di "compagnia sexy", "compagnia a 5 stelle" e scemenze simili non sarebbe meglio puntare a fare le basi giuste, a fare bene senza cercare di stupire a tutti i costi? Insomma, per dirla alla Londonfog, let's not run before we can walk (o roba simile).
    Are we there yet? Stories from the road.

Member L'avatar di doz86

Al rientro in italia hai volato sempre con AZA, o hai prenotato un volo con altra compagnia? Appena puoi uploda il t.r. di ritorno

Interessante, non volo da mesi sul lungo raggio di AZ e mi chiedevo come procedessero le cose. Benino devo dire.
    Curioso del ritorno

Senior Member

Molto interessante grazie !

Socio 2015 L'avatar di MindOnAir

Ottimo e dettagliato TR!

Ho volato AZ il mese scorso sulla VCE-AUH con 330 riconfigurato, mi ha colpito l'ottimo atteggiamento e prestazione degli AAVV, ordinati, gentili e premurosi, forse a volte anche un po' "mielosi" nel sottolineare il concetto di "ospite" (con frasi del tipo "..cosa Le posso offrire oggi per pranzo?" ), certamente un bel salto di qualità rispetto alla "caciara" che mi è capitato di vedere in passato sul FCO-MIA (la rotta più tamarra del mondo, ndr.)

TR impeccabile, come sempre.
    Fa quel che può. Quel che non può, non fa.

Grande passo avanti di AZ dopo le ultime uscite poco felici (vedi flyboy o Cataplomosifone).
    È un terno all'otto (Cit.)

Socio 2015

Bravo BGW. Ottimo TR come sempre.
    A dimostrazione di come in AZ lo standard sia ancora lontano dall'essere raggiunto, fa comunque piacere leggere di un buon servizio, buon prodotto e tutto sommato di un'esperienza senza anomalie.

Senior Member L'avatar di TW 843

Beh dai a parte alcune imperfezioni e amnesie, l'esperienza non sembra malvagia.

Quote Originariamente inviato da BGW Visualizza il messaggio
    Finito il servizio il Capo Cabina passa a ritirare i questionari e chiede ad ogni passeggero (anzi ospite, come dicono ormai gli annunci) se ha qualcosa in particolare da segnalare per migliorare il servizio.
    Sono curioso di sapere cosa gli hai detto.

Moderatore L'avatar di Dancrane

Quote Originariamente inviato da BGW Visualizza il messaggio
    ...

L’auto, una Mercedes Station Wagon, e’ un po’ vecchiotta
    ...
    Vecchiotta lo dici a tua sorella, ha la stessa età della mia: scordati il mio box per la tua Trabant alla cena!

L'altra parte del TR va bene

Senior Member L'avatar di Fox

ottimo trip. vedo che c'e" stato un cambio di rotta rispetto a quella ordinaria, passando molto piu' a nord, sai il motivo?

i tuoi TR sono sempre garanzia di qualità, pertanto, questo scivolone te lo perdono. ma con tutte le compagnie disponibili proprio alitalia? il 28 a malpensa ti bacchetto per bene!!! alitalia prorio non si puo' vedere.

Quote Originariamente inviato da MindOnAir Visualizza il messaggio
    Ottimo e dettagliato TR!

Ho volato AZ il mese scorso sulla VCE-AUH con 330 riconfigurato, mi ha colpito l'ottimo atteggiamento e prestazione degli AAVV, ordinati, gentili e premurosi, forse a volte anche un po' "mielosi" nel sottolineare il concetto di "ospite" (con frasi del tipo "..cosa Le posso offrire oggi per pranzo?" ), certamente un bel salto di qualità rispetto alla "caciara" che mi è capitato di vedere in passato sul FCO-MIA (la rotta più tamarra del mondo, ndr.)
    Hai qualche foto degli interni del riconfigurato? Tipo la Premium economy di cui non ho mai visto foto live?

Complimenti ad Alitalia, grazie ad EY le cose stanno cambiando diamole tempo ragazzi. Io ho volato in J MXP NRT devo dire catering buono, vini ok ma i bianchi vanno serviti freddiiiiiiiiii, crew buono ma c'e' da lavorare solo che a mio parere credono di essere i migliori ed ancora non lo sono..alcuni top altri da rimettere in Aula. AH io volo sempre AZ. Le mie vogliono essere critiche costruttive.

Socio 2015 L'avatar di Alitalia Fan

Fortuna che al raduno ci vengo in aereo perché se fosse stato a Roma, alla vista della mia Punto, avresti avuto un mancamento. Scherzi a parte TR sopraffino come sempre!
    "Prepare doors for departure"

Amministratore L'avatar di kenyaprince

Quote Originariamente inviato da Alitalia Fan Visualizza il messaggio
    Fortuna che al raduno ci vengo in aereo perché se fosse stato a Roma, alla vista della mia Punto, avresti avuto un mancamento. Scherzi a parte TR sopraffino come sempre!
    Puoi sempre dargli un passaggio fino a casa al rientro?

Socio 2015 L'avatar di Alitalia Fan

Quote Originariamente inviato da kenyaprince Visualizza il messaggio
    Puoi sempre dargli un passaggio fino a casa al rientro?
    Ma rientro in aereo! Non avevo capito che ora fosse di base a Roma
    "Prepare doors for departure"

Moderatore L'avatar di I-DAVE
    vicino al Soviet di Pirelligrad, dove chi critica è presentuoso

Eccellente come sempre.

DaV
    https://possiamopartireadesso.wordpress.com/

Why don't you ask the kids at Tienanmen square?
    Was fashion the reason why they were there?

Member L'avatar di Cartagena

Netta crescita di AZ in questo TR (sempre impeccabile), il menu non era affatto male, invitante.

Quote Originariamente inviato da Samu Visualizza il messaggio
    Molto interessante, non so perché ma avrei scommesso che prima o poi avresti valutato anche AZ su questa tratta.
    Piatti a vista non sembrano il massimo vero?forse ci sarebbe da lavorare ancora sulla presentazione più che sul sapore no?
    Grazie per la condivisione, ma c'è anche un ritorno per caso?
    Grazie! A parte la pasta che sapeva di poco, tutto il resto era ok, no complaints
    Il ritorno tra un po'...

Quote Originariamente inviato da 13900 Visualizza il messaggio
    Bravo console! Mi sembra una prestazione solida da parte di AZ, no? Forse, invece di blaterare di "compagnia sexy", "compagnia a 5 stelle" e scemenze simili non sarebbe meglio puntare a fare le basi giuste, a fare bene senza cercare di stupire a tutti i costi? Insomma, per dirla alla Londonfog, let's not run before we can walk (o roba simile).
    Grazie. La mia impressione e' che le basi ci sono, bisogna magari perfezionare qualche aspetto...

Quote Originariamente inviato da doz86 Visualizza il messaggio
    Al rientro in italia hai volato sempre con AZA, o hai prenotato un volo con altra compagnia? Appena puoi uploda il t.r. di ritorno
    Si' sempre AZ.

Quote Originariamente inviato da Greco Visualizza il messaggio
    Interessante, non volo da mesi sul lungo raggio di AZ e mi chiedevo come procedessero le cose. Benino devo dire.
    Curioso del ritorno
    Un viaggio non e' di per se' sufficiente per giudicare una compagnia, ma direi che resto positivamente colpito, finora.

Quote Originariamente inviato da Wolf359 Visualizza il messaggio
    Molto interessante grazie !
    Grazie a te!

Ottimo e dettagliato TR!

Grazie! Speriamo non siano mosche bianche...!

Quote Originariamente inviato da kenadams Visualizza il messaggio
    TR impeccabile, come sempre.
    Grazie!

Quote Originariamente inviato da Edoardo Visualizza il messaggio
    Grande passo avanti di AZ dopo le ultime uscite poco felici (vedi flyboy o Cataplomosifone).
    Si' infatti, avevo quei due TR come riferimento, e per fortuna l'esperienza e' stata diversa (catering, equipaggi, ecc...)

Quote Originariamente inviato da AZ209 Visualizza il messaggio
    Bravo BGW. Ottimo TR come sempre.
    A dimostrazione di come in AZ lo standard sia ancora lontano dall'essere raggiunto, fa comunque piacere leggere di un buon servizio, buon prodotto e tutto sommato di un'esperienza senza anomalie.
    Assolutamente si'.

Quote Originariamente inviato da TW 843 Visualizza il messaggio
    Sono curioso di sapere cosa gli hai detto.
    Che non capivo il servizio inesistente all'imbarco fino alla chiusura delle porte. Anche lui e' rimasto colpito... e in effetti era senza senso

Quote Originariamente inviato da Dancrane Visualizza il messaggio
    Vecchiotta lo dici a tua sorella, ha la stessa età della mia: scordati il mio box per la tua Trabant alla cena!

L'altra parte del TR va bene
    Vabbe' con te al volante qualsiasi macchina e' vecchia

Quote Originariamente inviato da Fox Visualizza il messaggio
    ottimo trip. vedo che c'e" stato un cambio di rotta rispetto a quella ordinaria, passando molto piu' a nord, sai il motivo?
    Spiacente, il pilota ha fatto un solo annuncio all'inizio e non mi sembra abbia detto nulla al riguardo

Quote Originariamente inviato da ALESSIO78 Visualizza il messaggio
    i tuoi TR sono sempre garanzia di qualità, pertanto, questo scivolone te lo perdono. ma con tutte le compagnie disponibili proprio alitalia? il 28 a malpensa ti bacchetto per bene!!! alitalia prorio non si puo' vedere.
    Diciamo che l'alternativa erano le americane, fai tu...

Quote Originariamente inviato da Betha23 Visualizza il messaggio
    Hai qualche foto degli interni del riconfigurato? Tipo la Premium economy di cui non ho mai visto foto live?
    No, ma credo vi siano un paio di TR nella sezione dedicata in Y+.

Quote Originariamente inviato da flystar30 Visualizza il messaggio
    Complimenti ad Alitalia, grazie ad EY le cose stanno cambiando diamole tempo ragazzi. Io ho volato in J MXP NRT devo dire catering buono, vini ok ma i bianchi vanno serviti freddiiiiiiiiii, crew buono ma c'e' da lavorare solo che a mio parere credono di essere i migliori ed ancora non lo sono..alcuni top altri da rimettere in Aula. AH io volo sempre AZ. Le mie vogliono essere critiche costruttive.
    AL ritorno ad essere freddo era il rosso

Quote Originariamente inviato da Alitalia Fan Visualizza il messaggio
    Grazie!

Quote Originariamente inviato da I-DAVE Visualizza il messaggio
    Eccellente come sempre.

DaV
    Grazie!

Quote Originariamente inviato da Cartagena Visualizza il messaggio
    Netta crescita di AZ in questo TR (sempre impeccabile), il menu non era affatto male, invitante.
    Si', diciamo nell'insieme da 8.

Ottimo e dettagliato TR!

Io "il cosa le posso offrire" degli AAVV Alitalia non l'ho mai sopportato 😯 secondo me è troppo personale. Quasi come fosse l'AV che me lo offre.😕. Tutte le volte sto male. Credetemi....😄

Inviato dal mio KFFOWI utilizzando Tapatalk

New York (JFK) – Roma (FCO)
    Flight: AZ609
    Aircraft: Airbus 330
    Reg: EI-EJL
    ETD: 16.55 (ATD 16.35)
    ETA: 07.10 (ATA 06.42)
    In the air: 16.55-06.34 (7h39)
    Seat: 02A
    Load: 20/20

Due giorni dopo la limo, nella sua incarnazione americana, e cioe’ quella di un carrarmato, mi viene a prendere puntuale alle 13.30.

Il check-in e’ vuoto e l’agente AZ ne approfitta per continuare a parlare con la sua collega del banco a fianco senza degnarmi di uno sguardo (figuriamoci un buongiorno), tranne che per chiedere se ho bagaglio da registrare.

I gentilissimi agenti della TSA riservano anche oggi un’esperienza a meta’ strada tra il boot camp e il mercato rionale di Campo dei fiori. Per fortuna a quest’ora c’e’ poca gente e dura poco.

Superati i controlli mi aspetta la lounge AZ. JFK e’ infatti rimasto l’unico aeroporto fuori dall’Italia ad avere la fortuna di ospitare una lounge Alitalia.

Che poi e’ questa.

Come alcune altre compagnie, anche Alitalia offre ai passeggeri il pre-flight dining, cioe’ la possibilita’ di pranzare in lounge per poi dormire a bordo.
    C’e’ una buona scelta di antipasti.

Questo invece il menu’ dei piatti caldi.

Ed infine un buffet di dolci.

Tutto ovviamente annaffiato con un bel calice di vino d’annata.

Vabbe'. Per fortuna avevo fatto un bel brunch stile newyorkese prima di venire in aeroporto.
    Non che i bagni siano messi meglio… qui le stampanti A4 ancora non sono arrivate.

Aggiungiamo una delle addette alla reception che piu’ scoglionata non si puo’: il pacco con i giornali italiani appena arrivati da Roma con l’AZ608 viene lasciato integro all’ingresso e si scoccia pure quando ne prendo una copia.
    Avviamoci al Gate, che e’ meglio.

L’aereo e’ arrivato da Roma, lo stesso dell’andata, EI-EJL, o Piero della Francesca, per gli amici.

L’imbarco e’ puntualissimo, come all’andata. Un po’ meno rigidi, in compenso, saranno nel far rispettare la fila prioritaria, dove ci finisce un po’ chiunque.

Riesco a salire per primo per fotografare la cabina vuota anche stavolta. E’ una nuova disciplina nota come imbarco a livello agonistico.

Oggi mi capita il 2A.

Al contrario dell’andata, il servizio inizia subito con giornali, riviste e bevande.
    La missione su questo volo e’ di stare leggero e dormire quanto piu’ possibile visto che all’arrivo devo andare subito in ufficio.
    Quindi acqua.

L’AV nella mia fila e’ argentino e svolge il servizio in maniera esemplare. Ad esempio, dopo aver offerto un primo giro di bevande, passa con la bottiglia di Franciacorta a riempire i bicchieri altre due volte prima del decollo, un servizio che raramente si vede fuori dalla prima classe.
    Invece non si vedra' per niente, stranamente, il Capo Cabina.

Stacchiamo con 20 minuti di anticipo.
    I vicini belgi. SN secondo me e’ una piccola e ottima compagnia.

La baleine française.

L’AV passa a prendere gli ordinativi durante il taxi per guadagnare tempo. Anche su questo volo l’offerta dei piatti e’ completa.

Chiedo all’AV di poter ricevere antipasto, primo e frutta assieme subito dopo il decollo in modo da poter mettermi a dormire immediatamente dopo. Risponde che fara’ il possibile. Da bere, per aiutare il sonno, ordino un bicchiere di Rosso di Montefalco.

JFK-FCO.

Due JetBlue che decollano prima di noi.

Il T7 in piena attivita’ con 4 widebodies BA per LHR.

Questa idiota viene giustamente ripresa perche’ parla al cellulare mentre siamo in attesa per il decollo. Quindi che fa? Si mette il cuscino davanti al volto e continua tranquillamente. Non era italiana.

Partiti.

Il sole cala in pochi minuti.

Hot towel, stavolta su un piattino diverso.

L’AV dice che stanno scaldando la pasta e che ci vorra’ qualche minuto. Intanto, mentre aspetto, mi offre lo stuzzichino, anche se non lo avevo ordinato, e il bicchiere di vino (quest’ultimo non male ma servito un po’ freddo).

Dopo 10 minuti arriva la cena completa. Niente di straordinario, ma perfettamente accettabile visto che l’importante e’ dormire anziche’ mangiare.

Appena finito faccio portare via tutto, reclino la poltrona, e buona notte. Siamo a 55 minuti dal decollo. Questo e' un servizio on demand pensato e svolto nel migliore dei modi.

Il volo e’ praticamente senza turbolenze e la temperatura sufficientemente fresca per dormire con il piumino. Dormo benissimo per sei ore di fila, per svegliarmi all’annuncio che manca mezz’ora all’atterraggio.
    Mentre attendo nel galley che il bagno si liberi, il bravissimo AV mi chiede se gradisco un espresso e lo prepara sul momento.

Ho appena il tempo di andarmi a cambiare che siamo in avvicinamento.

C’e’ un po’ di nebbia.

La rotta di oggi.

Atterriamo alle 6.36 e sbarchiamo qualche minuto dopo ai remoti. La J ha un bus dedicato.

Non c’e’ fila ai passaporti ma i bagagli iniziano a comparire alle 7.25, dissipando buona parte dell’anticipo.
    Appena uscito trovo subito l’autista per l’ultimo trasferimento in citta’.

Bottom line: una rondine non fa la primavera e due voli sono pochi per giudicare se c’e’ stato un cambio di marcia o meno. Ma non c’e’ dubbio che il volo all’andata e’ stato buono (forse anche qualcosa in piu’) e quello al ritorno ottimo.
    Direi che AZ e’ avanti alle major europee per catering e amenities, poltrona, IFE e servizio sono nella media (alta), mentre il nuovo servizio limo - anche se con non trascurabili caveats – e’ un vantaggio non da poco (in Europa nessuna compagnia lo offre, ad eccezione di Virgin Atlantic). Ci sarebbe ancora un po’ da lavorare sui servizi in aeroporto, a partire dalle lounges. Uno scempio quella a NY, e il personale al JFK andrebbe accompagnato alla porta (negli USA non dovrebbe essere poi cosi’ difficile). Magari sarebbe utile anche standardizzare il servizio di bordo e alcune procedure. Ma il prodotto resta molto solido.

Member L'avatar di Paxromana

E' il trip report che è solido, e rende magnificamente l'idea. Complimenti.

PS. 'Caveat' è latino!!!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)