Uno stage ad Alitalia

stefano

Utente Registrato
13 Febbraio 2006
2,807
1
Roma, Calabria.
Sono molto tentato dall'annuncio (è da un po che ci penso) ma mi rimangono un po di dubbi.
In primis, lo stage è gratuito? Danno dei rimborsi?
Sarebbe molto interessante avere anche notizie da chi ha già avuto a che fare con gli stage in AZ.

Su attivatevi :)

Gli stage sono retribuiti e conosco diversi ex stagisti che oggi sono diventati dipendenti.
Introdurre nuove risorse, giovani, laureate, con conoscenza dell'inglese e buona padronanza del PC è un buon metodo (certamente non l'unico) per generare un "ricambio generazionale" bottom up (utile non meno di quello top down), ricambio del quale AZ, al pari di altri ex colossi pubblici, ha necessità.

Personalmente, avendo a che fare con diversi stagisti, non posso che essere felice che l'azienda si sia mossa in questa direzione: sono tutti (e ripeto TUTTI) bravi, motivati e impegnati a dare il massimo.

I vantaggi di questo approccio non sono certo visibili nel breve periodo, ma la strada intrapresa a mio avviso è corretta.

Citazione:Messaggio inserito da seaking

Gli stage sono retribuiti e conosco diversi ex stagisti che oggi sono diventati dipendenti.
Introdurre nuove risorse, giovani, laureate, con conoscenza dell'inglese e buona padronanza del PC è un buon metodo (certamente non l'unico) per generare un "ricambio generazionale" bottom up (utile non meno di quello top down), ricambio del quale AZ, al pari di altri ex colossi pubblici, ha necessità.

Personalmente, avendo a che fare con diversi stagisti, non posso che essere felice che l'azienda si sia mossa in questa direzione: sono tutti (e ripeto TUTTI) bravi, motivati e impegnati a dare il massimo.

I vantaggi di questo approccio non sono certo visibili nel breve periodo, ma la strada intrapresa a mio avviso è corretta.

Ne approfito. Io sarei interessato al settore

Information Technology – definizione strategie informatiche e governance e gestione progetti ICT, architetture informatiche, sicurezza informatica

ne vale la pena?

Inoltre i compensi di quanto sono? Vorrei almeno pagarmi l'affitto di una stanza!!!!

Citazione:Ne approfito. Io sarei interessato al settore

Information Technology – definizione strategie informatiche e governance e gestione progetti ICT, architetture informatiche, sicurezza informatica

ne vale la pena?

Inoltre i compensi di quanto sono? Vorrei almeno pagarmi l'affitto di una stanza!!!!

Se hai i requisiti, certo che ne vale la pena!
Per quanto riguarda la retribuzione, posso solo dirti che l'affitto di una stanza a Roma ci rientra tranquillamente.

P.S. tanto per essere chiari: gli stagisti non hanno diritto alle facilitazioni di viaggio...

Quoto.
Ogni tanto è bello vedere che qualcosa di buono viene fatto anche in AZ ...
... da certi interventi sembra che l'azienda sia diventata un'emanazione della Spectre ...;)
:D:D:D

...I vantaggi di questo approccio non sono certo visibili nel breve periodo, ma la strada intrapresa a mio avviso è corretta.
Forse ci vorrebbero un po' più vantaggi nel corto termine altrimenti al lungo è difficile arrivarci.
Per quanto riguarda "il ricambio generazionale", visti gli esodi (a prescindere dalla metodologia), questi si rimpiazzano eventualmente con assunzioni e non con stagisti soggetti a riciclo continuo (anche se qualcuno poi rimane). Più precariato di così !

Citazione:Messaggio inserito da Globox

...I vantaggi di questo approccio non sono certo visibili nel breve periodo, ma la strada intrapresa a mio avviso è corretta.
Forse ci vorrebbero un po' più vantaggi nel corto termine altrimenti al lungo è difficile arrivarci.
Per quanto riguarda "il ricambio generazionale", visti gli esodi (a prescindere dalla metodologia), questi si rimpiazzano eventualmente con assunzioni e non con stagisti soggetti a riciclo continuo (anche se qualcuno poi rimane). Più precariato di così !

esatto! bisogna prendere dal mercato non solo il top, ma anche il middle management, oppure in AZ non cambierà mai nulla.

La cosa migliore sarebbe fare un accordo di collaborazione con università selezionate per promuovere degli stage pre-laurea. In questo modo si potrebbe fare già una scelta delle persone più in gamba per poi offrire loro uno contratto a tempo determinato (di un anno) al termine degli studi.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
... da certi interventi sembra che l'azienda sia diventata un'emanazione della Spectre ...;)
:D:D:D
Intendi la Spectre proprio la SPECTRE ?
Ma allora questo signore è l'AD :D

ErnstStavroBlofeld.jpg

Iniziamo bene.

Ho mandato il curriculum vitae e il loro servizio di posta non funziona!!!!

Se qualcuno ci riesce fatemi sapere

This is an automatically generated Delivery Status Notification.

Delivery to the following recipients failed.

selezione.Stagisti@alitalia.it

Final-Recipient: rfc822;selezione.Stagisti@alitalia.it
Action: failed
Status: 5.2.2
X-Display-Name: Selezione Stagisti

Citazione:Sarebbe stato troppo bello

Puoi sempre venir su dalla Calabria con una low cost...[8D]

Guarda da dove sto io l'aereo è poco conveniente....alla fine risparmi 30/45 min rispetto al treno se consideri tutti gli spostamenti.

Comunque se proprio volessi andare in aereo 80€ posso pure permettermeli!!!

P.S.

Low Cost per roma da SUF non ce ne sono :D

Citazione:Per quanto riguarda "il ricambio generazionale", visti gli esodi (a prescindere dalla metodologia), questi si rimpiazzano eventualmente con assunzioni e non con stagisti soggetti a riciclo continuo (anche se qualcuno poi rimane).

Ci sono state recentemente diverse assunzioni a tempo indeterminato su posizioni funzionario/dirigente (tra cui il sottoscritto). Ripeto, qualcosa si sta muovendo.

Citazione:bisogna prendere dal mercato non solo il top, ma anche il middle management, oppure in AZ non cambierà mai nulla.

Hai colto esattamente il punto!

Citazione:Guarda da dove sto io l'aereo è poco conveniente....alla fine risparmi 30/45 min rispetto al treno se consideri tutti gli spostamenti.

Comunque se proprio volessi andare in aereo 80€ posso pure permettermeli!!!

P.S.

Low Cost per roma da SUF non ce ne sono

Dai, la mia era chiaramente una battuta...!!!