Stato infrastrutture MXP


cominciamo con le mappe:

strade:
http://www.trasporti.regione.lombardia.it/allegati/doc/tutto/260804.pdf
ferrovie:
http://www.trasporti.regione.lombardia.it/allegati/doc/tutto/267478.pdf


in sintesi:
.1 RFI dice che si accollerà i costi di progettazione per quella che è l'acecsso nord ferroviario di MXP
.2 non c'è una lira per finanziare la realizzazione di detto progetto
.3 la novara Vanzagello FNM slitta perchè l'iter di finanziamento si protrae
.4 La Saronno Seregno sta attendendo dal CIPE l'approvazione del progetto definitivo
.5 Interramento Castellanza, ci sono dei ritardi sulle gare d'appalto lotto II Castellanza e Litto III fuori castellanza (opere al contorno della galleria)
.6 Raccordo X in progetatzione con difficoltà tecnico amministrative per l'assegnazione degli appalti
.7 Terminal intermodale presso Cargo City cancellato, no money
.8 Progettazione della Arcisate stabio finanziata con i soldi di un altro progetto, sulla sulla realizazione
.9 Malpensa Boffalora slittano i lavori perchè il finanziamento viene redistribuito su più anni
.10 tratta Boffalore (MAgenta) Vermezzo e proseguimento fino a Milano, attende ancora i parreri per il prog. preliminare
.11 Bretella di Gallarate (ovvero circonvallazione sud dell'aeroporto)in atteesa di approvazione del preliminare da parte del CIPE

in pratica:

l'unico intervento con i cantieri aperti è la boffalora (magenta) Malpensa che subirà qualche ritardo, almeno un anno
non tutti i lavori dell'interramento di castellanza sono appaltati, mancano soprattutto il raccordo X e la stazione di Busto-Castellanza
forse nei prossimi anni vedremo cantierizzare il prolungamento della Boffalora Malpensa, la Arcisate Stabio, e la Saronno Seregno
il resto sta nel libro dei sogni, e per quel che ne so io ci rimane: la mia pedemontana inclusa :-(
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Ecco il documento:

http://www.trasporti.regione.lombardia.it/allegati/doc/tutto/653688.pdf

Una ecatombe di cancellazioni. I raccordi ferroviari con la svizzera sono stati cancellati.

Quelli con il Sempione sono stati "sospesi" ma quelli previsti (e finanaziati dal lato svizzero) per MXP via Arcisate non mi sembra...

Si ok l' arcisate-stabio è ancora in piedi. i treni fino a varese arriveranno ma poi? Li mandi fino a legnano a invertire? I tempi di percorrenza saranno mostruosi!
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel
Si ok l' arcisate-stabio è ancora in piedi. i treni fino a varese arriveranno ma poi? Li mandi fino a legnano a invertire? I tempi di percorrenza saranno mostruosi!

Tra l'altro mi dicevano che all'alezza della linea attuale ad Arcisate stanno facendo dei rilevamenti per il tracciato.
Il MXP Svizzero via Arcisate non dovrebbe poi deviare a Gallarate verso T2 e poi T1?
 
si, ma il problema è che ci sono problemi pure a reperire i fondi per la bretella Gallarate - T2 - T1 .... che, guarda caso è tra gli interventi con SOSPESO

tralaltro il problema della arcisate stabio riguarda anche la fermata di Gallarate perchè il progetto prevede una deviazione in bretella prima dell'ingresso in stazione di gallarate.
ovviamente questo darebbe rogne perchè si stima abbastanza importante il traffico gallarate centro - malpensa.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

si, ma il problema è che ci sono problemi pure a reperire i fondi per la bretella Gallarate - T2 - T1 .... che, guarda caso è tra gli interventi con SOSPESO

tralaltro il problema della arcisate stabio riguarda anche la fermata di Gallarate perchè il progetto prevede una deviazione in bretella prima dell'ingresso in stazione di gallarate.
ovviamente questo darebbe rogne perchè si stima abbastanza importante il traffico gallarate centro - malpensa.

Quello andrebbe sulla S5. Problemi operativi non ne vedo...il problema è che non faranno nulla...
 
Invece di parlare di (putroppo fantascentifici) progetti futuri vediamo quel poco che si inaugura oggi.

Domenica apre al traffico la nuova stazione di Milano Romolo.
Dovrebbe essere sul percorso della S10 e permettere lo scambio diretto tra treno e metro per chi viene dalla zona del sud Milano.

Qualcuno ha qualche info in piu? Dov'è situata esettamente questa stazione?
 
la stazione di romolo è sotto casa di mia suocera [:305][:305][:305][:305]
sta sopra la fermata di Romolo della MM2 lungo la linea di cintura
i treni fermeranno a partire da lunedì (vedi topic apposito che ho postato con le disposizioni compartimentali)
si tratta di due marciapiedi e poco altro perchè la copertura è rinviata sine die ...
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

la stazione di romolo è sotto casa di mia suocera [:305][:305][:305][:305]
Così non hai piu' scuse per rinviare di andarla a trovare...:D;)
Citazione:
sta sopra la fermata di Romolo della MM2 lungo la linea di cintura
i treni fermeranno a partire da lunedì...

E' quindi comodo il trasbordo treno/metro?
Fermeranno solo le linee S o anche altri treni?
 
Con l'apertura della Fermata Romolo tra un po si dovrebbe dismettere MI P.Ta Genova dato che i pendolari provvenienti con la S possono scendere a M Romolo (che sta' sotto alla S) o a Porta Romana con intercambio alla M3.

I treni regionali si dovranno attestare al posto di porta Genova a Porta Romana.
Info anche su www.msrmilano.com
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Ottimo governo lo scorso, tanti progetti manco una lira o meglio, euro...(per Milano e dintorni)...

Suvvia, va bene il fanatismo politico, ma oltre un certo punto si oltrepassa il ridicolo.
L'area di Milano non ha visto uno sviluppo pari a quello dell'ultimo decennio nemmeno nell'intero periodo degli ultimi cinquanta anni passati; per vedere qualcosa di paragonabile bisogna risalire ai tempi della buon'anima...
Se vuoi ti posto l'elenco delle opere realizzate dal governo "cattivo", e tu ci posti quelle del governo buono...
 
Citazione:Messaggio inserito da CBM206
L'area di Milano non ha visto uno sviluppo pari a quello dell'ultimo decennio nemmeno nell'intero periodo degli ultimi cinquanta anni passati; per vedere qualcosa di paragonabile bisogna risalire ai tempi della buon'anima...
Autostrade: 1 corsia in più fra Milano e Gallarate.
Sviluppo aeroporti: quasi zero dopo il 1998
Metropolitane: quattro fermate
Passante ferroviario ancora da completare.
Ferrovie: qualche km di AV in costruzione tra Melegnano e il Po, cantieri del quadruplicamento fra Pioltello e Treviglio, raddoppio Treviglio-Bergamo fatto. Saronno-Malpensa da finire. Cadorna-Bovisa pure.

UNA RIVOLUZIONE! [:0]

Dimenticavo le metrotramvie che vanno a 8 kmh [:0]
 
Citazione:Messaggio inserito da CBM206

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Ottimo governo lo scorso, tanti progetti manco una lira o meglio, euro...(per Milano e dintorni)...

Suvvia, va bene il fanatismo politico, ma oltre un certo punto si oltrepassa il ridicolo.
L'area di Milano non ha visto uno sviluppo pari a quello dell'ultimo decennio nemmeno nell'intero periodo degli ultimi cinquanta anni passati; per vedere qualcosa di paragonabile bisogna risalire ai tempi della buon'anima...
Se vuoi ti posto l'elenco delle opere realizzate dal governo "cattivo", e tu ci posti quelle del governo buono...
Premesso che non consideo buoni neanche i precedenti governi ma opere come il passante ferroviario (linee S) e MXP di certo non le hanno realizzate l'ultimo governo, idem le risicate fermate della MM a Milano innaugurate di recente dato che sono ancora di Formentini...

Attendo l'elenco.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da CBM206
L'area di Milano non ha visto uno sviluppo pari a quello dell'ultimo decennio nemmeno nell'intero periodo degli ultimi cinquanta anni passati; per vedere qualcosa di paragonabile bisogna risalire ai tempi della buon'anima...
Autostrade: 1 corsia in più fra Milano e Gallarate.
Sviluppo aeroporti: quasi zero dopo il 1998
Metropolitane: quattro fermate
Passante ferroviario ancora da completare.
Ferrovie: qualche km di AV in costruzione tra Melegnano e il Po, cantieri del quadruplicamento fra Pioltello e Treviglio, raddoppio Treviglio-Bergamo fatto. Saronno-Malpensa da finire. Cadorna-Bovisa pure.

UNA RIVOLUZIONE! [:0]

Dimenticavo le metrotramvie che vanno a 8 kmh [:0]

Metrotranvie e le fermate di M2 Abbiategrasso ed M3 Maciacchini sono ancora delal giunta Formentini n.d.r. (idem l'area pedonale di via Dante e P.za Cadorna quindi...).