Singapore ordina 20 787 per i ritardi del 380


il portavoce si singapore ha detto che la commessa non è legata ai ritardi del 380, forse era una frecciatina di boeing
 
13:52:35 AEROFLOT MAY BUY AIRBUS AND BOEING PLANES IN 3 BLN USD ORDER - REPORT

MOSCOW (AFX) - RUSSIAN STATE AIRLINE AEROFLOT MAY DECIDE TO ORDER A COMBINATION OF AIRBUS AND BOEING AIRPLANES IN ITS PURCHASE OF 22 NEW LONG-HAUL AIRCRAFT, BUSINESS DAILY VEDOMOSTI REPORTED. TO FULFIL THE TOTAL ORDER, WORTH 3 BLN USD, AEROFLOT IS CONSIDERING BUYING BOEING CO'S 787 DREAMLINER, WHICH WILL BE AVAILABLE IN 2008, AND AIRBUS' A350, WHICH WILL ONLY BE AVAILABLE IN 2010, VEDOMOSTI SAID. AEROFLOT MANAGING DIRECTOR VALERY OKULOV TOLD AIRBUS LAST WEEK OF AEROFLOT'S LATEST PLANS, A SOURCE CLOSE TO AIRBUS TOLD VEDOMOSTI. AEROFLOT'S HEAD OF FLEET MANAGEMENT SERGEI KOLTOVICH, ALSO CITED BY VEDOMOSTI, SAID HE DID NOT RULE OUT THAT THE ORDER WOULD BE SHARED BETWEEN THE TWO COMPANIES. AEROFLOT'S PRESS OFFICE DECLINED TO MAKE ANY COMMENT TO AGENCE FRANCE-PRESSE. AT THE BEGINNING OF MAY, THE RUSSIAN PRESS REPORTED THAT THE COMPANY WOULD RATHER ORDER THE AIRBUS A350 THAN THE BOEING 787 DREAMLINER, WHICH IT HAD INITIALLY PLANNED TO ORDER. THE RUSSIAN GOVERNMENT, WHICH CONTROLS AEROFLOT, HAD OPTED FOR AIRBUS INSTEAD BECAUSE OF THE US GOVERNMENT'S INTRANSIGENCE OVER RUSSIA JOINING THE WORLD TRADE ORGANISATION, VEDOMOSTI SAID. THE FIRST DELIVERIES OF AIRBUS' A350S COULD BE DELAYED BY A YEAR BECAUSE OF A MODIFICATION IN ITS PROGRAMME, BUT AEROFLOT NEEDS AT LEAST TWO PLANES IN 2010. IN ANY CASE, AEROFLOT CANNOT GIVE THE WHOLE ORDER TO BOEING BECAUSE OF THE KREMLIN'S POSITION, ACCORDING TO THE SAME SOURCE CLOSE TO AIRBUS.NEWSDESK@AFXNEWS.COM





ed aeroflot...tuttavia i 787 hanno talmente tanti ordini che altro che 2008, ormai si va ben oltre il 2010-2011 per averli.
 
Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

e se nel 2011 Boeing dovesse ritardare le consegne del 787-9???

troveranno una 70ina di M80 in svendita :D
sta a vedere che qualcuno dirà "meno male che non abbiamo ordinato i 380, visto che è successo?"
 
credo che sia solo una scusa: non si può paragonare il 787 al 380, è come se una compagnia non prende più il 747 perchè è in ritardo e ordina gli a320...
 
Boeing Statement Regarding Singapore Airlines 787 Dreamliner Announcement
SEATTLE, June 14, 2006 -- Boeing today issued the following statement:

"Boeing is delighted that Singapore Airlines (SIA) has announced its intention to purchase 20 Boeing 787-9 Dreamliners, with first delivery anticipated in 2011. Singapore Airlines has a long-standing and well-deserved reputation as one of the world's outstanding carriers.

The Boeing 787 family is the most technologically advanced airplane in its class and will provide a new level of airplane economics and passenger comfort. Singapore Airlines' selection signifies confidence in the 787's unique blend of fuel efficiency, passenger-pleasing interiors and performance capabilities.

In 2004, SIA deferred its decision on regional aircraft. During the new evaluation, begun last year, Boeing clearly demonstrated the 787's value and market acceptance, resulting in this announcement.

Singapore Airlines is one of our most valued customers and long-time partners and we look forward to working closely with Singapore Airlines to finalize the order to support the carrier's unique offerings to the world.

Currently, the Boeing 787 has 28 customers with 363 orders. The SIA announcement is not included in these totals."

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

E' bene precisare che si tratta di una lettera d'intenti (LOI) e non di un ordine. Diciamo che si tratta di un fortissimo segnale nei confronti di Airbus. Adesso inizierà un trattativa tra SQ e Boeing che potrebbe durare molti mesi.

Se Airbus deciderà di riprogettare l'A350 le consegne non inizieranno prima del 2013-2014.
 
A novembre previsto l'arrivo del primo A380 di Singapore Airlines
Per ora non sono state vagliate operazioni di code-sharing</u>

"Verrà consegnato entro l'anno, probabilmente a novembre, il primo Airbus 380 che effettuerà la Kangaroo Route, ossia la rotta Singapore-Sydney-Singapore-Londra Heathrow". A confermarlo è stato il general manager per l'Italia di Singapore Airlines, Erwin Widjaja, oggi a Milano. "Attualmente non sono state previste operazioni di code-sharing con altri vettori per l'A380", ha riferito il manager. La flotta della compagnia è composta da 27 B747-400, 5 Airbus 340-500, 77 B777-200/500, oltre ad altri 10 Airbus 380-500 già ordinati e ad altri 15 opzionati. Dall'Italia Singapore Airlines opera con B777-200 er configurati con 30 posti in business e 255 in economy, ma da altri aeroporti europei - come Londra - è disponibile anche la first class.

Guida Viaggi
 
Citazione:Messaggio inserito da always_airbus

...si vede proprio che gli asiatici sono degli ex-cafoni arricchiti....[:304]

Non capisco la tua affermazione.
Quando firmi i contratti, questi devono essere rispettati.
E' gia' troppo buona SQ a non chiedere un mega-risarcimento.
Piuttosto EK penso proprio che lo fara'.
 
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Citazione:Messaggio inserito da always_airbus

...si vede proprio che gli asiatici sono degli ex-cafoni arricchiti....[:304]

Non capisco la tua affermazione.
Quando firmi i contratti, questi devono essere rispettati.
E' gia' troppo buona SQ a non chiedere un mega-risarcimento.
Piuttosto EK penso proprio che lo fara'.

Appunto chieda un risarcimento invece delle ripicche da bambino viziato....[:305]
 
Bene, era ora che arrivase sto ordine, anche se non è sta gran sorpresa, personalmente credevo ordinassero si il 787, ma la versione -3, per rimpiazzare gli A310 radiati qualche anno fa.
 
Citazione:Appunto chieda un risarcimento invece delle ripicche da bambino viziato....
Il risarcimento lo chiederà eccome... se non sbaglio nel contratto con Airbus sono previste delle penali per eventuali ritardi nelle consegne. SQ si è sempre dimostrata molto "esigente" nei confronti dei costruttori (ricordiamo gli ordini di MD-11 cancellati perchè non rispondevano alle specifiche, A343 restituiti al mittente seminuovi ecc..) e a mio parere fa benissimo ad esserlo.
In ogni caso non penso che l'ordine (o meglio la lettera d'intenti) dei 787 sia collegato al ritardo del 380, i due aerei non sono neanche paragonabili... gli serve un sostituto per 777 più vecchi, il 350/370 ancora non sa bene come e quando verrà... quindi va sul 787.

Ciao
 
Citazione:Messaggio inserito da always_airbus

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Citazione:Messaggio inserito da always_airbus

...si vede proprio che gli asiatici sono degli ex-cafoni arricchiti....[:304]

Non capisco la tua affermazione.
Quando firmi i contratti, questi devono essere rispettati.
E' gia' troppo buona SQ a non chiedere un mega-risarcimento.
Piuttosto EK penso proprio che lo fara'.

Appunto chieda un risarcimento invece delle ripicche da bambino viziato....[:305]

Non penso siano ripicche da bambino perchè si mormorava da tempo in SQ di un possibile ordine di 787, e questo, evidentemente, in aggiunto al ritardo esasperante di Airbus, il momento più propizio...