Piste piene di buche: così gli aerei si rompono..

jtstream

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Novembre 2005
9,199
2
.
Personalmente non traggo conclusioni così drastiche in mettendo in relazione i fatti accaduti alle condizioni delle piste su cui hanno operato.

Certo è che questo è una delle situazioni prese in considerazione dalle stesse Case Costruttrici, le quali hanno emesso delle procedure da seguire nel caso si operi su piste dal fondo non proprio omogeneo, come effettuare i decolli con settaggi di flaps maggiori e/o con spinta non ridotta in modo da ridurre al massimo il tempo di permanenza al suolo dei carrelli con queste superfici che di certo non sono salutari per le strutture degli aerei.

Mah. Forse occorrerebbe il parere di chi sulla 25 e sulla 17 atterra spesso. E' vero che si balla?

Citazione:Messaggio inserito da reporter2

Mah. Forse occorrerebbe il parere di chi sulla 25 e sulla 17 atterra spesso. E' vero che si balla?

La 25 non produce affatto questi "paurosi sobbalzi", forse il medio-cagasotto-lettore, intende per paurosi sobbalzi, le bottarelle delle luci pista/vie di rullaggio affogate. Queste bottarelle, dovute al passaggio del ruotino sulla calutta della luce affogata, non fanno nulla di male ai ruotini, anche se in Italia molti piloti di AG sono convinti del contrario.

Andrea

Ma il lettore (è competente? ha mai visto un aereo?) sa che più volte al giorno una macchina fa il controllo della pista in tutti gli aeroporti italiani? e credo anche si faccia così ovunque...

Ma si rende conto della cazzata fenomenale detta? Sa che gli aerei sono progettati per sostenere sollecitazioni superiori al normale?

I sobbalzi incredibili io l'ho presi solo durante un contropista ad Ancona nel 2000...veramente assurdi. Per il resto la sicurezza e le capacità degli aerei non sono assolutamente compromesse da questo.
Ric

Beh, a Linate di 17 non c'è traccia... magari si riferiva a MXP...

Ciao
Andrea

Confermo che quel lettore parla della <pista 17 di Milano Linate>. Evidentemente si confonde, sarà la 18.... Comunque è Corriere della Serra, domenica 18 giungo, pagina 27, ultima lettera.

Citazione:Messaggio inserito da reporter2

Confermo che quel lettore parla della <pista 17 di Milano Linate>. Evidentemente si confonde, sarà la 18.... Comunque è Corriere della Serra, domenica 18 giungo, pagina 27, ultima lettera.
Ahh bè se è il CdS che lo dice...

P.S.
Non lo compro più da 4 mesi...

Grazie. Ovviamente non c'è nessuna tesi, salvo quella del lettore. Credo sia giusto parlarne qui solo perchè quella lettera l'hanno letta oggi centinaia di migliaia di italiani. E si sono forse fatti un'idea sbagliata di come vengono tenute le piste di Roma e di Mailano.

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Credo che fosse una corretta citazione della fonte, più che un avvaloramento della propria tesi...

Scusami allora, ma siccome già nel primo post era riportata la fonte...