Perchè sugli aerei si sale a sinistra ?


Dalla parte dx si imbarca il cargo e il catering, quindi ci sarebbe un bel casino con conseguente allungamento dei tempi di permanenza a terra se imbarcassero i pax anche da dx, che poi ci siano delle eccezioni non lo so.
 
Citazione:Messaggio inserito da AeroDream Design

Dalla parte dx si imbarca il cargo e il catering, quindi ci sarebbe un bel casino con conseguente allungamento dei tempi di permanenza a terra se imbarcassero i pax anche da dx, che poi ci siano delle eccezioni non lo so.

era proprio questa la domanda :perche a sin i pax e a dx cargo?perche in ogni parte del mondo e per ogni tipo di aereo si carica in questo modo?di certo non mi sembra una casualità..che mai nessun rampista decide di mettere la scaletta a destra e caricare i bagaglia a destra!:D
 
Se ci fossero le porte delle stive a sinistra sarebbe anche una bella pensata... [:308]
Scusa, non prenderla come una presa in giro. Le porte delle stive sono solo a destra.
 
Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Se ci fossero le porte delle stive a sinistra sarebbe anche una bella pensata... [:308]
Scusa, non prenderla come una presa in giro. Le porte delle stive sono solo a destra.

almeno ora conosco il motivo...
non sapevo che le porte delle stive erano solo a destra...
 
Negli aeroplani cargo il ponte superiore ha il portellone a sinistra ma i portelloni del ponte inferiore sono sempre a destra come negli aeroplani pax.
 
i primissimi aerei militari facevano parte della cavalleria e i piloti era considerati "cavalieri". Normalmente a cavallo si sale da sinistra (i mancini salgono da destra). Quindi i piloti dei primi biplani militari salivano da sinistra. La tradizione si è perpretata per anni. Ora viene fatto per tenere separate le operazioni di rampa dalle operazioni dei pax.
Curiosità: sull' F-104 si saliva da destra solo perchè il mitico ingegnere Kelly era mancino.

P.s. quanto sopra è come me la hanno sempre racontata ma non sono sicuro della sua correttezza.
 
Cio' che invece non e' standrdizzato e' la posizione del portellone del bulk nei wide body:tutti gli Airbusb a dx, i douglas a sx,mentre per quanto riguarda boeing tutti a dx tranne il 767.
 
Citazione:Messaggio inserito da banker-on-the-road

i primissimi aerei militari facevano parte della cavalleria e i piloti era considerati "cavalieri". Normalmente a cavallo si sale da sinistra (i mancini salgono da destra). Quindi i piloti dei primi biplani militari salivano da sinistra. La tradizione si è perpretata per anni. Ora viene fatto per tenere separate le operazioni di rampa dalle operazioni dei pax.
Curiosità: sull' F-104 si saliva da destra solo perchè il mitico ingegnere Kelly era mancino.

P.s. quanto sopra è come me la hanno sempre racontata ma non sono sicuro della sua correttezza.
Complimenti, è questa la reale motivazione.

Sembra assurdo ma è solo una conseguenza del continuare a seguire antiche regole cavalleresche.

Danilo
 
Citazione:Messaggio inserito da banker-on-the-road

i primissimi aerei militari facevano parte della cavalleria e i piloti era considerati "cavalieri". Normalmente a cavallo si sale da sinistra (i mancini salgono da destra). Quindi i piloti dei primi biplani militari salivano da sinistra. La tradizione si è perpretata per anni. Ora viene fatto per tenere separate le operazioni di rampa dalle operazioni dei pax.
Curiosità: sull' F-104 si saliva da destra solo perchè il mitico ingegnere Kelly era mancino.

P.s. quanto sopra è come me la hanno sempre racontata ma non sono sicuro della sua correttezza.

wooww!
grazie![:306]