Perchè non c'è il Reggio-MXP ?


Se AZ non ha macchine, potrebbe sempre ricorrere ad un volo in dry/wet-lease con aeromobile Air Malta.;)
 
Durante l'assemblea degli azionisti Sogas, si parlava di un MXP giornaliero a settembre. Ma AZ non mette mai i voli durante gli orari estivi/invernali ma solo quando c'è il cambio dell'ora legale/solare cioè il 23 ottobre/marzo.

Air Malta su MXP, non so se è disposta a togliere l'FCO della mattina che va molto bene. L'85% di load-factor medio è molto buono su una tratta che a quell'ora a ben tre compagnie che si fanno concorrenza.
 
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Potrebbero operarla al posto del volo che avevano previsto per Cagliari

CIAO
_goa

Giusta osservazione. Vediamo se AZ sposterà un aeromobile a MXP per operare nuovi voli, come REG.

AZ potrebbe fare un volo la mattina e a mezzogiorno, con ritorno serale.

Io da Reggio per prendere una coincidenza internazionale che non c'è a FCO, devo andare a LIN e poi prendere il bus per MXP, o fare scalo a FCO. Non mi sembra giusto, siamo l'unico scalo d'Italia che non ha il volo per MXP, ce l'ha persino Perugia.:(
 
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Qualcuno ha qualche informazione su un eventuale rotta AZ per MXP con l'inizio dell'orario invernale? Grazie

Poi se avete informazioni su qualche altra compagnia che potrebbe inserire questa rotta, vi prego postatela.

Il volo in teoria dovrebbe partire con l'invernale/cambio ora... Per ora però non se ne sa più nulla... speriamo venga effettuato.

Per risponderti alla domanda da te fatta: il volo esisteva tempo fa, ma i soliti politici rompicXXXXXni preferirono chiedere ad AZ di trasferire l'operativo nello'avvenieristica struttura di Linate... tutto qui. Il volo secondo me dovrebbe operare anche da MXP per migliorare le connessioni internazionali e intercontinentali con il sud della Calabria...
 
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Potrebbero operarla al posto del volo che avevano previsto per Cagliari

CIAO
_goa

Giusta osservazione. Vediamo se AZ sposterà un aeromobile a MXP per operare nuovi voli, come REG.

AZ potrebbe fare un volo la mattina e a mezzogiorno, con ritorno serale.

Io da Reggio per prendere una coincidenza internazionale che non c'è a FCO, devo andare a LIN e poi prendere il bus per MXP, o fare scalo a FCO. Non mi sembra giusto, siamo l'unico scalo d'Italia che non ha il volo per MXP, ce l'ha persino Perugia.:(

Tranquillo manca anche Verona, Alghero, Cagliari, Olbia(solo stagionale in estate), Crotone e Trapani
 
L'importante è che l'eventuale REG - MXP di AZ si aggiunga e non sostituisca l'esistente REG - LIN, molto utile a tutti coloro che hanno Milano città come loro destinazione finale.
 
Citazione:Messaggio inserito da azafan

L'importante è che l'eventuale REG - MXP di AZ si aggiunga e non sostituisca l'esistente REG - LIN, molto utile a tutti coloro che hanno Milano città come loro destinazione finale.

Quindi in pratica, secondo te, un volo giornaliero da REG a MXP dovrebbe riuscire a riempirsi completamente di transiti verso altre destinazioni del network AZ (intercont e internaz, visto che di naz da MXP ce n'è poco ed è più comodo usare FCO al riguardo)? Diciamo circa 160 posti di un Md80?

DaV
 
Citazione:Messaggio inserito da azafan

L'importante è che l'eventuale REG - MXP di AZ si aggiunga e non sostituisca l'esistente REG - LIN, molto utile a tutti coloro che hanno Milano città come loro destinazione finale.
Speriamo ne aggiungano uno anche a Bresso per chi deve raggiungere più comodamente Monza e non proprio Milano Città[:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da azafan

L'importante è che l'eventuale REG - MXP di AZ si aggiunga e non sostituisca l'esistente REG - LIN, molto utile a tutti coloro che hanno Milano città come loro destinazione finale.

Con questa logica AZ ha tutte le ragioni di spostare tutto a FCO.
 
MXP a volte ritengo che sia stato un errore. AZ con la mentalità dei 2 hub deve fare dei voli per entrambi gli hub per una buona connettività e per permettere agli utenti di prendere i voli. Se invece c'era solo un hub tutti questi problemi non c'erano, gli aerei che non utilizzava per coprire le tratte di un hub gli consentivano di aprire nuove rotte e di risparmiare notevolmente.
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel
Con questa logica AZ ha tutte le ragioni di spostare tutto a FCO.

In un certo senso, sì. Comunque AZ per quanto riguarda MXP è stato uno dei più grandi errori
commessi.

Il problema a Reggio è che il volo x LIN viaggia molto bene 85-90% di load factor (poi con le tariffe attuate immagina il guadagno), quindi sono d'accordo azafan se il volo x MXP si aggiungerà a LIN.

Nonostante anche Air One sia presente sulla rotta al medesimo orario, entrambe hanno gli aerei sempre strapieni.
 
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Citazione:Messaggio inserito da kernel
Con questa logica AZ ha tutte le ragioni di spostare tutto a FCO.

In un certo senso, sì. Comunque AZ per quanto riguarda MXP è stato uno dei più grandi errori
commessi.

Il problema a Reggio è che il volo x LIN viaggia molto bene 85-90% di load factor (poi con le tariffe attuate immagina il guadagno), quindi sono d'accordo azafan se il volo x MXP si aggiungerà a LIN.

Nonostante anche Air One sia presente sulla rotta al medesimo orario, entrambe hanno gli aerei sempre strapieni.

E' questa la logica malata che sta alla base di tutti i problemi qui a milano. La logica di dover sdoppiare i voli su due scali quando ne dovrebbero esistere praticamente solo su uno. L' idea che prima si debba riempire il LIN e poi si possa tentare su MXP è la peggior stortura che si è riusciti a mettere in piedi e che azzoppa chiunque investa molto su Milano. Certo non è colpa di AZ però va notato che se quel volo arrivasse per decreto solo a MXP al posto che LIN sarebbe ugualmente pieno e profittevole.
 
Il volo della mattina per LIN viene operato con codice XM Alitalia Express, c'è qualche motivo di slot?

Se a Reggio si tolgono i LIN è un suicidio. Si dovrebbe mettere un volo la mattina e uno a mezzogiorno per MXP utilizzando le macchine che AZ non usa più sulle rotte per la Sardegna.
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ Airport

Viaggiano sempre pieni nonostante la concorrenza di MyAir (Bergamo) e Air One (Linate)

Se obblighi per decreto a spostarsi a MXP tutti ottieni gli stessi LF se non maggiori + possibilità di transiti.
La ricetta è quella dal 98 in poi...
Se poi ci si vuole complicare la vita lo si può fare quanto si vuole...
 
Si potrebbero impostare così:

REG-MXP 06:30 08:20 MXP-REG 09:30 11:20
REG-MXP 12:00 13:50 MXP-REG 21:10 23:00
LIN-REG 11:45 13:20 REG-LIN 14:05 15:45

Togliere un volo per LIN (quello della mattina e sostituirlo con MXP), aggiungere un volo a mezzogiorno per MXP e lasciare il LIN attuale.
4 MXP e 2 LIN


Oppure all'estremo

REG-MXP 06:30 08:20 MXP-REG 09:30 11:20
REG-MXP 12:00 13:50 MXP-REG 21:10 23:00
REG-LIN 09:15 11:00 LIN-REG 11:45 13:20
REG-LIN 14:05 15:45 LIN-REG 21:30 23:10

4 LIN e 4 MXP
Sta configurazione di voli mi sembra mostruosa [:308]:D. Non è da REG[:308].

Altra configurazione

REG-LIN 09:15 11:00 LIN-REG 11:45 13:20
REG-LIN 14:05 15:45 LIN-REG 21:30 23:10
REG-MXP 09:30 11:20 REG-MXP 12:00 13:50

con configurazione 4 LIN 2 MXP
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ Airport

Viaggiano sempre pieni nonostante la concorrenza di MyAir (Bergamo) e Air One (Linate)

E se tolgono il REG da LIN e lo spostano a MXP per quale motivo non dovrebbe riempire come lo fa su LIN?
Tra l'altro una cosa che non capirò mai è perché vi lamentate di non avere connessioni, col volo a LIN è più che logico. Cosa c'è da lamentarsi ad avere il volo a MXP? Se proprio volete andare a Milano città prendere AirOne, mica vi cambia la vita se invece che Alitalia usate AP. Tra l'altro la logica di volere un volo a MXP a mezzogiorno mi sfugge, visto che perdereste tutte le connesioni sul nord America. Sarebbe anche interessante vedere quanto traffico in prosecuzione intern/c ha generato REG negli ultimi anni.

DaV