Perchè Eurofly acquistò gli A330?

cimo

Utente Registrato
29 Gennaio 2007
50
0
0
.
Ciao a tutti, ho un piccolo quesito da porvi..
Mi chiedevo come mai Eurofly, che all'epoca dell'acquisto era ancora sotto l'ala protettrice di mamma Alitalia, abbia deciso di comprare dei lungo raggio Airbus anzichè Boeing, come sarebbe stato più logico, visto il lungo raggio alitalia era anche allora composto interamente di avioni di Seattle..
Voi che ne pensate?

S

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

In un raro lampo di intelligenza capirono che il 330 è ben migliore del 767, che però è più adatto a voli charter con prezzi tirati all' osso.
Era un lampo d'intelligenza del gruppo AZ, a cui allora GJ faceva parte.

In AZ c'era il veto sindacale al 330, così venne acquistato per GJ ed AZ si prese i 767 che questa aveva (configurati da carro bestiame).

Fu una delle tante scelte sbagliate di AZ: avrebbe avuto molto più senso il viceversa cioè 330 ad AZ e 767 a GJ.
I risultati di entrambe sarebbero stati nettamente migliori. Un altro esempio dei danni che fanno i sindacati quando si occupano di tempi non di loro competenza.

C'e' da dire che sono macchine leggermente diverse anche se simili per utilizzo
Il 330-200 rispetto al 767-300 ha un mtow di oltre 50 tons in + che gli permettono di portare 46 pax in + in configurazione 3 classi con un raggio maggiore di 900 NM circa.
Tutto da discutere il discorso costi ops , mentre il 330-200 ultimamente sembra mantenere meglio il prezzo, anche se appena entra il 787 mi sa che....
Mf

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Un altro esempio dei danni che fanno i sindacati quando si occupano di tempi non di loro competenza.
Un altro esempio dei danni che fanno i sindacati quando si permette che si occupino di campi non di loro competenza.
Ma la colpa è del padrone.
Sarebbe una discussione interessante capire chi è il vero padrone di AZ :D:D:D

Fortunatamente è OT in questo interessante thread.

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Perché Racchetti e Nassetti morirono a TLS durante un volo test di un A330.

Da li l'aereo fu reputato insicuro dal sindacato. Mentalità medievale.[xx(]

Assurdo...

A.

ps. grazie mille

Grazie a tutti ragazzi per le risposte.. quindi vorreste dirmi che è colpa dei sindacati se adesso az opera con dei 767 anzichè con i 330?

Citazione:Messaggio inserito da Robbyy

Al tempo dichiarazione di ANgioletti vi erano dei A330 a Tolosa che nn erano stati ritirati e Airbus fece uno sconto molto interessante.(si trattava di 2 A330)

dovevano essere esemplari destinati a un vettore Africano, credo Air Afrique.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Air Afrique li utilizzò da nuovi per circa un anno: dal 2000 al 2001, fino a quando la compagnia africana fallì. Erano immatricolati TU-TAY e TU-TAX, entrambi di proprietà ILFC.

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Air Afrique li utilizzò da nuovi per circa un anno: dal 2000 al 2001, fino a quando la compagnia africana fallì. Erano immatricolati TU-TAY e TU-TAX, entrambi di proprietà ILFC.

allora ricordavo bene, cmq volarono poco durante la permanenza in Africa, giusto?

Citazione:Messaggio inserito da Manuel Fantoni

Il 330-200 rispetto al 767-300 ha un mtow di oltre 50 tons in + che gli permettono di portare 46 pax in + in configurazione 3 classi con un raggio maggiore di 900 NM circa.
Tutto da discutere il discorso costi ops , mentre il 330-200 ultimamente sembra mantenere meglio il prezzo, anche se appena entra il 787 mi sa che....
Mf

infatti il 330 è macchina da paragonare al 777, non al 767..

allora ricordavo bene, cmq volarono poco durante la permanenza in Africa, giusto?

Circa un annetto. Poi un altro anno di storage prima di GJ:

358 08.09.00 F-WWYO
TU-TAX ILFC/Air Afrique 29.09.00 330-223 imp ILFC end-10.01, spkd CDG 17.11.01
EI-CXF Calliope Ltd 28.02.02 rgd td, still pkd CDG Air Afrique cs 24.04.02, spkd ORY 11.05.02, s Eurofly/Alitalia-cs 01.09.02
I-EEZA Eurofly lsd 26.09.02 C

364 17.10.00 F-WWKE
TU-TAY ILFC/Air Afrique 16.11.00 330-223 sis CDG nc, ret ILFC at CDG 29.10.01
EI-CXG Calliope Ltd 28.02.02 due frd-->ORY 04.04.02
I-EEZB Eurofly lsd 07.08.02 C

Pur essendo molto più silenzioso del767 , così a me pare , molti di coloro che aquistano un biglietto aereo non sanno che modello di aereomobile andranno poi ad utlizzare (ne gli interessa).

Avere questo o quell'aereo non incide sulla scelta di questa o quella compagnia.
Ci sono altri fattori , per es AZ , che alcune viaggiatori reputano inaffidabile .

Quindi in realtà , a parità di costi operativi , credo che avere 767 0 330 cambi poco .

Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero
...
Quindi in realtà , a parità di costi operativi , credo che avere 767 0 330 cambi poco.
I costi operativi saranni simili ma il 330 va più lontano e/o porta molto più carico pagante (pax e merci); quindi come costi unitari il 330 è parecchio meglio del 767.

Pure il comfort del 330 è decisamente superiore a quello del 767.
Nessuna major europea vola più sull'Atlantico con il 767: un motivo ci sarà !!!

PS: BA vola solo da Manchester e la LOT non la considero una major ;)

Citazione:Messaggio inserito da vipero

Citazione:Messaggio inserito da Manuel Fantoni

Mf

infatti il 330 è macchina da paragonare al 777, non al 767..

sono perfettamente d'accordo a meta' con te .....

...direi che il 763 si avvicina al 332 mentre il 333 ed il 777 sono assolutamente paragonabili , anche sul piano militare vedi i tanker kc30(a330) e b777(non mi ricordo come si chiama ma sarebbe il sostituto naturale dei bellissimi dc10)
Ciao
Mf