Ordine di tre Bombardier Q400 per Luxair


Citazione:Messaggio inserito da goafan

Luxair amplia la flotta regionale con un ordine per 3 Bombardier Q400

Luxair progetta il potenziamento della flotta attraverso un ordine a Bombardier per tre Q400, che dovrebbero essere consegnati nel 2007, e un'opzione per altri tre aeromobili dello stesso tipo. In questo modo, con l'entrata in vigore dell'orario invernale 2007/2008, la flotta regionale della compagnia, la business line 'Airline' conterà 6 Embraer 145 (da 49 posti) e 3 Bombardier Q400 (da 72 posti). L'altra divisione 'Tour operating' di Luxair disporrà invece di 3-4 Boeing 737. Il progetto rientra nella strategia di ristrutturazione varata da Luxair un anno fa sotto il brand 'Building a New Airline'.

(TTG Italia)

CIAO
_goa

Che scelta strana! Chissà cosa gli è saltato in mente...
Tralaltro questi Bombardier andranno a sostituire 2 ERJ-135 (entrati in flotta l'anno scorso) e 2 ERJ-145.
Inoltre uscirà dalla flotta anche uno dei loro 737-500.

Per essere una piccola compagnia con pochi aeroplani, hanno proprio di tutto: Embraer, Boeing, Bombardier...
 
Dash 8-400 - Max cruising speed at 95% power and max takeoff weight 648km/h (350kt). Max certificated ceiling 25,000ft, or optionally 27,000ft. Max range with 70 passengers and reserves 2400km (1296nm).

ATR-72-200 - Max cruising speed at 15,000ft 526km/h (284kt), economical cruising speed 460km/h (248kt). Range with reserves at max optional weight 1195km (645nm), range with 66 pax 2665km (1200nm).

Non devono fare feeding su distanze corte, per cui gli serve una macchina mediamente veloce e con un po' di raggio...

DaV
 
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Chissà che non riaprano il FLR-LUX che fu chiuso perche l'ERJ non può atterrare a Peretola...

Avevano un volo su FLR??? E con cosa era operato? Qualcuno mi informi..
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Avevano un volo su FLR??? E con cosa era operato? Qualcuno mi informi..

Era un volo pomeridiano operato 5 volte la settimana con scalo tecnico a BGY ;)

ciao
 
Citazione:Messaggio inserito da meo3356

era in fokker 50
ma se l'Embraer 135 0 145 non può atterrare a Peretola, che razza
di aerei regionali sono??
ciao
meo3356

Rovesciamo la frittata invece...
ma se un aereo regionale come l'Embraer 135 0 145 non può atterrare a Peretola...
che razza di pista ha Peretola???!!:D
 
FLR e' considerato un aeroporto regionale
Ci atterrano B737 ed e' certificato per gli A320.
Solo la produzione Embraer (cosiddetta "regionale" non ci può
atterrare)
Secondo la mia ignoranza, i prodotti Embraer non sono cosi'
soddisfacenti come vogliono far credere?
ciao
meo3356
 
......La Sterling atterra a Firenze con 737-500 (numero posti limitato); Meridiana con A319 (anche qui limitazione dei posti) lo stesso vale per gli A319 di Alitalia.

Se non piove.... non c'è un alito di vento e non c'è nebbia.... è tutto regolare..... ma basta due gocce d'acqua un pò di vento e un pò di nebbia che tutto finisce nel Caos..... neanche i BAE riescono ad atterrare.... e tutto viene dirottato su Pisa.....


Tiz
 
Sterling atterra a FLR con 737-500 da 132 posti e 737-700 da 148 posti a pieno carico.
Alitalia atterra a FLR con 319 da 126 posti a pieno carico e idem Meridiana con 319 da 132 posti.
In caso di vento e pioggia ci sono delle limitazioni.
Con ILS allineato diminuiranno notevolmente i dirottamenti in caso di nebbia.
A FLR operano le maggiori compagnie europee con voli plurigiornalieri, forse non è sempre un caos come lo definisci te.
 
secondo me l'errore e' aver costruito una famiglia di aerei regionali
che possono usare solo piste "non regionali", perche' aeroporti con
piste corte esistono in tutti i paesi del mondo, e costruire aerei
regionali con caratteristiche intercontinentali non mi sembra molto
azzeccata.
ciao
meo3356
 
Che caratteristiche richiederebbe la pista di firenze per poter ricevere gli embraber???
Quindi il 145 non può atterrare a FLR???? Ma è minuscolo!

In che anni era operato i collegamento luxair? I voli erano pieni??
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Che caratteristiche richiederebbe la pista di firenze per poter ricevere gli embraber???
A occhio e croce almeno 3-400 metri in più in lunghezza!


Performance ERJ 145 (LR version)

Maximum Operating Speed M 0.78 M 0.78
Time to Climb to FL 350, TOW for 400nm 18min 18min
Takeoff Field Length, ISA, SL, MTOW 7,448ft 2,270m
Takeoff Field Length, ISA, SL, TOW for 400nm 4,528ft 1,380m
Landing Field Length, SL, MLW 4,593ft 1,400m