Nuove procedure Enav a MXP

webio

Utente Registrato
Sinceramente stento a crederci, l'unico motivo può essere qualche procedura anti rumore, tipo mandiamo via sti aerei prima che faccia troppo tardi, ma fa ridere ugualmente.
Non capisco neanche il problema di gestire 7 decolli in un aeroporto come MXP...

No, la procedura' adottata da Enav e' standard, mentre ascoltavo i decolli erano tutti verso nord dato che in atterraggio c'erano all'incirca altri 7 aerei tra cui un Varig bello in ritardo in holding su Novara in mezzo ad AZ,Blue,Moonflower, Vueling etc.

Se prima la precdenza su MXP era data agli arrivi ora e'sulle partenze.

Citazione:Messaggio inserito da Barney

Non riesco a comprenderne le ragioni. Qualcuno me le può spiegare?

Siccome la cosa e' stata decisa sia in Enav che Enac forse hanno pensato che sia megli su un Hub a livello ATC dare la precedenza agli aerei a terra in decollo che a quelli in atterraggio per rispettare le finestre degli slots dato l'aumento del traffico su MXP.

Tra l'altro mi sembra che sia in contrasto con i princìpi ICAO, per i quali un aereo in volo ha la precedenza su quelli a terra.
Anche qui un bel Giudice non ci starebbe male, se venisse provato che c'è qualcosa di scritto al riguardo... [:305]

Citazione:Messaggio inserito da webio

Qualche notam o qualche pubblicazione che attesti cio'?
Da come la spiegava il controllore mi sembra piu' una norma procedurale interna che di pubblico dominio anche perche' poi i centri ATC a seconda del traffico sicuramente avranno delle deroghe e comunque ai piloti non serve sapere piu' di tanto cio.

Il controllore ha spiegato questa cosa al pilota (in italiano n.b.) solo perche' questo era rimasto meravigliato del fatto di esser messo in attesa a mezzanotte in atterraggio a MXP (in realta c'erano molti voli in partenza ed atterraggi concentratosi tutti assieme (ad esempio il Varig arriva nel pomeriggio e non a mezzanotte..).

Ho cercato ma non ho trovato niente.
A me sembra una cretinata.

Come diceva Jtstream, è norma ICAO che chi è per aria ha la precedenza su chi è a terra!

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Ho cercato ma non ho trovato niente.
A me sembra una cretinata.

Come diceva Jtstream, è norma ICAO che chi è per aria ha la precedenza su chi è a terra!

Quindi un controllore ATC Cretino la scorsa Domenica sera, un pilota abboccalone che occupavano la frequenza mentre il Varig aspettava....?

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Quindi un controllore ATC Cretino la scorsa Domenica sera, un pilota abboccalone che occupavano la frequenza mentre il Varig aspettava....?
Non mi sembra di aver detto che è una bufala ciò che hai riportato.

Dico che la cosa in sè mi sembra una cretinata.

Non è pubblicata, come fa quindi uno a conoscerla;
Va contro le norme ICAO ed ogni regola di buon senso;
Può mettere in pericolo la navigazione, perchè se uno non lo sa e poi si deve sparare 20 minuti di attesa senza il carburante necessario è costretto a chiedere la priorità, che poi in Italia (come abbiamo visto) diventa emergenza con quello che ne consegue.